Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Chiamate Voce (in ranSharing) con mille problemi

Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
I problemi che leggo in questa discussioni sono così diversi e variegati e così sparsi sul territorio che anche cercando di capire cosa succede, diventa un caso degno di Sherlock Holmes. Ma sono cose che mi hanno sempre incuriosito, e questo perché se si volessero individuare realmente i problemi, si dovrebbero fare un bel po' di test e di tracciamenti. Specialmente perché qualcuno qui, pensa erroneamente, che le segnalazioni facciano statistica. Bisogna capirne il peso. Le sim Iliad con cui sono in contatto non hanno mai di questi problemi. E in maniera randomica le tengo sotto controllo ed effettuo tutta una serie di verifiche, e forse, causa della copertura perfetta nel luogo in cui le testo, non riesco ad avere riscontri negativi. Ma solo perché io non vedo problemi, non posso dire che di problemi non ce ne siano.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Sinceramente faccio fatica a capire la causa. Sono in iliad da 1 anno e finora ho riscontrato questo problema 3 volte (di mia conoscenza): 2 nell'ultima settimana e 1 a gennaio. A differenza di quel che mi è capitato ora a gennaio erano bloccate anche le chiamate in uscita. La cosa strana è che mi è sempre capitato sotto la stessa bts della prov di Salerno mentre a Brescia non ho mai riscontrato problemi.

Faccio fatica a dare la colpa alla bts visto che il problema di presenta sotto forme diverse e in diverse parti di Italia (almeno a leggere su internet), così come faccio fatica a dare la colpa alla sim o al telefono (perché non altrove per me?).

Sarebbe davvero interessante capirne il motivo, soprattutto per un appassionato di telefonia.

Forse il problema si risolve definitivamente con la loro rete 3g. Chissà.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
il problema delle chiamate in entrata ce l'ho avuto da sempre, ma diversamente dall'inizio sembra presentarsi con sempre meno frequenza nel tempo. Inoltre dove lavoro sono coperto da rete 3G proprietaria e devo riconoscere che non ho riscontrato questo problema.
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Non se ne può più non vedo l'ora che attivino la loro rete:

b6aa4d70fc64bb6d5a6afff333036eeb.jpg


È pur vero che pagano il ran sharing a WindTre però hanno predisposto tutto già da più di un anno e mezzo fa, quindi sarebbe meglio per loro che accendessero la loro rete così risparmiano...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Non se ne può più non vedo l'ora che attivino la loro rete:

b6aa4d70fc64bb6d5a6afff333036eeb.jpg


È pur vero che pagano il ran sharing a WindTre però hanno predisposto tutto già da più di un anno e mezzo fa, quindi sarebbe meglio per loro che accendessero la loro rete così risparmiano...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

bisognerebbe vedere che fa Wind3. Potrebbe essere una saturazione locale
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
Non se ne può più non vedo l'ora che attivino la loro rete:

b6aa4d70fc64bb6d5a6afff333036eeb.jpg


È pur vero che pagano il ran sharing a WindTre però hanno predisposto tutto già da più di un anno e mezzo fa, quindi sarebbe meglio per loro che accendessero la loro rete così risparmiano...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Cambiare operatore no? Sono mesi che ti stai tenendo sto disservizio sperando in una soluzione (quella che con l'attivazione della rete Iliad le prestazioni vadano meglio) di cui non si ha neanche la certezza che funzioni.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Non se ne può più non vedo l'ora che attivino la loro rete:

b6aa4d70fc64bb6d5a6afff333036eeb.jpg


È pur vero che pagano il ran sharing a WindTre però hanno predisposto tutto già da più di un anno e mezzo fa, quindi sarebbe meglio per loro che accendessero la loro rete così risparmiano...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Scusa ma che senso ha questo post qui? Questo è uno speed test di WindTre.
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Cambiare operatore no? Sono mesi che ti stai tenendo sto disservizio sperando in una soluzione (quella che con l'attivazione della rete Iliad le prestazioni vadano meglio) di cui non si ha neanche la certezza che funzioni.

