Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,457
Reazioni
894
Punteggio
113
Qualcuno sa dirmi se nelle zone di confine iliad /w3 cade ancora la connessione se si passa da rete nativa a ran?
Ti parlo per casa mia, SIM 1 arancione e SIM 2 francese in attesa di mnp della 1. Test vari delle ultime settimane: pre b28, o almeno fino a marzo che ero cliente, era un continuo switch tra rete arancione e proprietaria, adesso indoor preferisce ovviamente la banda bassa proprietaria. Qualche switch c'è ancora, specie quando è brutto tempo o ventoso come oggi, ma per il resto la situazione è molto migliorata rispetto a prima. Ripeto, sempre qui a casa da me; Milano penso sia tutt'altra storia 😅
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Chiusura del ran con w³ il più possibile e indipendenza di rete anche per il traffico voce non VoLTE
Invece di spendere soldi inutili, gli basterebbe implementare in primis il VoLte, oltre che potenziare a tappetto il 4G e il 5G che sono il futuro.
Buttare soldi su una tecnologia che poi dovrai dismettere, non ci vedo proprio il senso.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Invece di spendere soldi inutili, gli basterebbe implementare in primis il VoLte, oltre che potenziare a tappetto il 4G e il 5G che sono il futuro.
Buttare soldi su una tecnologia che poi dovrai dismettere, non ci vedo proprio il senso.
Una volta la pensavo come te ma ora sto rivalutando la posizione.

Il VoLte deve funzionare e ciò non è scontato, leggo di vari problemi con gli altri operatori con utenti che si ritrovano a parlare in 2g. Ci vuole la rete, accordo con i costruttori ed il cellulare abilitato e non tutti lo hanno.

Sinceramente noto che quando vado in 3g durante la conversazione si naviga tranquillamente e non vedo l'esigenza di complicarmi la vita solo per vedere scritto 4G. Non credo che il 3g verra' dismesso a breve, così come non credo che il 2g verrà dismesso a breve dagli altri operatori.

Questa è solo una mia opinione ovviamente.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Una volta la pensavo come te ma ora sto rivalutando la posizione.

Il VoLte deve funzionare e ciò non è scontato, leggo di vari problemi con gli altri operatori con utenti che si ritrovano a parlare in 2g. Ci vuole la rete, accordo con i costruttori ed il cellulare abilitato e non tutti lo hanno.

Sinceramente noto che quando vado in 3g durante la conversazione si naviga tranquillamente e non vedo l'esigenza di complicarmi la vita solo per vedere scritto 4G. Non credo che il 3g verra' dismesso a breve, così come non credo che il 2g verrà dismesso a breve dagli altri operatori.

Questa è solo una mia opinione ovviamente.
Personalmente credo che sia un investimento inutile, visto che sanno già che lo spegneranno.
Ma d'altronde con il proprio portafogli, ognuno fa ciò che vuole.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tutto meraviglioso ma egoisticamente parlando ancora non mi avete risposto. Chi vive sul confine tra copertura diretta iliad e w3 soffre cadute di linea in chiamata? O magari in auto passando da città con iliad a citta senza iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Tutto meraviglioso ma egoisticamente parlando ancora non mi avete risposto. Chi vive sul confine tra copertura diretta iliad e w3 soffre cadute di linea in chiamata? O magari in auto passando da città con iliad a citta senza iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché in realtà è una risposta che nessuno di noi può darti. Ogni zona è a se', quindi potresti trovarti benissimo e non aver alcun problema così come avere cadute di chiamata una dietro l'altra, magari anche solo spostandoti di quache decina di metri.

Quello che ho espresso tempo addietro e che ribadisco è: non aspettarti che i 700 di Iliad arrivino sulla Luna, perché non è così. Li tengono volutamente contenuti per evitare di farli schiantare con utenti che si agganciano da chissà dove. Poi ovvio che nelle aree di copertura degli impianti hanno migliorato (ed anche molto) gli indoor, ma non coprono come il fu vecchio TACS :)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Perché in realtà è una risposta che nessuno di noi può darti. Ogni zona è a se', quindi potresti trovarti benissimo e non aver alcun problema così come avere cadute di chiamata una dietro l'altra, magari anche solo spostandoti di quache decina di metri.

