Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Supertech te la stai preparando la "lezione" sul CS?

Lectio brevis : "De codifica canalis" (Ovvero "Sulla codifica di canale" e non
"Su quella xxxx della canalis"

Il CS è il Coding Scheme, ovvero lo schema di "codifica di canale" utilizzato per trasmettere i dati. E fin qui è ovvio.
Ma cos'è e a che serve la codifica di canale?
Non è difficile. Qualunque informazione da trasmettere è alla fine della fiera convertita in una sequenza di bit (0,1). Questi bit di informazione vanno a "modulare" l'ampiezza, la frequenza o la fase di un segnale elettrico che viene poi trasmesso in aria. Una volta in aria il segnale subisce una serie di "alterazioni" e a secondà della loro entità è possibile che in fase di decodifica si commettano degli errori interpretando un 1 come uno 0 o viceversa. Ovviamente la probabilità che ciò accada è tanto maggiore tanto più il segnale è basso rispetto al rumore. Per ridurre la probabilità di errore una via ad esempio è quella di ridondare l'informazione, ovvero di trasmettere l'informazione più di una volta; ad esempio si trasmette un bit 3 volte invece di 1. La semplice ridondanza è la forma più semplice di codifica di canale; in realtà si utilizzano tecniche di codifica molto sofisticate che sono in grado di mitigare molto i disturbi introdotti dal canale trasmissivo. E' chiaro che, fissata la banda a disposizione, il tipo di modulazione ecc, più bit di ridondanza usi, meno "bit di informazioni" riesci a trasmettere nella stesso tempo. D'altro canto meno ridondanza usi, maggiore è la probabilità di sbagliare in fase di decodifica.
Detto questo semplificando si può dire che il CS1 è un tipo di codifica molto robusta, nel senso che c'è dentro della ridondanza, mentre il CS4 è una codifica senza ridondanza. Quindi se uso il CS1 l'utente riceve solo 8kbit/s "utili" (e siccome nell'aria viaggiano sempre 20 kb/s per TS circa vuol dire che gli altri 12kb/s sono utilizzati come ridondanza), mentre se uso il CS4 l'utente riceve 20 kb/s (in questo caso tutti i bit trasmessi sono bit di informazione).
La scelta del CS opportuno dovrebbe essere legata alle condizioni di canale: con canale buono, ovvero alti rapporti segnali rumore, si può usare il CS4, mentre con canale "cattivo" occorrerebbe usare il CS1. Tuttavia il GPRS è poco "versatile ", nel senso che non è capace di adattare il CS in maniera efficiente per cui, proprio per ragioni di efficienza si preferisce fermarsi al CS2.

Fine
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Supertech ha detto:
GPRS (CS4) 80 kb/s (10 kB/s)

Tommi ha detto:
Wind ha ancora siti col CS4 aperto? Pensavo li avesse chiusi tutti dopo i casi di qualche mese fa...

Direi di sì, ho appena fatto una prova col vecchio cellulare, ed ho sempre i soliti 10KB/s di sempre... provincia est di Milano ;)

In prov di Bergamo credo che come un tempo non ci sia nulla... però quello non posso controllarlo ora ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Io sempre e solo CS2, su al nord qualcuno ha il CS4.

Io non ho il netmonitor, quindi vado ad esperienza e a velocità.
Posso dirti che in provincia di Milano il GPRS semplice (finchè non avevo un cell Edge non potevo nemmeno avere dubbi) arriva a 10,2 KB/s... questo sia a Monza, che nella provincia più esterna, ad est di Milano, al confine...
Già spostandosi di qualche km in provincia di BG, nisba...

In alto adige nisba, a Brescia nisba, in Liguria, riviera di ponente, nella zona di Finale Ligure nisba...

Per cui potrei anche azzardare che il CS4 era (e dopo stasera direi ancora E') attivo in provincia di Milano... però a Milano città non sempre, ad esempio... mi sembra di ricordare che non sempre a Milano andasse così, ma poteva anche essere rete intasata...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Connesso cavo usb con Nokia N70 e browser Opera sul mio notebook. Navigazione velocissima al pari di una adsl, download con velocità costante a 45kb/s. Ho fatto alcune prove scaricando le demo dei vari programmi dal sito della slysoft.
Non pensavo fosse così prestante.

ciao Br1
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Riguardo al topic, anche io mi trovo da dio, banda piena e costante a tutte le ore, servizio sempre fruibile e qualità eccelsa.

Sua maesta con la puzza sotto il naso si può solo vantare di avercelo più grosso, ma non che funzioni meglio, Wind ce l'ha piccolo ma... :lol: :laugh:
 
Top