Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti. Dopo 12 anni di telecom, prima con alice 4 mega poi 7 e infine 20 mega mi sono deciso di cambiare operatore visti i costi proibitivi di telecom che andranno ad aumentare ancora dalle prossime bollette mensili. Ho deciso per Infostrada che sembra coprire in ULL e ho aderito lunedì 20/04/2015 alla absolute adsl a 26.95€ facendo il passaggio via web. Dopo qualche ora dall'inserimento mi è arrivato il contratto che ho subito faxato e ora la data di passaggio è prevista per l' 8/05/2015.
Con telecom la mia velocità è sempre stata di 10/1 mega effettivi misurati da speedtest. Portante reale agganciata di circa 12000kbps e connessione stabilissima. Ping 35ms. Per il mio uso valori ottimi. (allego statistiche router)
Giocando con telnet e portando snr a 6 riesco ad agganciare 15000kbps e la linea rimane stabile, sono rimasto connesso per qualche giorno senza problemi.
Secondo voi posso aspirare almeno agli stessi valori con Infostrada o forse anche qualcosina in più?
Ho un router Netgear DGND3300v2 che dovrebbe montare chipset Broadcom e da quel che leggo dovrebbe essere ottimale per Infostrada.
Grazie a chiunque abbia voglia di dare un'occhiata ai miei parametri e darmi una risposta
smile.gif

http://i62.tinypic.com/2qlh2li.png
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Da mia esperienza su esattamente 20/1 Mega Telecom da contratto e 10 effettivi (pari pari alla tua situazione, non è che sei di Reggio Emilia?), con Infostrada ora ho un contratto 20 Mega, una portante 10 e 7 effettivi (0,4 in Upload).
Secondo loro questa è la velocità più alta raggiungibile da tutti i gestori.
In ogni modo è anche molto probabile che ritornino i tuoi 10 Mega, in altre circostanze con Infostrada ho 18 Mega in Download e 1 Mega in Upload, tutto dipende da quanto sei distante dalla centrale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Buongiorno a tutti. Dopo 12 anni di telecom, prima con alice 4 mega poi 7 e infine 20 mega mi sono deciso di cambiare operatore visti i costi proibitivi di telecom che andranno ad aumentare ancora dalle prossime bollette mensili. Ho deciso per Infostrada che sembra coprire in ULL e ho aderito lunedì 20/04/2015 alla absolute adsl a 26.95€ facendo il passaggio via web. Dopo qualche ora dall'inserimento mi è arrivato il contratto che ho subito faxato e ora la data di passaggio è prevista per l' 8/05/2015.
Con telecom la mia velocità è sempre stata di 10/1 mega effettivi misurati da speedtest. Portante reale agganciata di circa 12000kbps e connessione stabilissima. Ping 35ms. Per il mio uso valori ottimi. (allego statistiche router)
Giocando con telnet e portando snr a 6 riesco ad agganciare 15000kbps e la linea rimane stabile, sono rimasto connesso per qualche giorno senza problemi.
Secondo voi posso aspirare almeno agli stessi valori con Infostrada o forse anche qualcosina in più?
Ho un router Netgear DGND3300v2 che dovrebbe montare chipset Broadcom e da quel che leggo dovrebbe essere ottimale per Infostrada.
Grazie a chiunque abbia voglia di dare un'occhiata ai miei parametri e darmi una risposta
smile.gif

http://i62.tinypic.com/2qlh2li.png
Quei 33db di attenuazione sono un po tanti.(sei circa 3 km dalla centrale) .. sarà come con Telecom, max 12 mega.
 
A

Albemix

Guest
Ciao dani, dai valori del tuo Netgear purtroppo avendo l'attenuazione a 33.5 dB (come ha detto Paolo) sei lontano dalla centrale. Potresti anche avere come valore (tirato all'osso) della portante a 13999/999 sempre se non ci sono cadute causate dal margine rumore basso. Si possono recuperare alcuni dB controllando bene l'impianto telefonico, filtri e la morsettiera Telecom (sempre se ci sia visto che molte volte i cavi possono passare sottoterra direttamente fino al ripartilinea).

Se sei in ULL con Wind hai fatto bene a passare, fra pochi giorni ci sarà un bel salasso per tutti con Telecom Italia.