Quello che ho espresso tempo addietro e che ribadisco è: non aspettarti che i 700 di Iliad arrivino sulla Luna, perché non è così. Li tengono volutamente contenuti per evitare di farli schiantare con utenti che si agganciano da chissà dove. Poi ovvio che nelle aree di copertura degli impianti hanno migliorato (ed anche molto) gli indoor, ma non coprono come il fu vecchio TACS :)

Grazie mitico.
Insisto a volte perché pensavo/penso sia una config di rete. Se guidando passo da antenna iliad ad antenna w3 la chiamata potrebbe ipoteticamente star su, almeno in alcune aree?
Per me no, ma mi do il beneficio del dubbio in quanto so di non saperne abbastanza.
Cosa ben diversa è il lavoro fatto da iliad negli ultimi mesi che, ampliando la propria copertura e introducendo 3G e banda 28 sicuramente ha colmato molto gap.
Ma la domanda originale è sempre la stessa, se passo da iliad a w3 perdo la chiamata? Questo immagino succeda in viaggio oppure entrando nel portone di uno stabile ben servito dagli Arancioni ma non altrettanto bene da Iliad. Vedi per esempio la zona subito sopra (intendo verso nord) rispetto a Piazza Duomo a Milano. Dove gli altri hanno decine di installazioni, il nostro caro Quarto Operatore ne ha giusto una manciata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Grazie mitico.
Insisto a volte perché pensavo/penso sia una config di rete. Se guidando passo da antenna iliad ad antenna w3 la chiamata potrebbe ipoteticamente star su, almeno in alcune aree?
Per me no, ma mi do il beneficio del dubbio in quanto so di non saperne abbastanza.
Cosa ben diversa è il lavoro fatto da iliad negli ultimi mesi che, ampliando la propria copertura e introducendo 3G e banda 28 sicuramente ha colmato molto gap.
Ma la domanda originale è sempre la stessa, se passo da iliad a w3 perdo la chiamata? Questo immagino succeda in viaggio oppure entrando nel portone di uno stabile ben servito dagli Arancioni ma non altrettanto bene da Iliad. Vedi per esempio la zona subito sopra (intendo verso nord) rispetto a Piazza Duomo a Milano. Dove gli altri hanno decine di installazioni, il nostro caro Quarto Operatore ne ha giusto una manciata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La risposta di ibm credo sia la più saggia ma vorrei aggiungere che si esclude la tua ipotesi che ad ogni cambio antenna iliad/wind3 la telefonata in corso cada sistematicamente. Se fosse vero sarebbero pochi utenti in iliad oggi e non certo milioni.
Tieni presente che iliad non copre al 100% neanche nelle città laddove ha le sue antenne. Anche dove sono io la rete proprietaria non copre totalmente e non mi sembra di avere questo tipo di problema anche se non sono mai stato a controllare sotto quale antenna ero appoggiato durante le conversazioni.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se non succede o non succede più, è una cosa meravigliosa!!! Riproverò iliad allora prima o poi.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Con il RAN Sharing non dovrebbe succedere di perdere la chiamata visto che WindTre riconosce il cliente Iliad come proprio quindi la transizione dovrebbe essere trasparente, esattamente come se si fosse sulla propria rete , esattamente come succedeva con i clienti 3 prima della unificazione delle reti tra Wind e Tre dove pur esistendo 2 core network diversi ecc.ecc. i clienti tre passavano da copertura proprietaria Tre a quella wind senza perdita di chiamata e come succederà adesso con la JV dove i clienti Wind useranno i 700 Mhz di Iliad come se fossero sotto copertura proprietaria Wind .
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
85
Punteggio
28
Tutto meraviglioso ma egoisticamente parlando ancora non mi avete risposto. Chi vive sul confine tra copertura diretta iliad e w3 soffre cadute di linea in chiamata? O magari in auto passando da città con iliad a citta senza iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uso Iliad come la mia compagna e parenti e colleghi dal 2018 , mai nessuno si è lamentato di questi problemi e anch’io mai riscontrati..
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
85
Punteggio
28
Ad inizio mese attivata la bts del mio comune con la b1 b3 b7, dopo una ventina di giorni hanno attivato il 3G e la b28… come mai la b28 non l’accendono da subito come le nuove attivazioni? C’è un motivo che devono farlo in seguito?
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Credo che per evitare di congestionare 3G e 700 Mhz. facendogli coprire territorio non coperto dallle B1/B3/B7 , quindi prima fanno la verifica della copertura effettiva delle altre bande e poi regolano la potenza del resto in modo tale che il vantaggio sia solo della copertura indoor e non di estensione della copertura con la B28 e i 3G che essendo le uniche bande disponibili, fra l'altro la B28 con pochi Mhz. , le porterebbe alla saturazione .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Credo che per evitare di congestionare 3G e 700 Mhz. facendogli coprire territorio non coperto dallle B1/B3/B7 , quindi prima fanno la verifica della copertura effettiva delle altre bande e poi regolano la potenza del resto in modo tale che il vantaggio sia solo della copertura indoor e non di estensione della copertura con la B28 e i 3G che essendo le uniche bande disponibili fra l'altro la B28 con pochi Mhz. le porterebbe alla saturazione .
non ho mai avuto fiducia in lavori così di fino.....
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
E fai bene.
Dalle mie parti, la b28 in zone pianeggianti con campi coltivati e senza palazzi copre a dismisura.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Credo che per evitare di congestionare 3G e 700 Mhz. facendogli coprire territorio non coperto dallle B1/B3/B7 , quindi prima fanno la verifica della copertura effettiva delle altre bande e poi regolano la potenza del resto in modo tale che il vantaggio sia solo della copertura indoor e non di estensione della copertura con la B28 e i 3G che essendo le uniche bande disponibili, fra l'altro la B28 con pochi Mhz. , le porterebbe alla saturazione .

