Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Metropolitana di Roma: chiamate e internet in 3G.

Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera per la prima volta in tutta la mia vita ho potuto connettermi ad internet e fare una chiamata mentre ero in metropolitana.
All'inizio ero abbastanza incredulo e credevo che il mio iphone mostrasse segnale 3G quasi pieno per errore, ma poi sono riuscito a connettermi a facebook e addirittura a far partire una chiamata.

L'avvistamento è stato fatto tra la stazione di Spagna da cui partivo e la stazione Repubblica. Da Repubblica in poi il segnale si affievolisce fino a morire completamente poco prima di arrivare a Termini. Oltre non ho più agganciato il segnale.

Qualcuno l'aveva già notato?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
xerosx ha detto:
Stasera per la prima volta in tutta la mia vita ho potuto connettermi ad internet e fare una chiamata mentre ero in metropolitana.
All'inizio ero abbastanza incredulo e credevo che il mio iphone mostrasse segnale 3G quasi pieno per errore, ma poi sono riuscito a connettermi a facebook e addirittura a far partire una chiamata.

L'avvistamento è stato fatto tra la stazione di Spagna da cui partivo e la stazione Repubblica. Da Repubblica in poi il segnale si affievolisce fino a morire completamente poco prima di arrivare a Termini. Oltre non ho più agganciato il segnale.

Qualcuno l'aveva già notato?

Certo, è una notizia che da queste parti ci siamo persi. Ecco il contributo di Mondo3.
 
G

giovax

Guest
eh beh, ci hanno messo di tempo a fare una cosa che la Capitale di uno Stato avrebbe dovuto avere già da almeno qualche anno, contando anche sul ricavo da tutti i turisti roamers aggiuntivo
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella metro di Milano c'è copertura di tutti e 4 i gestori in 3G e per tutta la tratta per tutte e 4 le linee!!!


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Se vogliamo fare propaganda, va bene, ma io prendo la metro B tutti i giorni nel tratto piramde-fermi e proprio ieri, primo giorno ufficiale, ho iniziato la chiamata, ma entrato nel treno il segnale è riapparso a magliana. Stessa cosa per altri 3 colleghi. Spero che sia stato solo un problema temporaneo.
ciao
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Non sono sicuro di questo, ma da cartelloni pubblicitari sparsi per la metro, Tim copre la metropolitana di Milano in lte.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
pier89 ha detto:
Non sono sicuro di questo, ma da cartelloni pubblicitari sparsi per la metro, Tim copre la metropolitana di Milano in lte.

Quello non lo sapevo però so che dato che Vodafone fa vedere sulla cartina la copertura, ho visto che copriva zone dove c'era scritto CIMIANO, oppure LAMBRATE o CRESCNZAGO...nella scuola dove il prossimo anno vado, alberghiero Vespucci, è coperta sia da 4G TIM che LTE Vodafone ( ho controllato per la prima con il cap e con la cartina per la seconda)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Quello non lo sapevo però so che dato che Vodafone fa vedere sulla cartina la copertura, ho visto che copriva zone dove c'era scritto CIMIANO, oppure LAMBRATE o CRESCNZAGO...nella scuola dove il prossimo anno vado, alberghiero Vespucci, è coperta sia da 4G TIM che LTE Vodafone ( ho controllato per la prima con il cap e con la cartina per la seconda)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Sì ma la mappa si riferisce ad una copertura outdoor ovviamente in superficie, per l'LTE nella metropolitana serve una rete dedicata, idem per i luoghi al chiuso, anche se vedi copertura sulla mappa non è detto che dentro ci sia, sopratutto se è a 1800.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì ma la mappa si riferisce ad una copertura outdoor ovviamente in superficie, per l'LTE nella metropolitana serve una rete dedicata, idem per i luoghi al chiuso, anche se vedi copertura sulla mappa non è detto che dentro ci sia, sopratutto se è a 1800.

