Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ciao
come sapete CoopVoce opera su rete TIM
Banalmente posso dirvi che la rete 3G che il mio iphone 4S rileva è sempre a fondo scala.
i test di banda che ho potuto effettuare con speedtest vanno sempre oltre i 3Mb simmetrici. Certamente molto dipende dai posti che frequento e dalle celle su cui si aggancia il mio iphone.

Ora mentre vi scrivo dal pc ho un ping con 110ms di latenza
in download faccio 5.05Mpbs
in upload faccui u 3.21

Quindi non è vero, tendenzialmente, che TIM riserva ad un MVNO una banda limitata. Può esserlo ma io personalmente non ho mai riscontrato, dal 27 giugno in poi questa situazione. Dove ho banda vado addirittura oltre i 6Mpbs.



Uploaded with ImageShack.us



:bye:
Br1
 
G

giovax

Guest
Br1 ha detto:
ciao
come sapete CoopVoce opera su rete TIM
Banalmente posso dirvi che la rete 3G che il mio iphone 4S rileva è sempre a fondo scala.
i test di banda che ho potuto effettuare con speedtest vanno sempre oltre i 3Mb simmetrici. Certamente molto dipende dai posti che frequento e dalle celle su cui si aggancia il mio iphone.

Ora mentre vi scrivo dal pc ho un ping con 110ms di latenza
in download faccio 5.05Mpbs
in upload faccui u 3.21

Quindi non è vero, tendenzialmente, che TIM riserva ad un MVNO una banda limitata. Può esserlo ma io personalmente non ho mai riscontrato, dal 27 giugno in poi questa situazione. Dove ho banda vado addirittura oltre i 6Mpbs.

:bye:
Br1

Per poter affermare con sicurezza che la banda riservata a CoopVoce sia la stessa delle utenze Tim dovresti fare test comparativi.
Personalmente dubito che CoopVoce possa offrire a prezzo ridotto le stesse prestazioni di Tim, specie per il fatto che i dati costano cari, vedi il fatto che 3 non fa roaming dati su Tim, vuol dire che Tim il traffico dati se lo fa pagare anche in wholesale
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
Per poter affermare con sicurezza che la banda riservata a CoopVoce sia la stessa delle utenze Tim dovresti fare test comparativi.
Personalmente dubito che CoopVoce possa offrire a prezzo ridotto le stesse prestazioni di Tim, specie per il fatto che i dati costano cari, vedi il fatto che 3 non fa roaming dati su Tim, vuol dire che Tim il traffico dati se lo fa pagare anche in wholesale

Sì son d'accordo, un confronto sarebbe l'ottimo e, conoscendo TIM più che CoopVoce, anche a me sembra strano che "svendano" la loro rete.
E' possibile che, in caso di affollamento, abbiano la precedenza, di banda ecc., le sim TIM.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ciao a tutti
infatti non ho mai scritto che è così. Io ho sentito spesso gente dire o scrivere che ai MVNO sono un pò bistrattati... ma personalmente non ho questo riscontro.
Ho scritto nel mio post "Quindi non è vero, tendenzialmente, che TIM riserva ad un MVNO una banda limitata."

se riesco oggi poi faccio un test Iphone4S vs Samsung S3, entambi sulla mia scrivania, CoopVoce ricaricabile/TIM business abbonamento aziendale
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Br1 ha detto:
ciao a tutti
infatti non ho mai scritto che è così. Io ho sentito spesso gente dire o scrivere che ai MVNO sono un pò bistrattati... ma personalmente non ho questo riscontro.
Ho scritto nel mio post "Quindi non è vero, tendenzialmente, che TIM riserva ad un MVNO una banda limitata."

se riesco oggi poi faccio un test Iphone4S vs Samsung S3, entambi sulla mia scrivania, CoopVoce ricaricabile/TIM business abbonamento aziendale

Ma infatti nessuno ti ha mosso critiche né intendeva fartene. ;)

Facci sapere per il confronto! :)
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ecco qui



Tim rete proprietaria, server del test Brennercom
ping 99ms DL 3731, UL 2040

CoopVoce rete TIM, server del test Varese
ping 117ms DL 3570, UL 2610


Uploaded with ImageShack.us
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie mille per il confronto, Br1! :eek:k:
Saresti un grande se tu ce la facessi a ripeterlo con lo stesso cellulare e connettendoti allo stesso server. ;)

