Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Si, 1 sito c'è che io conosco.

Vediamo cosa fanno gli altri e se abbassano le tariffe, soprattutto Wind3 col suo dss che vuol vendere a caro prezzo.
W3 ha il DSS in tutta Italia ma sta attivando i 3700 MHz come fanno gli altri (oltre ad avere l'offerta meno cara dei 3 big)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Perdonami ma mi cogli impreparato: è un bene che non chieda le NR/Eutra-NR se c'è DCNR Restricted, giusto? Per evitare l'invio di informazioni superflue o altro?

Immagino che il "proprio fatto bene" non fosse sarcastico e che effettivamente abbiano configurato le info da inviare lato rete nel modo corretto :).
Sì è giusto che faccia così, come dici evitano di inviare info superflue, tra l'altro ti tratta come un dispositivo non 5G, quindi rischio di bug pari a zero

alex.vt ha detto:
Come previsto hanno lanciato prima della fine dell'anno giusto per inserirlo nella trimestrale di fine anno
Ricordiamo che erano obbligati a farlo

alex.vt ha detto:
Stiamo lavorando per includere tra i dispositivi compatibili con la rete 5G iliad tutti gli smartphone 5G, al momento i modelli compatibili sono:
  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro

A me sembrano i dispositivi che hanno 5G anche senza bisogno di config. specifiche per iliad.. (gli stessi di fastweb guardacaso). Che dire, si sono proprio sforzati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Tabella di comparazione delle offerte:

https://ibb.co/vDC71Ks

Dal più economico:

1)iliad: 0,14€/Gb
2)wind3: 0,17€/Gb
3)voda: 0,47€/Gb
4)tim: 0,60€/Gb


Nota: escludendo I giga illimitati.

Manca Fastweb....
100 giga in 5G a 8.99.

Poi paragonare il 5G 80mhz con il 5G 20mhz con una copertura di alcuni quartieri di un pugno di città......mi sembra che il costo di iliad sia proporzionato al servizio offerto .

Oltretutto con Tim e Vodafone con 5 euro in più si può aggiungere il 5G alla tariffa che già si possiede, quindi quella tabella perde secondo me totalmente di significato.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
Ale24G ha detto:
Ale24G ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ma questo cambio offerta hanno intenzione di farlo tra anni quando si staccheranno da Windtre?[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]No perchè a detta loro doveva essere disponibile dopo "pochi mesi" dal lancio della seconda offerta. Insomma, i già clienti che vogliono il 5G se la prendono in quel posto, per ora (la trovo abbastanza una poverata).[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Forse quando Iliad afferma che la tariffa è per sempre, intende che rimarrai per sempre con la tariffa che hai scelto senza poterla cambiare  :D[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Fra tutti gli operatori, quello che si è mosso meglio come lancio del 5G è stato Fastweb[/font]
[/font][/size]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Si è sempre scritto che costruire una rete fisica sul territorio ha un costo rilevante per un operatore infrastrutturato.[/font]
Non mi sorprende che Fastweb sia il più competitivo sul 5G.

ilblago81 ha detto:
Manca Fastweb....
100 giga in 5G a 8.99.
50.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Sì è giusto che faccia così, come dici evitano di inviare info superflue, tra l'altro ti tratta come un dispositivo non 5G, quindi rischio di bug pari a zero

A me sembrano i dispositivi che hanno 5G anche senza bisogno di config. specifiche per iliad.. (gli stessi di fastweb guardacaso). Che dire, si sono proprio sforzati

Come immaginavo, grazie delle informazioni sempre precise ed interessantissime!
Comunque trovo abbastanza ridicolo che per accedere al 5G sulla maggior parte dei dispositivi sia necessaria una "configurazione" (certificazione?) per ogni singolo operatore. Anche il discorso VoLTE, perchè al posto di configurazioni e certificazioni lato modem non potevano fare una configurazione simile a quella dell'apn per internet, ovvero che glielo forniva direttamente la rete durante tutti i vari handshake e scambi di messaggi?

ilblago81 ha detto:
Oltretutto con Tim e Vodafone con 5 euro in più si può aggiungere il 5G alla tariffa che già si possiede, quindi quella tabella perde secondo me totalmente di significato.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Mi sembra che con Tim non sia 5 euro ma 10 euro in più al mese alla tariffa che già si possiede, che è già diverso.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Fino a poche settimane fa c'era la 100 , che va in 5G .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Più che iliad credo sia Wind3 a doversi porre qualche domanda su questa faccenda.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarò sincero, non trovo corretta la politica di Iliad sul 5G al momento. Free mobile ha incluso il 5G per chi ha la tariffa alto-spendente da 19,99€ al mese. Mio fratello il mese scorso ha fatto la flash 100 GB da 10€ (cifra più alta del listino iliad) e mi sembra ridicolo che allo stesso prezzo le persone abbiano il 5G incluso e lui no. Davvero una cazz*ta alla Vodafone con le sue Winback.

Poi il prezzo per carità è ottimo, ma essendo una flash a tempo limitato è probabile che questo aumenti alla prossima tornata. Tra l'altro da fonti interne, ho saputo che questa è solo per una fase "test" e che le vere promo arriveranno l'anno prossimo, con una piccola possibilità (questa è da vedere però ) che il 5G venga abilitato a tutti.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
TuxAlex ha detto:
Mi sembra che con Tim non sia 5 euro ma 10 euro in più al mese alla tariffa che già si possiede, che è già diverso.

