Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
La storia del "terzo squillo" è dovuta allo switch 4g/3g che richiede alcuni secondi, alcuni tipo Tim fanno in modo che sia l'utente che ti chiama ad attendere (e quindi il telefono inizia effettivamente a squillare quando dall'altra parte sentono squillare), altri tipo Vodafone fanno sentire subito lo squillo a chi chiama, mentre chi riceve sente il telefono squillare al 2/3° squillo.
Sarebbe interessante capire se è un'impostazione di Wind che Iliad ha semplicemente ereditato o se sia stata una loro "personalizzazione".
Wind non applica lo squillo "falso" di attesa. È impostato da Iliad.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Molto interessante quello che scrivete sul problema squilli, siete una miniera di sapere. :clap:

1. Come mai col 4G ci mette più tempo a squillare?

2. Come mai soltanto alcuni utenti Iliad registrano il problema degli squilli? Dovrebbe essere per tutti uguale.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
La 1 è per il motivo che ti ho scritto, il 4g nasce come rete solo dati, quindi quando ricevi una chiamata è necessario lo switch in 3g (a meno di non aver attivo il VoLTE, che per ora è utilizzabile solo con Tim e Vodafone con telefoni supportati).

La 2 non saprei, magari con alcuni telefoni o a seconda delle condizioni di rete lo switch può essere più o meno rapido. Oppure, più banalmente, non tutti hanno notato la cosa :p
(D’altra parte ci fai caso solo se fai delle prove con due telefoni vicini, se rispondi semplicemente a una telefonata non è che puoi sapere quanti squilli ha fatto prima dall’altro lato. )
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Molto interessante quello che scrivete sul problema squilli, siete una miniera di sapere. :clap:

1. Come mai col 4G ci mette più tempo a squillare?

2. Come mai soltanto alcuni utenti Iliad registrano il problema degli squilli? Dovrebbe essere per tutti uguale.
Per la prima vale la risposta che mi precede, per la seconda immagino che dipenda anche dal fatto che alcuni sono in 3G e quindi non hanno lo squillo "finto", immagino.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Invece cosa ne pensate in merito al fatto che molti su altro forum sostengono che Iliad utilizzi servizi voip?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Invece cosa ne pensate in merito al fatto che molti su altro forum sostengono che Iliad utilizzi servizi voip?

Se la qualità è buona come dicono tutti, non mi sembra una cosa negativa.E poi se non erro lo stesso Volte è proprio su voip.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E finalmente oggi mi è stata recapitata la sim acquistata in data 29 maggio. Tra domani e dopodomani l'attivo, oggi ho avuto una giornata campale. :(
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Altra bella notizia... anche a credito 0 gli SMS della banca arrivano gratis! Ovviamente c’è il blocco degli sms a pagamento nell’area clienti...
quindi si risparmia anche 15/25 centesimi per ogni avviso della banca! OTTIMO! :)
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi, sono stato assente diversi giorni e non sono aggiornato su Iliad.
Volevo far passare mia madre da wind a Iliad. Attualmente paga 3€/mese per 100 minuti digital (100 min e 500 mb, un po' strettina ormai). Andrebbe quindi a pagare il doppio ma avrebbe molto ma molto di più!
Volevo un paio di risposte ad alcune mie domande, se possibile (e scusate se se ne è già parlato):
- alcune bts Iliad di sua proprietà sono già attive? Su che bande trasmettono? Utilizza ZTE?
- Su rete WindTre i clienti Iliad hanno meno priorità?
- In 3G quant'è la velocità massima su Wind/Tre? E' castrata come molti operatori virtuali?
- si può ricaricare il credito in tabaccheria?

Grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
luchella ha detto:
Scusate ragazzi, sono stato assente diversi giorni e non sono aggiornato su Iliad.
Volevo far passare mia madre da wind a Iliad. Attualmente paga 3€/mese per 100 minuti digital (100 min e 500 mb, un po' strettina ormai). Andrebbe quindi a pagare il doppio ma avrebbe molto ma molto di più!
Volevo un paio di risposte ad alcune mie domande, se possibile (e scusate se se ne è già parlato):
- alcune bts Iliad di sua proprietà sono già attive? Su che bande trasmettono? Utilizza ZTE?
- Su rete WindTre i clienti Iliad hanno meno priorità?
- In 3G quant'è la velocità massima su Wind/Tre? E' castrata come molti operatori virtuali?
- si può ricaricare il credito in tabaccheria?

