Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienza copertura Russia: Mosca e San Pietroburgo

Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ciao a tutti, sono appena tornato da un viaggio di due settimane nella bellissima e grandissima Russia. Sarà un post abbastanza lungo diviso in più parti perché ci sono tante cose e ho tante foto da mettere.
Partiamo dall'inizio: sono arrivato equipaggiato di iPhone con SIM Vodafone e iPad con SIM Vodafone. La Russia non rientra nei paesi con roaming europeo, quindi appena atterrato all'aeroporto di Vnukovo ho attivato il roaming pagando 6€ per avere la possibilità di chiamare e navigare. Il partner di Vodafone in Russia è MTS RUS, connessione 4G subito presente, alcuni screen:
9d24d8abfea1fed37c758f661eec0645.png

MTS RUS utilizza la banda 38 che sarebbe la banda 7 TDD.
e39045d4a5692c10aea55be243e6f501.png

Ricerca reti:
65db99ad5e043ea65c604c7189565a2f.png

Con SIM Vodafone roaming possibile su MTS RUS e MegaFon.
Il giorno dopo ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto è stata una SIM locale. I primi due operatori sono MTS e MegaFon, la mia amica russa voleva farmi fare la SIM con MTS perché lei ha un'offerta che comprende anche il roaming nelle altre città russe, ma l'offerta non era più disponibile e così abbiamo fatto una SIM MegaFon:
12GB, 500 minuti verso tutti, SMS illimitati, social illimitati e roaming nelle città russe compreso per solo 600 rubli al mese, ovvero circa 8€, ripeto O T T O EURO, al mese.
ba6b227bcaa9fa7ed2c8eecb380be53c.jpg

2712afbf62fa38dc1888abe9aa6eadbd.jpg

SIM fatta in negozio fornendo il passaporto, niente scartoffie, niente firme, inserita la SIM era tutto già funzionante e sono arrivati i classici sms di benvenuto.
8d3a23aed1a647b7da576b5558259bdb.png

Attivo il VoLTE per iPhone, vedi Stato IMS VOCE
cd04ba2a00ba4a812c0d6fde46726c57.png

73639d8bbc03ce522fae1c9fcda4584d.png

App di MegaFon per iPhone fatta molto molto bene, tutta in russo ma le soglie si capivano.
Widget:
9e6a14040ed00578765a1773b8f2c4b0.png

685de4a8ac0fae27f485363368a02f31.jpg

Loro usano ancora molto le stringhe numeriche per attivare o disattivare i servizi o per verificare il credito.

-continua-
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
VoIP super funzionale chiamata WhatsApp lunga senza mai perdere la connessione:
f6591c399d6b3fafd4832e1446fc2068.png

Parliamo di reti:
MegaFon ha tutte le bande che ci sono in Italia e la banda principale è la banda 7 20Mhz che viene aggregata con se stessa come è possibile vedere dai seguenti screen:
20b2912f5a8a29b9a1c22996333c56ef.jpg

a92c89876eeb6a960f93099666d98980.png

30fbc9368a110afa15a3828c467ef611.png

3048 e 2850 sono EARFCN della banda 7 FDD.
Le prestazioni non scendono mai sotto i 100 in tutte le zone della città (Mosca):
d41b208310e050389426f838efb70c9d.png

580a91de88a68d124e1cda0e6bdf961f.png

Il 4G+ è praticamente presente ovunque e la copertura con la banda 7 è paragonabile alla nostra banda 20, riesce a penetrare ovunque, sia grazie alla potenza maggiori ma anche grazie alla posizione delle BTS, a bordo strada come se nulla fosse, in Italia una cosa del genere è vietatissima:

1de05aceff1075211b2989eda394ead9.jpg


8d8df685ff33d1efe1395394365f61da.jpg


4d1f4258fac8e1f21d242ab6f30b04c5.jpg

Quasi sempre sullo stesso palo ci sono tutti gli operatori.
Poi ci sono anche situazioni del genere con tetti pieni di pannelli:
337deb8e8823016cc4597a6410f559d9.jpg


-continua-
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
21298ce7f98cb8c3b3901fa00bcbf544.jpg

9fb9806f4d2dbb49bf29ccdf121c28fc.jpg

La banda 20 si aggancia soltanto quando si scende nei locali sotterranei assieme alla banda 3, altrimenti solo banda 7.
355e93359d5361ebde33a6acb71b1fb9.png