La banda più satura è la B3, ti assicuro che i clienti Iliad qui da me sono molti. Per quanto riguarda Postemobile non so quando avverrà la migrazione verso la rete Vodafone ma penso che entro la fine dell'anno avverrà il passaggio. Anche questo contribuirà ad alleggerire la rete. Per Iliad penso che tra un paio di mesi attiveranno la loro rete già predisposta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Paolonew2 ha detto:
Scusa ma che senso ha questo post qui? Questo è uno speed test di WindTre.

Sì è uno speedtest WindTre. Questa situazione è insostenibile anche per i clienti Iliad. Iiad se ci leggi sappilo i tuoi clienti si lamentano, infatti amici e parenti si sono pentiti di essere passati a Iliad proprio per la parte dati. Ilad accendi la tua rete il più presto possibile.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
La banda più satura è la B3, ti assicuro che i clienti Iliad qui da me sono molti. Per quanto riguarda Postemobile non so quando avverrà la migrazione verso la rete Vodafone ma penso che entro la fine dell'anno avverrà il passaggio. Anche questo contribuirà ad alleggerire la rete. Per Iliad penso che tra un paio di mesi attiveranno la loro rete già predisposta.

Ma dico, ma stiamo scherzando? Se davvero wind3 è messa così male come dici dopo anni di lavoro e miliardi di euro per ammodernare la sua rete allora hanno sbagliato mestiere. La top quality network che non regge quattro clienti in più? Considerando che il numero di clienti iliad sono pressoché pari a quelli che ha perso wind3 non sono neanche clienti in più.

E quando arriva fastweb che fai? Te la prendi con loro?

Ma per favore.....

Piuttosto, se da te wind3 non va bene cambia operatore e basta senza cercare inutili capri espiatori.
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Ma dico, ma stiamo scherzando? Se davvero wind3 è messa così male come dici dopo anni di lavoro e miliardi di euro per ammodernare la sua rete allora hanno sbagliato mestiere. La top quality network che non regge quattro clienti in più? Considerando che il numero di clienti iliad sono pressoché pari a quelli che ha perso wind3 non sono neanche clienti in più.

E quando arriva fastweb che fai? Te la prendi con loro?

Ma per favore.....

Piuttosto, se da te wind3 non va bene cambia operatore e basta senza cercare inutili capri espiatori.

Non sono solo i clienti WindTre ad essere passati ad Iliad non si può generalizzare. Almeno dalle mie parti provenivano anche da Tim e Vodafone quindi sono clienti in più. Comunque quando accenderanno la rete Iliad vi aggiornerò. Come detto in precedenza di clienti Iliad ne ha molti qui da me, poi può essere pure che la causa di saturazione sia diversa, vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Non se ne può più non vedo l'ora che attivino la loro rete:

b6aa4d70fc64bb6d5a6afff333036eeb.jpg


È pur vero che pagano il ran sharing a WindTre però hanno predisposto tutto già da più di un anno e mezzo fa, quindi sarebbe meglio per loro che accendessero la loro rete così risparmiano...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Io son davvero, ma proprio davvero, curioso di capire perché davvero pensi che sia il carico della BTS a fare ste velocità ridicole e, soprattutto, perché pensi che quando accenderà iliad si desaturerá tutto.
Se non accende significa che non fanno poi così tanto traffico come dici tu, anzi: per ora gli conviene ancora stare in RAN lato economico da te

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Escono  Iliad e Poste ed entra FastWeb i cui clienti visto l'accordo dovrebbero avere accesso paritario alla rete come,  da quello che si legge lo hanno,  quelli di Very , purtroppo se la rete in certi punti e' satura non e' colpa di Iliad o degli altri virtuali ma di chi non ha previsto o non ha ritenuto conveniente aggiungere una BTS in quel punto .
 
Top