Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Notevole miglioramento rete 3G Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Salve a tutti, negli ultimi giorni ad Ascoli Piceno ho notato un notevole miglioramento della rete 3G Wind, sia come velocità dati (usando lo speedtest mobile alle 19 circa mi dava 6.57 Mb/s :sorrisok:) sia come stabilità generale della rete. Anche nelle ore di punta non si soffre minimamente di rallentamento come accadeva fino a pochi giorni fa, e ad esempio talvolta sul cellulare sopratutto nelle ore serali capitava che qualche volta si era irraggiungibili, oppure che appariva la scritta "Errore di connessione", o anche la richiesta del credito che richiedeva diversi secondi e qualche volta restituiva un errore, invece ora le chiamate partono subito alla prima botta, e ho ricevuto tranquillamente molte telefonate, anche nelle ore dove di solito la rete è super-satura. Anche gli SMS arrivano più velocemente sotto copertura 3G!

La doppia frequenza è già attiva da un bel po', da quando ho il cellulare UMTS c'è sempre stata, quindi non capisco cosa sia successo.. probabile che abbiano aumentato i flussi dati? Anche perché il miglioramento c'è stato in generale in tutta la città, non solo in una determinata zona
 
A

Albemix

Guest
Cavolo 6.57 Mb/s è da adsl per una rete mobile, hanno portato più flussi sennò la banda calerebbe vertiginosamente non appena si collegano più persone. Se ti capita vedi se hanno messo qualche ponte radio in più sulla bts o no.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Non mi sembra, nessun nuovo ponte radio sulla cella Wind (ne ho visto comparire uno circa un mesetto fa su una bts Vodafone, ma non ho mai capito dove sia puntato)
 
A

Albemix

Guest
Ah ok allora semplicemente avranno potenziano la rete via remoto/centrale. Buono dai.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
decisamente buono, la rete ora è perfetta, fino a quando non sarà di nuovo satura di utenti! :D
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah ok allora semplicemente avranno potenziano la rete via remoto/centrale. Buono dai.

Beh, magari sono anche passati a collegare qualche flusso in più. Quando ho visto aggiornare al 3g i tecnici collegavano solo qualche flusso in più dal ponte pdh ericsson al flexynodeb, tramite permutatore. Il ponte radio ericsson che c'è su diverse bts delle mie parti, infatti, supporta da 4 a 32 flussi E1 (se non ricordo male).
 
A

Albemix

Guest
naco ha detto:
Beh, magari sono anche passati a collegare qualche flusso in più. Quando ho visto aggiornare al 3g i tecnici collegavano solo qualche flusso in più dal ponte pdh ericsson al flexynodeb, tramite permutatore. Il ponte radio ericsson che c'è su diverse bts delle mie parti, infatti, supporta da 4 a 32 flussi E1 (se non ricordo male).

Non saprei dirti comunque se la velocità è migliorata meglio così, altrimenti è impossibile navigare.Il supporto dei ponti radio non ne ho tanta conoscenza comunque anche nella nuova bts del mio comune è stato messo ma è la solita parabolina rivolta verso la bts di Povolaro che dista 3.2 km in linea d'aria dalla bts. Il mio amico che lavora per questi ponti radio mi ha detto che a Roma sta sperimentando quelli che supportano la velocità di 200 Mbit/s.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho acquistato, la settimana scorsa, una chiavetta wind Huawei E173 con la promozione mega unlimited scontata al 50%.Ho provato la navigazione sotto copertura hsdpa, il risultato migliore che ho ottenuto è questo qui di oggi
http://www.speedtest.net/result/1149697306.png
Ho già aperto tre giorni fa una segnalazione al 155 fornendo la località, Barcellona P.G.(ME) via etc ed ho anche indicato i parametri del programma mdma ovvero lac 40083 cell id 9006 Assigned profile della cella downlink 8640 uplink 5760 etc.Nonostante la segnalazione la navigazione è di fatto impossibile, la sera in modo particolare non si riesce ad aprire una pagina con google chrome.Ho provato la chiavetta con la naviga 3, il risultato oltre 5 mega in download e 1,2 mega in upload.
Cosa mi consigliate di fare? L'unica alternativa per poter usare la scheda wind è selezionare solo gprs edge e così va più veloce.Davvero una delusione in considerazione del fatto che la bts è ubicata a non più di 40 metri in linea d'aria.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Queste sono le prestazioni del nodeb di Arona, attivato un mese fa.