Saeuti

Albemix
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Innanzi tutto grazie per le risposte. Mi interessava proprio sapere se c'era qualcuno in situazione analoga. Se riuscissi ad avere la stessa linea di ora sarei più che soddisfatto andando a spendere la metà di quello che spendo ora.. Spero più che altro che mi assegnino almeno il mega di upload, a quello non posso rinunciare dovendo spesso uppare file. Una leggera diminuzione in download sono disposto ad accettarla, diciamo che se mi fanno agganciare una 10/1 sarei a postissimo :)
Comunque risiedo in provincia bi Bolzano, in una cittadina da 35000 abitanti.
Infatti i 33 mi sembrano un po' eccessivi. Disto in linea d'aria dalla centrale 650 metri. Pur simulando un percorso in auto lungo strade non si arriva nemmeno a 1.5km, eppure dai calcoli sull'attenuazione risulto a più 2 km dalla centrale, chissà che giro fanno sti cavi!! L'impianto telefonico l'ho già sistemato 2 anni fa quando mi sono trasferito nella attuale abitazione. Avevo inizialmente 36.5db di attenuazione, cambiando la presa tripolare con una rj11 ed eliminando una seconda presa tripolare sono riuscito a guadagnare 3db che è poco ma meglio di niente. Dal lato mio credo di non poter fare di più soltanto incrociare le dita..
Un ultima domanda per chi ha fatto la migrazione da telecom a infostrada: io non devo dare disdetta di niente a telecom giusto? si preoccuperà di tutto infostrada? se la voce registrata del 155 mi dice che il passaggio avverrà il 8 maggio posso fare affidamento a quella data o le cose potrebbero ancora cambiare?
Buona serata e grazie :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ciao dani, dai valori del tuo Netgear purtroppo avendo l'attenuazione a 33.5 dB (come ha detto Paolo) sei lontano dalla centrale. Potresti anche avere come valore (tirato all'osso) della portante a 13999/999 sempre se non ci sono cadute causate dal margine rumore basso. Si possono recuperare alcuni dB controllando bene l'impianto telefonico, filtri e la morsettiera Telecom (sempre se ci sia visto che molte volte i cavi possono passare sottoterra direttamente fino al ripartilinea).

Se sei in ULL con Wind hai fatto bene a passare, fra pochi giorni ci sarà un bel salasso per tutti con Telecom Italia.

Saeuti

Albemix
Ciao Albe :)
Il salasso al rialzo è notevole.. Fin'ora ho pagato sempre intorno ai 90€ bimestrali per canone, 20mega, chi è e basta. Da maggio in poi mi avrebbero passato alla tutto + superinternet + chi è di cui vedo già la prima bolletta nella mia area clienti: modica cifra di 55,50€ mensili ... Con infostrada andrò a pagare 26.95 mensili poco meno della metà!!
Ho tanti amici che qui in zona hanno infostrada e si trovano bene da tanti anni, la qualità è buona in proporzione al costo.
Sono solo un po' preoccupato per questa "adsl vera". Immagino già di dover chiamare parecchie volte dopo i 10 giorni di test per non farmi lasciare con il profilo base di 8000/500. Esperienze in merito alla adsl vera?? Potrò giocare con SNR da telnet o sarei ad alto rischio riqualifica?
Saluti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ciao Albe :)
Il salasso al rialzo è notevole.. Fin'ora ho pagato sempre intorno ai 90€ bimestrali per canone, 20mega, chi è e basta. Da maggio in poi mi avrebbero passato alla tutto + superinternet + chi è di cui vedo già la prima bolletta nella mia area clienti: modica cifra di 55,50€ mensili ... Con infostrada andrò a pagare 26.95 mensili poco meno della metà!!
Ho tanti amici che qui in zona hanno infostrada e si trovano bene da tanti anni, la qualità è buona in proporzione al costo.
Sono solo un po' preoccupato per questa "adsl vera". Immagino già di dover chiamare parecchie volte dopo i 10 giorni di test per non farmi lasciare con il profilo base di 8000/500. Esperienze in merito alla adsl vera?? Potrò giocare con SNR da telnet o sarei ad alto rischio riqualifica?
Saluti
Infostrada permette profili non preimpostati quindi puoi giocare con telnet , se non ricordo male.
Se devi contattare l'assistenza ti consiglio di scrivere in privato nella pagina FB o Twitter. Gestiscono tutto molto velocemente e capiscono sempre quello che chiedi. Do il massimo dei voti, veramente.
Ho Infostrada da anni, ull, idem mio padre in provincia, solo un problema in tanti anni, prontamente risolto scrivendo all'assistenza socials.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Infostrada permette profili non preimpostati quindi puoi giocare con telnet , se non ricordo male.
Se devi contattare l'assistenza ti consiglio di scrivere in privato nella pagina FB o Twitter. Gestiscono tutto molto velocemente e capiscono sempre quello che chiedi. Do il massimo dei voti, veramente.
Ho Infostrada da anni, ull, idem mio padre in provincia, solo un problema in tanti anni, prontamente risolto scrivendo all'assistenza socials.

