Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
In questo periodo di quarantena e di utilizzo ridotto del cellulare, spesso mi sono trovato a faticare nel trovare giustificabile la spesa di 15 euro mensili che corrispondo ad oggi per la Shake it easy sul mio numero principale, non tanto per l'ammontare quanto più per il rapporto qualità/prezzo.

Mi sta maturando sempre più intensamente l'idea di portare il numero che uso di più su un (semi)virtuale, per i seguenti motivi:
- 99% di sicurezza di non avere beghe relative ad addebiti non richiesti o rimodulazioni
- minuti ed SMS illimitati ad un prezzo davvero irrisorio
- velocità di internet che permette comunque di fare tutto il necessario.

Ovviamente, questo avrebbe anche i propri contro, ad esempio:
- mancanza di opzioni aggiuntive (come i pacchetti per l'estero)
- mancanza di vantaggi per la fidelizzazione
- mancanza del VoLTE e rischio di qualità voce pessima
- terno al lotto sulla core, quindi anche sulle prestazioni di rete.

Per tutti i motivi sopra elencati, sarei tentatissimo di portare il numero principale in Very. Perché costa poco, perché dà la possibilità del restart, perché il cap non è aggressivo e perché la qualità audio della voce in 3G è migliore di quella degli altri gestori.
Ovviamente, mi permetto un ragionamento del genere perché, a margine, tengo in vita anche altre linee di vari gestori, con cui faccio tutte le prove e le nerdate che voglio. Rimarrebbe la 100 Fire Easy Pay per sfruttare al meglio la SuperRete4.5GWINDTRE, rimarrebbe la scheda iliad per le varie mappature, più altre silenti di quasi tutti i gestori su cui eventualmente attivare pacchetti temporanei in caso di necessità (da mettere nello slot 2).

Cosa pensate del mio ragionamento? Ritenete che sbaglierei se facessi una mossa del genere?
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
callfan ha detto:
In questo periodo di quarantena e di utilizzo ridotto del cellulare, spesso mi sono trovato a faticare nel trovare giustificabile la spesa di 15 euro mensili che corrispondo ad oggi per la Shake it easy sul mio numero principale, non tanto per l'ammontare quanto più per il rapporto qualità/prezzo.

Mi sta maturando sempre più intensamente l'idea di portare il numero che uso di più su un (semi)virtuale, per i seguenti motivi:
- 99% di sicurezza di non avere beghe relative ad addebiti non richiesti o rimodulazioni
- minuti ed SMS illimitati ad un prezzo davvero irrisorio
- velocità di internet che permette comunque di fare tutto il necessario.

Ovviamente, questo avrebbe anche i propri contro, ad esempio:
- mancanza di opzioni aggiuntive (come i pacchetti per l'estero)
- mancanza di vantaggi per la fidelizzazione
- mancanza del VoLTE e rischio di qualità voce pessima
- terno al lotto sulla core, quindi anche sulle prestazioni di rete.

Per tutti i motivi sopra elencati, sarei tentatissimo di portare il numero principale in Very. Perché costa poco, perché dà la possibilità del restart, perché il cap non è aggressivo e perché la qualità audio della voce in 3G è migliore di quella degli altri gestori.
Ovviamente, mi permetto un ragionamento del genere perché, a margine, tengo in vita anche altre linee di vari gestori, con cui faccio tutte le prove e le nerdate che voglio. Rimarrebbe la 100 Fire Easy Pay per sfruttare al meglio la SuperRete4.5GWINDTRE, rimarrebbe la scheda iliad per le varie mappature, più altre silenti di quasi tutti i gestori su cui eventualmente attivare pacchetti temporanei in caso di necessità (da mettere nello slot 2).

Cosa pensate del mio ragionamento? Ritenete che sbaglierei se facessi una mossa del genere?

