Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
in provincia la copertura 3G è pura illusione... i nostri telefoni sono n82 ed e66.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
questa situazione va avanti da mesi e non ne posso davvero piu'. sempre rumori, sempre disturbi e soprattutto sempre fischi fortissimi che costringono a mettere giu' quasi ad ogni chiamata.
e non c'è spiegazione logica:
-a me capita solo verso il noi2
-a mio moroso capita con tutti
-a me capita sotto qualsiasi antenna
-a mio moroso capita sotto qualsiasi antenna, anche di paesi limitrofi quindi non puo' essere quella del suo paese
-tutti i 2 abbiamo cambiato sim card e telefono negli ultimi mesi quindi non possono essere queste cose.

ma che sia una centrale?? e poi perchè a me solo verso il noi2 e a lui capitano i fischi con me, con gli amici, con l'agenzia di lavoro che lo chiama?? a volte sti fischi li sente lui e io no, altre volte solo io e comunque bisogna mettere giù da quanto forti sono.
ho 150 euro di credito ancora ma stavolta sono deciso, se anche lui è daccordo passiamo a 3, gestore che odio ma che mi toccherà sopportare, almeno ha una rete impeccabile come qualità.
Io ho avuto un problema simile con vodafone, alcune volte chiamando il mio ragazzo si sentivano fischi incredibili ed erevamo costretti a mettere giù: a volte li sentivo solo io, solo lui o entrambi :p
Poi la situazione si è normalizzata dopo qualche settimana.
 
A

Albemix

Guest
Secondo me è tutto l'hw Alcatel che non va una mazza. Qui ha gracchiato l'ultima volta due settimane fa solo sulla bts di Povolaro, per il resto sto su ore e ore ma problemi di audio 0.

Sarà dura per te visto che hai 150€ ma se Wind non va, l'unica è cambiare gestore.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In questa settimana è capitato più di qualche volta di stare al telefono con mio moroso che per lavoro percorre ogni giorno l'autostrada padova bologna fino a rovigo. Non vi dico in che condizioni abbiamo fatto le chiamate. Fruscii, scatti, le parole terminavano spesso con un acuto tipo robot, ad ogni cambio antenna un vuoto. Prima è anche caduta la linea, così mi ha chiamato col telefono vodafone di lavoro e sono rimasto a bocca aperta. Sembrava fosse in casa da quanto perfetta era la chiamata! Non un solo rumore.. E in gsm. Tim invece per esperienza è uguale a wind. Ma è normale questo schifo di audio? Io se fossi uno che viaggia non mi terrei mai un simile operatore con questa rete disastrata.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
In questa settimana è capitato più di qualche volta di stare al telefono con mio moroso che per lavoro percorre ogni giorno l'autostrada padova bologna fino a rovigo. Non vi dico in che condizioni abbiamo fatto le chiamate. Fruscii, scatti, le parole terminavano spesso con un acuto tipo robot, ad ogni cambio antenna un vuoto. Prima è anche caduta la linea, così mi ha chiamato col telefono vodafone di lavoro e sono rimasto a bocca aperta. Sembrava fosse in casa da quanto perfetta era la chiamata! Non un solo rumore.. E in gsm. Tim invece per esperienza è uguale a wind. Ma è normale questo schifo di audio? Io se fossi uno che viaggia non mi terrei mai un simile operatore con questa rete disastrata.

Per mia esperienza ed analisi il problema (almeno per Wind) è quasi sempre causato dal famoso scarso tiltaggio utilizzato. Negli spazi aperti, magari lontano da bts dedicate, il cellulare sente segnali provenienti da postazioni lontane ubicate in posizione elevata e, per l'effetto faro, vi si aggancia, magari anche solo per un istante.
 
A

Albemix

Guest
Andrea, se Wind non va bene e riscontri sempre più problemi, non ti conviene cambiare gestore?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Andrea, se Wind non va bene e riscontri sempre più problemi, non ti conviene cambiare gestore?

Saeuti

Albemix

certo... ma se mi capitasse di tenere wind come secondaria o continuassi a notare, pur avendo un altro operatore, tutti i disservizi e mal funzionamenti wind, stai tranquillo che verro' qui a scriverli, visto che il forum è fatto per questo. io non invento nulla... scrivo quello che mi capita e rimango sempre piu' stupito di quanto questo gestore non consideri la rete come la cosa piu' importante da sviluppare e mantenere. la qualità è a dir poco pessima. e adesso sto capendo perchè tutti gli uomini d'affari passano altrove.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
e adesso sto capendo perchè tutti gli uomini d'affari passano altrove.