Grazie :)
Iliad al momento non ha nessuna BTS accesa. È tutta rete Wind e Wind Tre (dove unificata).
Le bts proprietarie Iliad avranno 10mhz di B3 + 10 MHz di B7 . .
Riguardo la priorità...non si sa se iliad ha dei cap su rete Wind (spero di sì)

Puoi caricare da tabacchino.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo ci siano dei cap, mia madre è passata da poco da Wind a iliad e ho fatto un po’ di test sia di velocità che di navigazione generale. Non è cambiato nulla, stessa velocità reattività e fluidità di prima con Wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,339
Reazioni
31
Punteggio
48
luchella ha detto:
Scusate ragazzi, sono stato assente diversi giorni e non sono aggiornato su Iliad.
Volevo far passare mia madre da wind a Iliad. Attualmente paga 3€/mese per 100 minuti digital (100 min e 500 mb, un po' strettina ormai). Andrebbe quindi a pagare il doppio ma avrebbe molto ma molto di più!
Volevo un paio di risposte ad alcune mie domande, se possibile (e scusate se se ne è già parlato):
- alcune bts Iliad di sua proprietà sono già attive? Su che bande trasmettono? Utilizza ZTE?
- Su rete WindTre i clienti Iliad hanno meno priorità?
- In 3G quant'è la velocità massima su Wind/Tre? E' castrata come molti operatori virtuali?
- si può ricaricare il credito in tabaccheria?

Grazie :)
Ma falle la Kena a 5€ su rete Tim!
1000 min
50 sms
20GB in 3G da dopo l'estate 4G
Segreteria, e i servizi ti ho cercato inclusi.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Iliad al momento non ha nessuna BTS accesa. È tutta rete Wind e Wind Tre (dove unificata).
Le bts proprietarie Iliad avranno 10mhz di B3 + 10 MHz di B7 . .
Riguardo la priorità...non si sa se iliad ha dei cap su rete Wind (spero di sì)

Puoi caricare da tabacchino.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma iliad non avrà B20 su bts proprietarie?

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
m@rio ha detto:
Ma iliad non avrà B20 su bts proprietarie?

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
No. Solo B3 e B7 (e solo 10 MHz a banda)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
Iliad ha già detto che attiverà anche il 3G sia a 900 che a 2100 ?

La velocità massima che dicono di avere in 4G+ è 390 mega... Esattamente quella che fa una B3 10+B7 10 in MIMO 4x, e anche in dei loro documenti mi sembra dicessero che i 900 e i 2100 lo tengono per il 3G
Scelta assolutamente folle nel 2018 lanciare una rete anche in 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
i3b ha detto:
La velocità massima che dicono di avere in 4G+ è 390 mega... Esattamente quella che fa una B3 10+B7 10 in MIMO 4x, e anche in dei loro documenti mi sembra dicessero che i 900 e i 2100 lo tengono per il 3G
Scelta assolutamente folle nel 2018 lanciare una rete anche in 3G
Ho chiacchierato con un tecnico iliad su FB.
Quoto, stanno attivando in 4G solo B3 10mhz + B7 10 MHz con mimo 4*4 e 256 qam.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
i3b ha detto:
La velocità massima che dicono di avere in 4G+ è 390 mega... Esattamente quella che fa una B3 10+B7 10 in MIMO 4x, e anche in dei loro documenti mi sembra dicessero che i 900 e i 2100 lo tengono per il 3G
Scelta assolutamente folle nel 2018 lanciare una rete anche in 3G

Probabilmente perché non è tecnicamente possibile reindirizzare tutte le chiamate su rete WindTre e quindi devono crearsi la loro rete UMTS. Scelta folle, ma secondo me abbastanza obbligata.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
La velocità massima che dicono di avere in 4G+ è 390 mega... Esattamente quella che fa una B3 10+B7 10 in MIMO 4x, e anche in dei loro documenti mi sembra dicessero che i 900 e i 2100 lo tengono per il 3G
Scelta assolutamente folle nel 2018 lanciare una rete anche in 3G

Folle di che?Loro accenderanno 3g a 900mhz proprio come faranno tutti gli altri quando dismetteranno totalmente il 2g a 900 mhz(che continua ad essere utilizzato molto da tim e vodafone).

Inoltre metti che ti capita un guasto sul 4g, dopo se non hai il 3g a 900 come tappabuchi che fai?Tutti i clienti rimangono fuori servizio.Il 900 mhz è una banda fondamentale, lo sanno bene 3 e wind.
 
Top