Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Essendo wind è inutile porsi tante domande

Io con valori pessimi come i tuoi non ho alcun problema, se non un po' di congestione ogni tanto la sera, su rete proprietaria. E con tim (coop) spesso ho anche snr negativi, ma si riesce comunque a fare il minimo indispensabile anche con 0.5 mega

Tu poi sembra che sei anche piuttosto lontano, quindi chissà anche quanti ostacoli ci saranno
Secondo me andrebbero riviste le soglie anche perché le altre bande più basse tra cui la 700 MHz sono più che libere...Quantomeno rivederle nelle aree Zefiro Net.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma perché tenere allo stremo il segnale non premettendo di fare niente?
6b9bdd705230fc945ae0d1a3f7f11116.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Qui secondo me il telefono ha cercato con le unghie di tenerti agganciato un segnale inusabile . A -120db sarebbe stato più corretto mandarti in sola emergenza (o in 2G ) piuttosto che farti vedere un segnale non usabile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Qui secondo me il telefono ha cercato con le unghie di tenerti agganciato un segnale inusabile . A -120db sarebbe stato più corretto mandarti in sola emergenza (o in 2G ) piuttosto che farti vedere un segnale non usabile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
credo sia la conf di rete che imponga il comportamento al telefono. Direi però che è una situazione molto estrema di bordo cella o di lobo secondario, perché a poco più di 1Km dall'impianto quei valori così bassi danno da pensare. Da capire lo stato del 3G, che forse poteva essere migliore, e perché non è stato comandato il passaggio di rete
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Non capisco perché con Iliad a parità di velocità di Zefiro Net durante la navigazione è più veloce, come ad esempio aprire le pagine tramite browser, a caricare la musica su YouTube, le immagini di Facebook ecc.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Non capisco perché con Iliad a parità di velocità di Zefiro Net durante la navigazione è più veloce, come ad esempio aprire le pagine tramite browser, a caricare la musica su YouTube, le immagini di Facebook ecc.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Perché le core network di Iliad, windtre e Fastweb sono proprietarie con apparati e instradamenti di traffico diverso. La parte radio è una porzione della rete.
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Perché le core network di Iliad, windtre e Fastweb sono proprietarie con apparati e instradamenti di traffico diverso. La parte radio è una porzione della rete.
Sì, infatti W3 è quella che dà più problemi (non ovunque chiaramente). Dovrebbero secondo me rivedere alcuni parametri di rete tra le cose che dovrebbero fare.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Non capisco perché con Iliad a parità di velocità di Zefiro Net durante la navigazione è più veloce, come ad esempio aprire le pagine tramite browser, a caricare la musica su YouTube, le immagini di Facebook ecc.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Da che ho memoria, a me è sempre successo con wind/very. Ma devo dire che da un po' capita anche con iliad, specialmente di sera quando ping e jitter si alzano
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Oggi sono venuti i tecnici e hanno attivato le frequenze Iliad sulla BTS AG327:

ac8278e9d8cd5468d35e1c4bfd3d53b2.jpg
6fe457663ee01b27e0a85bd5fc8be9d2.jpg
1f483040eaff53864def210d4248854b.jpg


Speedtest 5G in condizioni ottimali:

143c6f00603ff57afe6eed7113ea6a4f.jpg
8f96b64a3136dbb81c81779fcfbba5fc.jpg



Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non si può dire che sia carente di spettro o di banda in condizioni radio buone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ovvero? Chiedo per un amico…

Che non ha un radiante orientato verso il salotto di casa

Si scherza naturalmente.

La bts in questione ha 2 settori verso il paese dove abita ignis e il centro paese si trova tra 2 settori , quindi con condizioni radio e quindi performance, non buone . Ma queste più che problemi di configurazioni sono scelte progettuali , per dare più capacità (hanno 1 sito contro i 2 siti di tim/vodaofne ) a discapito della qualità .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Che non ha un radiante orientato verso il salotto di casa

Si scherza naturalmente.

La bts in questione ha 2 settori verso il paese dove abita ignis e il centro paese si trova tra 2 settori , quindi con condizioni radio e quindi performance, non buone . Ma queste più che problemi di configurazioni sono scelte progettuali , per dare più capacità (hanno 1 sito contro i 2 siti di tim/vodaofne ) a discapito della qualità .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sì, per configurazione intendevo anche le scelte progettuali come hai scritto. Però secondo me che non sono un tecnico e neanche un ingegnere tengono molto al limite (per quanto riguarda lo sgancio) certe frequenze non permettendo la navigazione. Comunque devo dire che la rete WindTre almeno dalle mie parti è configurata malissimo. In zone di campagna e non solo invece di agganciare la BTS più vicina aggancia quella più distante e non di poco... Di conseguenza la qualità degrada e non pemette una navigazione decente. Purtroppo quando hanno unito la rete non hanno potuto scegliere il collocamento dei siti, ritrovandosi quelli che già esistevano. Sicuramente hanno rivisto l'orientamento dei radianti e le varie configurazioni ma in alcuni casi per non dire molti (almeno nella mia zona) è servito a poco. Invece Tim, Vodafone e Iliad soffrono molto meno di interferenze proprio perché i siti sono stati progettati a mio parere ad hoc. Chissà forse la rete W3 migliorerà nel tempo... A proposito attendiamo i 5 MHz B1 3G da aggiungere al 4G

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Forse stanno eseguendo dei test, si aggancia solo la 700 MHz:
d579841047e6837a5ab5135907030852.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Non ricordo se fosse stato già detto ma voi vedete delle differenze in termini di potenza tra la 700 MHz della rete Zefiro Net e quella della rete Vodafone e Tim? Perché noto che con WindTre ed iliad non la si aggancia quasi mai. Secondo voi quando spegneranno il 3G aumenteranno le potenze? Magari lo fanno per una disparità se così si può dire tra le soglie della 700 e quella della 900 MHz soprattutto per Iliad che ancora non ha il VoLTE.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Spero che vengano aggiunte le frequenze Iliad alla AG039. Spesso va quasi in saturazione. Anche se non sembra copre metà paese nello specifico la parte più bassa.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Quando la si aggancia (raramente) le prestazioni sono buone.
b8faf8b8c7bf528fd98edcefa39c8290.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Chissà cosa erano venuti a fare oggi... Erano saliti sul palo.
5d523abd02605716bf26f5c026caa472.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top