Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
E comunque anche in Francia free fino al 2021 è messa ben male a frequenze. Parliamo di 2 anni interi (se non tre) non di qualche settimana o mese

È anche l:ultima arrivata ma in pochi anni ha "reclutato" molta clientela superando il 15% del mercato francese.
È in crescita e a quanto ne so risulta spesso ai primi posti per soddisfazione della propria clientela.

Insomma, ciò che si evince anche dalle frequenze assegnate è che in espansione e non in chiusura come tu hai ipotizzato (auspicato?).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Anche in Francia niente VoLTE per il momento su Free.

E' però attivo l'handover in chiamata dalla rete Free 3G verso Orange 2G/3G. L'unico effetto visibile è la perdita della portante dati ad handover in corso per una decina di secondi.

Penso quindi possano implementare un sistema simile anche in Italia.
Mi spiegheresti cosa significa in termini pratici? Ne capisco poco. :(
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
alkamar ha detto:
A queste devi aggiungere altri 5 MHz sulla 2100 TDD (anche se non impegnata). La frequenza SDL è utilizzata abbondantemente da TIM, meno da VF. Ma in ogni caso deve essere considerata in quanto facente parte della dotazione spettrale di entrambi i gestori

Non conoscevo i 5MHz in TDD. Cmq se non usati non hanno senso per il confronto che stavo facendo.

È comunque giusto indicarli come dotazione spettrale, così come le sdl. Grazie per la precisazione.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
padulese ha detto:
Ti ho risposto nel post, le chiamate in maggior parte vengono fatte in 3g e con attivazione Volte WindTre nelle zone a rete unica direttamente in 4g per cui il GSM con 5 mhz c è la fa tranquillamente a gestire chiamate pure di Iliad nelle città...

Ma il VoLTE è attivo nelle zone a rete unica?
A mio modesto parere sarebbe una buona soluzione se non ci sono problemi di congestione.

Ma per quanto tempo potrebbero farlo prima della chiusura del 2G? Forse questa soluzione dovrebbe essere accompagnata dall'attivazione del proprio VoLTE.
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Ma il VoLTE è attivo nelle zone a rete unica?
A mio modesto parere sarebbe una buona soluzione se non ci sono problemi di congestione.

Ma per quanto tempo potrebbero farlo prima della chiusura del 2G? Forse questa soluzione dovrebbe essere accompagnata dall'attivazione del proprio VoLTE.

Non è ancora attivo, se Iliad attiva Volte sulla sua rete è buono altrimenti il 2g WindTre è l'unica soluzione oppure tenere solo il 3g900 ed il resto in 4g+ con 3CA, MIMO e 256QAM attivi per avere il massimo dalla propria rete...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Contrariamente ad Ho, non si sono ancora adeguati per quanto riguarda il roaming europeo.

Aggiornamento utile. Ho letto che si sono adeguati l'11 si sono adeguati e i giga spendibili all'estero per chi ha l'offerta da 5.99 son passati a 3 anzichè a 2.18.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Mi spiegheresti cosa significa in termini pratici? Ne capisco poco. :(
In pratica può capitare, specialmente indoor, che le chiamate voce iniziate sotto rete diretta Free 3G passino dopo qualche minuto in roaming sotto rete Orange 3G, nonostante la rete 3G di Free abbia un buon segnale.

Tutto ciò avviene senza cadute di linea, anche se il passaggio da una rete all'altra si riesce a percepire.

Di solito la sequenza dell'handover in chiamata è questa:

Free 3G --> Orange 2G per pochissimi secondi --> Orange 3G
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
In pratica può capitare, specialmente indoor, che le chiamate voce iniziate sotto rete diretta Free 3G passino dopo qualche minuto in roaming sotto rete Orange 3G, nonostante la rete 3G di Free abbia un buon segnale.

Tutto ciò avviene senza cadute di linea, anche se il passaggio da una rete all'altra si riesce a percepire.

Di solito la sequenza dell'handover in chiamata è questa:

Free 3G --> Orange 2G per pochissimi secondi --> Orange 3G

Chiarissimo come sempre, strafe, grazie. E questa cosa la fanno avvenire di proposito?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Una curiosità, io non ho mai provato l'ebbrezza del VoLTE.ma funziona per davvero con Tim e Vodafone? Perché leggo sempre commenti contrastanti e principalmente molti si lamentano del mancato funzionamento. In questi casi sono limiti tecnologici o di Cap che mettono Tim e voda (es. no per telefoni non brandizzati del loro operatore)?


Non ho esperienza diretta su tim, ma ho moltissimi amici che hanno questo operatore e in tutti i telefoni 4g ( brand e no brand ) appare l'icona del volte.. nessuno lamenta problemi in chiamata.

Il volte vodafone fino ad alcuni mesi fa funzionava solo sui telefoni brandizzati, ora invece funziona senza nessun problemi anche sui telefoni no brand.
C'è da dire che su vodafone l'attivazione del volte è più... "trasparente"..
In tim appena metti la sim in un telefono 4g ti arriva un sms in cui ti comunicano l'attivazione del servizio , "da oggi potrai telefonare in 4g, bla bla..", inoltre l'icona del volte è sempre stampata sulla barra delle notifiche a ricordartelo, in vodafone hanno fatto una scelta diversa, ti accorgi di avere attivo il volte solo per il fatto che durante le chiamate il telefono resta in 4g, per il resto non c'è nulla, ne icone ne voci relative al servizio nelle impostazioni del telefono.
Quindi non è facile notare se il volte è attivo se non guardi il telefono mentre stai chiamando, la qualità delle chiamate è identica al 3g.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Infatti a cosa serve il simbolino del VoLTE se basta vedere se la chiamata resta in 4G VoLTE significa VoceLTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Giony ha detto:
Infatti a cosa serve il simbolino del VoLTE se basta vedere se la chiamata resta in 4G VoLTE significa VoceLTE?
Letteralmente volte= Voice Over LTE così come voIP= Voice Over IP

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,586
Reazioni
77
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Per un periodo è stato a pagamento a 0,5€ a settimana (gratuito in quel periodo per chi attivava una promo a listino) poi per effetto della fatturazione mensile passato a 2,17€ al mese. Chi lo attiva ora non lo paga (chi lo sta pagando basta che passa a Wind easy e torna a Wind basic per non pagarlo più), e comunque non è assolutamente detto che diventerà a pagamento.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Perché non cita la tecnologia LTE?

5bc1ef21e526449087b43248682cbf62.jpg


4c15a99defab61ad525c67f0049829ce.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
"Secondo le analisi future, nel 2026 è previsto che Iliad abbia una rete similare a quella di 3 Italia prima della fusione con Wind."
https://gizblog.it/2019/01/iliad-costa-troppo-poco-rewheel/

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

"A queste condizioni, Iliad andrebbe in positivo solamente dopo il 2023, senza considerare che gli investimenti di questi mesi sarebbe recuperato nel 2035"



Secondo questi signori iliad andrà già in positivo dopo appena 5 anni dal loro ingresso e con gli attuali prezzi avrebbero recuperato tutti gli investimenti entro il 2035. Allora sono davvero sulla buona strada visto che tim è ancor piena di debiti e wind3 vorrebbe vendere parte della sua rete per non essere sommersa dalla marea di debiti che ha accumulato, acquisto Wind incluso.

Ho comunque qualche dubbio che per quella data siano al 20% del mercato. Quello che inoltre ignorano questi signori è che presto arriverà il 5g e le tariffe subiranno dei cambiamenti.

Cmq se sono rose fioriranno altrimenti ci teniamo quel che resta.
 
Top