Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque la situazione delle frazioni montane di Isola del Gran Sasso è tra quelle in cui servirebbe davvero il 3G 900 MHz per Wind unitamente ad un settore meglio orientato verso quel versante della montagna.

Speriamo che Wind provveda visto che neanche con il GSM900 riesce a coprire decentemente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
strafe ha detto:
Comunque la situazione delle frazioni montane di Isola del Gran Sasso è tra quelle in cui servirebbe davvero il 3G 900 MHz per Wind unitamente ad un settore meglio orientato verso quel versante della montagna.

Speriamo che Wind provveda visto che neanche con il GSM900 riesce a coprire decentemente.
Ci vorrebbe proprio un nuovo sito magari più vicino di quello esistente... passando sulla A24 ho rilevato cid di un nuovo impianto tra quello di Colledara e l'ingresso del Traforo, ma non so dove sia ne tantomeno cosa va a coprire.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Torno da un pomeriggio a Castelli (TE), paese di circa 1600 abitanti sulle pendici del Gran Sasso che incredibilmente non ha alcuna copertura, né GSM né 3G, nemmeno outdoor, da parte di Wind. :thumbdown:

Più o meno in qualunque punto del paese la situazione in ricerca rete è questa:

Screenshot_2015_08_19_18_09_02.png


L'unico punto in cui era possibile ricevere un debolissimo segnale di Wind sui -100 dbm è sulla balconata di Piazza Roma, affacciata in un punto favorevole sulla vallata di Isola del Gran Sasso e del Vomano:

Screenshot_2015_08_19_18_15_36.png
Screenshot_2015_08_19_18_18_26.png


001ok.jpg


003ok.jpg



In paese Tim offre solo copertura GSM900, segnale che copre senza grossi problemi tutto l'abitato.

Screenshot_2015_08_19_18_09_25.png


Vodafone invece copre in GSM900, 3G 2100 e 4G Banda 20 l'intero abitato in maniera davvero buona.
Un ottimo lavoro da parte di Vodafone, che ha portato la banda larga in un paese quasi sicuramente in digital divide.

Screenshot_2015_08_19_18_00_10.png
Screenshot_2015_08_19_18_22_12.png


002ok.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'Abruzzo interno vodafone con la b20 fa miracoli, gli altri in confronto quasi non esistono!
Castelli se non ricordo male ha la centrale fino a 640k, ma faceva parte del progetto 1000 comuni (o 100 boh) di vodafone. Sicuramente voda è una delle poche alternative valide in quelle zone per navigare decentemente, infatti oltre a lei rimane solo il wimax con 2 operatori locali.
Molto probabilmente non c'è tutta la banda che deve esserci per un 4G che si rispetti, ma non è da escludere che ci siano anche parecchi clienti, relativamente parlando chiaramente. Inoltre per gli abitanti che va a coprire 27mb bastano e avanzano, anche perchè c'è anche il DC attivo. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ottimo ma 4g di vodafone "mascherato" ha flussi dc hspa

Meglio un 4G "mascherato" che un GSM o peggio senza rete :)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...non so cosa è successo alla BTS TE49......e mi vado a spiegare: da quando hanno acceso il 900umts il telefono non va più in H+, ma resta perennemente in H anche sul 2.100.....prima che si accendesse la suddetta frequenza e c'era solamente il 2.100 non ci sono stati mai problemi.....ho girato in lungo e largo del raggio di copertura della BTS ma nulla....rimane sempre in H...e non è che il mio cell.sia impazzito perchè in altre zone va tranquillamente in H+....
Che cosa vuol dire??
Hanno ridotto le risorse...o meglio non ne avevano e per accendere la 900@3G hanno fatto "un taglio"?....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
armi ha detto:
...non so cosa è successo alla BTS TE49......e mi vado a spiegare: da quando hanno acceso il 900umts il telefono non va più in H+, ma resta perennemente in H anche sul 2.100.....prima che si accendesse la suddetta frequenza e c'era solamente il 2.100 non ci sono stati mai problemi.....ho girato in lungo e largo del raggio di copertura della BTS ma nulla....rimane sempre in H...e non è che il mio cell.sia impazzito perchè in altre zone va tranquillamente in H+....
Che cosa vuol dire??
Hanno ridotto le risorse...o meglio non ne avevano e per accendere la 900@3G hanno fatto "un taglio"?....

Non penso che abbiano dovuto disattivare l'HSPA+ per accendere il 900, le risorse su quell'impianto sono parecchie, essendo comunque aggiornato con il 43mbit e avendo tre layer 2100... Deve esserci dietro qualche altro motivo che però mi sfugge...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo screen fatto poco fa in outdoor sulla frequenza 2.100 dalla Bts TE049....
1aa4ef673aa2505362d9929fce7e8b18.jpg


Invece questo screen fatto ieri sera dove si evince che dalla Bts TE049 ci sono le tre frequenze 2.100 e la 900 Umts
afc3e3adc768cb61025815c16962a54e.jpg


Questo screen fatto poco fa per la frequenza 900 umts

1ca873c551b3790f44bbda61587334d0.jpg


@ IBM non è che le risorse di questa Bts servivano altrove e le hanno "dirottate"?

Inviato dal mio GT-I8200
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Sono risultati incredibilmente bassi... boh non capisco proprio. E siamo a settembre quindi traffico turistico abbastanza basso....spero di capitare prima possibile in zona per verificare. Con 3 layer non può andare cosi
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest di poco fa dalla Bts Te049 decisamente meglio. Test sui 2.100...e comunque l'H+ non si aggancia!

bbd80b671af3cffcb274d7a5f1039c9a.jpg


Inviato dal mio GT-I8200
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
E voi, avete mai bevuto acqua elettrizzata? :lol:[/QUOTE]

....si si.....io pure quella elettromagnetizzata ...... :eek::p



Inviato dal mio GT-I8200
 
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Avvistato palo da telefonia nei pressi del CC L'Aquilone, zona industriale di pile. L'ho notato solo oggi quindi desumo che sia stato montato da poco. Ancora senza apparati. Sono pronto a scommettere che sia Wind dato che gli altri competitor hanno tutti apparati in vista a poche centinaia di metri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferrari248F1AQ ha detto:
Avvistato palo da telefonia nei pressi del CC L'Aquilone, zona industriale di pile. L'ho notato solo oggi quindi desumo che sia stato montato da poco. Ancora senza apparati. Sono pronto a scommettere che sia Wind dato che gli altri competitor hanno tutti apparati in vista a poche centinaia di metri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vodafone ha le sue antenne sopra i locali dell'ACI...e scusa Tim e Tre dove avrebbero le loro?


Inviato dal mio GT-I8200
 
Top