Tra tutti i semivirtuali Very te lo consiglio molto per il lato voce (quello che sconsiglierei più di tutti è ho.). Anche il cap non è statico a 30 mega e qualche volta ho raggiunto i 40 nello speedtest, ma cambia poco. La cosa interessante che ho notato con YouTube è che, all'inizio di una sessione di scambio dati, i primi 2/3 secondi non hanno cap e nello streaming lo trovo una cosa molto comoda che evita buffering continui, inoltre i video a 1440p sono fluidi (non ho mai provato il 4K per non esagerare con i GB).
Però non so se 30GB ti bastino per essere come numero principale (al limite potresti guardare l'offerta di Kena)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Tra tutti i semivirtuali Very te lo consiglio molto per il lato voce (quello che sconsiglierei più di tutti è ho.). Anche il cap non è statico a 30 mega e qualche volta ho raggiunto i 40 nello speedtest, ma cambia poco. La cosa interessante che ho notato con YouTube è che, all'inizio di una sessione di scambio dati, i primi 2/3 secondi non hanno cap e nello streaming lo trovo una cosa molto comoda che evita buffering continui, inoltre i video a 1440p sono fluidi (non ho mai provato il 4K per non esagerare con i GB).
Però non so se 30GB ti bastino per essere come numero principale (al limite potresti guardare l'offerta di Kena)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Può fare il restart quindi la vedo come un ottima alternativa, ci sto pensando anche io per passare il principale da Tim. Ho seconda sim exWind che uso come WiFi in casa...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Tra tutti i semivirtuali Very te lo consiglio molto per il lato voce (quello che sconsiglierei più di tutti è ho.). Anche il cap non è statico a 30 mega e qualche volta ho raggiunto i 40 nello speedtest, ma cambia poco. La cosa interessante che ho notato con YouTube è che, all'inizio di una sessione di scambio dati, i primi 2/3 secondi non hanno cap e nello streaming lo trovo una cosa molto comoda che evita buffering continui, inoltre i video a 1440p sono fluidi (non ho mai provato il 4K per non esagerare con i GB).
Però non so se 30GB ti bastino per essere come numero principale (al limite potresti guardare l'offerta di Kena)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Guarda, alla fine di GB fuori casa al momento (anche prima della quarantena, intendo) ne uso proprio pochi. Senza contare che ho sempre o lo slot 2 o un secondo smartphone con un altro bundle attivo.
Avevo pensato a Very proprio per i motivi che hai citato. Fermo restando che, qualora mi trovassi male o in necessità di quel "qualcosa in più" che solo gli MNO possono dare, ci vorrebbe un attimo a rientrare...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
callfan ha detto:
Guarda, alla fine di GB fuori casa al momento (anche prima della quarantena, intendo) ne uso proprio pochi. Senza contare che ho sempre o lo slot 2 o un secondo smartphone con un altro bundle attivo.
Avevo pensato a Very proprio per i motivi che hai citato. Fermo restando che, qualora mi trovassi male o in necessità di quel "qualcosa in più" che solo gli MNO possono dare, ci vorrebbe un attimo a rientrare...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Penso che le winback dai virtuali, soprattutto da Vodafone, non sia un problema. Altrimenti da Very potresti passare alla TIM Supreme New con 50GB e min. ill. a 5.99€/mese (se non la cambiano per un futuro prossimo)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Secondo me il tuo discorso non è sbagliato fintanto che rimani con uno dei brand secondari dei gestori MNO, ovvero Very, Kena e ho., oppure con virtuali affidabili al 100% (che credo siano solo Fastweb e CoopVoce, a quanto mi risulta).

Sicuramente per i motivi sopra citati (qualità audio e cap non molto stringente) ritengo che il migliore sia Very, poi devi ovviamente mettere in conto la rete dalle tue parti e l'uso che ne faresti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Personalmente non affiderei il mio numero principale ad un operatore virtuale, un po' per motivi di affidabilità un po' per cap e limitazioni varie che hanno rispetto al brand principale.
Ormai, volendo, si riescono ad avere con i brand principali quasi gli stessi prezzi del loro virtuale (magari triangolando).
Io non riesco a rinunciare a poter andare a banda piena, o magari o poter attivare degli optional per l'estero (per chiamare da qui verso o per quando si viaggia).
Ok si è più esposti a giochetti e balzelli vari (oggigiorno la maggior parte evitabili per chi ne capisce per fortuna), però partendo da un prezzo basso tipo 6/7€ penso che per un po' di anni si può stare tranquilli, personalmente la mia soglia psicologica è di 10€...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Capisco i vostri ragionamenti, sono gli stessi che mi hanno trattenuto dal pensare di farlo per anni :D
Però, non intendo rinunciare a tutti i possibili optional e alla navigazione a banda piena. Tengo attive per quel motivo altre SIM...

D'altronde, i principali gestori poi quali sono? TIM ha i buchi al rinnovo e la cosa mi sta antipatica; Vodafone ha quella stupidaggine del piano con i servizi accessori obbligatori ed il pulsante rimodulazioni rovente. Di WINDTRE ho già una 100 Fire Easy Pay.

