Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete WIND allo sbando più totale in provincia di Foggia

Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve,
da oggi sta succedendo esattamente la stessa cosa che ho notato in altre zone della mia provincia, anche nel mio comune e a casa mia.
Praticamente tutte le celle, tranne quella servente e poche altre, sono bloccate e in stand by non avviene mai l'handover tra una cella e l'altra.
In più se provo a fare una ricerca delle reti disponibili, mi da sempre e solo WIND, come se anche TIM e VODAFONE siano bloccate e/o inesistenti.

Il bello è che questo problema si presenta già su altre zone della mia provincia, tra Ascoli Satriano e Foggia e succede in alcune zone solo per il 2g, in altre solo per il 3g, mentre in alcune anche per entrambe le tecnologie!

Prossimamente farò qualche screen shot così magari da aiutarvi a capire meglio di cosa sto parlando!
Ma sinceramente questa situazione sta diventando veramente insostenibile!
Tra Ordona e Orta Nova, il cellulare se in 2g, resta agganciato per km ad una cella proveniente da 12 km, nonostante sia disponibile da un bel pezzo, la cella molto più forte e vicina di un'altra bts, ma essendo vista tra la lista delle adiacenti, come tutte le altre con la voce ERR al posto del "punteggio" C1 e C2, il cellulare fino a quando non perderà del tutto il segnale della precedente cella, non farà mai il passaggio in Handover, ma solo in reselection, dopo una nuova ricerca reti ex-novo!
Ho già perso miliardi di chiamate per questo motivo, e ora, proprio da oggi, la stessa cosa succede anche qui a Rocchetta Sant'Antonio.

Ho già scritto molte volte l'RF Wind di Bari, che non si è mai degnato di darmi una risposta. E' un indecenza. Sia come servizio, sia come cortesia ed educazione nel dare una risposta.

Qualche collega del forum dotato di netmonitor rileva una cosa del genere con WIND anche nella sua zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Qui a livello di handover funziona tutto senza problemi come sempre. un problema così diffuso da cosa potrebbe dipendere? dal BSC? però strano accada sia in 2G che 3G..

p.s: a Melfi poi come è finita la questione? funziona bene la nuova bts?
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche a Melfi la nuova bts ha lo stesso problema, sembra che vede correttamente le adiacenti che prendono i flussi dalla stessa fonte, mentre le altre no... Sia in 2g che in 3g. Anche dopo l'attivazione della seconda portante umts il problema è rimasto, anche se il problema si presenta con meno SC adiacenti.


Dimenticavo, il problema si presenta con il mio nokia 6120 e con il mio Samsung Galaxy s2
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
https://www.dropbox.com/s/l15ymlus312wgvb/problemi wind.jpg

ecco qualche esempio di problema che si sta espandendo a macchia d'olio...
Sta raggiungendo sempre più bts Wind.

- In 3g, facendo una ricerca reti da SIM WIND, viene restituito solo WIND come operatore disponibile;
- In 3g, facendo una ricerca reti da altro operatore, viene restituito, TIM VODAFONE E 3 ITA;
- In 2g, facendo una ricerca reti da sim wind, quando il cellulare in stand by è su uno dei canali con il problema, il cellulare restituisce come unico operatore disponibile solo I WIND

Con questo problema, come vedete, se il cellulare è agganciato ad uno dei canali con il problema, non cambierà cella se non fino a quando il cellulare non perderà del tutto il segnale. Viceversa, se il cellulare è su un altro canale senza problemi, e il canale 105 di Rocchetta Sant'Antonio diventa il più forte, il cellulare non passerà mai sul 105 fino a quando non perderà del tutto l'altro canale attivo, dopo una reselection.

Sembra che siano solo 2 antenne ad essere uscite "pazze", quella di Rocchetta e quella dell'autostrada a Sant'Agata di Puglia

Questi sono solo alcuni esempi, ripeto che da molto più tempo lo stesso si presenta su molte altre antenne della provincia!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho notato che a Foggia stanno modificando le LAC da 44074/44073 a 46076 e 46075.
La cosa bella è che ora alcune celle, in E-GSM, mi fanno telefonare anche a Rocchetta da casa mia, pur provenendo da Foggia città!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
A me come puoi vedere anche in stand by e con la portante dati proprio spenta succede questo....
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo 45 giorni, e dopo aver chiamato 155, scritto al servizio clienti via facebook, e dopo aver chiamato e scritto più volte l'RF della Puglia di WIND, la situazione è sempre la stessa.
Chiamate che cadono, chiamate che non arrivano o che non vengono inviate perchè il cellulare è rimasto collegato ad un canale "bloccato" ormai inaccessibile....
Questa è la rete WIND... uno sfacelo totale!
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
che tristezza... nella zona dove hanno più clienti poi. è proprio segno di malagestione, di un'azienda low cost in tutto... non ha nessun senso logico mantenere una situazione del genere proprio dove in tanti ti scelgono come gestore.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
gianbyte ha detto:
Dopo 45 giorni, e dopo aver chiamato 155, scritto al servizio clienti via facebook, e dopo aver chiamato e scritto più volte l'RF della Puglia di WIND, la situazione è sempre la stessa.
Chiamate che cadono, chiamate che non arrivano o che non vengono inviate perchè il cellulare è rimasto collegato ad un canale "bloccato" ormai inaccessibile....
Questa è la rete WIND... uno sfacelo totale!
Scusate ma RF sta per? Sapete come si fa a parlare con i responsabili della Sicilia? Devo esporre dei problemi.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco cosa succede con un Samsung Galaxy S2 con la rete WIND nella mia zona....
https://www.dropbox.com/sh/f9g4ldhnnvrmpmk/F3J6u4vstM

