Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Paypal e carte prepagate

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vorrei avere informazioni in merito a Paypal e carte prepagate.

1. Posso attivare un conto paypal anche se non ho una carta prepagata?

2. Se sì, su questo posso effettuare bonifici? E’ una, cioè, una sorta di prepagata o di conto corrente virtuale?

3. Se sì, con il conto paypal posso fare qualsiasi acquisto oppure ci sono acquisti che possono essere effettuati solo tramite prepagata?

4. Il conto paypal può essere associato ad una carta prepagata. Cosa significa in termini pratici?

5. Esiste anche una carta prepagata paypal. E’ identica alle altre carte prepagate? Perché scegliere questa prepagata e non un’altra?

5. Voi quale prepagata consigliereste?


Vi spiego: la mia prima prepagata attivata in agosto 2009 (UniCredit click) scade a ottobre (7. strano dopo 26 mesi, vero?). In passato per un acquisto online vi ho associato un conto paypal perché ricordo che solo in questo modo potevo effettuare l’acquisto (8. possibile?). Di ciò me ne ero dimenticato e adesso ho creato – utlizzando un altro indirizzo di posta – un altro conto paypal (è gratuito), onde ricevere su conto paypal e non tramite assegni i compensi per sondaggi online (per riscuotere un assegno americano, la commissione ammonta a circa 15 euro). Voglio cercare di fare chiarezza.

Sul sito paypal, rimanda a questo link non so fino a che punto aggiornato.

https://www.paypal-prepagata.com/media/4669/ilsole24ore_01_03_2010.pdf

Poi di paypal si parla anche qui, anche se è complicato capire tutto per chi non ha mai utilizzato il servizio.

http://www.ioguadagno.it/site/guide.asp?guide=paypal

In questi giorni, infine, tanta pubblicità inerente una nuova prepagata.

http://www.youbanking.it/kdue/

9. Pensate convenga?

10. Se no, quale la migliore tra le prepagate?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
1) Si
2) E' un conto paypal, non un conto corrente. E' una specie di salvadanaio che puoi "ricaricare" con un bonifico, e usare per pagamenti su esercenti che accettano paypal.
3) Puoi fare qualsiasi acquisto presso esercenti che accettano paypal come metodo di pagamento. Attenzione che il solo conto paypal, senza associare nessuna carta di credito (prepagata o normale che sia) comporta delle limitazioni (comunque ampie per l'uso quotidiano) perché non si è ancora utenti verificati.
4) L'associazione del conto paypal a una carta di credito (prepagata o di qualsiasi altro tipo) è il motivo per cui è nato paypal ed è il suo utilizzo più classico. Ovvero tu dai a paypal i dati della tua carta di credito e quando paghi con paypal, paypal preleva i soldi dalla carta di credito e li "passa" all'esercente. In questo modo l'esercente non vede mai direttamente i dati della carta.
5) La carta prepagata di paypal ha le stesse funzioni di una postepay, e può essere ricaricata gratuitamente attingendo i soldi dal conto paypal. Quindi rispetto alla postepay, per esempio, hai il vantaggio di ricaricarla direttamente online e senza pagare commissioni. Ovviamente non ha alcun senso usarla per pagare tramite paypal (inteso come strumento di pagamento online) perché tantovale usare il conto "base" di paypal. E' comoda per "monetizzare" quando ricevi tanti pagamenti su paypal se vendi su ebay per esempio, e poter usare i soldi del conto paypal anche nei negozi fisici.

Al momento secondo me è la scelta migliore tra le carte prepagate comunque.

La unicreditcard click dura 26 mesi, ed ha come unica comodità il fatto che la ricarichi in un secondo direttamente dall'internet banking attingendo dal conto corrente, però ti prende 1 euro di commissione ogni volta.
Io fossi in te mi farei una carta di credito tradizionale (unicredit card classic per esempio) specialmente se ce l'hai inclusa nel tuo pacchetto di conto corrente, e la associerei a un conto paypal per i pagamenti online.

Di conti paypal potevi anche tenerne uno solo, non avevi bisogno di aprirne un secondo. Con un solo conto puoi fare tutto, inviare e ricevere pagamenti e anche associare più di una carta. Ha senso averne due solo se ne usi uno da privato e uno da professionista.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah la carta k2 costa 1 euro/mese se non ci accrediti lo stipendio, e 1,80 euro/mese di imposta di bollo sull'estratto conto se si superano i 77 euro di spesa.
Condizioni indecenti a dir poco.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge, di più non potevi fare! Grazie mille!! Voglio solo precisare due cose:

1. Il secodno conto paypal l'ho aperto perchè non ricordavo di averne già uno. Il primo dovetti crearlo a seguito dell'acquisto di un prodotto per la pulitura del'argento che serviva a mia madre. Mi pare fui obbligato, altrimenti non avrei potuto pagare. Possibile che potessi pagare solo tramite paypal?

2. Da quanto ho letto altrove la ricarica da conto a carta paypal è gratuita solo se superiore a 100 (alcuni dicono 400) euro.