A quanto vedo nella miriade di post che si trovano a riguardo di infostrada, mi pare di capire che da quando c'è l'adsl vera loro ti impostano un target di velocità effettivo bloccato secondo quello che sono i loro test. La portante massima invece si adegua all'SNR ma in sostanza la velocità effettiva non cambia. Forse sto dicendo una cavolata, è da poco che mi interesso di adsl così nello specifico quindi vi prego di correggermi se sbaglio. Sono un po' imparanoiato da questa adsl vera.
Spero proprio di non dover ricorrere all'assistenza, ma se così fosse sicuramente cercherò di appoggiarmi ai canali social, dicono tutti che sono molto più "tecnici"..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
A quanto vedo nella miriade di post che si trovano a riguardo di infostrada, mi pare di capire che da quando c'è l'adsl vera loro ti impostano un target di velocità effettivo bloccato secondo quello che sono i loro test. La portante massima invece si adegua all'SNR ma in sostanza la velocità effettiva non cambia. Forse sto dicendo una cavolata, è da poco che mi interesso di adsl così nello specifico quindi vi prego di correggermi se sbaglio. Sono un po' imparanoiato da questa adsl vera.
Spero proprio di non dover ricorrere all'assistenza, ma se così fosse sicuramente cercherò di appoggiarmi ai canali social, dicono tutti che sono molto più "tecnici"..
" Adsl vera " è solo marketing. Lo fanno di base tutti i gestori, ovvero allinearti al miglior profilo in base ai valori della linea. Gli altri gestori lo fanno subito, poi se hai problemi di stabilità, chiami e abbassano.
Wind impiega 10 giorni, ma nella realtà solo testando si ha la certezza di una linea stabile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Io sono a 250 metri dalla centrale, ho il profilo 20 mega e mi allineo in base ai valori di linea. Da 19.9 massimo a 18.6 di media a 17.6 minimo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Io sono a 250 metri dalla centrale, ho il profilo 20 mega e mi allineo in base ai valori di linea. Da 19.9 massimo a 18.6 di media a 17.6 minimo.

Capito tutto chiaro.. Alla fine la mia è solo paranoia, dovete capirmi questo è il mio primo cambio operatore di linea fissa in 12 anni di Adsl, ho sempre l'idea che sai quel che lasci e non sai quel che trovi..
Non mi resta che aspettare queste 2 settimane scarse, e sicuramente vi farò sapere quali saranno i miei risultati di linea a passaggio avvenuto, sperando che tutto vado in porto per la data prestabilita senza intoppi.
Saluti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Capito tutto chiaro.. Alla fine la mia è solo paranoia, dovete capirmi questo è il mio primo cambio operatore di linea fissa in 12 anni di Adsl, ho sempre l'idea che sai quel che lasci e non sai quel che trovi..
Non mi resta che aspettare queste 2 settimane scarse, e sicuramente vi farò sapere quali saranno i miei risultati di linea a passaggio avvenuto, sperando che tutto vado in porto per la data prestabilita senza intoppi.
Saluti
Per esperienza l'ull di infostrada va veramente bene. Ma in genere tutti gli ull di tutti gli operatori sono ok. Il problema ,anzi la tragedia è in wholesale. Li solo telecom è affidabile.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Per esperienza l'ull di infostrada va veramente bene. Ma in genere tutti gli ull di tutti gli operatori sono ok. Il problema ,anzi la tragedia è in wholesale. Li solo telecom è affidabile.

Ho verificato e tutto lascia pensare che sarò in ULL altrimenti non l'avrei mai fatto. Il contratto riporta la dicitura "su rete infostrada", mi hanno offerto la 20mega senza costi aggiuntivi e qui in zona tutti quelli che conosco sono tutti in ULL con infostrada..
 
