Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
Buongiorno,

dopo 18 anni e in meno di 3 anni c'è l'ennesimo salto della fatturazione. 
Sono inviperita e voglio cambiare operatore. 

Non ho mai provato un virtuale...

Farei la portabilità su 3 sim. 

2 sim ho tutto illimitato e l'altra solo internet (che sinceramente per quel poco che la uso sto meditando se chiuderla) con qualcosa come 100gb 
Me ne bastano veramente molti ma molti meno.  Non supero i 2gb sto spesso a casa e in ufficio dove ho wifi a palla.  Quindi sui 30gb mi vorrei mantenere perchè sono di manica larga  :)


Attualmente ho l'abbonamento, a questo punto preferisco tornare alla ricaricabile, pur rinunciando all'addebito diretto. 

Mi interessa che la qualità audio sia decente perchè una delle sim è il telefono di lavoro. 

Quale mi consigliate?  

Sto valutando Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Iliad scartala subito all' istante sia per la voce (irraggiungibilità Ecc e altri casini) sia per la rete dati specie la rete proprietaria.
Ho. Scartala perché è Vodafone e ha una qualità audio terribile.
Kena e Coop usano rete tim....la cui rete a me ha SEMPRE fatto schifo.
Very secondo me è il tuo o anche fastweb. Entrambi su rete wind3 così da non aver sorprese sulla copertura visto che già sei Wind. Very costa meno ovvio
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Avendo SIM Wind dovrebbe comunque triangolare. Un passaggio su Iliad sarebbe quasi "obbligatorio"

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
se proprio triangolare deve, consiglio coopvoce, mai avuto problemi coi "triangoli"
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Io invece ti consiglio di provare comunque iliad, come me tanti lo usano da tempo e non è detto che tutti hanno problemi per forza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
piemontese ha detto:
Io invece ti consiglio di provare comunque iliad, come me tanti lo usano da tempo e non è detto che tutti hanno problemi per forza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo.
Altrimenti sì, fai qualche controllo della rete TIM dalle tue parti e poi vai di CoopVoce: sono con loro dal 2015 mia un problema, assistenza competente e gentile, passaggio da ESP a Full senza problemi, almeno per me.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
caygri ha detto:
Buongiorno,

dopo 18 anni e in meno di 3 anni c'è l'ennesimo salto della fatturazione. 
Sono inviperita e voglio cambiare operatore. 

Non ho mai provato un virtuale...

Farei la portabilità su 3 sim. 

2 sim ho tutto illimitato e l'altra solo internet (che sinceramente per quel poco che la uso sto meditando se chiuderla) con qualcosa come 100gb 
Me ne bastano veramente molti ma molti meno.  Non supero i 2gb sto spesso a casa e in ufficio dove ho wifi a palla.  Quindi sui 30gb mi vorrei mantenere perchè sono di manica larga  :)


Attualmente ho l'abbonamento, a questo punto preferisco tornare alla ricaricabile, pur rinunciando all'addebito diretto. 

Mi interessa che la qualità audio sia decente perchè una delle sim è il telefono di lavoro. 

Quale mi consigliate?  

Sto valutando Iliad.
Very mobile, mia moglie la tiene per internet e va sempre bene. In chiamata usa Kena ma quando è capitato mi chiamasse con Very si sentiva nettamente meglio...
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
A mio avviso direi di provare per qualche settimana CoopVoce e poi valutare il passaggio in caso a Very.
Uso CoopVoce da anni e non ho mai avuto grossi problemi e sono abbastanza precisi: nessuna rimodulazione tariffaria, assistenza totalmente italiana 24h, i GB sono totalmente utilizzabili in UE, servizi LoSai e ChiamaOra gratuiti.
La sim costa 10€ con 5€ di traffico, sempre se hai vicino una COOP perchè in alcune regioni non hanno la parte attivazione telefonia nei loro negozi.
Altrimenti se serve solo per avere una tariffa agevolata, esempio Very, conviene passare per PosteMobile o Iliad mantenendo nel periodo di passaggio la rete Wind3 che già hai.

100Gb li offrono: Very (Wind), NTMobile (Vodafone), Rabona e Sipronto (Vodafone) e PosteMobile (per ora Wind a breve Vodafone).

Il mio naturalmente è un consiglio sulla base della mia esperienza personale, avendo sempre con me 2 telefoni dual sim e da cliente di tutti i gestori nazionali tranne quelli business o legati a contratti multiservizi, per esempio: BT o WITHU e senza aver nulla a che vedere con i vari gestori ma da appassionato.
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Conosco tanti che non hanno nessun tipo di problema con iliad, non è che se non va a te non va a nessuno! Io proverei, mal che vada tutti guarda caso offrono promozioni molto vantaggiose per chi proviene da iliad.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
mercurio ha detto:
Concordo.
Altrimenti sì, fai qualche controllo della rete TIM dalle tue parti e poi vai di CoopVoce: sono con loro dal 2015 mia un problema, assistenza competente e gentile, passaggio da ESP a Full senza problemi, almeno per me.
concordo, testa iliad e in caso Coopvoce.
Very kena ed ho sono sempre della triade
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
C'è anche Fastweb con l'offerta a 8.95€ al mese da 50Gb senza costi di attivazione/sim, almeno non hai limiti di velocità come Very, Kena ecc su Wind3.
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
Io ho usato per un anno e mezzo Coop. Nulla da dire, se hai paura delle rimodulazioni è certamente l'operatore più adatto visto che non ha mai rimodulato fin dalla sua nascita nel 2007! E la cosa che ho apprezzato forse più di tutte è che di default è attivo il barring per i servizi a sovrapprezzo, cosa che dovrebbero fare anche gli altri operatori.
Anche le velocità sono ottime dove Tim va bene, ho fatto anche 145 mega! Sembra che il cap sia settato a 150 e va tranquillamente in 4G+ nonostante il loro sito dica che non lo supporta.