Proprio vero.
A volte mi capita di trovere qualche numero businnes 328 o 329. Provando a fare il 456, ce ne fosse uno rimasto in Wind! Eppure di pubblicità sui vari quotidiani in prima pagina ne fanno! Evidentemente il passaparola (negativo) rende di più.........
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Obert ha detto:
Proprio vero.
A volte mi capita di trovere qualche numero businnes 328 o 329. Provando a fare il 456, ce ne fosse uno rimasto in Wind! Eppure di pubblicità sui vari quotidiani in prima pagina ne fanno! Evidentemente il passaparola (negativo) rende di più.........
no, il passaparola non c'entra niente. La pubblicità fa breccia ma poi se il segnale non soddisfa si cambia. Il passaparola viene di conseguenza.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Giony ha detto:
no, il passaparola non c'entra niente. La pubblicità fa breccia ma poi se il segnale non soddisfa si cambia. Il passaparola viene di conseguenza.

Intendevo dire proprio questo.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
certo... ma se mi capitasse di tenere wind come secondaria o continuassi a notare, pur avendo un altro operatore, tutti i disservizi e mal funzionamenti wind, stai tranquillo che verro' qui a scriverli, visto che il forum è fatto per questo. io non invento nulla... scrivo quello che mi capita e rimango sempre piu' stupito di quanto questo gestore non consideri la rete come la cosa piu' importante da sviluppare e mantenere. la qualità è a dir poco pessima. e adesso sto capendo perchè tutti gli uomini d'affari passano altrove.

Si ho capito il discorso, per fortuna che c'è il forum di ww, tranquillo che non penserei che ti sei inventato il disservizio per il discorso dell'audio visto che mi è capitato anche a me, ho messo pure le registrazioni qui. Ma li dipende secondo me come già detto dall'hardware Alcatel che non va un tubo. Strano che su tutte le bts che montano Ericsson non ho mai riscontrato nessun problema. Wind non doveva affidarsi a Alcatel secondo me.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si ho capito il discorso, per fortuna che c'è il forum di ww, tranquillo che non penserei che ti sei inventato il disservizio per il discorso dell'audio visto che mi è capitato anche a me, ho messo pure le registrazioni qui. Ma li dipende secondo me come già detto dall'hardware Alcatel che non va un tubo. Strano che su tutte le bts che montano Ericsson non ho mai riscontrato nessun problema. Wind non doveva affidarsi a Alcatel secondo me.

Saeuti

Albemix

anche secondo me è cosi... il problema è che di bts alcatel ne è piena l'italia!! :wall:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Giony ha detto:
no, il passaparola non c'entra niente. La pubblicità fa breccia ma poi se il segnale non soddisfa si cambia. Il passaparola viene di conseguenza.

infatti... succede proprio cosi, persino 3 ha una % di clienti business di tutto rispetto, anzi è proprio il gestore con piu' abbonamenti. e si sa che per chi sta tanto al telefono conta la qualità delle chiamate, la copertura e non solo le offerte.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
anche secondo me è cosi... il problema è che di bts alcatel ne è piena l'italia!! :wall:

Tutta l'Italia no, al nord-ovest c'è Siemens ed Ericsson (Nokia per il 3G??:huh:), qui al nordest Ericsson-Alcatel. Al sud e in particolare a Lecce dove sta paolo c'è Siemens-Nokia (solo 3G)-Alcatel?

Poi per il centro e altre regioni non so però Alcatel = :cesso:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io nelle mie regioni centrali (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna e Toscana), al di là di specifici problemi locali, non ho problemi di audio, che è sempre molto buono, quasi sempre codifica AFS .

Credo che sia Ericsson a fare a differenza.
 
A

Albemix

Guest
Si vede che li nelle regioni da te specificate ci sarà Ericsson-Siemens. Ho notato che sulle bts Ericsson la codifica è AFS/AHSO/AHS1, mentre su una bts Alcatel di Povolaro è sempre in AFS... Il dubbio mi viene.. Ipotesi: Non è che l'audio non passando in codifica AHS0/AHS1 faccia questo scherzo di gracchiare?

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ma questo problema di fornitori siemens/nokia/alcatel/ericcson codifica/decodifica gracchiare/non gracchiare c'è l'ha solo wind?
gli altri gestori come fanno?


(ma tanto oggi è tutto made in china :cesso:)
 
A

Albemix

Guest
Non lo so se dipenda dall'hardware, io ho formulato una mia idea di come sta l'audio di una bts che ho riscontrato. Con gli altri operatori non ho mai sentito un audio gracchiante, a parte quello Tim metallico e a scatti. Vodafone e H3G come audio è ottimo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
vodafone ha una rete gsm impeccabile, e so che è nokia, quindi il fattore hardware secondo me ci sta tutto. tra l'altro io ho notato molti peggioramenti nel tempo in wind a proposito di audio... e le bts provvisorie alcatel guarda caso sono le piu' vecchie, secondo me avranno sempre piu' problemi.
 
Top