Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
mimmuzzo_88 ha detto:
Buongiorno a tutti,

ho visto questa promozione sul sito PosteMobile. http://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa-web 
Qualcuno la utilizza? Ho letto un pò di opinioni contrastanti.
Dovrei disdire Linkem che ho in casa perchè in vista dello smartworking in villa non c'è segnale.
Grazie a tutti  :)
Usa la rete Wind3 se dalle tue parti W3 va bene non avrai problemi.
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
mario123 ha detto:
Usa la rete Wind3 se dalle tue parti W3 va bene non avrai problemi.

Da quello che ho letto in giro per questa opzione la rete utilizzata è Vodafone, già da ora.
Al momento non ritrovo la fonte ma sono sicuro di averlo letto.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Barbagillo ha detto:
Da quello che ho letto in giro per questa opzione la rete utilizzata è Vodafone, già da ora.
Al momento non ritrovo la fonte ma sono sicuro di averlo letto.
Oggi ho parlato con il servizio clienti proprio per capire se le nuovi attivazioni di poste casa vengono ancora attivate su rete WindTre e mi ha confermato che tutt'ora nuove attivazioni sono su rete WindTre.
Non sapeva quando si potrà usare la rete Vodafone.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Un tempo Poste Casa era il telefono "fisso" con la sim dentro. Quella attuale col modem 4G era già Vodafone?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
Leggendo altrove pare che, nel 2019, ci fosse un sim Vodafone per il traffico voce e una sim Wind per il traffico dati.
Ma a questo punto è solo questione di tempo (settimane, mesi...??) poi tutto passerà sotto Vodafone, quindi il punto è capire, individualmente, da chi si è serviti bene e da chi è meglio stare alla larga.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Addirittura un telefono fisso con due sim?? E poi Una SIM poste che si agganciava a Vodafone e una SIM poste che si agganciava alla rete windtre o proprio sim Vodafone e Wind???
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Addirittura un telefono fisso con due sim?? E poi Una SIM poste che si agganciava a Vodafone e una SIM poste che si agganciava alla rete windtre o proprio sim Vodafone e Wind???
Si esattamente, per le offerte in "combo" modem + fisso si usa una sim che va su rete gsm Vodafone inserita nel telefono finto fisso con la classica cornetta, in quanto vodafone è l unica a fornire servizi di fonia con numerazione fissa e prefissi geolocalizzati su rete mobile. Nel modem invece c'è una sim che si aggancia alle bts di WindTre. Il traffico routering e assegnazione di IP viene fatto da Fastweb, tant'è che gli IP risultano attestati a Fastweb.

Fino ad oggi era così. Vederemo quando passeranno totalmente su Vodafone, probabilmente faranno only Vodafone su tutto. Tanto le sim hanno un mcc mnc loro quindi gli utenti non avranno bisogno di effettuare cambi sim.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Si esattamente, per le offerte in "combo" modem + fisso si usa una sim che va su rete gsm Vodafone inserita nel telefono finto fisso con la classica cornetta, in quanto vodafone è l unica a fornire servizi di fonia con numerazione fissa e prefissi geolocalizzati su rete mobile. Nel modem invece c'è una sim che si aggancia alle bts di WindTre. Il traffico routering e assegnazione di IP viene fatto da Fastweb, tant'è che gli IP risultano attestati a Fastweb.

Fino ad oggi era così. Vederemo quando passeranno totalmente su Vodafone, probabilmente faranno only Vodafone su tutto. Tanto le sim hanno un mcc mnc loro quindi gli utenti non avranno bisogno di effettuare cambi sim.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Che mix Vodafone windtre e Fastweb.
Molto interessante cmq
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Che mix Vodafone windtre e Fastweb.
Molto interessante cmq
Si perché per il routering prima utilizzavano un altro fornitore. Ma la connessione era lenta e molto ma molto satura. Infatti sulle sim da smartphone era inusabile, parliamo di pochi megabit. E vendere un offerta "fissa" in 4G a soli 2 megabit non era il massimo, soprattutto visto che vogliono entrare anche sul vero fisso fttc e ftth. Ora con Fastweb dietro è tutta un altra cosa... Vedo speedtest di gente che con l offerta "fissa 4G" riesce a toccare anche i 200 megabit (certo è anche grazie al BH di WindTre delle Bts e alla aggregazione di bande) però prima c'era un gigantesco collo di bottiglia a livello dell instradamento. Visto che gli ip sono assegnati anche essi da Fastweb, su speedtest o siti come my IP, IP info, come ISP comparirà Fastweb. Questo è uno speedtest a caso trovato in rete con il modem "fisso" 4G di postemobile. Vederemo ora che passeranno su Vodafone cosa accadrà... Fino ad oggi la situazione è questa.
d558ff260c77499dfadbe29c7f18abf7.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Che router usano per il loro "fisso 4G"?
Cmq al di là del fornitore del routering il grosso lo fa la rete windtre..
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Che router usano per il loro "fisso 4G"?
Cmq al di là del fornitore del routering il grosso lo fa la rete windtre..
Quello che forniscono loro è il ZTE MF 286R Con 4G+ fino a 300 mega...
Ma visto che la sim è estraibile se hai un modem più "prestante" tipo il Huawei B818-263, un modem gigabit cat19 puoi tranquillamente usare quello. Si vero anche se hai un fornitore buono di routering ma la BTS ha un BH scarso ci fai poco, anche vero che se la bts è capace di darti anche 400 megabit ma dietro hai una dorsale pietosa fai poco... Ovvio che chi ora si appoggia a WindTre con 4CA e va a 200 mega quando passerà a Vodafone ci sarà differenza (magari a chi in meglio e a chi peggio). Ipotiziamo che un cliente ora è connesso a windtre con 4CA e di colpo si troverà su Vodafone dove da lui la bts è una only B1 con BH dell antiguerra è ovvio che nota differenza.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top