Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato a scaricare file da internet con il mio nokia n70 e ho visto che con copertura edge la velocità è 20 KB/s mentre con copertura umts 50 KB/s.
La velocità in download umts non è un po' bassa?
Che esprienza avete voi?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
ken79 ha detto:
Ho provato a scaricare file da internet con il mio nokia n70 e ho visto che con copertura edge la velocità è 20 KB/s mentre con copertura umts 50 KB/s.
La velocità in download umts non è un po' bassa?
Che esprienza avete voi?

Veramente 50KB/s è già troppo :p
La velocità massima dell'UMTS è di 48 KB/s.
L'EDGE al massimo va a 29 KB/s... nel tuo caso è un po' bassina, ma "normale" per Wind.

FabiO. ha detto:
La media:
Gprs 2,5kb
Edge 9,7 kb
UMTS con segnale pieno 14,8kb !!!

Gli altri sono solo peggio :(

Mi sa che stai messo maluccio :blink::angel:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
384 / 8 = 48 :p
ovvero 48 KB/s ;)
fisicamente di più 'n se p'ò
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco un riepologo:

Tecnologia Velocità teorica Velocità effettiva
GPRS 171,2Kbps 25-40 Kbps 3-5 KB/s
EDGE 384 Kbps 80-180 Kbps 10-22 KB/s
UMTS 2 Mbps 200-300 Kbps 25-37 KB/s
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo quel che so io, non sono corretti :blink:
qual è la tua fonte?

Nel glossario che scrissi tempo fa, evidenzio altre performance durante lo scambio dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,588
Punteggio
113
Edge a 384kb? Magariii è l'umts che va a 384. L'edge a 200.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
secondo quel che so io, non sono corretti :blink:
qual è la tua fonte?

Nel glossario che scrissi tempo fa, evidenzio altre performance durante lo scambio dati.

Bisogna sempre specificare il contesto nel quale "calare" i numeri...

GPRS : Utilizzando il CS4 con il GPRS a livello utente si possono avere 20 kb/s per ogni Time-slot

EDGE : utilizzando l'MCS9 si possono raggiungere i 59.2 kb/s per ogni time slot.

Ora, teoricamente, se ad un utente venissero assegnati 8 time-slot le velocità massime fruibili sarebbero:

GPRS: 20x8 = 160 kb/s
EDGE: 59.2x8 = 473.6 kb/s

Nella pratica poi non vengono assegnati più di 4 time-slot per cui

GPRS (CS4) 80 kb/s (10 kB/s)
EDGE 236.8 kb/6 (29.6 KB/s)

:bye:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Bisogna sempre specificare il contesto nel quale "calare" i numeri...

GPRS : Utilizzando il CS4 con il GPRS a livello utente si possono avere 20 kb/s per ogni Time-slot

EDGE : utilizzando l'MCS9 si possono raggiungere i 59.2 kb/s per ogni time slot.

Ora, teoricamente, se ad un utente venissero assegnati 8 time-slot le velocità massime fruibili sarebbero:

GPRS: 20x8 = 160 kb/s
EDGE: 59.2x8 = 473.6 kb/s

Nella pratica poi non vengono assegnati più di 4 time-slot per cui

GPRS (CS4) 80 kb/s (10 kB/s)
EDGE 236.8 kb/6 (29.6 KB/s)

:bye:

Chiaro che io parlo della situazione italiana al giorno d'oggi ;)

Il CS4 non lo rende disponibile nessuno. :angel:
Bisogna avere una rete GPRS perfetta per dire: "ok, diamo il CS4 a tutti", ma poi gli errori te li perdi per strada.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Chiaro che io parlo della situazione italiana al giorno d'oggi ;)

Il CS4 non lo rende disponibile nessuno. :angel:
Bisogna avere una rete GPRS perfetta per dire: "ok, diamo il CS4 a tutti", ma poi gli errori te li perdi per strada.

Che dire. Wind pensa di avere una rete perfetta allora.:whistling:
In realtà è sufficiente avere un rapporto segnale rumore sufficientemente alto, cosa che, con la densità di siti ormai raggiunta e se il piano frequenze è pulito non è una cosa così improbabile. Diciamo che come hai scritto "non è per tutti" e soprattutto non è così efficiente.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind ha ancora siti col CS4 aperto? Pensavo li avesse chiusi tutti dopo i casi di qualche mese fa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,588
Punteggio
113
Scusate ma da netmonitor come si fa a vedere il CS utilizzato? Test 6.1?
Perché qui in sardegna quasi sempre vedo nel test 6.1 4 timeslot di download ma la velocità non supera mai i 6KB/s
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,588
Punteggio
113
.Allora,ho fatto delle prove qui in sardegna e su canale 1800 ho sempre CS2 con 4TS in download. Mentre sul canale 900 addirittura spesso passa da CS2 a CS1 sempre con 4TS. Ma voi come siete messi? Esiste anche il CS3? Qual è quello più usato? E gli altri gestori che CS utilizzano?
Supertech quando hai tempo..e voglia perché non dai una lezione? Mi piacerebbe saperne un pò di più! :)
 
Top