Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming internazionale Eurotariff - Nuove tariffe dal 01/05/2016

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Scrivo qui perché non credo serva aprire una nuova discussione: a partire dal 1/5/2016 come cambieranno i costi del roaming in Europa? Ho visto che le tariffe che verranno adottate saranno solo un sovrapprezzo, ciò vuol dire che sarà possibile utilizzare minuti, SMS e giga della propria offerta pagando solo il sovrapprezzo deciso dalla commissione?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho creato un nuovo topic visto che la domanda è interessante e credo avremo un bel po' da dire riguardo all'argomento... :) specie considerando che le nostre opzioni a pacchetto valide in Italia quasi sicuramente non saranno valide all'estero.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Ho creato un nuovo topic visto che la domanda è interessante e credo avremo un bel po' da dire riguardo all'argomento... :) specie considerando che le nostre opzioni a pacchetto valide in Italia quasi sicuramente non saranno valide all'estero.

Grazie per l'interessamento, a questo punto scrivo la mia opinione, ditemi se può essere considerata corretta o meno: io credo che i gestori con la nuova Eurotariff non potranno più vendere i "pacchetti" per l'Unione Europea che stanno vendendo ora, ma potrebbero iniziare a vendere una promozione di "adeguamento UE", che preveda la possibilità di utilizzare gli stessi bundle che si hanno in Italia anche in Europa pagando una piccola cifra. La durata della promo potrebbe essere variabile, ad esempio potrebbero farne una giornaliera e una settimanale. Il costo potrebbe essere differenziato se si vuole adeguare una promozione con internet incluso (ad esempio una All Inclusive) o una senza internet, in questo modo la gente non dovrà badare a quei pochi centesimi di sovrapprezzo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Grazie per l'interessamento, a questo punto scrivo la mia opinione, ditemi se può essere considerata corretta o meno: io credo che i gestori con la nuova Eurotariff non potranno più vendere i "pacchetti" per l'Unione Europea che stanno vendendo ora, ma potrebbero iniziare a vendere una promozione di "adeguamento UE", che preveda la possibilità di utilizzare gli stessi bundle che si hanno in Italia anche in Europa pagando una piccola cifra. La durata della promo potrebbe essere variabile, ad esempio potrebbero farne una giornaliera e una settimanale. Il costo potrebbe essere differenziato se si vuole adeguare una promozione con internet incluso (ad esempio una All Inclusive) o una senza internet, in questo modo la gente non dovrà badare a quei pochi centesimi di sovrapprezzo.

Senza andare troppo lontano, in Francia Free nel suo pacchetto da 20 Euro al mese ad esempio offre, oltre a chiamate/sms illimitati e 50 GB di Internet, 35 giorni/anno di roaming in EU, USA, Canada ed Israele con chiamate/sms illimitati verso il Paese in cui ci si trova e verso la Francia + 3 GB/mese di dati.
Spero che anche in Italia si possa presto arrivare a qualcosa di questo genere.

free_france_le_forfait.gif


Qui per l'offerta
http://mobile.free.fr/

In UK invece Vodafone, forte della sua presenza in molti Paesi, ha deciso per una pesante riduzione delle tariffe a consumo in roaming EU, qui i dettagli:
http://www.vodafone.co.uk/campaigns/roaming-july-15-payg/changes-to-payg-in-eu-reg/

0.04 £/min chiamate in uscita verso l'EU
0.00 £/min chiamate ricevute
0.01 £/SMS inviato
0.04 £/MB Internet

Al punto tale da rendere conveniente, per le chiamate a consumo, l'utilizzo perenne in roaming in Italia di una SIM Vodafone UK :eek:

Personalmente ogni mese trascorro qualche giorno all'estero e quindi l'argomento mi tocca molto da vicino :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto Vodafone conferma le tariffe a consumo verso l'Italia per tutti coloro che hanno un pacchetto che include traffico voce, sms e dati:

Chiamate uscenti verso l'Italia: 0.061 Euro/minuto
Chiamate entranti: 0.014 Euro/minuto
SMS verso l'Italia: 2,44 cent/SMS
Internet Mobile 6,1 cent/MB

Notevole :eek:
Chissà cosa proporranno Wind e Tim a questo punto.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Intanto Vodafone conferma le tariffe a consumo verso l'Italia per tutti coloro che hanno un pacchetto che include traffico voce, sms e dati:



Notevole :eek:
Chissà cosa proporranno Wind e Tim a questo punto.

