Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Curioso disservizio su rete WindTre.

Prendo il cellulare in mano e d improvviso noto di essere in 2G, in zona dove sono praticamente circondato da BTS, ma mi accorgo di essere finito non solo in 2G, ma anche in roaming con tanto di R sulle tacche del segnale. Dopo qualche minuto mi butta in 4G ma con poco segnale e proveniente da una BTS più lontana, incuriosito apro il netmonitor e vedo che non compaiono altre bts adiacenti, cosa di solito impossibile, sembrava tipo che gli altri siti erano spenti. Poco dopo vedo le tacche alte e su netmonitor ricompaiono le adiacenze disponibili. Il tutto è durato una decina di minuti.

Ecco qualche foto:

Il 2G in Roaming:
9b5ee546f50531daecbe866a10aa941a.jpg
12a5c32005d968836fab2ed28f09c13d.jpg

Dopo in 4G unico sito disponibile
d9163cd2f0254d7a0b0b277a674defce.jpg

Dopo dopo quando con le adiacenze:
3aba5902e6880487129cf2cde796ef0f.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Curioso disservizio su rete WindTre.



Prendo il cellulare in mano e d improvviso noto di essere in 2G, in zona dove sono praticamente circondato da BTS, ma mi accorgo di essere finito non solo in 2G, ma anche in roaming con tanto di R sulle tacche del segnale. Dopo qualche minuto mi butta in 4G ma con poco segnale e proveniente da una BTS più lontana, incuriosito apro il netmonitor e vedo che non compaiono altre bts adiacenti, cosa di solito impossibile, sembrava tipo che gli altri siti erano spenti. Poco dopo vedo le tacche alte e su netmonitor ricompaiono le adiacenze disponibili. Il tutto è durato una decina di minuti.

Più che disservizio, vista l'ora e la breve durata, probabilmente si tratta di interventi programmati sugli impianti, tipo aggiornamenti di release software e simili.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più che disservizio, vista l'ora e la breve durata, probabilmente si tratta di interventi programmati sugli impianti, tipo aggiornamenti di release software e simili.
Ah perfetto grazie per la precisazione. Avevo intuito che non era proprio un problema tecnico...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Levico Terme (TN) ieri sera in riva al lago 4G+ da eNode in Loc. Quaere a singhiozzo, ho fatto fatica a scaricare una foto da whatsapp, vedere una città su Google Maps e infine vedere i risultati di ricerca di google immagini. Gente nei dintorni ce n'era poca ma evidentemente alberghi e camping sono full, altrimenti non si spiega.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
theking ha detto:
Levico Terme (TN) ieri sera in riva al lago 4G+ da eNode in Loc. Quaere a singhiozzo, ho fatto fatica a scaricare una foto da whatsapp, vedere una città su Google Maps e infine vedere i risultati di ricerca di google immagini. Gente nei dintorni ce n'era poca ma evidentemente alberghi e camping sono full, altrimenti non si spiega.
Si può anche spiegare con tratte a cascata sature, piaga che ha colpito il lago di Garda (almeno la sponda bresciana) per quasi tutta l'estate...

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Si può anche spiegare con tratte a cascata sature, piaga che ha colpito il lago di Garda (almeno la sponda bresciana) per quasi tutta l'estate...

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
Confermo. In Valsugana mi risulta ci sia pochissima fibra per W3 e ancora massiccio uso di cascate di ponti. Quindi spesso non sono le singole bts ad essere sature ma quello che ci sta dietro. Ho fatto la stessa esperienza 2 weekend fa al lago di Caldonazzo...

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Confermo. In Valsugana mi risulta ci sia pochissima fibra per W3 e ancora massiccio uso di cascate di ponti. Quindi spesso non sono le singole bts ad essere sature ma quello che ci sta dietro. Ho fatto la stessa esperienza 2 weekend fa al lago di Caldonazzo...

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ma Wind3 è a conoscenza di questi problemi o secondo te probabilmente non farà nulla?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Ma Wind3 è a conoscenza di questi problemi o secondo te probabilmente non farà nulla?
Sicuramente ne è a conoscenza, immagino riceveranno anche un bel po' di segnalazioni lato cliente.
Immagino anche che in futuro sistemeranno, ma l'adeguamento del backhaul non è una cosa semplice e veloce.. tante volte magari aspettano che gli venga portata la fibra su qualche impianto per poi girare / sistemare le tratte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Sicuramente ne è a conoscenza, immagino riceveranno anche un bel po' di segnalazioni lato cliente.
Immagino anche che in futuro sistemeranno, ma l'adeguamento del backhaul non è una cosa semplice e veloce.. tante volte magari aspettano che gli venga portata la fibra su qualche impianto per poi girare / sistemare le tratte.


