Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Parere su Samsung Omnia HD

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
sto meditando l'acquisto del terminale in oggetto, lo trovo fantastico dalle caratteristiche al prezzo (comparato con iphone).
naturalmente sto cercando di documentarmi a riguardo e un'idea già me la sono fatta ma volevo esporre alcune mie perplessità. sul forum di telefonino.net ci sono tantissime discussioni su ogni terminale ma purtroppo è pieno di fanatici di vari produttori che forniscono spesso pareri fuorvianti.
allora il mio dubbio era tra questo telefono, l'omnia II e l'iphone.
estetica a parte (se la dovessi guardare prenderei omnia II o iphone), la differenza la fanno i sistemi operativi.
-dell'iphone sono noti pregi e difetti, la maggior parte parla di tantissime applicazioni disponbili che gli altri terminali si sognano. forse è vero, ma poi che te ne fai di tutti quei programmi? la grafica di ogni singola funzione è perfetta, attraente, sarebbe da prendere solo per questo.
-di windows mobile alcuni dicono che è lento e complicato, altri che con questo sistema si puo' far di tutto, molto piu' degli altri. non mi convince il display resistivo.
-del symbian mi sono un po' stancato dopo tutti i nokia che ho avuto. la versione touch è molto simile a quella tradizionale, e in effetti molti dicono che è un sistema operativo ormai "morto", la solita minestra riscaldata. io in tutti questi anni di applicazioni interessanti ne ho trovate 2/3, le altre tutte inutili e soprattutto fatte malissimo. dicono anche che il broswer del telefono sia lento e orribile (spero non ai livelli dei nokia in mio possesso - nokia n82/95).

nonostante tutto vorrei prendere l'hd per il prezzo e le funzioni, sperando di non restare deluso dal symbian. voi cosa dite?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
sto meditando l'acquisto del terminale in oggetto, lo trovo fantastico dalle caratteristiche al prezzo (comparato con iphone).
naturalmente sto cercando di documentarmi a riguardo e un'idea già me la sono fatta ma volevo esporre alcune mie perplessità. sul forum di telefonino.net ci sono tantissime discussioni su ogni terminale ma purtroppo è pieno di fanatici di vari produttori che forniscono spesso pareri fuorvianti.
allora il mio dubbio era tra questo telefono, l'omnia II e l'iphone.
estetica a parte (se la dovessi guardare prenderei omnia II o iphone), la differenza la fanno i sistemi operativi.
-dell'iphone sono noti pregi e difetti, la maggior parte parla di tantissime applicazioni disponbili che gli altri terminali si sognano. forse è vero, ma poi che te ne fai di tutti quei programmi? la grafica di ogni singola funzione è perfetta, attraente, sarebbe da prendere solo per questo.
Se hai messo in conto di lasciare Wind, prendi pure l'iPhone, altrimenti sappi che purtroppo come ricezione e in particolare come agilità negli handover non è il massimo, quindi con la rete che ti ritrovi, tra carrati only 1800 e audio che salta, non mi sento di consigliartelo.

Come sistema operativo e interfaccia però non ce n'è, il 3GS è il miglior terminale sul mercato, anche se con ancora qualche limitazione (no bluetooth, no flash nelle pagine web, no multitasking a meno di fare il jailbreak). ;)

-di windows mobile alcuni dicono che è lento e complicato, altri che con questo sistema si puo' far di tutto, molto piu' degli altri. non mi convince il display resistivo.
Ho avuto modo di usare per una settimana abbondante un HTC Diamond, a parte la ricezione non buona in 3G, ti dico subito che Windows Mobile (o almeno, la versione che monta il Diamond) non è del tutto ottimizzato per essere usato con le dita, e per alcune cose il pennino è praticamente obbligatorio.

Per ultima cosa, il touch resistivo in quel terminale è abbastanza impreciso, il 5800 in confronto è oro. :p
-del symbian mi sono un po' stancato dopo tutti i nokia che ho avuto. la versione touch è molto simile a quella tradizionale, e in effetti molti dicono che è un sistema operativo ormai "morto", la solita minestra riscaldata. io in tutti questi anni di applicazioni interessanti ne ho trovate 2/3, le altre tutte inutili e soprattutto fatte malissimo. dicono anche che il broswer del telefono sia lento e orribile (spero non ai livelli dei nokia in mio possesso - nokia n82/95).
La penso come te, il Symbian a livello estetico non è più cambiato dal Nokia 6600 in poi... infatti, a meno di stravolgimenti, sto pensando seriamente di non scegliere un Nokia per il prossimo telefono che comprerò, anche se un po' è difficile visto che praticamente nella mia vita ho avuto soltanto Nokia.

