Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Documento d'identità per attivare SIM. Ha senso? :)

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Sarò in Romania per un mese e quindi ho attivato una SIM prepagata con Orange. Il prezzo è buono, almeno per il nostro potere d'acquisto o come si dice :)
La cosa particolare è che sia i prezzi per gli accessori nei negozi, tipo auricolari o altro, che il credito e i canoni delle opzioni sono in euro, mentre qua la moneta è il leu.

Quello che mi ha colpito di più è che non mi hanno chiesto di firmare niente e non mi hanno chiesto nemmeno un documento d'identità. Vista la facilità di attivare anonimamente un numero mi domando quale sia l'utilità di rendere tutto complicato in Italia, in teoria anche per evitare terrorismo e criminalità, quando senza nemmeno uscire dall'Europa si può attivare anonimamente un numero e usarlo in roaming in Italia per qualsiasi cosa. Cosa ne pensate?

PS: accidenti agli speedtest. Mi sono bruciato 700 MB in mezz'ora :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sul discorso criminalità/terrorismo hai ragione, ma in molti stati del mondo si possono attivare SIM così senza dare nulla, spesso anche vendute dalle bancarelle.

Trovo però che il metono "italiano" (o comunque dell'europa occidentale) sia migliore e più sicuro non solo da quel punto di vista ma per molti altri aspetti, mettici ad esempio la perdita della SIM, la riattivazione oltre la scadenza e tante altre cose.. Come fai a dimostrare che era realmente tua in questi stati senza regolamentazioni? E' tutto lasciato al caso, almeno qui c'è sì la burocrazia che può rallentare le cose, ma quantomeno dovresti avere una sicurezza maggiore.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Hai ragione! Non ci avevo proprio pensato :eek: . Allora spero di non perdere la SIM in questo periodo. Chissà come fanno qua allora se uno perde la SIM...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
http://www.orange.ro/help/m/mque/index/kq/15961

Dice che se si perde la SIM non la si può bloccare, ma che dando dei dettagli (immagino la data di attivazione o le ultime chiamate effettuate o cose così) se ne può attivare una nuova con lo stesso numero. A questo punto mi domando cosa succeda alla vecchia SIM...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
http://www.orange.ro/help/m/mque/index/kq/15961

Dice che se si perde la SIM non la si può bloccare, ma che dando dei dettagli (immagino la data di attivazione o le ultime chiamate effettuate o cose così) se ne può attivare una nuova con lo stesso numero. A questo punto mi domando cosa succeda alla vecchia SIM...

Deve essere bloccata per forza... Altrimenti è un controsenso :O
 
Top