Confermo, è stato cosi in molte zone. Primi mesi/anni di rete unica bhackhaul mediocre, poi sistemato e ora a regime in quelle stesse zone.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Sicuramente ne è a conoscenza, immagino riceveranno anche un bel po' di segnalazioni lato cliente.
Immagino anche che in futuro sistemeranno, ma l'adeguamento del backhaul non è una cosa semplice e veloce.. 

Quando leggo analisi basate su presupposti logici ma talvolta errati, mi rendo conto che di informazioni ne mancano molte.
Tutti i gestori sanno benissimo quali siti vanno in sovraccarico, per quanto tempo e per quali motivi.
Spesso il problema può essere la parte di trasporto non ancora dimensionata correttamente o insufficiente per i periodi di sovraccarico.
Ma c'è un ma: le aree turistiche hanno bisogno di molti più siti del normale per scaricare il traffico, ma questo non è così semplice.
Ci sono aree di ricerca siti che sono in piedi da 20 anni e non si riesce ad installare niente perché non vogliono.
Quindi, devi fare di necessità virtù. Anche perché, nei periodi di non sovraccarico, il sito viaggia al 20/30%. 
Nuove installazioni darebbero aiuto ma sarebbero anche una spesa che io ignoro se sia vista come remunerativa per i soli periodi di picco.
Dal punto di vista cliente si, ma chi guarda ai soldi non lo so
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Spesso il problema può essere la parte di trasporto non ancora dimensionata correttamente o insufficiente per i periodi di sovraccarico.

Ma c'è un ma: le aree turistiche hanno bisogno di molti più siti del normale per scaricare il traffico, ma questo non è così semplice.

Ci sono aree di ricerca siti che sono in piedi da 20 anni e non si riesce ad installare niente perché non vogliono.

Quindi, devi fare di necessità virtù. Anche perché, nei periodi di non sovraccarico, il sito viaggia al 20/30%. 

Sul Garda non mancano siti (se non uno a Salò) eppure metà lago fa proprio schifo, quel che dovrebbe essere fibrato o con pochi hop al punto fibra in verità ha ancora le stesse vecchie cascate wind di anni fa, che andavano benissimo per il 3G/B20, ma per 60mhz in tutti i siti, tra l'altro zona turistica, proprio no

Non è una questione di non avere abbastanza siti, i Mhz con 4x4 servono anche a quello, ma di quanto faccia schifo il trasporto che c'è dietro: non puoi mettermi una decina di siti in ponte in un solo punto fibra e aspettarti che funziona quando serve, ovvero d'ESTATE....
Non puoi permetterti, da top cuoliti netuorc, di lasciare per quasi tre mesi da Padenghe a Gardone Riviera senza un servizio decente, non puoi stare perenemente a 0,xx con jitter altissimi.... Con SNR alti e RSRQ -8 eh, mica condizioni pietose o siti carichi.

E questo accade pure nelle zone marittime Sarde... mi viene da dire Tanca Manna, o Buggeru, o il sito 334096, che DA VUOTO non andava niente (però con server VF andava a 80mega, ahah)

Se invece di buttare Mhz a caso avessero pensato, oltre che spendere un pò più di soldi lato assistenza e commerciale, anche curare decisamente di più le zone turistiche, invece di lasciarle piantate per 3 mesi, FOORSE la situazione (e l'opinione di W3) sarebbe stata leggermente diversa
Pure iliad col sito da sola va meglio... tutti vanno meglio di W3 lì
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Sul Garda non mancano siti 

I siti mancano, poi che vada anche potenziato il trasporto, può anche essere, ma in certe zone non è facile capire quale mole di traffico smaltiscono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
I siti mancano, poi che vada anche potenziato il trasporto, può anche essere, ma in certe zone non è facile capire quale mole di traffico smaltiscono.


In quella zona specifica, ovvero da Desenzano a Salò, i siti ci sono circa nello stesso numero della concorrenza. Ma se tutti sono in cascata dall’hub di Villanuova sul Clisi con tratte radio vecchie come il cucco e ponti ormai marci dell’epoca 3G, non si va molto lontano, esattamente come accaduto in questi mesi.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Però un Po ovunque hanno rinnovato le tratte radio ed adeguato il backhauling....strano li non sia stato fatto...che problemi potrebbero esserci? Magari ritardi del "partner" fastweb nel fibrare i siti?
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Situazione in Friuli (dove ho potuto verificare) alquanto disastrosa:
Lignano Sabbiadoro: non andava oltre gli 0,5 mb in download, di media 0,2 mb, rete inutilizzabile
Moimacco (Cividale del Friuli): 1,5 mb scarsi in download
Torreano di Martignacco, ieri sera 0,3 mb in download

Evviva la rete unica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Edgarabito ha detto:
Situazione in Friuli (dove ho potuto verificare) alquanto disastrosa:
Lignano Sabbiadoro: non andava oltre gli 0,5 mb in download, di media 0,2 mb, rete inutilizzabile
Moimacco (Cividale del Friuli): 1,5 mb scarsi in download
Torreano di Martignacco, ieri sera 0,3 mb in download

Evviva la rete unica.