Anche a livello di nuove funzionalità effettive è cambiato davvero poco dall'N95 (telefono del 2006), e non ho più visto grosse novità nei software disponibili di terze parti com'era fino a 2-3 anni fa...

Comunque, il browser di 5800 e N97 è il classico browser a cui Nokia ci ha abituato nel tempo, che ti dice "memoria esaurita" dopo 4-5 pagine pesanti come l'homepage di telefonino.net (tanto per dirne una), quindi valuta tu stesso se per te può andare bene o no.
Per fortuna la nuova versione di Opera Mini supporta i nuovi telefoni touchscreen, quindi ci mette una pezza, anche se come usabilità complessiva non è lontanamente paragonabile al browser dell'iPhone.
nonostante tutto vorrei prendere l'hd per il prezzo e le funzioni, sperando di non restare deluso dal symbian. voi cosa dite?
E' un terminale molto valido, con processore potente che fa andare molto veloce il symbian e le applicazioni in generale, con memoria RAM adeguata per il multitasking (a differenza di tutti i Nokia, anche l'N97 ha questo problema), schermo capacitivo a LED (quindi con qualità visiva migliore di iPhone).
Purtroppo ho avuto modo di provarlo solo per 10 minuti, ma subito dà una sensazione di robustezza nei materiali che i Nokia attuali purtroppo si sognano. :(

Il symbian è simile a quello dei Nokia, anche se con qualche modifica a livello di interfaccia e di funzionalità, quindi su quello non dovresti trovarti spaesato.

Se te lo consiglio? Sì, se non vuoi l'iPhone. :D
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
grazie mille!! per ora non ho intenzione di lasciare wind quindi tu sconsigli l'iphone... io in ogni caso non riuscirei mai a spendere cosi tanto per un telefono che in ogni caso ha tanti limiti, e anche se fosse perfetto non mi andrebbe.
dell'HD la cosa che mi "turba" di piu' è il broswer web. prenderei un telefono cosi grande soprattutto per internet e l'idea di avere ancora il broswer orribile dei nokia, inutilizzabile, lento, senza la possibilita di spostarsi velocemente su e giu nella pagina mi rattrista un po'.
hanno rilasciato opera mobile per symbian, provero' con quello, anche se mi sembra il colmo mettere un simile broswer su telefoni da 500 euro.
nokia in ogni caso non la considero, ormai è stata superata da diversi produttori.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
grazie mille!! per ora non ho intenzione di lasciare wind quindi tu sconsigli l'iphone... io in ogni caso non riuscirei mai a spendere cosi tanto per un telefono che in ogni caso ha tanti limiti, e anche se fosse perfetto non mi andrebbe.
dell'HD la cosa che mi "turba" di piu' è il broswer web. prenderei un telefono cosi grande soprattutto per internet e l'idea di avere ancora il broswer orribile dei nokia, inutilizzabile, lento, senza la possibilita di spostarsi velocemente su e giu nella pagina mi rattrista un po'.
Sì, più o meno il browser è sostanzialmente lo stesso, con però il vantaggio di avere più RAM nell'Omnia HD e un processore più veloce, quindi dovrebbero essere meno frequenti gli errori di memoria esaurita e i rendering lentissimi.
hanno rilasciato opera mobile per symbian, provero' con quello, anche se mi sembra il colmo mettere un simile broswer su telefoni da 500 euro.
nokia in ogni caso non la considero, ormai è stata superata da diversi produttori.
Opera Mobile non so se supporta i touchscreen Nokia, Opera Mini 5 sì invece ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Vi scrivo dal nuovissimo browsere opera mobile 10 beta 1. domani apro un nuovo 3d. in pratica la grafica è la stessa di opera mini 5 ma ottimizzata. opera mini a sto punto non ha più bisogno di esistere almeno su 5800.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
oggi sono andato all'unieuro e ho provato i vari telefoni. l'omnia mi ha fatto un effetto incredibilmente positivo per lo schermo, il migliore mai visto, per l'estetica e per il sistema operativo non mi è piaciuto neppure lontanamente. appena l'ho lasciato per provare l'iphone sono rimasto sconvolto dalla differenza. il sistema operativo, il touch, i menu di iphone sono diversi, perfetti direi.
ho deciso che mi sacrifero' con i soldi rinunciando ad altro ma me lo prendero'. mi dispiace abbandonare una fotocamera ottima, il flash, alcune comodità del symbian ma la differenza su tutto il resto è troppa.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi iPhone? :p
E per quanto riguarda la ricezione con Wind come farai?

