Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì. Ma io fossi in loro farei così per sempre, accordandomi con Wind chiaramente... tutto in 4G e fallback voce su Wind. Inutile sprecare 15MHz per il 3G ad oggi.

beh ma i 5 MHz a 900MHz sono apposta lì per il servizio voce .....
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche test su varie bts forzando su earfcn iliad , prestazioni ridicole , ma secondo me c'è un cap o qualcosa (non ne sono sicuro) perchè anche con dbm bassi e snr bassi andavo a 15-16 mega ( un altra cosa , la rete passa dalla francia anche su rete proprietaria )


test con xz1 Smartphone con b3+b7 mimo 4x4 + 256qam

test 1000294

WyCOVtM.png
kEsIkyD.png



Test 1000077

2vrwP3T.png
1wdnaDQ.png



Test 1000290

NZUuMXd.png
Y8XMv7Z.png


Test 1000079

dxRen91.png
oO889Pi.png


Test 1000298

fKZhp37.png
0GEP4gb.png
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Segnalo che Iliad (nella mia zona) ha alzato la priorità della sua rete rispetto a quella di Wind3 e di conseguenza il telefono si registra in automatico sulle loro antenne (per farla breve). Velocità ridicole e copertura che non sto nemmeno a raccontare sono all'ordine del giorno... e purtroppo temo che non sia perché la rete è stata appena attivata. Innanzitutto vogliono coprire aree molte vaste con pochissime antenne e quindi le antenne hanno potenza massima ma ciò non basta ad avere un segnale forte ovunque. Quando la ricezione è al limite, automaticamente si passa alla B20 di Wind3 e lì almeno con la copertura indoro si è a posto. Purtroppo, però, anche con segnale Iliad molto scarso il telefono tende a lasciare la rete Wind3 a favore della rete proprietaria portando così ad un vero e proprio rimbalzo Iliad-Wind3-Iliad che saluta bellamente la batteria.

E quello che verrà....a ran SHARING chiuso senza b20 wind3 salvaculo...quanto rido...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E ancora il traffico va in Francia con ping da 3g...anche in 4g..... Chissà i francesi potrebbero anche offrire 5G con ping da 3 G ...pietà
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Non possiamo dire nulla al momento. A me sembra ci sia qualcosa di anomalo e quindi tutto rientri nella fase dei test. Se poi a rete accesa ufficialmente e dopo qualche settimana, i risultati dovessero essere quelli allora ci sarebbe una cosa sola da dire: poveri noi e poveri loro .

Comunque ricordo i problemi che ho riscontrato con Wind 3 su rete unica appena configurata nella mia zona e quindi sono fiducioso. Anzi anche in questi giorni a volte non supero i 15 Mbps.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ci sarebbero sempre i 5MHz della banda 8.

Cmq temo che il vero handicap di iliad non sia il ping ma sia proprio la mancanza di altri 5MHz su banda 8 o banda 20. A meno che non si accordi con wind3 per la voce e usi quei 5MHz che ha a 900MHz per il 4g in condizioni di indoor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ci sarebbero sempre i 5MHz della banda 8.

Cmq temo che il vero handicap di iliad non sia il ping ma sia proprio la mancanza di altri 5MHz su banda 8 o banda 20. A meno che non si accordi con wind3 per la voce e usi quei 5MHz che ha a 900MHz per il 4g in condizioni di indoor.

5MHz sono veramente pochi. Sprecati per il 3G, insufficienti per il 4G. Boh... La dotazione frequenziale mi lascia davvero dubbioso.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
5MHz sono veramente pochi. Sprecati per il 3G, insufficienti per il 4G. Boh... La dotazione frequenziale mi lascia davvero dubbioso.

Purtroppo è vero, forse loro han visto che H3G è comunque sopravvissuta con la stessa dotazione di frequenze <1GHz.

Boh. Il 5g (700MHz) la salverà. Devono tener duro per 3 anni circa, sempre se non capitola prima come qualcuno qui auspica.:green:
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
H3G aveva 15mhz in B3 e già appena sbarcata in Italia aveva quattro volte più antenne a Milano di quante Iliad ne abbia ora (e probabilmente per un bel po' di tempo ancora)
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Si ma io parlavo di frequenze <1GHz (B3 é 1,8GHz).

Ma si sa, più o meno, quante antenne ha a Milano?

Forse devono in qualche modo lasciare la copertura di emergenza su B20 di wind3 fino all'arrivo dei 700MHz (Imho)
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Si ma io parlavo di frequenze <1GHz (B3 é 1,8GHz).

Ma si sa, più o meno, quante antenne ha a Milano?

Forse devono in qualche modo lasciare la copertura di emergenza su B20 di wind3 fino all'arrivo dei 700MHz (Imho)


penso nell'ordine delle 140/150 antenne
ma dipende cosa intendi per "Milano"
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
penso nell'ordine delle 140/150 antenne
ma dipende cosa intendi per "Milano"

Il territorio che vota per il proprio sindaco. A spanne (molto a spanne) mi sembra di capire che Wind3 ne abbia circa 250 lì. Ne mancano ancora allora per essere al pari (o vicini).
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Il territorio che vota per il proprio sindaco. A spanne (molto a spanne) mi sembra di capire che Wind3 ne abbia circa 250 lì. Ne mancano ancora allora per essere al pari (o vicini).

Se intendiamo Milano come comune allora direi sul centinaio, probabilmente anche meno
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Si ma io parlavo di frequenze <1GHz (B3 é 1,8GHz).

Ma si sa, più o meno, quante antenne ha a Milano?

Forse devono in qualche modo lasciare la copertura di emergenza su B20 di wind3 fino all'arrivo dei 700MHz (Imho)

Se chiudono il ran non si può...ne 4g ne 3g wind3...vedremo cosa si inventano...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
5MHz sono veramente pochi. Sprecati per il 3G, insufficienti per il 4G. Boh... La dotazione frequenziale mi lascia davvero dubbioso.
Lascia dubbioso pure a me. Secondo me si giocano la carta di desaturare con i propri impianti quelli di Wind 3 ma lasceranno comunque attivo un RAN o un roaming. A me la cosa che spaventa è la mancanza della banda 20 anche se con tre non era così tragico.

Alla fine Iliad può anche offrire una collaborazione sui 700 mhz e fare uno scambio di risorse intelligente

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
per me quei soli 5 MHz in 3g non hanno senso.
io farei full 4g e fallback su 3g wind3 per le chiamate, pagando o appunto facendo qualche scambio, cercando anche di implementare il volte il prima possibile.
Tanto oggi non c'è più tanto traffico dati su 3g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Se intendiamo Milano come comune allora direi sul centinaio, probabilmente anche meno

Sì, credo anche io che siamo su quella cifra. Forse un pelino in più ma niente di che...

Kempeitai ha detto:
per me quei soli 5 MHz in 3g non hanno senso.
io farei full 4g e fallback su 3g wind3 per le chiamate, pagando o appunto facendo qualche scambio, cercando anche di implementare il volte il prima possibile.
Tanto oggi non c'è più tanto traffico dati su 3g.

Sarebbe un'idea intelligente, e risparmierebbero molto a non lanciare una rete 3G che comunque ha un suo costo non indifferente anche come apparati core.
 
Top