00eacfd933bef034737d7e3a0141ae9f.png

Uscendo da Mosca l'autostrada è coperta tutta in 4G+ con BTS bordo strada, allontanandosi dobbiamo immaginare distese di foreste e prati e si passa in 3G o in E. Però non appena ci si avvicina anche ad un piccolo paese torna il 4G+ con banda 7.
567d0367465b2f5dcd6ed66b2bb662c1.png

9f6180a60ac6c8ac353bebefab269a8f.png

Per quanto riguarda la metropolitana, che è davvero enorme, la copertura nelle stazioni si sta espandendo adesso, alcune sono ancora 3G altre già LTE. Nei tunnel invece la copertura di MegaFon scarseggia, molte volte si sta in Nessun Servizio per minuti, ma anche MTS pur avendo 3G in tutti i tunnel è bloccato, ecco perché c'è un servizio Wi-Fi gratuito offerto da Maxima Telecom a bordo di ogni treno, ci si può accedere dopo una breve vision di spot pubblicitari:
0a5a8159a8b2720a1fe8c99338e32bb4.png

67ba24945415a97360166bf780babb62.png

Va anche ricordato che le stazioni della metro di Mosca non sono come quelle di Milano, sia per grandezza ma per architettura e che le distanze tra una stazione e l'altra sono alcune volte di 5/10 minuti.

Ho avuto modo di provare anche una linea fissa a casa della mia amica: fibra FTTH di MTS
2568ca941dbdb57183762a642a1a935a.png

a7b73c6082aa1be4eb7025ac85ec43eb.png


-continua-
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
I modem nelle case sono posizionati sopra la porta di ingresso, questo perché da fuori arriva la fibra con una canalina che passa sopra ad ogni porta di ogni pianerottolo:
3dc717f992945226189d347bfdc41357.jpg

6b63f4f42d24d92e82e2005d275aba83.jpg


A San Pietroburgo la situazione è la stessa, ho notato meno BTSa bordo strada e molte ma molte microcelle sui semafori o vicino ai lampioni.
Per quanto riguarda il roaming interno alla Russia, funziona che uscendo dalla regione dove si abita e dove è stata acquistata la SIM, si incorre nel roaming nazionale sullo stesso operatore, che in alcuni casi come il mio non provoca costi aggiuntivi, in altri casi il costo è talmente alto che bisogna acquistare una SIM locale per poter usare il telefono. Mi é anche stato spiegato che per esempio MTS Mosca non é comunicante con MTS San Pietroburgo, come per dire andare a Roma in un negozio Vodafone a chiedere un'informazione e sentirsi dire "deve andare in un negozio Vodafone della sua regione a Milano".
Quando sono atterrato a San Pietroburgo ho ricevuto l'sms di benvenuto:
3085f80e2b2ff2e400599fcfcba006ee.png

Il primo tradotto significa "Un piacevole viaggio in Russia!
Siete fuori dalla tua regione casa.
Il saldo è di 289.5 rubli
Ricarica su: pay.megafon.ru"
Una volta tornato a Mosca ho ricevuto il terzo sms dello screen che tradotto significa "Bentornato a casa!
Il saldo è di289.5 rubli
Ricarica su: pay.megafon.ru"

Per concludere un accenno del roaming della SIM MegaFon in Italia. Non ho cambiato la SIM e ho mantenuto quella russa anche qui, roaming automatico su rete TIM.
d7165193eb5906744d98504b7e80d02f.png

Viene mostrato TIM LTE e non 4G perché per la SIM russa il 4G si chiama LTE. Roaming solo 3G possibile anche su Vodafone, WIND e 3 invece nulla. Ho ricevuto mille sms di benvenuto in Italia, di base compresi ho 40 minuti in entrata e in uscita verso la regione di Mosca, invece per internet sono 600 rubli (8€) al giorno con 1GB ad alta velocità e poi ridotta a 64kbps.

In conclusione direi che anche la Russia è messa molto bene come copertura e come velocità, forse ci supera, ed è strano trovare un paese all'estero che ci superi sia in prestazioni che in prezzi.