Hai pensato di prenderlo con qualche abbonamento?

Con 3 parte da 99 euro con l'abbonamento più economico (29 euro/mese):
http://www.tre.it/public/iphone3g_8ABB.php

Con Vodafone parte da 199 euro con l'abbonamento più economico (50 euro/mese):
http://iphone.vodafone.it/offerta_abbonamento.html

Con Tim parte da 199 euro con la TuttoCompreso più economica con minuti inclusi (35 euro/mese + sms):
http://www.tim.it/consumer/o69808/tariffa.do
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
no no io non voglio ne vincoli ne abbonamenti. con tutti i problemi che ha 3 non mi lego a loro per 2 anni neppure se mi pagano.
con vodafone e tim le offerte sono troppo care e comunque io voglio restare con la ricaricabile.
lo prendero' in un negozio apple a padova o sul loro store (penso iphone 3gs 16gb nero).
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma va, bianco è più bello! :p
Facci sapere come va con Wind, con la rete che ti ritrovi farai da beta tester per molti altri qui sul forum (me incluso)... in particolare per quanto riguarda il funzionamento in movimento (in auto, treno, ecc.)!

Comunque, il simil-netmonitor sull'iPhone si attiva chiamando il numero *3001#12345#* ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, guarda che rischi di trovati peggio di ora....
io conosco due persone che hanno preso l'Iphone, e alla fine hanno abbandonato Wind (di abbandonare l'iphone non se ne parla, ovviamente)...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Beh, guarda che rischi di trovati peggio di ora....
io conosco due persone che hanno preso l'Iphone, e alla fine hanno abbandonato Wind (di abbandonare l'iphone non se ne parla, ovviamente)...
Ma infatti a ricezione purtroppo di sicuro si troverà peggio con l'iPhone... ma vorrei sapere quanto peggio...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
sul web ho letto di tante persone che la usano senza problemi. dovrei trovarmi male per la priorità dei 1800 sui 900 e relativi handover? ho letto che anche l'omnia hd ha meno ricezione dei nokia, io con l'n82 mi trovo già malissimo perchè ha l'antenna in basso e il segnale scende quasi a zero quando lo tengo in mano, non penso possa andare peggio di cosi...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
sul web ho letto di tante persone che la usano senza problemi. dovrei trovarmi male per la priorità dei 1800 sui 900 e relativi handover? ho letto che anche l'omnia hd ha meno ricezione dei nokia, io con l'n82 mi trovo già malissimo perchè ha l'antenna in basso e il segnale scende quasi a zero quando lo tengo in mano, non penso possa andare peggio di cosi...
Sì, principalmente il problema, oltre ad una ricezione generalmente inferiore (ma niente di scandaloso, non credo molto peggio dell'N82) è che non è velocissimo negli handover, quindi con la rete che si ritrova Wind, tra priorità, interferenze cocanale e altro potresti fare passaggi 1 tacca 1800 --> Nessun servizio --> 7 tacche 900...

Ho visto ste cose con Tim e Vodafone, specie in movimento quando si è in viaggio in treno/auto, non oso immaginare con Wind :wacko:

Ah, e per ultimo, sappi che con Wind l'iPhone non è utilizzabile come modem, perché Wind non è ufficialmente supportata da Apple.

