Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

A

aLeX P

Guest
Mi sembra una notizia degna di nota:
http://www.mvnonews.com/2016/01/11/...italia-per-quella-di-tim-e-diventa-full-mvno/

In pratica, dall'ultimo aggiornamento delle risorse di numerazione assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico, Fastweb ha già un suo Mobile Network Code (08) e due prefissi: 3755 e 3756 (rispetto ai 373 come virtuale sotto rete 3).

In pratica manca solo l'annuncio ufficiale con la data di passaggio. Speriamo che questo investimento sia anche voglia di offrire tariffe migliori e un migliore servizio (chissà se avranno anche l'abilitazione alla rete LTE da TIM?).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Mhmm,
non sarà una specie di conferma di quella roba strana che sta succedendo tra Wind e H3G?
E poi, la rete TIM, continuando a dire di sì a tutti, riuscirà a reggere? :uh?:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
aLeX P ha detto:
Mi sembra una notizia degna di nota:
http://www.mvnonews.com/2016/01/11/...italia-per-quella-di-tim-e-diventa-full-mvno/

In pratica, dall'ultimo aggiornamento delle risorse di numerazione assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico, Fastweb ha già un suo Mobile Network Code (08) e due prefissi: 3755 e 3756 (rispetto ai 373 come virtuale sotto rete 3).

In pratica manca solo l'annuncio ufficiale con la data di passaggio. Speriamo che questo investimento sia anche voglia di offrire tariffe migliori e un migliore servizio (chissà se avranno anche l'abilitazione alla rete LTE da TIM?).

Non sono cliente Fastweb mobile, quindi non ho esperienza, ma a livello di prezzi non mi sembra male, già ora.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Esigenza probabilmente dettata dal prossimo matrimonio wind-3 e/o dalla rete 3 attuale non indipendente dal roaming tim.
Per quanto mi riguarda, almeno in italia i virtuali, ful o non full per me poco cambia (sempre restano ospiti su una rete non proprietaria) non convengono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La notizia non è nuova (era già nell'aria) e mi suona strano anche considerando il profondo legame aziendale tra Fastweb ed H3G specie sulla rete di backhauling in fibra...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Fino al prossimo matrimonio.. Wind 3
Non dimentichiamo che quei pazzi di fastweb si sono alleati con telecom x la fibra... Scelta a mio avviso suicida
 
R

rosanero65

Guest
mercurio ha detto:
Mhmm,
non sarà una specie di conferma di quella roba strana che sta succedendo tra Wind e H3G?
E poi, la rete TIM, continuando a dire di sì a tutti, riuscirà a reggere? :uh?:


qualunque cosa è meglio di che restare con wind!! mai più con loro, non prende praticamente bene più e sono diventati molto cari come vodafone... infatti li ho lasciati da tempo e a mai più rivederci
Viceversa fastweb sta proponendo tariffe veramente niente male coi suoi 5 gb cosa che finora non ha fatto nessuno a 10 €
 
A

aLeX P

Guest
eXtasy ha detto:
Fino al prossimo matrimonio.. Wind 3
Non dimentichiamo che quei pazzi di fastweb si sono alleati con telecom x la fibra... Scelta a mio avviso suicida

Dopo i contenziosi tra i due gruppi, personalmente questo passaggio nel mobile mi suona tanto di offerta di pace da parte di TIM verso Fastweb (magari con qualche regalino annesso, tipo il 4G compreso). Un po' come WIND ha fatto con PosteMobile, che ha concesso il 4G non perché in quel momento si sentiva di fare beneficenza, ma perché Poste in cambio gli ha permesso di installare piccole bts in alcuni uffici postali, per potenziare la copertura. Vedremo un po' che succederà..
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno sa se verrà tolta la fastidiosa rete 2G a pagamento (in roaming)? Perchè se si passo al volo a Fastweb...
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Esigenza probabilmente dettata dal prossimo matrimonio wind-3 e/o dalla rete 3 attuale non indipendente dal roaming tim.
Per quanto mi riguarda, almeno in italia i virtuali, ful o non full per me poco cambia (sempre restano ospiti su una rete non proprietaria) non convengono.
Qui in Germania i virtuali costano molto meno dei gestori proprietari
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Qualcuno sa se verrà tolta la fastidiosa rete 2G a pagamento (in roaming)? Perchè se si passo al volo a Fastweb...

Suppongo proprio di sì, non avrebbe molto senso limitarsi all'utilizzo del solo 3G di TIM. Anche perché essendo visto come gestore "home" e non roaming, sul 2G ci finisci per mille motivi e non puoi nemmeno disattivare il servizio dati, quindi mi pare ovvio che si potrà utilizzare anche il GSM
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Conosco una persona che da Poste Mobile è passata a Fastweb mobile, credendo (da non informata) che andasse in roaming su TIM anche per i dati. È durata due mesi perché nei due posti dove lavorava (Borgo Valsugana e Castello Tesino) non aveva copertura, o comunque nel primo paese solo all'esterno.

Morale della favola, è passata a Vodafone ;)
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Credo che prima debbano rifare le sim (adesso non sono full-mvno). Dubito che nella migrazione lenti come postemobile, ma qualche mese ci vorrà.

PS si sà se verrà attribuito un prefisso nuovo alle prossime sim fastweb su rete tim?
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
aggiornamenti al riguardo? non se ne è più saputo nulla su quando fastweb lascerà la rete 3 per migrare in TIM.
Viceversa rumors l'hanno vista impegnata nell'acquisizione, persa, delle torri/frequenze liberate dall'unione 3-Wind, e poi nella possibile acquisizione di PosteMobile (notizia non smentita).
 
A

aLeX P

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Credo che prima debbano rifare le sim (adesso non sono full-mvno). Dubito che nella migrazione lenti come postemobile, ma qualche mese ci vorrà.

PS si sà se verrà attribuito un prefisso nuovo alle prossime sim fastweb su rete tim?

Ciao Davide, a Fastweb Mobile come Full MVNO sono già stati assegnati i nuovi prefissi dedicati: 3755 e 3756 ;)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ndr83 ha detto:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-mobile/

In fondo a questa pagina rimanda al sito 3 per la copertura.

Inviato dal mio M-MPI7A3G utilizzando Tapatalk

Ancora si appoggiano alla rete 3. Finché non comunicano il passaggio alla rete TIM, le cose non cambiano...
Secondo me, potrebbe avvenire da metà Novembre in poi, in concomitanza con l'inizio del roaming reciproco fra Wind e 3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top