Però la copertura ma soprattutto la qualità della rete Tim non è ovunque rose e fiori, anzi. Dalle mie parti (lago di Bolsena, VT) ultimamente era davvero lentissima, spesso impallata del tutto, non si riusciva a navigare. Su Cellmapper mi dava Snr sempre scarso anche a 1 db. Perciò dipende dalla zona, da me Tim ad esempio è la peggiore di tutte ma in altre zone d'Italia è certamente la migliore.
In particolare in casa a causa dell'assenza del 3G 900 di Tim per chiamare mi toccava uscire fuori altrimenti sentivo male. Il telefono che avevo fino a poco tempo fa non supportava il Volte.

Poi c'è da dire che le nuove sim Evolution di Coop hanno avuto dei problemi, spesso si risultava occupati quando in realtà non stavamo al telefono. E da quando avevo sostituito la sim con quella Evolution ho notato un drastico peggioramento della qualità dati ma probabilmente dipende anche da Tim.

Alla fine ho fatto Mnp verso Wind3 ed è tutt'altra musica. La trovo nettamente migliorata dopo lo swap e ha anche installato nuove srb. Velocità sui 100 mega, ora si naviga! E soprattutto grazie al 3G 900 di W3 ho finalmente copertura in casa per le chiamate.
Se da te Tim va bene scegli Coop, anche se ha offerte un po' risicate.
Voglio però aggiungere una considerazione: ho due familiari che hanno offerte a 5€ della ex Tre da 2 anni e mezzo e ancora non sono state rimodulate. Quindi ottimo! Però provenivano da operatori virtuali e forse a chi proviene da questi le offerte gli durano di più senza rimodulazioni ma sono solo ipotesi.
Però a dirla tutta una volta Tre mi aveva rimodulato nel giro di 4 mesi. :D
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alealeale+++ ha detto:
ma Fastweb rimodula

L'ultima volta è stata complementare all'investimento del loro 5G mobile... Diventando MNO principale, ma hanno rimodulato pochissimo
In ogni caso aveva pure aumentato il bundle dati, non ne vedo una tragedia anzi. Fastweb è un ottimo MVNO attualmente, così come Coopvoce, è stupido escluderla per una rimodulazione ogni morte di papa
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
E i 28 giorni di Fastweb li hai dimenticati? Rimodulazione a 28 giorni anche a gente entrata due giorni prima.

Fastweb no.

Meglio le poste a questo punto :)
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alealeale+++ ha detto:
E i 28 giorni di Fastweb li hai dimenticati? Rimodulazione a 28 giorni anche a gente entrata due giorni prima.

Fastweb no.

Meglio le poste a questo punto :)

E perchè poste? Visto che me la tiri fuori così:
https://www.mvnonews.com/2016/10/10/postemobile-rimodula-lofferta-creami-28-giorni/


L'unica che non ha mai rimodulato è Coopmobile. Ma valutare ste cose, SE rare, è ridicolo.... altrimenti che ti rimane, Iliad e Coopmobile? Se qualcuno vuole la copertura W3 e VF che fa, si attacca al tram?
Senza considerare gli MVNO creati apposta dagli MNO, oppure i vari operatori su plintron...

_____________________________________________________

In ogni caso, se la cosa più importante è la qualità vocale, cerca di scegliere virtuali su TIM e W3 poichè hanno ancora tanto 3G, utile per farci passare su le chiamate senza renderle brutte...

Very (W3) è molto vantaggiosa e se sei fortunata hai pure VoLTE, Fastweb sta trasferendo da TIM a W3, Coopvoce anche lei molto buona (si appoggia a TIM), anche se ha offerte abbastanza "outdated", anche Iliad non è male, anche se... avrei paura per la perdita delle chiamate: se son personali è ok, ma se è per lavoro mi indirizzerei ancora a quelli menzionati addietro.
Son tutte buone scelte, però per vedere la rete mi indirizzerei su un virtuale come Fastweb o Coopvoce per valutare come si comporta la rete nelle tue zone (o forse lo sai già e quindi hai già qualche idea su quale prendere)
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
Allora in Molise non c’è la Coop quindi non so dove fare la portabilità. Avendo Fastweb a casa e un paio di amici in zona che me ne hanno parlato bene ho attivato la promo a 8.95€. La sim mi è arrivata ieri pomeriggio e ho ricevuto sms per l’attivazione entro 48H.

Quando uscì Iliad comprai una sim e ho il piano a 5.99€ nonostante il numero di telefono figo ? potrei fare il trasferimento del mio numero personale su Iliad.

Very Mobile ha offerte carine solo se si proviene da altri mnvo..

PS Chabuje come fai ad avere 50gb a 2€?

Per un offerta solo dati? È per il tablet che uso 3 volte all’anno. Avete qualche idea?
 
Top