P.S.: molti utenti Apple (i fanboy che riempono i forum, vedi Macitynet o HardwareUpgrade) tendono a perdere l'obiettività quando devono giudicare l'iPhone, quindi considera i loro giudizi fino ad un certo punto :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
grazie per l'aiuto... ho letto dei problemi ad usarlo come modem ma si pensa che verranno risolti con prossimi aggiornamenti. sembra che l'intento fosse penalizzare chi li sblocca. in ogni caso io non uso mai il telefono come modem se non in rare occasioni.
anche su telefonino.net ci sono tantissimi esaltati apple per cui ormai ho capito che peso dare a quel che dicono.
non riesco a capire come possano lasciare problemi di ricezione e handover in un telefono cosi, da 600 euro!! adesso mi hai messo il dubbio. i nokia (e penso anche samsung) sarebbero sicuramente piu' affidabili in quanto a ricezione e poi il symbian non ha blocchi di alcun tipo. è che la voglia di cambiare è davvero molta!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Ma infatti a ricezione purtroppo di sicuro si troverà peggio con l'iPhone... ma vorrei sapere quanto peggio...

Non so quanto peggio, ma evidentemente molto peggio, visto che gli unici due che conosco che hanno l'iphone (oltre a mio cugino che però aveva già Tre), hanno mollato Wind...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
grazie per l'aiuto... ho letto dei problemi ad usarlo come modem ma si pensa che verranno risolti con prossimi aggiornamenti. sembra che l'intento fosse penalizzare chi li sblocca. in ogni caso io non uso mai il telefono come modem se non in rare occasioni.
anche su telefonino.net ci sono tantissimi esaltati apple per cui ormai ho capito che peso dare a quel che dicono.
non riesco a capire come possano lasciare problemi di ricezione e handover in un telefono cosi, da 600 euro!! adesso mi hai messo il dubbio. i nokia (e penso anche samsung) sarebbero sicuramente piu' affidabili in quanto a ricezione e poi il symbian non ha blocchi di alcun tipo. è che la voglia di cambiare è davvero molta!

Guarda, forse io sono prevenuto in senso opposto con gli Iphone, ma sono abbastanza convinto ci sia dentro moltissima apparenza, e poca sostanza...
Li ho provati un po', non certo in modo continuativo, ma poi sento da chi li usa che i loro problemi li hanno, come tutti i telefoni...

Su una cosa sono davvero superiori: per la navigazione su web a schermo, direttamente col cellulare... ecco in quello sono pronto a riconoscere tutta la loro effettiva superiorità.

Mi sento di riassumere tutto in questo modo: se quello che fai con il cellulare è principalmente navigare direttamente su web, allora l'Iphone è senza ombra di dubbio l'acquisto giusto. Se non è quello che fai maggiormanete, allora rischi di trovarti male per alcune delle altre funzioni... almeno con Wind.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Mi prenderò ancora un pò di tempo per decidere.. Natale è lontano ancora! Comunque è proprio l'interfaccia che mi piace, quella dell'omnia mi ha deluso troppo, le foto si caricavano lente, i menu non erano reattivi. Piuttosto di prendere un telefono da 450 euro che non mi convince da subito non prendo nulla.
Winston, non è che i tuoi amici hanno cambiato gestore a causa della scarsissima copertura 3g di wind? Ho fatto ora alcune ricerche su iphone e wind e tanti si trovano bene, altri dicono che sono quasi sempre in gprs e quindi vanno lenti e altri che avendo l'antenna in basso cala tanto il segnale quando lo si tiene in mano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
hai mai giocherellato con il 5800...costa nulla se paraganato all'iphone,,ed è alquanto valido. reattivo e veloce. il suo forte pero' non è la navigazione web. su quello niente da dire, l'iphone è imbattilibe..anche se non ha il flash e il nokia si.
E poi il symbian non mi pare tanto malaccio..anzi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
hai mai giocherellato con il 5800...costa nulla se paraganato all'iphone,,ed è alquanto valido. reattivo e veloce. il suo forte pero' non è la navigazione web. su quello niente da dire, l'iphone è imbattilibe..anche se non ha il flash e il nokia si.
E poi il symbian non mi pare tanto malaccio..anzi.
Però, per lui che voleva cambiare, come sistema operativo si ritroverebbe la solita minestra riscaldata, e come touch e interfaccia purtroppo rispetto all'iPhone non è proprio paragonabile. :D

Se non gli è piaciuto l'Omnia HD che ha touch capacitivo e schermo ad alta risoluzione a LED, figurati il 5800 :p
 
Top