Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Non avere più siti mono banda non vuole dire niente,a Torino funziona meglio una b20 di Tim che b7,b3,b20 di windtre

Se da te Wind va male non significa che va male nel resto d’ Italia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Beh sì anche io per la mia personale esperienza nelle zone che frequento devo dire che comunque con fastweb su windtre ho velocità sempre molto buone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Del gigabit te ne fai poco contano le latenze, ed in questo Tim e W3 sono messe meglio di vodafone.
Preferisco 5 mega con latenza bassa e b20 di Tim fibrati , che 200 bande b7 con ponte radio.

Stiamo però sempre parlando di una rete mobile dove la priorità massima é gestire / smaltire il traffico .
Siti monobanda nel 2024 dovrebbero essere illegali . Andavano bene 15 anni fa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non avere più siti mono banda non vuole dire niente,a Torino funziona meglio una b20 di Tim che b7,b3,b20 di windtre
Quindi il fatto che un'azienda con esperienza quasi ventennale nell'ambito dei test di velocità, riconosciuta a livello internazionale e ampiamente la più utilizzata per effettuare test di rete, dica che WindTre e Fastweb vanno meglio di TIM e Vodafone a livello ITALIA sulle velocità, secondo te non è vero perché nel tuo angolino va peggio... un tantinello esagerata come affermazione, non trovi?
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Quindi il fatto che un'azienda con esperienza quasi ventennale nell'ambito dei test di velocità, riconosciuta a livello internazionale e ampiamente la più utilizzata per effettuare test di rete, dica che WindTre e Fastweb vanno meglio di TIM e Vodafone a livello ITALIA sulle velocità, secondo te non è vero perché nel tuo angolino va peggio... un tantinello esagerata come affermazione, non trovi?
Ibm lo sai bene che sono tutte prezzolate queste aziende che fanno test....su.
Che poi W3 abbia una delle migliori reti oggi come capacità pochi lo mettono in dubbio.
Ma se questa azienda con esperienza ventennale che fa test non sa che Fastweb praticamente non ha rete che senso ha inserirla nel test? Come Iliad il primo anno che risultava più veloce di w3 ma non aveva ancora una sua rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma se questa azienda con esperienza ventennale che fa test non sa che Fastweb praticamente non ha rete che senso ha inserirla nel test? Come Iliad il primo anno che risultava più veloce di w3 ma non aveva ancora una sua rete.

Ookla inserisce i gestori (che siano virtuali o meno ) quando vengono fatti almeno tot Speedtest

Iliad risultava il primo anno più veloce di W3 essenzialmente perché non aveva rete propria e si appoggiava in toto a W3 ma senza avere offerte con cap , (come Fastweb ora ) ed oltretutto avendo meno clienti gli Speedtest fatti erano di meno e quindi la media era “più sballata”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Lungi da me difendere questo o quello, perché per me ste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, ma se per fastweb vale per la maggior parte la rete arancione, allora dovrebbe valere la stessa cosa anche per iliad visto che la maggior parte della loro rete è zefiro, eppure i francesi risultano ultimi. Per me ste cose sono solo marketing, alla pari dei "azienda leader nel settore" e "N° 1 in italia"

Inoltre, chissà quanti di quei test saranno stati fatti su server windtre. Insomma, pensassero alle cose serie, perché dubito che quelli sappiano che non riuscirai a fare nulla se ti trovi a roma termini o in un supermarket con campo pieno e nemmeno tanto lontano dalla bts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Lungi da me difendere questo o quello, perché per me ste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, ma se per fastweb vale per la maggior parte la rete arancione, allora dovrebbe valere la stessa cosa anche per iliad visto che la maggior parte della loro rete è zefiro, eppure i francesi risultano ultimi. Per me ste cose sono solo marketing, alla pari dei "azienda leader nel settore" e "N° 1 in italia"

Gli Speedtest vengono fatti dalla popolazione e la rete proprietaria Iliad copre l’ 80% della popolazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Del gigabit te ne fai poco contano le latenze, ed in questo Tim e W3 sono messe meglio di vodafone.
Preferisco 5 mega con latenza bassa e b20 di Tim fibrati , che 200 bande b7 con ponte radio.
Perché i siti in ponte fanno schifo? Dimmi un sito con ponte scalercio in città, ci sono ponti che ti fanno tranquillamente anche 1 gbs di tratta senza problemi
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Gli Speedtest vengono fatti dalla popolazione e la rete proprietaria Iliad copre l’ 80% della popolazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Certo, ma conta anche dove e come vengono fatti... Poi le utenze attive iliad saranno più o meno il triplo di quelle fastweb, anche per questo penso siano inutile queste classifiche. È come se io dicessi che coop sia meglio di tim perché ho superato i 200 mega per via del fatto che non hanno il cap a 150/75 🤣

Davvero, non sono contro nessuno degli operatori citati, ma soltanto non mi piacciono ste statistiche che fanno passare per chissà cosa quando ci sono una caterva di varianti in ballo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Certo, ma conta anche dove e come vengono fatti... Poi le utenze attive iliad saranno più o meno il triplo di quelle fastweb, anche per questo penso siano inutile queste classifiche. È come se io dicessi che coop sia meglio di tim perché ho superato i 200 mega per via del fatto che non hanno il cap a 150/75

Davvero, non sono contro nessuno degli operatori citati, ma soltanto non mi piacciono ste statistiche che fanno passare per chissà cosa quando ci sono una caterva di varianti in ballo

