Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao,

come saprete Fastweb intende lanciare il servizio 5G FWA 26 GHz nel terzo trimestre 2020. L'anno scorso sono state avviate delle sperimentazioni a Bolzano e Biella, e mi risulta che:


- A Bolzano l'impianto sia uno, in via Augusta, in corrispondenza della BTS WindTre (eNB 228321):

1593806021_1_8499.png



È stato ad autorizzato ad agosto 2019, per cui né la foto di LTEitaly né Street View sono sufficientemente aggiornati.


- A Biella risulta un solo impianto 5G autorizzato, in via Amendola 7, in corrispondenza della BTS TIM (eNB 901141):


1593807184_1_8499.png



Anche qui Street View non è sufficientemente aggiornato.

Qualcuno di Bolzano o Biella riuscirebbe a dare un'occhiata, per vedere cos'hanno installato? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Wow, grazie!

Posso chiedere come mai le antenne per il 5G sono così compatte? Cosa mi sono perso?

La dimensione dell'antenna tipicamente è inversamente proporzionale alla frequenza, per cui più si alza la frequenza e più piccola può essere l'antenna, in questo caso i 26GHz sono notevolmente più alti delle frequenze fino ad oggi utilizzate nella telefonia mobile. Già le AAU in uso per i 3.7GHz sono più grandi di questi pannelli qui ad esempio.

Inoltre sono antenne completamente diverse da quelle viste finora, definite come passive, in quanto integrano al loro interno sia l'unità RF (la RRU per capirci) che l'antenna che emette il segnale, motivo per cui si parla di antenne attive (AAU=Active Antenna Unit)
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
La dimensione dell'antenna tipicamente è inversamente proporzionale alla frequenza, per cui più si alza la frequenza e più piccola può essere l'antenna, in questo caso i 26GHz sono notevolmente più alti delle frequenze fino ad oggi utilizzate nella telefonia mobile. Già le AAU in uso per i 3.7GHz sono più grandi di questi pannelli qui ad esempio.

Ah ecco, infatti mi sembrava fossero ancora più piccole di quelle degli altri operatori viste finora. Sembrano davvero minuscole, si possono infilare ovunque con un impatto visivo nullo.

Approfitto per chiedere: sai/sapete come Fastweb intende sfruttare il 5G per l'FWA, nello specifico? Ero rimasto che per il momento è disponibile solo in modalità NSA e quindi è richiesto l'LTE. Non mi è molto chiaro se sfrutterà quindi la rete di WINDTRE (anche per l'FWA) o cosa stia facendo di preciso...

Oltretutto le CPE per il 5G al momento mi sembrano costosissime.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
matteocontrini ha detto:
Ah ecco, infatti mi sembrava fossero ancora più piccole di quelle degli altri operatori viste finora. Sembrano davvero minuscole, si possono infilare ovunque con un impatto visivo nullo.

Approfitto per chiedere: sai/sapete come Fastweb intende sfruttare il 5G per l'FWA, nello specifico? Ero rimasto che per il momento è disponibile solo in modalità NSA e quindi è richiesto l'LTE. Non mi è molto chiaro se sfrutterà quindi la rete di WINDTRE (anche per l'FWA) o cosa stia facendo di preciso...

Oltretutto le CPE per il 5G al momento mi sembrano costosissime.

Da quello che so Fastweb vorrebbe offrire un servizio simile a quello offerto da Linkem, Eolo e altre aziende. Ma con l'accordo nato con Wind 3 potrebbe esserci anche una collaborazione per quanto riguarda lo spettro a disposizione, visto che Fastweb si ritrova dello spettro acquistato a buon mercato sulla band 3 Ghz.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Da quello che so Fastweb vorrebbe offrire un servizio simile a quello offerto da Linkem, Eolo e altre aziende. Ma con l'accordo nato con Wind 3 potrebbe esserci anche una collaborazione per quanto riguarda lo spettro a disposizione, visto che Fastweb si ritrova dello spettro acquistato a buon mercato sulla band 3 Ghz.

