Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
Una curiosità:
Se un MVNO è abilitato al VoLte, ad esempio sotto rete Vodafone, in automatico qualsiasi modello di smartphone abilitato con Vodafone è anche abilitato con i suoi MVNO?
Oppure ogni MVNO deve verificarlo riducendo quindi a pochi modelli la compatibilità?

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dipende se é full o meno .
Se é full (come Fastweb ) necessita di propria core / apparati / telefoni con le impostazioni.

Se non é full segue il gestore di appoggio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
Grazie mille del chiarimento.
Se però questo non dovesse accadere? Esempio pratico, ho Optima che risulta essere un MVNO ESP su rete Vodafone.
Il mio telefono è un Honor Magic 5 Pro, che sia con Vodafone che con ho.mobile funzionava in VoLte senza problemi fin da subito, ma con Optima no, vanno tutte in 2G.
La SIM con Optima è attiva da 4 giorni non so se ci vuole del tempo tecnico prima che si abiliti. Ad esempio con CoopVoce ho notato che il VoLte per le prime 48h circa non ha funzionato, poi in automatico ha funzionato.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
138
Reazioni
48
Punteggio
28
Questi giri delle sette chiese… cosa si pretende da Optima, che magari di da connettività per due noccioline al mese? Ti manda in 2G per la fonia, ovvio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Questi giri delle sette chiese… cosa si pretende da Optima, che magari di da connettività per due noccioline al mese? Ti manda in 2G per la fonia, ovvio
In realtà Optima stessa dichiara il supporto del VoLTE ormai da diversi anni e bene o male la stessa compatibilità di telefoni che ha Vodafone, per cui la domanda di abosonetto è più che lecita.
 
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
Comunque niente dopo quasi 2 settimane in Optima, e aver anche aperto la segnalazione, niente VoLTE sul mio Honor Magic 5 Pro, che però con sim Vodafone e Ho.mobile funzionava senza problemi.
Quindi forse non è proprio così "automatico" con un MVNO ESP ha la stessa compatibilità dell'operatore di appoggio.
Mi toccherà cambiare.
 
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
Hanno aperto la segnalazione, mi hanno fatto reset SIM e richiamato ma niente.. nella loro lista comunque il mio modello non c'è.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
4
Punteggio
3
Comunque niente dopo quasi 2 settimane in Optima, e aver anche aperto la segnalazione, niente VoLTE sul mio Honor Magic 5 Pro, che però con sim Vodafone e Ho.mobile funzionava senza problemi.
Quindi forse non è proprio così "automatico" con un MVNO ESP ha la stessa compatibilità dell'operatore di appoggio.
Mi toccherà cambiare.
Tenta con uno mobile se vuoi restare su rete VF. Il VoLTE mi funzionava al primo colpo senza magheggi, anche lui ESP su effortel
 
Top