Hai per caso screenshot con posizioni e valori di rete? Almeno per capire i punti esatti e quali impianti sono impattati.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Disservizio di WindTre durante un fortissimo temporale che si è abbattuto qui. Sulla BTS BA104 di WindTre è saltato internet, le chiamate continuavano a funzionare normalmente, mentre per internet anche bloccando in 3G non funzionava nulla. Lascio uno speedtest su B20 durante il temporale. Per usare almeno whatsapp dovevo spostarmi per agganciare la BA930 che alemeno andava ad un mega. Menomale che avevo anche una sim Iliad che mi ha salvato! Ha agganciato la rete proprietaria che nonostante il brusco temporale che si è abbattuto mi ha salvato ahahah. Non andava a chissà quali velocità, anche perché ero lontano dalla bts e in indoor però almeno si riusciva ad usare il telefono.

WindTre:
4cfaa1fd90bccd5db98188be76c729a8.jpg
b49a1087917fcd6e6f5a14af1f91cc59.jpg


Iliad proprietaria sia B7 che B3 la velocità era più o meno identica.
bcd241b5fd1d69bd8cd4fa258d42561b.jpg
59dff54f7d93ca79f884fc5872f4333d.jpg
c7333d6d205d1ea0f9ceb9df4030c19f.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Non so da quanto, ma di sicuro meno di 2 ore, 4G morto/lentissimo nonostante ci sia segnale. Si deve ovviare mettendo in H+, ma sia segnale che velocità in questo caso servono tipo solo per whatsapp

Zona Caserta sud/San Nicola la Strada


Edit: adesso sembra tornato tutto ok
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ciao..Io ex Tre ed altri amici/parenti ex Wind e tutti messi uguale con un 4G che va al massimo a 1 mbps in download quando va bene, scrivo dalla provincia di Mantova... È già la seconda volta in un mese che lo fa, improvvisamente da una settimana che va bene anche a 70 mbps (tranne la sera dove dopo le 21 rallenta di molto sempre ma comunque arriva ai 5 mbps) passa ad 1 mbps e sono già due giorni che è così... Inoltre lo speed test per upload è super “scattoso” fa su e giù come un pazzo per fermarsi mediamente a 10 mbps.. Per fare un prova mi sono spostato di qualche km e nel paesino vicino fa tranquillamente 30 mbps in download e funziona perfettamente. Inoltre mi da una latenza di 120 e oltre di ping... E la settimana prima funzionava tutto perfettamente, è come se improvvisamente qualcosa vada in tilt e questa cosa è semplicemente inaccettabile e suona anche come presa in giro quando al 159 ti dicono che non risulta alcun problema come se io e molti altri ci divertissimo ad avere internet non funzionante tra l’altro in un periodo del genere... Sono estremamente deluso ed anche offeso come cliente tra l’altro ho appena fatto la mia 120 S vincolandomi per 24 mesi perché pensavo che avessero risolto il problema invece... Sono semplicemente senza parole anche di fronte ad atteggiamento del 159 e la non risoluzione del problema che è già la seconda volta in un mese che si presenta.. Questo è un perdere in giro i clienti e non mi stupisco che in molti stiano scappando e non appena mi arriva una buona offerta di rientro in TIM scapperò a gambe levate anche io perché non vedo altra soluzione visto che si continua a ripetere sempre lo stesso problema che tra l’altro W3 mi dice che a loro non risulta e di conseguenza per loro è tutto normale così! Mi dispiace molto dirlo ma W3 è semplicemente scandalosa.

Ma voi che siete super esperti cosa pensate di questa cosa che mi continua a succedere e secondo voi cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema ? Io più di denunciarlo varie volte al 159 non saprei cosa altro fare... Se non tornare a TIM di corsa.

Come sempre vi ringrazio molto in anticipo e vi auguro un Buon Natale !

P.S. : Aggiornamento ORA È PASSATO A NESSUN SERVIZIO............ Evito commenti.
 
Top