Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lavori rete 3G a Cesena, ravenna e forlì

Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Leggevo su un sito concorrente che da fine luglio vodafone farà dei lavori sulla rete 3G a forlì, ravenna e cesena, loro parlavano di ottimizzazioni energetiche, qualcuno sa di più?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
camaran ha detto:
Leggevo su un sito concorrente che da fine luglio vodafone farà dei lavori sulla rete 3G a forlì, ravenna e cesena, loro parlavano di ottimizzazioni energetiche, qualcuno sa di più?
Io sono di Ravenna ma non so nulla. Ho vodafone quindi terrò monitorata la situazione.
Puoi passare il link della notizia? Grazie! (edit: trovato è su mondomobileweb)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
alestart ha detto:
Io sono di Ravenna ma non so nulla. Ho vodafone quindi terrò monitorata la situazione.
Puoi passare il link della notizia? Grazie!  (edit: trovato è su mondomobileweb)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
non sapevo se da regolamento si poteva linkare o meno
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ottimizzazioni energetiche in casa Vodafone mi suonano proprio tipo "spegniamo totalmente il 3G e vediamo cosa succede".

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mah, è una cosa strana. Le province coinvolte, comunque, sono Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena (capoluoghi esclusi).
La durata di sole 2 settimane e possibili disservizi per la sola parte dati... Cosa potrebbero star cambiando che vada ad intaccare la navigazione ma non il resto?
Immagino non hardware, sennò si spegnerebbe tutto. Eliminano l'U2100? Magari l'avviso è stato inviato a chi ha un vecchissimo UMTS che non supporta U900...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
callfan ha detto:
Mah, è una cosa strana. Le province coinvolte, comunque, sono Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena (capoluoghi esclusi).
La durata di sole 2 settimane e possibili disservizi per la sola parte dati... Cosa potrebbero star cambiando che vada ad intaccare la navigazione ma non il resto?
Immagino non hardware, sennò si spegnerebbe tutto. Eliminano l'U2100? Magari l'avviso è stato inviato a chi ha un vecchissimo UMTS che non supporta U900...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Secondo Mondo3 pare sia un test di spegnimento rete 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alestart ha detto:
Secondo Mondo3 pare sia un test di spegnimento rete 3G
Credo anche io che sia così. Probabilmente proveranno a tirare giù tutto e vedere quante segnalazioni arrivano e come si comporta la rete, un test su larga scala di cosa succede disattivando del tutto la rete 3G.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Credo anche io che sia così. Probabilmente proveranno a tirare giù tutto e vedere quante segnalazioni arrivano e come si comporta la rete, un test su larga scala di cosa succede disattivando del tutto la rete 3G.
Ma in quel caso perché dare l'avviso ed il termine di 2 settimane per un ripristino della situazione? Non avrebbe senso... Se vuoi vedere la reazione dei clienti, non avvisi prima.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
callfan ha detto:
Ma in quel caso perché dare l'avviso ed il termine di 2 settimane per un ripristino della situazione? Non avrebbe senso... Se vuoi vedere la reazione dei clienti, non avvisi prima.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Potrebbero anche aver pensato di togliere sia 3g900 che 2100 per poi ripristinare il solo 900 se la sperimentazione va come dovrebbe...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma in quel caso perché dare l'avviso ed il termine di 2 settimane per un ripristino della situazione? Non avrebbe senso... Se vuoi vedere la reazione dei clienti, non avvisi prima.

Probabilmente per non dare l'idea di disservizio ma di "lavori". Se spegni tutto senza dire niente a nessuno la gente penserà che la rete ha un guasto/non funziona, mentre avendoli avvisati ovviamente non passa questa idea.
Poi non so, magari è solo una mia speculazione e ci sono altre ragioni dietro.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
comunque nel sito in questione hanno pubblicato anche la email che arriva e in quest'ultima c'è scritto che saranno dei test e parlano proprio di 4G no VoLTE trai telefoni che potrebbero dare problemi, ma se spengono il 3G non dovrebbero andare in 2G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alestart ha detto:
Secondo Mondo3 pare sia un test di spegnimento rete 3G
ibm17 ha detto:
Credo anche io che sia così. Probabilmente proveranno a tirare giù tutto e vedere quante segnalazioni arrivano e come si comporta la rete, un test su larga scala di cosa succede disattivando del tutto la rete 3G.
È "confermato"

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
camaran ha detto:
comunque nel sito in questione hanno pubblicato anche la email che arriva e in quest'ultima c'è scritto che saranno dei test e parlano proprio di 4G no VoLTE trai telefoni che potrebbero dare problemi, ma se spengono il 3G non dovrebbero andare in 2G?
Rimane il 3G 900

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Rimane il 3G 900

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Motivo per cui avvisano solo i clienti con i terminali 3G più vecchi, cioè quelli ancora senza supporto per U900... Ma perché dovrebbero esserci problemi alla navigazione? Ok, la banda sarà inferiore ma mi pare di aver capito che parlino proprio di una interruzione del servizio dati. O ho interpretato male io?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
camaran ha detto:
no durante i test spengono il 3g da quello che capisco
callfan ha detto:
Motivo per cui avvisano solo i clienti con i terminali 3G più vecchi, cioè quelli ancora senza supporto per U900... Ma perché dovrebbero esserci problemi alla navigazione? Ok, la banda sarà inferiore ma mi pare di aver capito che parlino proprio di una interruzione del servizio dati. O ho interpretato male io?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Si giusto. Scusate, spengono del tutto la rete 3G (sia 2100 e sia 900).

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si giusto. Scusate, spengono del tutto la rete 3G (sia 2100 e sia 900).

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ah! Allora ci sta, perché la gente sarà sbattuta in 2G...e la navigazione decisamente ne risentirà Ma ormai quanti terminali 2G/3G ci saranno in giro...? Chi li usa probabilmente non sarà un fruitore del servizio dati...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Proprio un bel periodo per spegnere il 3G nelle province emiliano romagnole che riceveranno una miriade di turisti...attendere il 20 settembre no?
ennesima mossa suicida di voda
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Proprio un bel periodo per spegnere il 3G nelle province emiliano romagnole che riceveranno una miriade di turisti...attendere il 20 settembre no?
ennesima mossa suicida di voda
Secondo me è fatto apposto per vedere come regge il "massimo carico". Non avrebbe senso farlo di inverno quando poi magari d'estate scoppia e sono "costretti" a riaccendere.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Si infatti in ottica di un test ha senso farlo anche in riviera.
A quel punto però perchè non farlo anche a Cesena Forlì Ferrata e Ravenna città?
A Cesena ad esempio ci sono un paio di impianti 3G senza 4G..lì sarebbe stato interessante vedere che succedeva..tra l'altro uno è proprio in centro dietro al Duomo..

Vedrò che succede e poi vi riporto..
Ad oggi dopo quasi 2 anni di VoLTE con vodafone devo dire tutto bene.. i dolori cominciano quando si finisce in 2G..
 
Top