TIM ha rimosso la possibilità di attivare la 5G ON per tutti. Costava 10 euro. È rimasta solo la versione CB (quindi offerta ad una base clienti ristretta) a 5 euro al mese, attivabile solo se offerta in MyTIM.

Invece sì, Vodafone ha l'opzione 5G Start a 5 euro al mese.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Comunque trovo abbastanza ridicolo che per accedere al 5G sulla maggior parte dei dispositivi sia necessaria una "configurazione" (certificazione?) per ogni singolo operatore. Anche il discorso VoLTE, perchè al posto di configurazioni e certificazioni lato modem non potevano fare una configurazione simile a quella dell'apn per internet, ovvero che glielo forniva direttamente la rete durante tutti i vari handshake e scambi di messaggi?
Questo è colpa dei produttori però, potrebbero dare una config. generica (come fa apple col VoLTE) abilitabile dall'utente con un enorme disclaimer "5G non certificato dall'operatore. Non è garantito il corretto funzionamento".
In ogni caso non è semplice come l'APN, il VoLTE ha qualche decina di parametri personalizzabili, spesso nemmeno standard
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Fino a poche settimane fa c'era la 100 , che va in 5G .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
lo so, in occasione del black friday.
Ma il passato è..........passato.
Ora a 9 euro fastweb ti da 50 giga.
Cmq rimane sul mercato l'offerta al prezzo più basso che da accesso al 5G.

handymenny ha detto:
A me sembrano i dispositivi che hanno 5G anche senza bisogno di config. specifiche per iliad.. (gli stessi di fastweb guardacaso). Che dire, si sono proprio sforzati
nella lista degli xiaomi, mi pare manchi solo il Mi 10 lite 5G. Dimenticanza o per questo xiaomi c'è bisogno di una configurazione specifica per l'acceso al 5G Iliad?
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
callfan ha detto:
TIM ha rimosso la possibilità di attivare la 5G ON per tutti. Costava 10 euro. È rimasta solo la versione CB (quindi offerta ad una base clienti ristretta) a 5 euro al mese, attivabile solo se offerta in MyTIM.

Invece sì, Vodafone ha l'opzione 5G Start a 5 euro al mese.

Non lo sapevo, grazie dell'informazione.

handymenny ha detto:
Questo è colpa dei produttori però, potrebbero dare una config. generica (come fa apple col VoLTE) abilitabile dall'utente con un enorme disclaimer "5G non certificato dall'operatore. Non è garantito il corretto funzionamento".
In ogni caso non è semplice come l'APN, il VoLTE ha qualche decina di parametri personalizzabili, spesso nemmeno standard


Scusa l'ignoranza, ma non è quello che fanno i vari Xiaomi / Huawei ma senza il disclaimer? Con loro non serve una config. specifica per il 5G Iliad (e Wind3).

Immagino che non sia così semplice, però se non ricordo male caricando con QPST il profilo telefonica_uk_commercial su un dispositivo non supportato il VoLTE Tim funziona. Speravo che fosse un po' più "standardizzato" di com'è veramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
katana ha detto:
lo so, in occasione del black friday.
Ma il passato è..........passato.
Ora a 9 euro fastweb ti da 50 giga.
Il passato non è passato perché quei 100 giga li puoi usare in 5G.
In ogni caso anche l' offerta di iliad è "a tempo", per un "periodo limitato" (fino al 21 gennaio ) esattamente come quella Fastweb da 100 giga a 8.99. (che è rimasta attivabile circa 1 mese)



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, sapete se per caso Iliad sta attuando restrizioni di accesso alla nuova rete 5G
in base al tipo di IMEI di provenienza (dal quale in teoria sarebbe possibile risalire al modello
esatto del tipo di dispositivo in uso), oppure se qualsiasi tipo di telefonino al mondo
in tecnologia n28 ed n78 (non mi sembra che Iliad utilizzi l'n77, forse ricordo io male)
e che garantisca soprattutto specifiche NSA è in grado oggi di agganciare il loro 5G ?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Scusa l'ignoranza, ma non è quello che fanno i vari Xiaomi / Huawei ma senza il disclaimer? Con loro non serve una config. specifica per il 5G Iliad (e Wind3).
A quanto pare sì.

TuxAlex ha detto:
Immagino che non sia così semplice, però se non ricordo male caricando con QPST il profilo telefonica_uk_commercial su un dispositivo non supportato il VoLTE Tim funziona. Speravo che fosse un po' più "standardizzato" di com'è veramente.
Sì, però ad esempio, la config. generica VoLTE di apple, non ti consente di chiamare i numeri verdi col VoLTE WindTre... ed è un grosso problema.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Considerando la copertura iper limitata del 5g iliad mi pare un rincorrere con grande inciampo la concorrenza... Rapporto qualità-prezzo ( giga/ copertura) molto discutibile.
I già clienti? Si attaccano come sempre...
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Considerando la copertura iper limitata del 5g iliad mi pare un rincorrere con grande inciampo la concorrenza... Rapporto qualità-prezzo ( giga/ copertura) molto discutibile.
I già clienti? Si attaccano come sempre...
Beh, tim e Vodafone lo hanno lanciato quando coprivano 2 città in croce. Poi si sa, hanno dovuto annunciarlo per rispettare le scadenze entro fine anno.
Quelli che li hanno lanciati con già buona copertura sono stati W3 e Fastweb

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top