Queste invece quelle del nodeb di Osmate.


Consentono una buona navigazione. Non capisco come mai risulti Italiaonline anzichè Wind Telecomunicazioni. Vuol forse dire che è instradata sulla rete Infostrada?


Questo, invece, è l' edge della BTS di Taino.



Quest'altro il gprs della BTS di Arona.


Con queste ultime è dura navigare col PC, va solo Opera mini.


Andando un po' fuori tema, questa è una 8 mega di Infostrada in zona:



Dal confronto fissso-mobile si nota come in presenza di un buon download, l'upload dell'ADSL sia uguale a quello dell'HDSPA.
 
G

gially

Guest
wielki ha detto:
Ho acquistato, la settimana scorsa, una chiavetta wind Huawei E173 con la promozione mega unlimited scontata al 50%.Ho provato la navigazione sotto copertura hsdpa, il risultato migliore che ho ottenuto è questo qui di oggi
http://www.speedtest.net/result/1149697306.png
Ho già aperto tre giorni fa una segnalazione al 155 fornendo la località, Barcellona P.G.(ME) via etc ed ho anche indicato i parametri del programma mdma ovvero lac 40083 cell id 9006 Assigned profile della cella downlink 8640 uplink 5760 etc.Nonostante la segnalazione la navigazione è di fatto impossibile, la sera in modo particolare non si riesce ad aprire una pagina con google chrome.Ho provato la chiavetta con la naviga 3, il risultato oltre 5 mega in download e 1,2 mega in upload.
Cosa mi consigliate di fare? L'unica alternativa per poter usare la scheda wind è selezionare solo gprs edge e così va più veloce.Davvero una delusione in considerazione del fatto che la bts è ubicata a non più di 40 metri in linea d'aria.

praticamente prendi il segnale dalla ME002 l'antenna di Via del Mare...mi dispiace che in questo momento non sia in sicilia perchè altrimenti ti avrei fornito tutti i parametri per collegarti alla nuova ME241 installata all'ingresso di Barcellona, se non sbaglio era quella meno trafficata (naturalmente devi connetterti con un cellulare)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Come fai a scegliere la bts? Blocando su uno scrambling code con il fieldtest? Io riesco a bloccarmi su un settore di una bts, ma non posso scegliere la frequenza (mi sembra di aver letto che gli handover intra freq. siano comandati dal rnc).
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Come fai a scegliere la bts? Blocando su uno scrambling code con il fieldtest? Io riesco a bloccarmi su un settore di una bts, ma non posso scegliere la frequenza (mi sembra di aver letto che gli handover intra freq. siano comandati dal rnc).

si esatto, dal menu 46.6 del field test, ho fatto al prova con un n78 collegato come modem ed ha funzionato ;)
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
:furious: confermo a Trento e Rovereto 3G penoso.
Ho fatto ieri sera il test sul mio Iphone3G e c'era da vergognarsi:thumbdown:

Br1
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
nell'ordine ho fatto i test ora! Sono preso dallo sconforto! Ora sono a TN Nord, zona centri commerciali...e sono preso dalla disperazione :(

gprs
828ms ping
0.04 mbps down
0.02 mbps up

egprs
878 ping
0.01 mbps down
0.05 mbps up

3g
524 ping
0.11 mbps down
0.16 mbps up
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
si esatto, dal menu 46.6 del field test, ho fatto al prova con un n78 collegato come modem ed ha funzionato ;)

Ciao e scusa la mia ignoranza,
ma volevo chiederti cosa vuol dire "dal menu 46.6 del field test" e precisamente cosa hai fatto.

La mia curiosità deriva dal fatto che mi collego ad internet con un n78 come modem
e che uso wind internet.unlimited come operatore e tariffa.
Inoltre alcuni giorni ho linea molto buona, circa 2Mb/s
e altri scadente, circa 0,4Mb/s.
Quindi vorrei capire se c'è possibilità di migliorare le prestazioni generali della banda.
Giusto per info io mi trovo a Roma zona nord.
Saluti
 
Top