Un'ultima domanda: mi pare di capire da quanto hai scritto, che se l'utilizzo di una carta prepagata per gli acquisti online è più sicuro dell'utilizzo di una carta di credito, ancora più sicuro è utilizzare paypal associato a una carta. Ma la sicurezza c'è solo se è associata a carta prepagata oppure anche a carta di credito?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sempre per completezza (essendone nata una bella e utile discussione): con paypal c'è l'imposta di bollo di 1,81€ dovuta se l'estratto conto online annuale supera i 77,47€. Quindi se spendo più di 77.47 euro l'anno pago in automatico 1.81 euro, vero? Ma solo se si ha la carta o anche chi ha il conto soltanto?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Si è possibile che alcuni siti accettino solo paypal come metodo di pagamento. E' raro, la maggior parte accetta anche bonifici bancari, ma non è impossibile. Comunque tanto meglio per il cliente, paypal è sempre il metodo più preferibile per chi compra.

La ricarica della prepagata paypal costa 90 centesimi se la fai in una ricevitoria lottomatica, è gratis se ricarichi più di 400 euro IN RICEVITORIA, ed è gratis sempre per qualsiasi importo se la ricarichi online prelevando dal conto paypal.

L'imposta di bollo sull'estratto conto della prepagata paypal è di 1,81 euro ANNUALI (se si superano i 77 euro di spesa all'anno), mentre per la carta K2 sono MENSILI (sempre se si supera quella soglia di spesa, al mese). La differenza è enorme, contando anche che la prepagata paypal non ha altri canoni mensili o vincoli di accredito dello stipendio.

Io personalmente non uso praticamente mai le prepagate. Ho una sola unicreditcard click che uso solo per acquistare i biglietti di ryanair (che non fa pagare commissioni aggiuntive se si paga con una prepagata mastercard) mentre per tutto il resto uso una carta di credito tradizionale. Per me che la uso molto, la prepagata diventerebbe snervante perché sarei a ricaricarla tutte le settimane, mentre la carta di credito mi scala automaticamente i soldi spesi ogni mese prelevandoli dal conto corrente, e oltretutto avendocela compresa nel pacchetto del mio conto, non mi costa niente né di canone né di bollo.

Pagando attraverso paypal è sempre sicuro, non cambia niente se usi una prepagata o una carta di credito.
Pagando sui siti che non accettano paypal (sempre più rari) e che richiedono l'inserimento diretto dei dati della propria carta, è bene informarsi preventivamente sull'affidabilità di questi siti. Io non mi faccio mai problemi, uso sempre la carta di credito anche su siti che non accettano paypal. Alla fine basta verificare che la pagina di pagamento usi una connessione sicura SSL, e soprattutto se la propria carta ha un codice di sicurezza internet aggiuntivo ("Protected by Visa" oppure "Mastercard SecureCode") non ci sono pericoli.

In casi estremi basta comunque far bloccare la carta, comunque a me non è mai capitato.
Usare il cervello prima di pagare online è più sicuro di qualsiasi prepagata.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
C'è ancora chi non accetta paypal e quindi devo affiancarvi una carta prepagata. Non ho intenzione di chiedere nuovamente la prepagata unicredit che mi costringe a pagare un odioso balzello (12.5 euro) per la sola attivazione. Se la richiedo entro domani, quella paypal non ha costo di attivazione laddove l'importo della ricarica supera i 400 euro.

Un'alternativa potrebbe essere la postepay digitale, che ne dite? Ho provato a chiamare il numero verde: 20 minuti di attesa e poi ho parlato con un settentrionale troglodita di rara maleducazione che - dato l'accento fortissimo - stentavo persino a capire. Dovrebbe essere: nessun costo di attivazione, 1 euro presso gli uffici postali o 2 presso i punti sisal per ciascuna ricarica.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Il genius free, perchè Uncle contrariamente a te sono un giovane virgulto. :p Perchè comunque?

Io verso vodafone son sempre prevenuto. Sim vodafone ne ho ad ogni modo: le regalano a destra e manca. Ma quali vantaggi mi offrirebbe rispetto alla paypal?

Perchè ad occhi chiusi paypal invece di postepay digital? A me pare che l'unico vantaggio sia che se superi i 400 euro di ricarica con paypal non paghi un centesimo, no?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Guarda che ho 26 anni eh :D
Anche io ho genius free, la carta di credito "classica" è inclusa nel canone, non costa niente :p

Te lo chiedevo appunto per questo: fatti la carta di credito vera e buonanotte no? Le prepagate non le trovo molto comode in generale.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Uh, allora sono più vecchio io di un anno. :p Non so perchè mi ero fatto questa idea.

Sì, ho bancomat e carta di credito, ma non mi va di usare quest'ultima per gli acquisti online. E' imprudente, non trovi?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No, non trovo, soprattutto se usata tramite paypal :p

Ma anche usata "direttamente", se il sito è affidabile, alla fine l'unica cosa che verificherei è che la pagina di pagamento abbia una connessione sicura crittografata. Poi c'è il sistema securecode di mastercard, o il verified by visa che è uguale, che per gli acquisti online richiede una password aggiuntiva da inserire in una pagina dell'unicredit che si apre automaticamente al momento del pagamento.