Beh gli altri penso uguali, visto che queste sono esattamente le tariffe dell'Eurotariffa, da applicare a tutti coloro che non hanno promozioni ad-hoc. :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Eurotariffa
 
G

gially

Guest
Chissà che la rimodulazione odierna della smart passport (in peggio) c'entri anche qualcosa..😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Intanto Vodafone conferma le tariffe a consumo verso l'Italia per tutti coloro che hanno un pacchetto che include traffico voce, sms e dati:



Notevole :eek:
Chissà cosa proporranno Wind e Tim a questo punto.

Non riesco a trovare nulla sul sito Vodafone riguardo questi costi... Ma queste tariffe base sono da aggiungere ai minuti, SMS e MB di internet consumati dalla propria promozione giusto?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Non riesco a trovare nulla sul sito Vodafone riguardo questi costi... Ma queste tariffe base sono da aggiungere ai minuti, SMS e MB di internet consumati dalla propria promozione giusto?

Esatto, sembra proprio che andranno ad erodere le soglie come se si fosse in Italia :)

Spero che anche Wind adotti un approccio di questo genere: ok che con gli smartphone, Whatsapp e relative chiamate VoIP le chiamate e gli SMS in roaming sembrano ormai - almeno per me - una cosa del passato... però avere la possibilità di ricevere una chiamata voce senza troppi problemi è sempre un plus. :D
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Esatto, sembra proprio che andranno ad erodere le soglie come se si fosse in Italia :)

Spero che anche Wind adotti un approccio di questo genere: ok che con gli smartphone, Whatsapp e relative chiamate VoIP le chiamate e gli SMS in roaming sembrano ormai - almeno per me - una cosa del passato... però avere la possibilità di ricevere una chiamata voce senza troppi problemi è sempre un plus. :D

Infatti è proprio come specificato dall'Europa: tariffa nazionale + extra, quindi se ad esempio si naviga per 100 mega il traffico internet della promozione scende di 100 mega e in più paghi 6,10€. Anche gli altri operatori dovranno adottare lo stesso sistema.
 
A

Albemix

Guest
Interessante questo thread, non sarebbe male avere (con un'opzione extra a pagamento ovviamente) minuti/sms/dati utilizzabili in tutta l'area UE/Extra. Ogni gestore avrà i suoi accordi con gli altri operatori per il roaming. Da notare l'utilizzo delle più popolose app, basta una comune rete wireless abbattendo così totalmente i costi tra chiamate e sms all'estero.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Tim a differenza di Vodafone ha anche dimezzato il prezzo del suo pacchetto per l'Europa Tim in Viaggio Pass, da 20 a 10 euro. Sicuramente in relazione all'abbassamento delle tariffe base. Vodafone invece i prezzi li alza, ma come ragionano?
Spero che anche Wind metta a disposizione una promozione come quella di Tim, che secondo me per l'UE è la migliore in circolazione!
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Tim ha anche attivato la 'Roaming europa daily basic' a tutti:
100' in ingresso
100' in uscita
a 5€/giorno pagati alla prima chiamata ricevuta/effettuata

500 MiB
a 5€ (alla prima connessione)

extrasoglia 5€/100min 5€/500MiB

Tutto ben nascosto tra i 'servizi' (e non tra le promozioni, dove uno si aspetterebbe di trovarlo)
e non disattivabile (al 119 fanno aprire un reclamo)
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Tim ha anche attivato la 'Roaming europa daily basic' a tutti:
100' in ingresso
100' in uscita
a 5€/giorno pagati alla prima chiamata ricevuta/effettuata

