Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Inauguro questa discussione perché non ne ho trovate altre che trattino dell'argomento!

Da oggi sono ufficiali le nuove offerte FWA che comprendono anche la componente voce, erogata ovviamente via rete mobile, con possibilità di avere un numero fisso.

Da qui la domanda mi sorge spontanea: il modem fornito supporta il VoLTE? Mi auguro di sì, altrimenti ogni telefonata farebbe droppare in 3G e, per un FWA, sarebbe un bel disagio, considerando che a tale connessione si appoggia (in teoria) un'intera casa.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Inauguro questa discussione perché non ne ho trovate altre che trattino dell'argomento!

Da oggi sono ufficiali le nuove offerte FWA che comprendono anche la componente voce, erogata ovviamente via rete mobile, con possibilità di avere un numero fisso.

Da qui la domanda mi sorge spontanea: il modem fornito supporta il VoLTE? Mi auguro di sì, altrimenti ogni telefonata farebbe droppare in 3G e, per un FWA, sarebbe un bel disagio, considerando che a tale connessione si appoggia (in teoria) un'intera casa.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Il telefono, che è un classico fisso con rj11, si collega direttamente nel retro del modem, come avviene già per la fibra fttc e ftth, di conseguenza la parte telefonica è in voIP

Comunque bello il modem il Huawei B818 un bel modem gigabit Cat19. Le bande supportate sono queste: LTE Band FDD: 1/3/5/7/8/20/28/32
LTE Band TDD: 38/40/41/42/43
UMTS: B1/5/8. Lte 4x4 mimo, 256qam

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Il telefono, che è un classico fisso con rj11, si collega direttamente nel retro del modem, come avviene già per la fibra fttc e ftth, di conseguenza la parte telefonica è in voIP

Comunque bello il modem il Huawei B818 un bel modem gigabit Cat19. Le bande supportate sono queste: LTE Band FDD: 1/3/5/7/8/20/28/32
LTE Band TDD: 38/40/41/42/43
UMTS: B1/5/8. Lte 4x4 mimo, 256qam

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Ne sei certo? Quindi non usano la loro piattaforma di GN?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ne sei certo? Quindi non usano la loro piattaforma di GN?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Non so se usano il prefisso geolocalizzato, ma probabilmente si visto che l fwa, diciamo, equivale al fisso.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Non so se usano il prefisso geolocalizzato, ma probabilmente si visto che l fwa, diciamo, equivale al fisso.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
No, aspetta, la mia domanda era diversa. Il numero fisso attivo su SIM è sempre geolocalizzato e fa transitare le chiamate normalmente su rete mobile, a patto che la linea sia agganciata ad una cella intorno all'indirizzo indicato in fase di attivazione.

A questo punto, il mio dubbio è diverso: hanno mantenuto questa soluzione anche per l'FWA, implementando il VoLTE sul modem, oppure si tratta di semplice VoIP come accade al servizio fisso su rete fissa?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top