Quello lo avevo capito -.-"


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
E mentre a Milano (giustamente) costruiscono le metro con già copertura di rete, persino LTE 2600, a Roma la linea B1 da Bologna a Jonio è totalmente scoperta da qualsiasi segnale di rete mobile, anche 2G. Sempre più terzo mondo....
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E mentre a Milano (giustamente) costruiscono le metro con già copertura di rete, persino LTE 2600, a Roma la linea B1 da Bologna a Jonio è totalmente scoperta da qualsiasi segnale di rete mobile, anche 2G. Sempre più terzo mondo....

Neanche 2G? O_O
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma è dovuto ad un scarso interesse dei gestori o cosa?
Ricordo che anche la metro di Londra è completamente scoperta con tutti i gestori e tutte le tecnologie. Un londinese mi disse che non le coprono perché è troppo costoso!
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
E mentre a Milano (giustamente) costruiscono le metro con già copertura di rete, persino LTE 2600, a Roma la linea B1 da Bologna a Jonio è totalmente scoperta da qualsiasi segnale di rete mobile, anche 2G. Sempre più terzo mondo....

Però strano, io a luglio ero a Roma, ed ho percorso per alcuni giorni la tua stessa linea (da Termini a Monti Tiburtini), e tutti i gestori erano presenti, in 3G.
Forse c'è qualche blackout di rete?
 
G

gially

Guest
gemin ha detto:
Però strano, io a luglio ero a Roma, ed ho percorso per alcuni giorni la tua stessa linea (da Termini a Monti Tiburtini), e tutti i gestori erano presenti, in 3G.
Forse c'è qualche blackout di rete?
Bologna-Jonio è una diramazione della linea B, chiamata B1...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Bologna-Jonio è una diramazione della linea B, chiamata B1...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Mi sono sgolato con ATAC e con Wind più e più volte per la copertura Bologna-Jonio...ma nessuno sa nulla. Fermate mute...e comunque, limitatamente a Wind, vedendo i problemi di copertura che ha sul resto della tratta coperta, non ne sento per nulla la mancanza.

Tre settimane fa Wind era l'unica dei 4 gestori ad essere in black-out totale al mattino: in 6 mesi era già la terza volta che mi capitava. Ho preso l'altro telefono con Sim 3 e ho twittato a Wind il problema...mi hanno richiamato dopo 20 giorni per sapere se era rientrato il guasto :clap:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Neanche 2G? O_O

No, niente. Ricerca rete senza nessun gestore rilevato.

greg89 ha detto:
Ma è dovuto ad un scarso interesse dei gestori o cosa?
Ricordo che anche la metro di Londra è completamente scoperta con tutti i gestori e tutte le tecnologie. Un londinese mi disse che non le coprono perché è troppo costoso!

Non saprei, ma mi sembra davvero assurdo. Sono 4 fermate di linea metropolitana, nulla di trascendentale, se non fosse che accade come stamattina che attendi 10 minuti il treno, che si ferma per altri 10 minuti lungo il percorso (ovviamente solo grazie ad ATAC), e hai necessità di fare chiamate.

gemin ha detto:
Però strano, io a luglio ero a Roma, ed ho percorso per alcuni giorni la tua stessa linea (da Termini a Monti Tiburtini), e tutti i gestori erano presenti, in 3G.
Forse c'è qualche blackout di rete?

Le linee A e B "storiche" sono coperte da 2G e 3G con tutti i gestori. La B1 è una diramazione più recente della linea B.

spulci ha detto:
Mi sono sgolato con ATAC e con Wind più e più volte per la copertura Bologna-Jonio...ma nessuno sa nulla. Fermate mute...e comunque, limitatamente a Wind, vedendo i problemi di copertura che ha sul resto della tratta coperta, non ne sento per nulla la mancanza.

Tre settimane fa Wind era l'unica dei 4 gestori ad essere in black-out totale al mattino: in 6 mesi era già la terza volta che mi capitava. Ho preso l'altro telefono con Sim 3 e ho twittato a Wind il problema...mi hanno richiamato dopo 20 giorni per sapere se era rientrato il guasto :clap:

Oggi ho usato tranquillamente Wind sul resto della linea B. L'unica cosa da lamentare è la congestione su rete 3G nelle ore di punta, dove spesso le velocità sono ridicole, ma per il resto almeno se devi chiamare chiami.
 
Top