Grazie per l'attenzione, per non appesantire ancora di più il topic evito di postare foto delle città, magari più avanti ☺️
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Gran bel report!!!
Sì, in Russia da ciò che sapevo io, Megafon è quello messi meglio. Sempre bello vedere configurazioni e impressioni all'estero cmq.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Bellissimo report complimenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Bravo Leo,bellissimo report😉

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Bravo, ottimo report! Direi che megafon sia la migliore

Io ho avuto modo di provare Beeline a Mosca, che ha "soltanto" 10 mhz sulla banda 7. Pero' come Megafon, la b7 arrivava OVUNQUE. E le prestazioni erano sempre nell'ordine di 40-60mbit. Sarebbe da esempio per la sorella italiana Wind, che come Beeline ha b20 e b7.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Bravo, ottimo report! Direi che megafon sia la migliore

Io ho avuto modo di provare Beeline a Mosca, che ha "soltanto" 10 mhz sulla banda 7. Pero' come Megafon, la b7 arrivava OVUNQUE. E le prestazioni erano sempre nell'ordine di 40-60mbit. Sarebbe da esempio per la sorella italiana Wind, che come Beeline ha b20 e b7.

Si MegaFon davvero spettacolare. Beeline è la sorella di WIND per davvero, appartiene al gruppo VimpelCom e infatti in Italia va in roaming su WIND.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
C è pure da dire che le tariffe sono circa allineate alle nostre ma non gli stipendi. 8€ la non sono nulla come qua
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
bello! Però questa cosa della non comunicazione tra le regioni mi fa tanto strano...all'interno di una stessa nazione mi sembra un po' eccessivo...no?
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un piacere leggere le esperienze oltre confine.
Complimenti! Report eccellente.

Non sapevo affatto del roaming nazionale interno. Le nostre BTS comunque rimangono sempre le più discrete a livello estetico :p

Curioso anche che si fermano immediatamente sopra la porta, per quanto riguarda il fisso, e non tirino il cavo principale fino ad un punto scelto della casa. Un po' scomodo il router in alto ma tant'è, un piccolo compromesso.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Bellissimo report, complimenti... Leo.....il roaming nazionale mi pare un po' forzata come cosa....certo le regioni russe sono grandissime.. però....
Mi viene in mente quello che succedeva ad un certo punto della telefonia mobile in Italia: vi ricordate quando c'era l'opzione del pagamento della chiamata voce in base alla provincia di residenza???!! Si attivava il "Cell broadcast" che ti permetteva di visualizzare il nome della provincia in cui ci si trovava e capire se si poteva effettuare una chiamata con un prezzo "agevolato"...una volta che si "sconfinava" con la provincia limitrofa il prezzo aumentava.... diciamo che era una "specie" di roaming nazionale....
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
armi ha detto:
Bellissimo report, complimenti... Leo.....il roaming nazionale mi pare un po' forzata come cosa....certo le regioni russe sono grandissime.. però....
Mi viene in mente quello che succedeva ad un certo punto della telefonia mobile in Italia: vi ricordate quando c'era l'opzione del pagamento della chiamata voce in base alla provincia di residenza???!! Si attivava il "Cell broadcast" che ti permetteva di visualizzare il nome della provincia in cui ci si trovava e capire se si poteva effettuare una chiamata con un prezzo "agevolato"...una volta che si "sconfinava" con la provincia limitrofa il prezzo aumentava.... diciamo che era una "specie" di roaming nazionale....
Beh se ci pensate anche con il telefono fisso c'erano le chiamate urbane e interurbane con tariffe diverse! Sembra una vita fa!

Comunque che bomba tutta sta B7 a tappeto, però forse come dice Leo, hanno limiti di emissioni diverse quindi da noi outdoor ancora ancora, ma indoor senza B20 o B3 saremmo fregati.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Beh se ci pensate anche con il telefono fisso c'erano le chiamate urbane e interurbane con tariffe diverse! Sembra una vita fa!

Comunque che bomba tutta sta B7 a tappeto, però forse come dice Leo, hanno limiti di emissioni diverse quindi da noi outdoor ancora ancora, ma indoor senza B20 o B3 saremmo fregati.

Ma anche in Russia c'e' sempre b3 o b20 sotto per la copertura indoor nelle zone piu' chiuse.