Penso proverò a fare questa pazzia, dai, tanto posso rientrare quando voglio. Non trovo solo giustificabili i 15 euro sia per quello che la rete Vodafone offre, sia perché ritengo di avere le competenze per trovare offerte migliori, ecco :p
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Personalmente non affiderei il mio numero principale ad un operatore virtuale, un po' per motivi di affidabilità un po' per cap e limitazioni varie che hanno rispetto al brand principale.
Ormai, volendo, si riescono ad avere con i brand principali quasi gli stessi prezzi del loro virtuale (magari triangolando).
Io non riesco a rinunciare a poter andare a banda piena, o magari o poter attivare degli optional per l'estero (per chiamare da qui verso o per quando si viaggia).
Ok si è più esposti a giochetti e balzelli vari (oggigiorno la maggior parte evitabili per chi ne capisce per fortuna), però partendo da un prezzo basso tipo 6/7€ penso che per un po' di anni si può stare tranquilli, personalmente la mia soglia psicologica è di 10€...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

concordo su tutto
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Intanto stamattina ho ordinato la SIM Poste, poi deciderò dove rientrare e con che offerta :huh:
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Io come Sim principale e' dal 2016 che uso Poste Mobile e non mi ci trovo male .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Io come Sim principale e' dal 2016 che uso Poste Mobile e non mi ci trovo male .
No no per carità, Poste è solo di passaggio, considerata la situazione disastrosa della saturazione... Va bene i cap ma non sono disposto a così tanto :D E poi, per lo stesso prezzo (4.99€), Very offre 30GB e Poste solo 10...
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Alla fine penso che se vuoi fare un utilizzo semplice senza troppe pretese anche un MVNO può andare bene. E poi very ha la stessa priorità di Wind, non come Poste che alla prima occasione di saturazione si inchioda

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
6
@callfan

Feci il tuo stesso ragionamento due anni fa mollando Wind (dopo 18 anni, con piccola pausa in Poste) per Kena. Mai pentito. Adesso però sto meditando di passare ad altro virtuale.

PS: ti fidi della MNP a Very dopo il disservizio che hai avuto con altra SIM di cui ci hai raccontato nel thread dedicato?
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
YogSothoth ha detto:
@callfan

Feci il tuo stesso ragionamento due anni fa mollando Wind (dopo 18 anni, con piccola pausa in Poste) per Kena. Mai pentito. Adesso però sto meditando di passare ad altro virtuale.

PS: ti fidi della MNP a Very dopo il disservizio che hai avuto con altra SIM di cui ci hai raccontato nel thread dedicato?

Kena davvero ti ha soddisfatto? I più ne parlano malissimo... in particolare all'estero
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
YogSothoth ha detto:
@callfan

Feci il tuo stesso ragionamento due anni fa mollando Wind (dopo 18 anni, con piccola pausa in Poste) per Kena. Mai pentito. Adesso però sto meditando di passare ad altro virtuale.

PS: ti fidi della MNP a Very dopo il disservizio che hai avuto con altra SIM di cui ci hai raccontato nel thread dedicato?
Ottima osservazione. Confido caldamente nella legge dei grandi numeri. Se ho già subìto di recente un disservizio uguale, spero non accada nuovamente per un po' di tempo :lol:
 
Windisti
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
6
Antigen ha detto:
Kena davvero ti ha soddisfatto? I più ne parlano malissimo... in particolare all'estero

Mi ha soddisfatto in ambito nazionale: chiamate ok e i dati, come da contratto, vanno fisso a 30/6 circa. La prima volta che la usai all'estero rimasi piantato coi dati (fortunatamente avevo una seconda SIM) ma non con le chiamate; avevo mandato l'SMS di attivazione ma non fatto le altre cose che scoprii poi nei forum (perché il customer care non ne cavava piedi), tipo rimettere l'APN Kena (perché dal menù della SIM impostando il roaming internazionale mi pare di ricordare che si impostasse automaticamente l'APN Tim).

callfan ha detto:
Ottima osservazione. Confido caldamente nella legge dei grandi numeri. Se ho già subìto di recente un disservizio uguale, spero non accada nuovamente per un po' di tempo :lol:
:D 
Io sono indeciso se passare alla SIM Very che già possiedo o triangolare verso Ho; per Ho però mi frenano le notizie che danno la rete Vodafone ultimamente un po' spremuta.
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
YogSothoth ha detto:
Io sono indeciso se passare alla SIM Very che già possiedo o triangolare verso Ho; per Ho però mi frenano le notizie che danno la rete Vodafone ultimamente un po' spremuta.
Più che la rete dati, mi focalizzerei sulla portante voce. Vodafone in alcune zone ha dismesso/sta dismettendo il 3G. Il VoLTE (ad ora) non viene implementato sui virtuali


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Sulla rete Vodafone il Volte è solo sui brandizzati e quindi se si ha un cel non nella loro lista si va sul 3g che avendo solo 5mhz su b1 e b8 non riesce a gestire dati e voce e molte volte si va sul 2g con una qualità indecente...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
padulese ha detto:
Sulla rete Vodafone il Volte è solo sui brandizzati

Bhe ormai non proprio. Sono tanti i no brand con volte attivo .
Il mio Xiaomi per esempio non ha nessun brand.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top