Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tecnico Eolo bloccato dalla neve

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto da www.lastampa.it/2018/01/05/edizioni/verbania/cronaca/tecnico-di-una-compagnia-telefonica-resta-bloccato-in-quota-interviene-il-soccorso-alpino-wgH32C5CLrg4KbY3sDnATK/pagina.html

Un tecnico di una compagnia di telefonia mobile - La 3 - è rimasto bloccato ai 1700 metri di quota in Ossola. Questa mattina - venerdì 5 gennaio - era stato portato in quota dall’elicottero; poi le condizioni meteo sono peggiorate e l’elicottero non è più riuscito a recuperarlo. E così attorno alle 17,30 si sono mobilitati il soccorso alpino della X delegazione Valdossola (stazione di Domodossola) e quello della guardia di finanza. Il recupero sarà lungo e non agevole a causa della neve: ci vorranno dalle due alle tre ore per raggiungere l’uomo. (...) Il tecnico - in contatto telefonico con i soccorritori - sta bene.

Esprimo la mia vicinanza a tutti quelli che, a volte a rischio della vita, permettono ai nostri cellulari di funzionare.

Tuttavia mi chiedo se sia prudente inviare un tecnico in zone isolate con condizioni meteo proibitive. In caso di guasto di un ripetitore, non sarebbe più opportuno aspettare il ritorno del bel tempo prima di mettere in pericolo la vita di una persona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Spero almeno ci sia uno shelter "container" e non apparati outdoor. Così almeno può stare al chiuso e al calduccio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Prudente direi di no, poi sarebbe da vedere in quale contesto è stato spedito lassù. Purtroppo quando ci sono paesi o zone montane isolate anche intervenire sugli apparati telefonici diventa indispensabile...
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Non so se hanno corretto l'articolo successivamente, ma si tratta di Eolo, non della 3|Wind..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Non so se hanno corretto l'articolo successivamente, ma si tratta di Eolo, non della 3|Wind..

Sì, lo hanno corretto. Inizialmente diceva 3. Comunque non so, secondo me sono cose che possono succedere, non credo che sia stato fatto con la consapevolezza di non riuscire poi a riprenderlo con l'elicottero. Certo le previsioni meteo quando si fanno certe cose sono fondamentali, ma d'altra parte se eroghi un servizio di TLC con impianti in quota, è possibile che si debba intervenire in condizioni di un certo tipo, lo fanno tutti.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Riporto da www.lastampa.it/2018/01/05/edizioni/verbania/cronaca/tecnico-di-una-compagnia-telefonica-resta-bloccato-in-quota-interviene-il-soccorso-alpino-wgH32C5CLrg4KbY3sDnATK/pagina.html



Esprimo la mia vicinanza a tutti quelli che, a volte a rischio della vita, permettono ai nostri cellulari di funzionare.

Tuttavia mi chiedo se sia prudente inviare un tecnico in zone isolate con condizioni meteo proibitive. In caso di guasto di un ripetitore, non sarebbe più opportuno aspettare il ritorno del bel tempo prima di mettere in pericolo la vita di una persona?
Strano, la stessa notizia da altra fonte parlava di tecnico eolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Mheta ha detto:
Strano, la stessa notizia da altra fonte parlava di tecnico eolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Hanno poi corretto l'articolo. È corretto Eolo.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hanno poi corretto l'articolo. È corretto Eolo.
Volevo poi cancellare il mio post ma era troppo tardi.. Non avevo letto le altre risposte a causa della visualizzazione strana di tapatalk

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ho aggiornato il titolo, visto che non si trattava di 3. Comunque sia, faccio un piccolo OT ma che credo sia interessante.

Qui: http://eolo.informatica95.it/index.php?option=com_eolo&work=copertura&act=mappe&Itemid=158 trovate una mappa degli impianti di Eolo aggiornatissima, e la cosa ancora più bella è che per ogni sito c'è la simulazioone di propagazione radio, niente di professionale ma carina. Certo che alcune postazioni sono veramente strategiche e coprono zone dove nessun gestore di telefonia tutt'ora è arrivato. Chissà che qualcuno non riesca a strappare ad NGI un accordo di site sharing, non sarebbe male in alcuni contesti.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ho aggiornato il titolo, visto che non si trattava di 3. Comunque sia, faccio un piccolo OT ma che credo sia interessante.

Qui: http://eolo.informatica95.it/index.php?option=com_eolo&work=copertura&act=mappe&Itemid=158 trovate una mappa degli impianti di Eolo aggiornatissima, e la cosa ancora più bella è che per ogni sito c'è la simulazioone di propagazione radio, niente di professionale ma carina. Certo che alcune postazioni sono veramente strategiche e coprono zone dove nessun gestore di telefonia tutt'ora è arrivato. Chissà che qualcuno non riesca a strappare ad NGI un accordo di site sharing, non sarebbe male in alcuni contesti.
Scandaloso dal centro al sud e isole nessun impianto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
pubu ha detto:
Scandaloso dal centro al sud e isole nessun impianto

Beh, Eolo è una compagnia nata a Varese e partita dalla zona di nascita con la copertura, a poco a poco si è espansa raggiungendo molte zone. Un network così esteso e capillare (nelle regioni coperte, chairamente) come alternativa alla rete fissa credo che non ce l'abbia nessun concorrente.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh, Eolo è una compagnia nata a Varese e partita dalla zona di nascita con la copertura, a poco a poco si è espansa raggiungendo molte zone. Un network così esteso e capillare (nelle regioni coperte, chairamente) come alternativa alla rete fissa credo che non ce l'abbia nessun concorrente.
Speriamo qualcosina anche in sardegna... Anche linkem non è tanto estesa qui

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque sia, faccio un piccolo OT ma che credo sia interessante.

Qui: http://eolo.informatica95.it/index.php?option=com_eolo&work=copertura&act=mappe&Itemid=158 trovate una mappa degli impianti di Eolo aggiornatissima

Interessantissimo, proprio un mese fa avevo chiesto ad Eolo la posizione di una BTS (per il miglior puntamento) e non me l'hanno voluta dare...
Grazie!

Aggiungo: molto precisa! Io sono al limite della copertura e la mappa me lo mostra chiaramente.
 
Top