Poi insomma, ci sono mille altre garanzie. Dall'sms che arriva immediatamente sul cellulare ad ogni acquisto, alla possibilità di bloccare la carta immediatamente chiamando il numero verde, e se non sbaglio c'è anche l'assicurazione per cui se qualcuno ti ruba la carta e la usa, vieni rimborsato.

Io personalmente faccio parecchi acquisti online, di importi anche elevati, e troverei molto scomodo dover ricaricare spesso una prepagata. Comunque ce l'ho anch'io, alla fine la uso per evitare le commissioni di ryanair (anzi la usavo, adesso non è più buona nemmeno per quello), e nel caso mi serva per pagare su qualche sito che mi sembra "poco affidabile"... ma poi va a finire sempre che se un sito mi sembra poco affidabile non ci compro nulla a prescindere :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
La carta di credito associata a paypal è per me l'optimum, ma come ti dicevo noon tutti i siti accettano paypal. Cioè su un sito come Groupalia o Ebay i dati sono al sicuro perchè non vanno al singolo venditore ma alla società? Iil sistema securecode di mastercard o il verified by visa non li conoscevo: scattano in automatico con la nostra carta genius free*? Però una prepagata me la voglio fare comunque per siti meno noti e quindi potenzialmente più pericolosi. Allora opto per la paypal. Tu perchè scarti la postepay digital?

* Bella quella verde trasparente, eh? Adesso la nuova è gialla.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Boh non mi piacciono le carte prepagate "virtuali", e le postepay in particolare, visto che sono scomodissime perché bisogna andare in posta per ricaricarle.
Si il securecode scatta in automatico al secondo acquisto online che fai con la carta mi pare.

Per quanto riguarda la carta genius free, non so di che parli :D
Genius free è il nome del conto, e legati al conto ho un bancomat e una carta di credito "unicredit card classic". Quale carta sarebbe verde trasparente?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
PayPal ritirata in tabaccheria! 400 euro puliti puuliti!! :D

L'unica spesa sarà il bollo di 1.81 euro. Tale bollo si applica se l’importo totale annuale dei movimenti supera € 77,47. Ma per anno cosa si intende? Quello solare? In questo caso se spendo entro il 31.12 più di 77.47 euro già mi si applica il bollo. Oppure 12 mesi dall'attivazione? Oppure 12 mesi dal primo pagamento? Se nessuno qui lo sa, chiamo l'assistenza.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Di solito è solare.

P.S.: Se vuoi facciamo a scambio nick :D Preoccuparsi di pagare 1.81 euro in più non mi pare tanto normale :p
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Di solito è solare.

P.S.: Se vuoi facciamo a scambio nick :D Preoccuparsi di pagare 1.81 euro in più non mi pare tanto normale :p

Canaglia! :scusa: Molti sostengono che io abbia almeno un antenato genovese ed almeno uno scozzese. :D
 
Fedelissimi
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
Un'alternativa potrebbe essere la postepay digitale, che ne dite? Ho provato a chiamare il numero verde: 20 minuti di attesa e poi ho parlato con un settentrionale troglodita di rara maleducazione che - dato l'accento fortissimo - stentavo persino a capire. Dovrebbe essere: nessun costo di attivazione, 1 euro presso gli uffici postali o 2 presso i punti sisal per ciascuna ricarica.

Ciao Michelerossi,
ti sconsiglio postepay digitale. Attivato postepay digitale inserendo 30 euro + 1 euro per la ricarica. Effettuo il rinnovo di un dominio di un noto sito di hosting (effettuato con paypal). Dopo 3 giorni mi viene addebitato da un POS di Seattle USA ben 19 euro per un acquisto dal sito piknic.com (che non ci sono mai andato). Ho chiamato il servizio clienti, anche io ho trovato gente maleducata, arrogante, che mi ha chiuso il telefono in faccia. Dopo la terza chiamata, mi hanno bloccato la carta senza spiegazioni. Nel conto è rimasto 1 euro, per principio l'altro giorno all'ufficio postale volevo ritirarlo, ma mi è stato detto che il prelievo è di 1 euro, quindi 1-1=0 euro. Ho Postepay normale e BancoPosta, ma quello che è successo sto pensando di cambiare tutto, mandare a quel paese Poste Italiane. Intanto mi chiamano perchè dicono che sono un loro buon cliente.
Sconsiglio quindi Postepay digitale e le carte Postepay New Gift perchè sono completamente anonime, non ci vuole niente tramite un codice on line trovare la combinazione di 16 cifre, 3 cifre di controllo e la data mese/anno.

Conviene fare bonifico da BancoPosta al conto Paypal direttamente senza passare da Postepay? alla fine è la stessa cosa pago 1 euro lo stesso per ricaricare.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
bon69, hai scritto:

"dopo che mi sono fatto fregare il codice della Postepay, per fortuna perdendo solo 15 euro perchè la caricavo solo quando serviva, ho deciso che per me gli acquisti online sono finiti".

Ti va di raccontarci meglio la cosa?
 
Top