Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Datacenter e istradamenti di iliad

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
L'ip che ti assegnano comunque, è ancora un fake ip italiano stile VPN. Infatti quando provi ad individuare la tua posizione tramite IP, io da Napoli finisco in Toscana o in Lombardia.
Esatto risultatono attestati alla " online sas- proXad SAS". Per ora gli IP non sono "originali" italiani ma tutti proxati. Da ip info compare pure "Iliad italia" mcc "208" mnc "15". Però dai almeno girano i servizi italiani

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Emma Sicuramente migliorati perche' l'anno scorso per arrivare ad Aruba facevano 10/15 rimbalzi in Francia , ma sei sotto rete proprietaria o Ran Sharing ?
Ignoravo il fatto che i db non fossero aggiornati da queste app. 
Allora mi rimangio tutto se davvero vanno in francia.
Mi sembravano comunque tanti dalla Lombardia 40 ms verso Aruba sinceramente.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Questa si che è una novità, che vuol dire? Che non era vero che si appoggiava a supernap o che si sgancerà da esso?

https://www.universofree.com/2020/10/19/iliad-costruzione-data-center-italia/

Piu' che un esperto IT cercano un Ing. edile con specializzazione impiantistica che poi possa fungere da Project Manager , quindi probabilmente e' per un progetto futuro che tra scelta del sito , approvazioni , contratti di costruzione ,  sviluppo ecc.ecc. ci vorranno almeno 2/3  anni per farlo diventare operativo  , insomma non e' per adesso , quindi il contratto con Supernap rimane operativo ancora per un bel po' di tempo . 

Cmq Il tutto lo vedo come possibile apertura di un Datacenter per Scaleway dove oltre che Iliad verrebbero offerti spazi ai clienti esterni ovviamente essendo dispensivo creare una struttura ad hoc per gestire il progetto al momento viene fatto ricadere sotto l'ombrello di Iliad  che dispone di proprie strutture operative dove appoggiarsi  .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me il progetto l'hanno già, è chiaro però che la cosa prende tempo e non si risolve in pochi mesi.

Gli apparati immagino saranno di Cisco.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Hanno un progetto a lungo termine per piu datacenters perché nel caso opposto non cerchi una figura da inserire in organico ma ti basi sugli onnipresenti consulenti esterni .
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Novità per quanto riguarda i datacenter Iliad? Su internet non leggo novità a riguardo ma dato che hanno assunto delle persone già da un'anno direi che non ci sarà ancora molto da aspettare.. almeno spero
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Scusate se arrivo lungo o se sono non-aggiornato, ma ad oggi (maggio 2022) iliad instrada ancora passando dall'estero? Sia in caso di Si che di No, come siamo messi coi ping medi? Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Scusate se arrivo lungo o se sono non-aggiornato, ma ad oggi (maggio 2022) iliad instrada ancora passando dall'estero? Sia in caso di Si che di No, come siamo messi coi ping medi? Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Da febbraio passa tutto da Milano.. Ping su rete proprietaria tra 20 e 35 in genere
 

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8


Spesso si è irragiungibili e non si riesce a chiamare nonostante il 4g funzioni perfettamente e impedisce di accorgersi del disservizio. Questo grave problema se lo trascina da quando è uscito.
Ciao,
ho riscontrato questo problema appena passato ad iliad ad aprile 2021: internet funzionava, ma se provavo a chiamare non partiva la chiamata e se mi chiamavano risultavo irraggiungibile. L'unico modo di risolvere temporaneamente era attivare e disattivare la modalità aereo.
L'unico indizio era che il telefono (iPhone 12 mini) mostrava zero barre e la dicitura 4G, questo in provincia di Catanzaro, in una zona dove iliad a tutt'oggi non ha antenne proprietarie.
L'estate scorsa ho avuto modo di provare nuovamente e il problema sembra risolto.
 
Ultima modifica:

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8
Ciao a tutti,
stamattina ho visto qualche video su YouTube e ho notato che le pubblicità erano in francese, vi risulta? Iliad è tornata a far passare il traffico dalla Francia?
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Ciao a tutti,
stamattina ho visto qualche video su YouTube e ho notato che le pubblicità erano in francese, vi risulta? Iliad è tornata a far passare il traffico dalla Francia?
Su altro forum ho letto di persone con lo stesso problema da ieri, anche su business, quindi boh, magari è solo qualcosa di temporaneo

Comunque, per ora, a me niente cose francesi
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Ecco, come non detto

Non so da quanto (ad alcuni fa così da giorni, anche con la fibra), da almeno un paio d'ore è ritornata la storia delle pubblicità francesi (anche su google, ogni tanto, dà risultati francesi). Navigazione lentissima e spesso assente, lo si nota dalle freccette che non scambiano dati
 

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8
Effettivamente però sembra una cosa temporanea: ieri sera la navigazione era normale e la posizione stimata era in Italia (risultati Google), stamattina di nuovo in Francia. Mi chiedo se dipenda da lavori sull'infrastruttura o da prove di configurazione o altro.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Effettivamente però sembra una cosa temporanea: ieri sera la navigazione era normale e la posizione stimata era in Italia (risultati Google), stamattina di nuovo in Francia. Mi chiedo se dipenda da lavori sull'infrastruttura o da prove di configurazione o altro.
Pare abbiano risolto, ma se non metti/togli la modalità aereo rimani con l'ip francese finché non passano le 12h del rinnovo automatico
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Altro aggiornamento, il problema persiste ancora. Se rifate modalità aereo on/off millemila volte è facile che vi ritrovate in Francia con ip variabile 7x (73 e 78 li ho avuti io), poi di nuovo in Italia col solito 37, poi di nuovo in Francia, ecc

Chissà che diavolo stanno combinando 🤣
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Probabilmente hanno attribuito alla rete italiana gruppi di Ip francesi e il cambio ancora non risulta a Google .
 
Top