Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perchè il segnale GSM prevale su quello UMTS ?

Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
A Loano (SV) da poco c'é la copertura UMTS/HSDPA completa (prima era parziale).
La cosa strana è che il telefono (nokia E61i) settato in modalità duale mi rimane quasi sempre in GSM (ma se faccio la ricerca reti in manuale la rete Wind risulta in 3G).
Se invece uso la chiavetta, che è impostata su "solo UMTS" si connette in UMTS/HSDPA senza il minimo problema con 5 tacche.
Qualcuno mi sa spiegare tecnicamente il motivo ?
Grazie e saluti a tutti
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
piero07 ha detto:
A Loano (SV) da poco c'é la copertura UMTS/HSDPA completa (prima era parziale).
La cosa strana è che il telefono (nokia E61i) settato in modalità duale mi rimane quasi sempre in GSM (ma se faccio la ricerca reti in manuale la rete Wind risulta in 3G).
Se invece uso la chiavetta, che è impostata su "solo UMTS" si connette in UMTS/HSDPA senza il minimo problema con 5 tacche.
Qualcuno mi sa spiegare tecnicamente il motivo ?
Grazie e saluti a tutti
Sicuramente ancora il 3g non è accessibile in automatico. Solitamente questo avviene quando la bts o le bts della zona sono state aggiornate da poco.. Questa situazione può durare qualche settimana o addirittura alcuni mesi...
 
A

Albemix

Guest
Ci sarà qualche bts in fase di test, il mio 6630 non appena vede il 3G con 2 tacche ci salta e tra una LAC e l'altra si consuma più batteria.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Di niente figurati, se hai altre domande noi siamo qui :).

Saeuti

Albemix
 
Top