Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Collegamento tramite cabinet o tramite rete rigida?

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi, ho cercato tanto su internet ma non ho trovato risposta alla mia domanda, poi mi sono imbattuto in questo forum non ho trovato una risposta ma ho letto commenti di diversi utenti preparati in materia e quindi ho deciso di scrivere qui.
La mia questione è, come posso sapere se la mia abitazione è collegata alla centrale Telecom direttamente in rete rigida o tramite cabinet come la maggior parte degli utenti?
Io abito a circa 50mt in linea d'aria dalla centrale Telecom, ma allo stesso tempo introno alla mia abitazione (in un raggio di circa 150mt) sono presenti almeno 4 o 5 cabinet Telcom testarossa (oltre ai vari Fastweb e Vodafone FTTC che stanno collegando ora), dove sono collegato io?
Ho letto utenti che dicevano di guardare la chiostrina a cui sono collegato e i codici impressi sopra, effettivamente ho trovato sul muro della mia abitazione tipo una chiostrina ma essendo molto vecchia non ci sono gli adesivi gialli con codici in nero ma una placca in metallo con dei codici scritti in nero, i codici sono:
128 / 30 : 34
_____35 : 39
_____38
Ho pensato che 128 era il codice del cabinet ma provando a cercare ho trovato cabinet con codici diversi ad es: 122, 157, 180, ecc..
Quindi chiedo a voi, c'è un modo per sapere dove sono collegato?
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
128 è il numero dell'armadio, mentre 30:39 indicano la decina uscente dall'armadio.
A parte questa cosa puoi andare su questo link http://www.wholesale.telecomitalia....ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true e da qui scarichi il file di Aree armadio attive per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA e, se non trovi il tuo armadio, vai a controllare su Aree armadio pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA per vedere se è in fase di copertura.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok intanto ti ringrazio per la celere risposta, mi chiedo però, possibile che non sono riuscito a trovare questo armadio 128 nei dintorni della mia abitazione, ce ne sono 5 con 5 codici differenti! :wall: dato che l'abitazione ha i suoi anni (infatti la numerazione non è di quelle nuove con adesivo giallo e scritte nere) è possibile che con il tempo siano cambiate le numerazioni dei cabinet e qui da me sia rimasto il vecchio codice?
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Cambiate le numerazioni non credo... mi sa che l'armadio che cerchi è nascosto da qualche parte. :D
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone ha detto:
Cambiate le numerazioni non credo... mi sa che l'armadio che cerchi è nascosto da qualche parte. :D

Ok forse ci sono, ho trovato un cabinet diverso dagli altri non è di quelli alti e slanciati ma è basso e tachiato, sempre con la testa rossa però, il codice è il 28 ma dato che in zona tutti gli armadi hanno una numerazione che va dal 122 al 184, deduco che potrebbe essersi staccato un 1 ed essere quindi quello l'armadietto :D :D
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone ha detto:
Mistero quasi risolto. :)

Quasi...dato che in realtà il cabinet che dicevo è effettivamente il 28 è scritto su tre lati...li ho controllati tutti, non esiste il mio cabinet a meno che non sia situato in un'altra zona della città :uh?:
 
G

giovax

Guest
Garbino ha detto:
Quasi...dato che in realtà il cabinet che dicevo è effettivamente il 28 è scritto su tre lati...li ho controllati tutti, non esiste il mio cabinet a meno che non sia situato in un'altra zona della città :uh?:

beh se hanno fatto uno scherzone hanno staccato l'1 da tutti e 3 i lati.
 
Top