A

Albemix

Guest
dani00 ha detto:
Ciao Albe :)
Il salasso al rialzo è notevole.. Fin'ora ho pagato sempre intorno ai 90€ bimestrali per canone, 20mega, chi è e basta. Da maggio in poi mi avrebbero passato alla tutto + superinternet + chi è di cui vedo già la prima bolletta nella mia area clienti: modica cifra di 55,50€ mensili ... Con infostrada andrò a pagare 26.95 mensili poco meno della metà!!
Ho tanti amici che qui in zona hanno infostrada e si trovano bene da tanti anni, la qualità è buona in proporzione al costo.
Sono solo un po' preoccupato per questa "adsl vera". Immagino già di dover chiamare parecchie volte dopo i 10 giorni di test per non farmi lasciare con il profilo base di 8000/500. Esperienze in merito alla adsl vera?? Potrò giocare con SNR da telnet o sarei ad alto rischio riqualifica?
Saluti

Si io ero attorno a 80€ circa con una 7 mega e un upload misero (con chiamate a parte) all fine non potevo più sostenere questi costi per me alti. Tanta gente non si fida oppure pensa che cambiando da Telecom si va incontro a problemi, in ULL la situazione è diversa e più gestibile dall'operatore stesso rispetto al wholesale. Come consiglio, è da evitare Vodafone perchè ha una pessima politica sui loro servizi, in ULL con profilo "fino a 20 mega" non ti mollano mai quasi più di 10 mega e con quel router da censura filtra molto (per avere una linea Voip). Per l'adsl consiglio Telecom Wind o Fastweb e il vero RTG della linea tradizionale.

Per l'adsl vera, io dopo 10 giorni esatti una notte mi sono visto il router lampeggiare e per pochi secondi c'era una portante a 16999/999. La mattina dopo avevo il nuovo profilo ma causa margine rumore basso (6.9/7 dB), l'adsl era instabile. Dopo aver contattato vari operatori (mi hanno fatto uscire un tecnico della Sirti per controllare se non c'erano corti sulla linea) mi è stata ridotta la portante a 13999/999 e in poi non ho avuto più nessun problema (ho il profilo impostato così con un margine rumore a 12 dB). Non tenere conto del sito che non stabilisce una data precisa (come nel mio caso, l'attivazione risultava al 27/11 e invece è avvenuta il 21/11 dopo 10 giorni dalla sottoscrizione del contratto).

Se hai dubbi o altre domande, scrivi pure:D.

Saeuti

Albemix
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Questa mattina la voce guida del 155 mi informa che la data di attivazione è stata anticipata dal 8 maggio al 2 maggio. Possibile che l'attivazione avvenga di sabato??
Inoltre nell'area clienti telecom la mia linea risulta cessata ieri 27/04/2015 ma per fortuna la linea funziona ancora correttamente.. spero sia tutto normale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Questa mattina la voce guida del 155 mi informa che la data di attivazione è stata anticipata dal 8 maggio al 2 maggio. Possibile che l'attivazione avvenga di sabato??
Sì, in genere in centrale lavorano anche sabato mattina.
Considera che si tratta sempre di previsioni, (in base a quanto lavoro c'è da fare un centrale)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Sì, in genere in centrale lavorano anche sabato mattina.
Considera che si tratta sempre di previsioni, (in base a quanto lavoro c'è da fare un centrale)

okok speriamo bene allora :)
 
A

Albemix

Guest
Dani non preoccupparti il disservizio è minimo 2-4 ore. Una volta che i tecnici staccano il doppino dal dslam Telecom, rimane tutto muto e poi vengono fatte delle prove dalla centrale dal dslam di Wind (ti suonerà il telefono qualche volta) fino a che dopo verrà attivata l'adsl a 7 mega temporaneamente. A me e in un'altra situazione è stata così. Tienici aggiornati:bye:.

Saeuti

Albemix
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Dani non preoccupparti il disservizio è minimo 2-4 ore. Una volta che i tecnici staccano il doppino dal dslam Telecom, rimane tutto muto e poi vengono fatte delle prove dalla centrale dal dslam di Wind (ti suonerà il telefono qualche volta) fino a che dopo verrà attivata l'adsl a 7 mega temporaneamente. A me e in un'altra situazione è stata così. Tienici aggiornati:bye:.

Saeuti

Albemix

Ora la data è stata spostata al 6 maggio :uh?: non si decidono, ma la prendo per indicativa visto che è già cambiata 3 volte in 8 giorni dalla richiesta..
Dipende dal giorno in cui capita potrei essere a casa o essere al lavoro, anche se mi piacerebbe viverla in diretta :green:
Comunque vi terrò aggiornati e posterò i valori della "nuova linea" appena possibile. Spero solo che facciano un lavoro fatto bene e non mi vada ad aumentare ancora l'attenuazione che è già abbastanza alta..
 
A

Albemix

Guest
Si lascia pure che il sistema cambi data, non fare riferimento al sito. Di solito avviene alla mattina l'attivazione salvo altre cause ecc... . Dove sta la centrale del tuo comune?.

Saeuti

Albemix
 
Top