Sì ma è un po' diverso, Linkem usa l'LTE, EOLO usa il WiBAS, Fastweb dice di voler usare il 5G per offrire fino a 1 Gbps.

In una demo di qualche mese fa si leggeva 5G TF che dovrebbe essere l'"accrocchio" di Verizon, ma è anche passato un po' di tempo.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Sì ma è un po' diverso, Linkem usa l'LTE, EOLO usa il WiBAS, Fastweb dice di voler usare il 5G per offrire fino a 1 Gbps.

In una demo di qualche mese fa si leggeva 5G TF che dovrebbe essere l'"accrocchio" di Verizon, ma è anche passato un po' di tempo.
Guardando portfolio di AAU 5G Samsung, forse ci hai preso, sembra proprio quella 5G TF*.

A fastweb non penso converrà una architettura NSA, lo spettro 3.5GHz che usano (in qualità di fastweb air) come LTE TDD dovrebbero averlo ceduto a WindTre (da sfruttare in futuro per la loro rete mobile), quindi non gli rimane spettro 4G da utilizzare, anche se in tal senso potrebbero sfruttare l'accordo fatto con linkem.

È davvero difficile capire cosa voglia fare fastweb, fanno accordi con tutti.
Riguardo al 5G hanno fatto trial a Milano, Biella e Bolzano con Samsung, a Genova e Roma con Ericsson, sui social trovi foto di AAU ZTE (3.5 GHz ?) e a quanto pare nelle richieste di permessi al SUD si parla di AAU Huawei.

*Tecnicamente è più di una semplice AAU, è una "BTS completa", include anche BBU e GPS.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Guardando portfolio di AAU 5G Samsung, forse ci hai preso, sembra proprio quella 5G TF*.



A fastweb non penso converrà una architettura NSA, lo spettro 3.5GHz che usano (in qualità di fastweb air) come LTE TDD dovrebbero averlo ceduto a WindTre (da sfruttare in futuro per la loro rete mobile), quindi non gli rimane spettro 4G da utilizzare, anche se in tal senso potrebbero sfruttare l'accordo fatto con linkem.



È davvero difficile capire cosa voglia fare fastweb, fanno accordi con tutti.

Sì a volte non si capisce benissimo per cosa fanno le cose :D

È un po' strano che scelgano il 5G TF però, persino Verizon l'ha abbandonato e secondo l'articolo ricomincerà il rollout dell'FWA nella seconda metà del 2020 in attesa di un modello di CPE NR di cui ha bisogno. Per Fastweb non so se avrebbe molto senso investire 3 miliardi in una rete 5G che non è neanche 5G.

È possibile che sia Verizon che Fastweb stiano attendendo l'NR SA o è improbabile che ci sia hardware in commercio in tempi così brevi?
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Ciao, per Bolzano puoi vedere la foto grazie al sito di Johann Silbernagl

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BozenHaslach


BozenHaslachVW022020.jpg


Sulla palina di sinistra si vedono chiaramente le AAU montate da Fastweb
Negli ultimi tempi l'accoppiata Fastweb Air - Linkem sta installando parecchio, la prima con le AAU piccoline, la seconda con pannelli LTE, sempre in condivisione sulla base dell'accordo sottoscritto. Non ho ben capito il servizio offerto, soprattutto lato Fastweb, sempre se già esistente e commercializzato
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Non ho ben capito il servizio offerto, soprattutto lato Fastweb, sempre se già esistente e commercializzato
Offrono la Fastweb FWA NEXXT attraverso le loro millimetriche. Per sfruttare le millimetriche, essendo NSA, deve avere un master LTE come la B42 di Linkem.
Commercializzano il profilo 1000/200, che sono abbastanza tirati per i capelli considerati i soli 200mhz TDD presenti di mmwave per Fastweb; difatti molte installazioni si sognano il massimo di 1000 mega in download
 
Top