Comunque, secondo me, sarebbe interessante da provare cosa sucederebbe agli utenti CoopVoce quando tanti utenti TIM si connettono alla rete.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Br1 ha detto:
proverò appena ho del tempo libero

Vai tranquillo! Nessuna fretta né urgenza, anzi grazie mille! :)
Chissà, può anche darsi che nella tua zona non siano così tanto i clienti TIM, per cui l'accesso e la connessione alla rete risulta più semplice.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ecco qui a breve faccio upload delle foto ora
purtroppo ho fatto il test dall'iphone circa 6-7 min prima della foto e ho dovuto utilizzare l'iphone per fotografare il samsung

cmq stesso server Brennercom
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
TIM



ping 114ms
DWL 7.89Mbps
UPL 1.94Mbps


CoopVoce su TIM 3G



ping 108ms
DWL 6.06Mbps
UPL1.57Mbps
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Bene, ti ringrazio per quest'ulteriore prova! :)
Che dire, secondo me sei fortunato: sei in una zona in cui i clienti TIM non saturano così tanto la rete.
Però può anche darsi che non ci sia una politica discriminante, passatemi il termine, nei confronti dei virtuali.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
bene bene, io conosco moltissime persone che hanno Wind in zona TN Rovereto, poi, per carità... dove lavoro e le zone che frequento sono molto ben comperte da Wind, un pochino meno da TIM. Ciò non toglie che le prove che ho fatto testimoniano che non ci sono grosse limitazioni per un gestore MVNO riguardo alla banda internet erogata dal proprietario della RETE.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Br1 ha detto:
bene bene, io conosco moltissime persone che hanno Wind in zona TN Rovereto, poi, per carità... dove lavoro e le zone che frequento sono molto ben comperte da Wind, un pochino meno da TIM. Ciò non toglie che le prove che ho fatto testimoniano che non ci sono grosse limitazioni per un gestore MVNO riguardo alla banda internet erogata dal proprietario della RETE.

Mi sapresti dire com'è Wind a Lavarone? Dovrebbe aver acceso il 3g veramente da poco.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Mi sapresti dire com'è Wind a Lavarone? Dovrebbe aver acceso il 3g veramente da poco.

ciao te lo saprò dire certamente, anche se non a brevissimo!!! appena c passo (è una zona che frequento soprattutto nel periodo autunnale ed invernale) te le comunicherò!!
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Faccio un aggiornamento: talvolta nonostante ci sia la portante "dati" sotto la rete TIM, la navigazione è come freezata e perciò risulta impossibile navigare o scaricare la posta. Piccoli e frequenti blocchi...ultimamente capitano di frequente. CoopVoce talvolta ammette, almeno da quanto si legge sulla pagina ufficiale del profilo CoopVoce su FB
 
A

Albemix

Guest
Prima Coopvoce si appoggiava con gli ip di Telecom (classe 217.x.x.x.x) ma da un pò è stato cambiato l'host che è Tiscali (IP. 62.11.72.x). Il sito di Tim è collegato in fibra ottica da pochissimo:)!. Speedtest ad Albettone (Vi).

Speedtest di ora:

3189152805.png
3189158169.png
3189163161.png


Tracert:

2 * 12 ms * 151.6.168.72
3 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.204.9
4 17 ms 26 ms 17 ms MICA-TO2-MICA-B01-ge4-1-4.wind.it [151.6.6.65]
5 28 ms 17 ms 18 ms 151.6.2.86
6 20 ms 19 ms 20 ms 212.73.241.161
7 18 ms 18 ms 18 ms ae-0-11.bar1.Milan1.Level3.net [4.69.142.189]
8 31 ms 31 ms 32 ms 212.73.241.106
9 30 ms 30 ms 30 ms 94.32.128.154
10 28 ms 28 ms 28 ms static-213-205-58-210.clienti.tiscali.it [213.205.58.210]
11 * * * Richiesta scaduta.
12 110 ms 105 ms 90 ms dialup-62-11-72-X.clienti.tiscali.it [62.11.72.X]

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco un test fatto dalla mia donna circa un'ora fa:

3346162405.png
3346164148.png
3346167121.png
3346168503.png
3346169935.png


Bts Tim VIAE_RIC in cositing con Vodafone. Manca solo che provi quest'ultima. I benefici della fibra si notano:thumbup:.

Saeuti

Albemix
 
Top