Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti. Mi sono presentato qualche tempo fa, ma questo è il mio primo post.
Abito a Merano in provincia di BZ, ho sempre avuto TIM e da aprile sono passato a Vodafone.
Come forse saprete qui Voda ha attivo l'umts a 900mhz su alcuni ripetitori.. Inizialmente andava tutto bene, ma da circa 1 mese ho alcuni problemi.
Quando mi trovo in situzione limite, dove l'umts 2100mhz non ce la fa più, il mio Galaxy S4 passa ai 900 ma spesso non riesce a scambiare dati nonostante ci siano sui -105 -101 dbm..
Inizia poi a saltellare da una cella all'altra e da una frequeza all'altra senza più scambiare dati, obbligandomi a impostare manualmente in 2g per poter usare almeno whatsapp. I 900mhz sono forse addirittura troppo potenti e agganciabili, all'aperto aggancio qualche volta la cella di San Pancrazio che è in montagna, ovviamente non riuscendo a navigare. Ho provato a segnalare la cosa al 190, mi hanno ricontattato dal reparto tecnico, ho spiegato come stanno le cose per benino ma nulla si è mosso.
Devo ammettere anche che il segnale GSM è molto più debole rispetto a TIM, l'umts 900 è più potente, peccato che spesso è inutilizzabile.
La mia ipotesi è che essendo così ampiamente agganciabile permetta a troppi terminali di agganciarlo, risultando però poi intasato e quindi inutilizzabile.. A causa del continuo aumento di smartphone che si collegano a internet le reti prima o poi collasseranno secondo me..
Ah, ho abbandonato tim per scarsissima qualità delle chiamate nonostante -85dbm in gsm nella mia abitazione e spesso anche outdoor.
Voi che ne dite??
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
guarda riguardo al umts 900mhz non so aiutarti perchè nelle mie zone non esiste in nessuna bts, io uso sia tim che vodafone e ho notato che vodafone appena si è sui -105 dbm in umts risulta dura navigare e inizia a dare i numeri, con tim vedo youtube anche con -111 dbm senza problemi..nelle mie zone è così da molto, sembra che appena il segnale è basso vodafone costringa il cell a cercare altre celle e non scambiare dati su quella, almeno qui è così...però non credo riguardi la saturazione della rete perchè si comporta così anche alle 3 del mattino..comunque -85dbm strano che sia bassa la qualità delle chiamate, è un valore buono...non eccellente ma buono..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
si anche da me è così penso che sia un'impostazione di rete in generale: con tim riesco a navigare fluidamente anche a -113 mentre con vodafone intorno a -101/103 inizia a esserci pagine bianche da ricaricare a volte andate in timeout.
io non condivido questa restrizione di vodafone.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
si anche da me è così penso che sia un'impostazione di rete in generale: con tim riesco a navigare fluidamente anche a -113 mentre con vodafone intorno a -101/103 inizia a esserci pagine bianche da ricaricare a volte andate in timeout.
io non condivido questa restrizione di vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
si anche da me è così penso che sia un'impostazione di rete in generale: con tim riesco a navigare fluidamente anche a -113 mentre con vodafone intorno a -101/103 inizia a esserci pagine bianche da ricaricare a volte andate in timeout.
io non condivido questa restrizione di vodafone.

Io con Vodafone riesco a navigare anche con -113 dbm, speciamente in Umts 900.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
vedo quindi che cambia dalle zone..magari può dipendere dall'hardware utilizzato in base alla regione in cui si è qui vodafone presumo sia nokia o ericson dato che in standby è in 3G e va in H solo per scambio dati..è l'unica che mi può venire in mente..comunque il 3g 900 sarei curioso di provarlo almeno con un operatore, ma qui siamo mooooolto indietro ancora con il 3G normale, il 900 non ci spero nemmeno :ohno:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Vodafone non usa Ericsson, se rimane in 3G sei in una zona Nokia, ma comunque non penso dipenda dal vendor visto che anche TIM usa Nokia, sarà sicuramente qualche impostazione.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Io con Vodafone riesco a navigare anche con -113 dbm, speciamente in Umts 900.