I canali non si vedono proprio tra gli adiacenti!

Prima di passare dal canale 103 di Trevico, al 105 di Rocchetta, il cellulare passa quasi 5 minuti a tentare di collegarsi a canali provenienti da Foggia città (il 981 e il 975)
In tutto questo lasso di tempo ovviamente non si possono nè effettuare nè ricevere chiamate!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Siamo ad oltre 5 mesi e i problemi sono tutt'ora presenti... lo sfacelo più totale è solo con WIND!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco siamo ai limiti dell'assurdo, WIND aggiorna una bts con un solo flusso, attivando il secondo layer sul 3g... No Comment!!!
(Mi riferisco a FG138 e la velocità massima era ed è 1,2 mega in download e in upload anche di notte!)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Ecco siamo ai limiti dell'assurdo, WIND aggiorna una bts con un solo flusso, attivando il secondo layer sul 3g... No Comment!!!
(Mi riferisco a FG138 e la velocità massima era ed è 1,2 mega in download e in upload anche di notte!)

Solitamente in casi del genere vuol dire che le risorse sono in arrivo (almeno gli 8 Mbit di minimo sindacale che ultimamente sta portando un po' ovunque). ;)
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ho segnalato problemi di scarsa copertura in castellaneta marina (TA) e finora mi han detto che i tecnici di rete non hanno riscontrato guasti. Peccato che ho ribadito che non si tratta di guasto ma più genericamente di mancato servizio. Vediamo se risolvono la faccenda.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivato, da un paio di giorni, il secondo layer sulla FG158 (Rocchetta Sant'Antonio). Prestazioni internet INVARIATE (5 mega in download e 1 mega in upload a rete scarica) e Dual Carrier NON attivo.

Le celle "nemiche" sono ancora qui a farci compagnia dal lontano 10 Dicembre 2012.

Sembra che possa delimitare questa zona alle seguenti BTS:
FG39 Ascoli Satriano Località Mortellito LAC 44076 cellid 44937 44938 19199
FG35 Ascoli Satriano SS655 LAC 44076 cellid 44925 44926
FG139 Sant'Agata di Puglia Località Liscia LAC 44076 cellid 44598 44599 44597 (qui solo il 3g)
FG158 Rocchetta Sant'Antonio LAC 44076 cellid 45656 45655 46014
FG 52 A16 Sant'Agata di Puglia LAC 44076 cellid 44976 44977 44978
FG51 A16 Candela Ovest LAC 44076 cellid 44973 44974

Facendo una ricerca reti quando il cell è in stand by, l'unico operatore disponibile è WIND.
Anche il 3g delle bts è una rete a parte...

A quanto pare, questa "schiera di bts" sono alimentate a cascata dalla stessa famiglia di ponti radio vecchio tipo, mentre il resto delle bts sembra sia passato gradualmente ai nuovi ponti radio full ip.

P.S. Il secondo layer su FG139, seppure sembri attivo, bloccando il cell su quello Scrambling code il cell non si aggancia e le prestazioni a oltre un mese dall'attivazione sono sempre disastrose: 1 mega in download e in upload
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
L'H+ qui a Rocchetta inizia a farsi sentire, con 2,3 mega di picco massimo in upload in alcuni momenti, mentre il download è bloccato ancora su valori massimi di 5 mega. Nessun cambiamento alla parte dei ponti radio della bts.
Un'altra bts dove è stato attivato l'H+ ma non il secondo layer ha visto un aumento della velocità di download fino a 6,5 mega (FG35).
Qualche miglioramento si inizia a vedere, l'HSDPA è rimasto ormai solo sulla bts di Ascoli Satriano Paese (bts monoflusso con prestazioni da mezzo mega) e a Sant'Agata di Puglia risulta attivo il secondo layer (ma inaccessibile) ma la bts è tutt'ora servita da un solo flusso.
La rete delle celle nemiche è ormai all'ottavo mese, chissà al nono ci sarà il parto!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Spente tutte le celle bloccate della lista di sopra, più disservizi nel nord della Basilicata, ad esempio a Lavello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Magari stanno aggiornando qualche hub o i ponti radio.. Speriamo poi si risolva tutto ;)
 
Top