Secondo me se Wind per esempio attivasse b7 su tutti gli impianti (o quasi) di una citta', outdoor si avrebbe nel 99% dei casi una buona b7 con ottime velocita', come in russia.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Confermo che Megafon garantisce davvero un ottimo servizio, sia di velocità che di copertura che di prezzi. Io mi sono trovato benissimo :)
Alcune tariffe, le più "costose" ovviamente, includono il roaming nazionale, altre no. Se uno viaggia un minimo fra diverse regioni gli conviene forse attivare tariffe più care solo per avere il roaming nazionale compreso. Poi bisogna ricodare che la Russia è davvero enorme, forse non ce ne rendiamo conto. Se non ricordo male alcune avevano il roaming solo nell'oblast di Mosca e San Pietroburgo che sono ovviamente i più popolati, ma a pagamento in altri.
Se dovessi tornare in Russia, sicuramente riprenderei una sim megafon :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
OT in Russia tutto tranquillo? O c è da stare attenti? O conviene girare con una che sa dove e come andare?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Per quanto riguarda la questione del roaming interno, mi era capitata la stessa cosa in Cina, passando di regione in regione uscendo dalla regione "casa" il traffico veniva tariffato a consumo senza usufruire dell'offerta base. Russia e Cina non sono gli unici paesi ad adottare questa strategia; se ci fate caso anche sui siti degli operatori telefonici viene sempre richiesto la regione o la città di appartenenza perché vengono divisi in regioni di mercato diverse con promozioni diverse. Inoltre credo che la questione del roaming aiuti l'operatore a guadagnare qualcosina, provate a pensare ai costi da sostenere per portare avanti una rete così grande come quella della Russia.

gianfranco ha detto:
Ma anche in Russia c'e' sempre b3 o b20 sotto per la copertura indoor nelle zone piu' chiuse.

Secondo me se Wind per esempio attivasse b7 su tutti gli impianti (o quasi) di una citta', outdoor si avrebbe nel 99% dei casi una buona b7 con ottime velocita', come in russia.

Ci sono le stesse bande, ma la banda principale anche indoor è solo la banda 7 20Mhz aggregata con se stessa. La banda 20 o la banda 3 si trovano negli indoor ma sotto terra o palazzi/musei con mura spesse. Di solito nei centri commerciali o in normali edifici solo banda 7. Secondo me WIND anche se si mettesse ad accendere tutti i siti in banda 7 non otterrebbe lo stesso risultato perché in Italia le BTS sono di meno e poste sopra i tetti o ad un altezza alta, in Russia sono tutte per strada quasi ad altezza uomo, ad ogni incrocio possibile, sui semafori, eccetera e molte volte i pannelli puntano proprio contro un edificio.

Sleeping ha detto:
Se dovessi tornare in Russia, sicuramente riprenderei una sim megafon :)

Scelta migliore! Beeline e Tele2 credo siano un po' come le nostre WIND e H3G.

eXtasy ha detto:
OT in Russia tutto tranquillo? O c è da stare attenti? O conviene girare con una che sa dove e come andare?

Credo sia il paese più sicuro che abbia visitato fino ad ora, metal detector in metropolitana, centri commerciali, appena entrati in aeroporto, tanta polizia per strada, tante telecamere e moltissime aree in cui il GPS del telefono impazzisce e ti localizza in un'altra parte della Russia perché sono totalmente schermate per prevenire attacchi o altro. Per fare i turisti in Russia diciamo che da soli non è impossibile, bisogna prendere un po' di confidenza con la lingua e imparare a leggere il cirillico, farsi un piano di visita da casa. A Mosca poche persone parlano inglese, molte poche; a San Pietroburgo invece è tutta un'altra cosa, amano proprio i turisti stranieri. Io sono stato fortunato ad avere questa amica di Mosca che ci ha fatto da guida e ci ha fatto vedere praticamente tutto anche le cose meno note ai turisti.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io sono abbastanza abituato a girare da solo, però in Russia mi hanno sconsigliato di andare senza un viaggio organizzato e almeno una persona che sappia bene il russo. Io qualcosa lo so dire, ma non riuscirei a sbrogliarmela da solo. Che poi sono andato da solo più volte in Transnistria che è il "Paese" fra i più sconsigliati al mondo, ma vabbè :D . Dal punto di vista di un appassionato di telefonia, la Transnistria è interessante perché è l'unica regione in Europa e nelle zone vicine senza antenne GSM. Infatti l'unico modo per avere una rete affidabile è usare il CDMA l'unico operatore locale in monopolio oppure accontentarsi della copertura GSM che arriva dalla Moldavia o dall'Ucraina.

L'impressione in Russia era comunque di una città sicura e ben controllata, per lo meno nella parte centrale turistica.
 
Top