500 MiB
a 5€ (alla prima connessione)

extrasoglia 5€/100min 5€/500MiB

Tutto ben nascosto tra i 'servizi' (e non tra le promozioni, dove uno si aspetterebbe di trovarlo)
e non disattivabile (al 119 fanno aprire un reclamo)

Ho già capito da dove recuperano i soldi scontati dalla in Viaggio Pass.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho guardato meglio ciò che riguarda la nuova opzione giornaliera di Tim, in pratica da oggi chi va in Europa e risponde ad una chiamata per 1 minuto ad esempio, invece di spendere poco più di 6 centesimi (1 cent dal 1/5) ti scattano 5€!
Roba da matti, senza neanche un avvertimento per l'attivazione. Pensate a chi in questi giorni si trova all'estero ed è abituato a rispondere o effettuare qualche chiamata o inviare qualche SMS perché spende poco.
Oltre al danno, la beffa: al momento sembra difficilissimo, se non impossibile, disattivarla!
Qui altro che multa!
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha sempre avuto i prezzi alti a partire dai classici piani tarriffari e sms. Anni fa qui in Veneto venivi escluso se non avevi lo stesso gestore (Vodafone faceva pagare molto cari gli sms anni fa, oggi costano 19.9 cent in alcuni piani tariffari). I prezzi bassi sono solo in alcune opzioni per recuperare i molti clienti persi (special 1000) altrimenti di conveniente non ha nulla. Solo l'immagine e tanto vantarsi di essere i top.

Tim sta diventando sempre più furbetta e sleale, prima la rimodulazione sulla parte fissa e ora scattano 5€. Sono impazziti questi, nessun garante muove un dito:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Vodafone ha sempre avuto i prezzi alti a partire dai classici piani tarriffari e sms. Anni fa qui in Veneto venivi escluso se non avevi lo stesso gestore (Vodafone faceva pagare molto cari gli sms anni fa, oggi costano 19.9 cent in alcuni piani tariffari). I prezzi bassi sono solo in alcune opzioni per recuperare i molti clienti persi (special 1000) altrimenti di conveniente non ha nulla. Solo l'immagine e tanto vantarsi di essere i top.

Tim sta diventando sempre più furbetta e sleale, prima la rimodulazione sulla parte fissa e ora scattano 5€. Sono impazziti questi, nessun garante muove un dito:blink:?.

Saeuti

Albemix

Il garante si muove solo se riceve delle segnalazioni, bisogna spingere le persone a reclamare presso il garante
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
3 farebbe colpo se elimina gli scatti che ha con l'opzione roaming a 2euro settimanali...
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ho contattato tim per info su quella che loro chiamano "tariffa di protezione in roaming" a 5 euro al giorno. Come qualcuno ha detto precedentemente non è disattivabile online. Secondo la prima operatrice non era disattivabile da lei. Sono stato richiamato e mi è stato detto che anche se risulta attiva in realtà lo sarà dal 30 aprile e sarà quella l' eurotariffa. Quindi non è disattivabile. Lascio a voi i commenti.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
Ho contattato tim per info su quella che loro chiamano "tariffa di protezione in roaming" a 5 euro al giorno. Come qualcuno ha detto precedentemente non è disattivabile online. Secondo la prima operatrice non era disattivabile da lei. Sono stato richiamato e mi è stato detto che anche se risulta attiva in realtà lo sarà dal 30 aprile e sarà quella l' eurotariffa. Quindi non è disattivabile. Lascio a voi i commenti.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Direi che si prenderanno una multa anche dall'Unione Europea se vanno avanti su questa strada...
Nel frattempo che qualcosa si smuova o lasci il telefono in modalità aereo per tutta la tua permamenza all'estero, o cambi operatore.

Spero che Tim sia l'unica tra i nostri gestori as uscirsene con un'idea malsana di questo tipo, altrimenti torneremo a 10 anni fa a dover acquistare SIM estere per ogni Paese in cui dobbiamo soggiornare per più di tre giorni!
 
Top