Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Telefono GSM e linea di casa

Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti, ho intenzione di staccare la linea "fissa" di casa (vecchia linea analogica solo con chiamate) e in sostituzione , ho già preparato un telefono GSM ( Vodafone Classic) con all'interno una sim con piano telefonico illimitato.
Ho la necessita di collegare tutto l'impianto telefonico esistente al telefono GSM ( il Vodafone Classic ha due uscite rj11)
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
preciso che devo collegare circa 4 telefoni "fissi" in varie stanze e non vorrei utilizzare i cordless
Come dovrei fare i collegamenti dei fili?
Il telefono ha abbastanza "potenza" per alimentare tutta la linea di casa?
Grazie a chi mi aiuterà :)
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Ciao. io ho la tua situazione.
Vai nella presa principale dove hai adesso l'ingresso della linea telecom (ammesso che tu l'abbia avuta)
Stacca il filo che viene da fuori, e dalla porta TEL 1 del tuo vodafone classic fai partire un filo con doppia presa RJ11 da un lato che entri nella presa a muro.
A questa presa saranno collegati in cascata tutti i tuoi telefoni dell'impianto esistente e quando chiamerai la sim del cellulare funzionerà!
Ricorda però , che se salta la luce il classic sarà l'unico telefono a squillare nel tempo in cui, le batterie interne presenti continueranno ad avere carica.

Buon lavoro
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
emma ha detto:
Ciao. io ho la tua situazione.
Vai nella presa principale dove hai adesso l'ingresso della linea telecom (ammesso che tu l'abbia avuta)
Stacca il filo che viene da fuori, e dalla porta TEL 1 del tuo vodafone classic fai partire un filo con doppia presa RJ11 da un lato che entri nella presa a muro.
A questa presa saranno collegati in cascata tutti i tuoi telefoni dell'impianto esistente e quando chiamerai la sim del cellulare funzionerà!
Ricorda però , che se salta la luce il classic sarà l'unico telefono a squillare nel tempo in cui, le batterie interne presenti continueranno ad avere carica.

Buon lavoro
Ciao ti ringrazio per le preziose informazioni,
Dunque attualmente  non ho messo mano  ed ho la linea fissa ancora attiva.
Ho vicino la porta di casa una scatola a muro con il doppino che entra  dalla strada a dentro casa
Quindi... se da lì stacco i due fili (bianco e rosso) e ci attacco un cavo rj11 ( da una parte al classic e dall'altra tramite giunzione tipo nastro / morsetti) dovrebbe funzionare?
non devo toccare altro?
preciso che i telefoni non so come sono collegati (se in serie o parallelo), però se si è in conversazione e si alza un telefono dall'altra stanza si sente ciò che si dice

Grazie
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Se senti le telefonate altrui dovrebbero essere in serie.
Si. Vai nella scatola, scollega il doppino della telecom che viene da fuori ( e che puoi provvisoriamente attaccare ad un telefono per continuità) e fai una presa dove collegherai il tel 1 del classic.
Il gioco è fatto.
Ti consiglio di impostare sul classic al minumo il valore di attesa tra la composizione del numero e la chiamata altrimenti le chiamate impiegano tanto tempo a partire.
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
emma ha detto:
Se senti le telefonate altrui dovrebbero essere in serie.
Si. Vai nella scatola, scollega il doppino della telecom che viene da fuori ( e che puoi provvisoriamente attaccare ad un telefono per continuità) e fai una presa dove collegherai il tel 1 del classic.
Il gioco è fatto.
Ti consiglio di impostare sul classic al minumo il valore di attesa tra la composizione del numero e la chiamata altrimenti le chiamate impiegano tanto tempo a partire.

ok , penso di aver capito tutto, mi devo solo procurare una presa rj11 e provare la configurazione.
spero che funzioni...
posso toccare il doppino con le mani o rischio la scossa?
grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Se senti le chiamate sono in parallelo ed è giusto così. Non rischi di prendere alcuna scossa con i cavi telefonici, vai tranquillo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao a tutti, ho collegato come mi avete proposto ed effettivamente fuinziona...

una curiosità ...a volte dopo qualche mese di utilizzo compare sullo schermo "servizio limitato" ed il telefono non funziona nè in invio nè ricezione (messaggio di spento o non raggiungibile)
ho notato che per risolvere basta riavviare..
questo è un "problema " di vodafone che tenta di disailitare il terminale o forse è qualcosa di hardware che va in blocco?
grazie a tutti
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Jimmydani00Se senti le chiamate sono in parallelo ed è giusto così. Non rischi di prendere alcuna scossa con i cavi telefonici, vai tranquillo. 

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Corretto, sono in parallelo non in serie. Sul fatto della scossa con i cavi telefonici fondamentalmente è vero Anche se Ricordiamoci che sull' isdn Se non erro ci sono 110 volt (con corrente molto bassa)... ma ormai l isdn...
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi vi volevo dire che ho collegato tutto l'impianto di casa e per ora funziona tutto benissimo

l'unico problema sull'impianto e sugli altri telefoni è che ,appena composto il numero si sente il tipico fruscio / ronzio.. come quando il cellulare " prende "la linea( sarà il vecchio 2G)?

Non c'è un modo per evitarlo?
(Provando direttamente dal Vodafone classic non lo fa)

Grazie a tutti



Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
Top