Qui c’è anche il numero di test fatti .
Naturalmente meno test fatti meno accurato é il dato
75b75d9741826fd8d0ec540fbe3b7545.jpg


Se lasciamo stare il discorso Fastweb , il succo (Che era il discorso iniziale di ibm ) non cambia , ovvero che la rete w3 é per ookla la più performante d’ Italia e se la gioca con Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Qui c’è anche il numero di test fatti .
Naturalmente meno test fatti meno accurato é il dato
75b75d9741826fd8d0ec540fbe3b7545.jpg


Se lasciamo stare il discorso Fastweb , il succo non cambia , ovvero che la rete w3 é per ookla la più performante d’ Italia . (Che era il discorso iniziale di ibm )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
dovrebbe intervenire AGCM e dire che Fastweb NON ha una rete proprietaria, ma anche W3 dovrebbe "reclamare" qualcosa ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
dovrebbe intervenire AGCM e dire che Fastweb NON ha una rete proprietaria, ma anche W3 dovrebbe "reclamare" qualcosa ...

Non penso che agcm possa imporre ad un azienda privata di vietare di rendere pubblici i dati relativi agli Speedtest che effettuano i propri utenti utilizzatori

Avevo letto da qualche parte che Fastweb c’è (e non c’è per esempio Poste mobile ) per un discorso di test effettuati . Se sono pochi (quindi non rilevanti a fare media ) ookla non li considera / pubblica . Quando sono in un numero per loro considerevole e quindi iniziano a “fare media” perché il dato abbastanza attendibile , allora vengono pubblicati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
dovrebbe intervenire AGCM e dire che Fastweb NON ha una rete proprietaria, ma anche W3 dovrebbe "reclamare" qualcosa ...
Fastweb è considerato un MNO a tutti gli effetti. E contribuisce alla rete W3 con 40MHz di N78 e con la fibra su molte BTS. Senza Fastweb, la rete W3 non potrebbe raggiungere i risultati ragguardevoli che ha, soprattutto sul fronte 5G.
L'accordo di fatto è un win-win comune, W3 ci mette le BTS fisiche e una parte dello spettro, Fastweb contribuisce sullo spettro e sul rilegamento dei siti, senza doversi costruire la rete ex-novo.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Se lasciamo stare il discorso Fastweb , il succo (Che era il discorso iniziale di ibm ) non cambia , ovvero che la rete w3 é per ookla la più performante d’ Italia e se la gioca con Vodafone .
Ma infatti io sto dicendo che sti test lasciano il tempo che trovano, perché abbiamo 7896 comuni, e di quegli 819k (o anche i 900k di vodafone) la maggior parte sarà stato fatto in zone dove si sa che vanno bene, altrimenti tizio o caio non avrebbe tale operatore. E bisognerebbe anche vedere quanti test siano stati fatti dalla stessa persona nel corso di tot tempo, insomma, come dicevo prima ci sono tante varianti da prendere in considerazione. Per questi motivi dico che non si può parlare di rete migliore o peggiore "d'Italia"

Se dicessero che nell'appennino campano/molisano tim fa pena, allora ok, perché con tutte quelle b20 solitarie non può essere altrimenti, ma appunto si parlerebbe di una zona, non di nazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma infatti io sto dicendo che sti test lasciano il tempo che trovano, perché abbiamo 7896 comuni, e di quegli 819k (o anche i 900k di vodafone) la maggior parte sarà stato fatto in zone dove si sa che vanno bene, altrimenti tizio o caio non avrebbe tale operatore. E bisognerebbe anche vedere quanti test siano stati fatti dalla stessa persona nel corso di tot tempo, insomma, come dicevo prima ci sono tante varianti da prendere in considerazione. Per questi motivi dico che non si può parlare di rete migliore o peggiore "d'Italia"

Se dicessero che nell'appennino campano/molisano tim fa pena, allora ok, perché con tutte quelle b20 solitarie non può essere altrimenti, ma appunto si parlerebbe di una zona, non di nazione

Ho capito il tuo discorso ma avere così tanti test , (2 milioni e mezzo ) inizia ad avere una media reale .
Che poi descrive in toto ciò che “fotografa” lte italy .
Ovvero:
1 .W3 quella con più N78 di tutti e con praticamente quasi nessun sito monobanda
2 . Vodafone seconda come estensione N78 e come 4G siamo li con Wind
3 . Tim con poco N78 ed ancora tanti siti 4G mono/bibanda
4 . Iliad dato il poco spettro a disposizione sia 4G sia 5G non può che essere ultima

Comunque dal report mostra anche dove sono stati fatti gli Speedtest
979322132babbff5e62f3cc5a4def0e5.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
W3 quella con più N78 di tutti e con praticamente quasi nessun sito monobanda
Figurati, su questo sono d'accordissimo, così come sugli altri punti. Forse solo vodafone, almeno per quello che vedo io, la copertura non mi sembra per nulla buona se rapportata al numero di impianti che hanno qui da me

Comunque, per quanto riguarda wind/fastweb, io parlo per il 4G. Ma anche più o meno globalmente, 5G o meno, leggo in giro tante lamentele specifiche a quanto dicevo prima sulla connessione. Ma evidentemente qui al centrosud la situazione è diversa, boh. Io non posso tornare in very perché sia in casa che indoor in giro, in 4G+ è tutto completamente piantato, mentre in giro outdoor c'è molta congestione. In 5G andrà sicuramente meglio, a quanto pare dati alla mano
 
Top