Ci riuscivo anche io fino a poco tempo fa, infatti credo che sia successo qualcosa..
Le chiamate funzionano a questi livelli, dal garage riesco a fare una chiamata con audio di ottima qualità con segnale a -111dbm. Non mi resta che rompere al 190 e sperare che sistemino la cosa!
Allego uno speedtest di ieri sera, con umts 900mhz all'aperto, quasi come gprs..Visualizza allegato 1050
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ma si comporta così in tutte le celle della zona? solo in una bts? o solo in quelle con umts 900mhz? stanno magari mettendo lte e quindi ci sono lavori in corso che disturbano al momento il 3G può essere?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ma si comporta così in tutte le celle della zona? solo in una bts? o solo in quelle con umts 900mhz? stanno magari mettendo lte e quindi ci sono lavori in corso che disturbano al momento il 3G può essere?

Si comporta così su tutte le celle quando il segnale scende sotto i -101 / -103 dbm sia a 2100 che a 900 mhz..
Per non parlare poi del segnale gsm che a -101 dbm già si sgancia.
Ho notato che l'intensità del segnale di Vodafone è molto inferiore a quello tim, sopratutto in gsm. Me lo confermate?
Forse dovrei provare wind, anche se non mi convince molto con le sue 4 antenne, rispetto alle 8/9 di Voda..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Si comporta così su tutte le celle quando il segnale scende sotto i -101 / -103 dbm sia a 2100 che a 900 mhz..
Per non parlare poi del segnale gsm che a -101 dbm già si sgancia.
Ho notato che l'intensità del segnale di Vodafone è molto inferiore a quello tim, sopratutto in gsm. Me lo confermate?
Forse dovrei provare wind, anche se non mi convince molto con le sue 4 antenne, rispetto alle 8/9 di Voda..

Hai provato con altri cellulari? Perché proprio ieri sera con Vodafone in una zona coperta in 3G in modo scarso (-105 dbm) io con un Sony Ericsson Xperia riuscivo a navigare mentre due miei amici, uno con l'S2 e l'altro con Il galaxy mini 2 continuavano a perdere del tutto la rete, faticando anche a mandare SMS.

Comunque la copertura Wind a Merano non dovrebbe essere male, le BTS sono state posizionate in modo intelligente.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
il segnale vodafone è meno forte anche qui rispetto agli altri sia 3g che gsm confermo tim sembra "sparare più forte" e wind ancora più di tim...vodafone certe volte fa ridere anche qui magari ha i suoi quartieri che gli stanno simpatici e mette 4 node-b in cositing in 1km quadrato dove gia c'era segnale ottimo, e in certe vie o abitazioni di questi quartieri nonostante tutti sti node b prende peggio di tim che ha meno bts! comunque prova a fare come ti ha detto theking magari è il cell...se no magari dico una caz...ta, ma prova ad andare in una zona con un altra lac a vedere se invece funziona, può essere che riguardi l'rnc di quelle bts della tua zona (so che tim a ogni lac ha un rnc diverso, voda non lo so però)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Hai provato con altri cellulari? Perché proprio ieri sera con Vodafone in una zona coperta in 3G in modo scarso (-105 dbm) io con un Sony Ericsson Xperia riuscivo a navigare mentre due miei amici, uno con l'S2 e l'altro con Il galaxy mini 2 continuavano a perdere del tutto la rete, faticando anche a mandare SMS.

Comunque la copertura Wind a Merano non dovrebbe essere male, le BTS sono state posizionate in modo intelligente.