Forse lo si faceva un tempo . Ora si fa tutto via sw e algoritmi sw .
I drive test ormai si fanno solo in rari casi , quando ci sono problemi da risolvere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Forse lo si faceva un tempo . Ora si fa tutto via sw e algoritmi sw .
I drive test ormai si fanno solo in rari casi , quando ci sono problemi da risolvere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gli algoritmi ecc.ecc. si usano per la progettazione , considera che in italia non esiste una mappatura affidabile delle altezze degli edifici quindi la progettazione va cmq confermata sul campo a maggior ragione quando sei con frequenze sopra al Giga dove basta poco per trovarti con assenza di segnale dove invece dovrebbe esserci , per le misure ormai basta una macchina con a bordo un computer e 1 antenna ricevente che và in determinati punti dove da progetto deve esserci un determinato valore di campo e lo rileva e con una giornata fai il lavoro che prima richiedeva una settimana e piu' , fra l'altro Iliad a suo tempo aveva aperte a livello di singola regione proprio delle posizioni per quel tipo di attività segno evidente che le verifiche le fanno in maniera continuativa , adesso a livello tecnico continuano a cercare tecnici di rete qui a pagina 3 :
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Gli algoritmi ecc.ecc. si usano per la progettazione , considera che in italia non esiste una mappatura affidabile delle altezze degli edifici quindi la progettazione va cmq confermata sul campo a maggior ragione quando sei con frequenze sopra al Giga dove basta poco per trovarti con assenza di segnale dove invece dovrebbe esserci , per le misure ormai basta una macchina con a bordo un computer e 1 antenna ricevente che và in determinati punti dove da progetto deve esserci un determinato valore di campo e lo rileva e con una giornata fai il lavoro che prima richiedeva una settimana e piu' , fra l'altro Iliad a suo tempo aveva aperte a livello di singola regione proprio delle posizioni per quel tipo di attività segno evidente che le verifiche le fanno in maniera continuativa , adesso a livello tecnico continuano a cercare tecnici di rete qui a pagina 3 :

Un conto però é la teoria , un conto é la pratica .
Nella pratica da me per Lecce e provincia (ed un pezzo di Bari e Taranto) c’è 1 tecnico iliad (che conosco personalmente) che ha attivato (e continua ad attivare) tutte le bts e che interviene in caso di guasto.
Non é esistito fino ad ora il andare in giro per vedere il segnale e quindi intervenire . Non c’è personale e non c’è materialmente il tempo per fare una cosa simile quando l’ obiettivo aziendale é attivare più bts possibili.
Si attiva come da progetto (da progetto ci sono tutte le varie simulazioni di tutti i campi di copertura a seconda delle varie frequenze , tilt , potenze ) e bon .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Un conto però é la teoria , un conto é la pratica .
Nella pratica da me per Lecce e provincia (ed un pezzo di Bari e Taranto) c’è 1 tecnico iliad (che conosco personalmente) che ha attivato (e continua ad attivare) tutte le bts e che interviene in caso di guasto.
Non é esistito fino ad ora il andare in giro per vedere il segnale e quindi intervenire . Non c’è personale e non c’è materialmente il tempo per fare una cosa simile quando l’ obiettivo aziendale é attivare più bts possibili.
Si attiva come da progetto (da progetto ci sono tutte le varie simulazioni di tutti i campi di copertura a seconda delle varie frequenze , tilt , potenze ) e bon .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Purtroppo è così sempre più spesso, d'altra parte col budget a disposizione degli operatori non si possono neanche pretendere dei test drive
 
Top