Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Software utili per vecchio PC (<512 MB RAM)

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo per necessità (il mio Acer è in assistenza dal 20 Dicembre e a quanto pare non tornerà prima di inizio Febbraio) ho dovuto recuperare un vecchio portatile con Celeron 1.4 GHz e 256 MB di RAM...
Non veniva acceso da più di due anni ed era pieno di roba inutile, per prima cosa quindi ho provato a reinstallare XP Home SP3, limitandomi a mettere Firefox 3.6, Avira Antivir, Office 2003 e WinRAR, ma il sistema era uno strazio e si bloccava continuamente, specie con più di 2 tab aperte in Firefox.

Ho provato allora con una vecchia versione di Ubuntu (8.04 LTS), e a parte che per molti programmi non erano più disponibili aggiornamenti, il sistema era comunque lento.

Già stavo cominciando a pensare di comprarmi un netbook per tirare fino a febbraio, ma poi ho deciso di riformattare di nuovo e rimettere su XP Home con SP3 e tutti gli aggiornamenti, cercando di trovare per ogni programma un'alternativa leggera (e gratuita)...
Dopo varie prove, questi sono i software secondo me indispensabili:

- eBoostr - Permette di utilizzare anche su XP il pre-caricamento (prefetch) dei file di sistema più usati su pendrive USB, è una demo gratuita per 2h dopo ogni accensione del PC. Già solo con questo programma la differenza nel caricamento del sistema operativo e la reattività del sistema è abissale.
- Browser: K-Meleon, usa il motore web di Firefox ma un'interfaccia che si basa su quella di Windows, così da avere un browser comunque aggiornato agli ultimi standard ma poco esoso di risorse.
- Gestore archivi: 7-zip - gratuito e opensource, comprime in formato 7-zip e ZIP ed estrae decine di altri formati, tra cui anche RAR.
- Lettore PDF: SumatraPDF - Un lettore PDF davvero leggero (molto meglio di Foxit) e con funzioni essenziali per la visualizzazione e la copia di contenuti.
- Lettore audio/video: VLC
- Office 2003 + SP3 + Pacchetto compatibilità per Office 2007. Sto scrivendo la tesi di laurea e OpenOffice dà problemi nel layout grafico. Inoltre, su un computer del genere OpenOffice è un vero e proprio mattone.
- Antivirus: Avira Antivir PE

Per ora sono più che soddisfatto, riesco a tenere aperte 5-6 schede del browser con contenuti Flash e utilizzare Word contemporaneamente mantenendo comunque una buona velocità generale :p

Ho dovuto rinunciare ad aggiornare le canzoni sul mio iPod perché iTunes richiede almeno 512 MB di RAM (e con meno di 1 GB è praticamente inutilizzabile), ma amen, ne farò a meno...
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
strafe ha detto:
- Lettore audio/video: VLC
Per quanto riguarda il solo audio, io ho trovato veramente leggero (8 mega di file di paging contro la ventina di VLC) Foobar2000, magari dagli un'occhiata. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo, grazie, domattina ci darò un'occhiata... con più di 4-5 tab aperte nel browser e Word, in certi momenti l'audio delle canzoni tende ad andare a scatti, magari con Foobar risolvo anche questo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Come antivirus hai provato Security Essentials? è davvero ottimo!

Ho dovuto rinunciare ad aggiornare le canzoni sul mio iPod perché iTunes richiede almeno 512 MB di RAM (e con meno di 1 GB è praticamente inutilizzabile), ma amen, ne farò a meno...

Per le canzoni puoi sempre usare Floola, occupa pochissimo e non deve nemmeno essere installato
 
Top