Ho provato con altri cell ma sono tutti samsung, il mio s4 un s2 e un ace plus, pur segnando tacche in modo diverso si comportano allo stesso modo. Sono altresì al corrente che i samsung sono i peggiori in ricezione, e ho sentito spesso che i sony sono tra i migliori.. In queste situazioni anche 2dbm fanno la differenza..
Posso comunque affermare che prima di prendere l's4 avevo l's2, e il cambio da tim a voda l'ho fatto a bordo si s2 e dopo qualche settimana sono passato ad s4. Andavano più o meno uguale, è da ferragosto circa che ho questi problemi.
Dubito anche che sia per l'LTE, Vodafone non lo ha nemmeno a Bolzano, figuriamoci qui, alla fine siamo 35000 abitanti.
Su wind posso dire che qui ha acquisito parecchi clienti nell'ultimo periodo, ma so anche da amici che la qualità e la velocità della connessione dati purtroppo non sono paragonabili ai principali competitor. Mi dicono che nelle ore più trafficate capita spesso di avere rete ma di non poter navigare, o di risultare irranggiungibili.
Mi piacerebbe proprio riuscire a fare sistemare questo problema a Vodafone, perchè fino a poco fa ero veramente soddisfatto del cambio fatto, e con la tariffa special non posso chiedere di meglio!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Ho provato con altri cell ma sono tutti samsung, il mio s4 un s2 e un ace plus, pur segnando tacche in modo diverso si comportano allo stesso modo. Sono altresì al corrente che i samsung sono i peggiori in ricezione, e ho sentito spesso che i sony sono tra i migliori.. In queste situazioni anche 2dbm fanno la differenza..
Posso comunque affermare che prima di prendere l's4 avevo l's2, e il cambio da tim a voda l'ho fatto a bordo si s2 e dopo qualche settimana sono passato ad s4. Andavano più o meno uguale, è da ferragosto circa che ho questi problemi.
Dubito anche che sia per l'LTE, Vodafone non lo ha nemmeno a Bolzano, figuriamoci qui, alla fine siamo 35000 abitanti.
Su wind posso dire che qui ha acquisito parecchi clienti nell'ultimo periodo, ma so anche da amici che la qualità e la velocità della connessione dati purtroppo non sono paragonabili ai principali competitor. Mi dicono che nelle ore più trafficate capita spesso di avere rete ma di non poter navigare, o di risultare irranggiungibili.
Mi piacerebbe proprio riuscire a fare sistemare questo problema a Vodafone, perchè fino a poco fa ero veramente soddisfatto del cambio fatto, e con la tariffa special non posso chiedere di meglio!!

Magari è stato l'afflusso di clienti improvviso dovuto alla Special che ha creato queste problematiche.
Se riesci fatti prestare da qualcuno un telefono di un'altra marca e fai ulteriori test.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Un altro mio conoscente mi ha confermato che il Galaxy S 2 non scambia dati con una sola tacca 3G di segnale Vodafone.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
theking ha detto:
Un altro mio conoscente mi ha confermato che il Galaxy S 2 non scambia dati con una sola tacca 3G di segnale Vodafone.
non è lo smartphone ma è il gestore: io nel mio galaxy a metterci la sim tim e la sim vodafone cambia sostanzialmente comportamento semplicemente cambiando sim, con tim mi scambia dati a -113 con vodafone si ferma a -103 cosa sperimentata in TUTTE le zone dove sono stato.
Non è lo smartphone che cambia la rete ma è la rete che cambia il comportamento dello smartphone in base alle varie impostazioni di rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Con Wind questa cosa dipende dalla saturazione.. se la bts non è troppo satura anche con 1/0 tacche carica abbastanza bene, ma se l'antenna è già carica allora e meglio mettersi in EDGE..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Con Wind questa cosa dipende dalla saturazione.. se la bts non è troppo satura anche con 1/0 tacche carica abbastanza bene, ma se l'antenna è già carica allora e meglio mettersi in EDGE..
eh si te pensa che quando ho -113/-115 con tim che scarico che è una meraviglia non ho nessuna tacca sul galaxy mi chiedo sempre come faccia :)
se poi consideri che signal notification mi dà -120 quando lo metto in offline
 
Top