Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Quando l'iPhone fa la differenza (a livello di ricezione)

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche settimana mi è stato regalato un iPhone 3GS, e - visto che lo sto usando con la mia sim principale Tim - lo sto testando per bene. :p
Volevo quindi condividere qualche mia impressione "a freddo".

A livello software, come mi aspettavo, ahimé, il miglior ecosistema di applicazioni si fa sentire rispetto ad Android, eccome.
Le stesse applicazioni poco ottimizzate che vedo a volte arrancare sul Galaxy S2 di mia sorella (es. Facebook e Viber), per non parlare dell'Optimus One, sul vecchio 3GS girano tranquillamente. A livello giochi, invece, o girano fluidamente oppure - se richiedono un modello di iPhone superiore - non sono proprio installabili.

Per ora non ho sentito la necessità di dover fare il Jailbreak, perché essendo comunque circondato da amici con iPhone, di inviare file via bluetooth non me ne faccio niente, per fortuna c'è Whatsapp per quello. Attualmente uso il bluetooth solo per il Blue&Me della mia macchina, quindi mi va più che bene così. :p
Una cosa che mi effettivamente mi manca di Android è il Google Maps con indicazioni vocali, ma diciamo che ho quasi risolto con Waze.

La cosa che però mi ha molto stupito negativamente è la pessima ricezione del telefono, specie in 3G. Infatti, spesso se ne resta inspiegabilmente in EDGE dove con altri telefoni avrei tranquillamente 3G sui -95 dbm. :thumbdown:

Infatti in questi giorni oltre al telefono mi sembra anche di aver cambiato pure gestore! :eek:
La ricezione è generalmente più bassa (verificando con il field test integrato siamo sui 10 dbm di differenza rispetto al Nokia 6120), ma la gestione degli handover purtroppo è penosa, e mi capitano cadute di linea in movimento dove con non mi era mai capitato con nessun altro telefono! In più, in 2G l'audio è spesso di qualità inferiore rispetto a quanto non fossi abituato con il mio vecchio LG, che già non era al top da questo punto di vista.

Non scherzo, ma con Tim e il 3GS mi sembra di essere tornato alla Wind del 2005. :cesso:

Vedo che su questo fronte il 4S dei miei amici - invece - come livelli è quasi come il vecchio 6120. :D

Altro punto di debolezza è la batteria, ma questo è più che noto.

Ma come può un telefono dal prezzo di lancio di 599 euro fare così male la sua funzione principale, ossia telefonare?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
se leggi altroconsumo troverai piena conferma di quello che dici, il 4S è un'evoluzione significativa rispetto al 4 il quale a sua volta migliorava il 3GS sotto l'aspetto radio
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unico vero difetto del 3GS è proprio la ricezione al di sotto della media, la mia compagna con il suo Nokia riesce a telefonare dove io ho fisso "nessun segnale", peccato perché per il resto è un gran terminale.
 
A

Albemix

Guest
Infatti sono solo telefoni di moda, altro che buoni prodotti con una ricezione ottima...

Saeuti

Albemix
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Premessa:Non sono FanBoy (poi non sono più mica tanto Boy...ormai sono Man...)Apple...ho avuto tutti gli iphone commercializzati qui da noi...se posso dire la mia...se uno prende un iphone per usarlo come cellulare normale,ovvero,niente e-mail,niente navigazione,niente socialnetworking,niente app in rete...ma solo come cellulare..allora è meglio resti con nokia 6630 o 3310... :lol:
chi prende iphone lo prende per la qualità che offre apple...se si guasta il tuo iphone in 1 giorno hai la sostituzione...se ti si guasta un nokia,un LG,un samsung...resti anche un mese senza telefono...comunque..io ho avuto iphone 3,iphone 3GS e non ho mai avuto problemi particolari di copertura..sinceramente ho sempre telefonato,navigato...se proprio si pretende di avere sempre le 5 tacche sul display...allora è un altro discorso..che prenda meno degli altri telefoni è un dato di fatto,ma non lascia mai senza rete dove gli altri funzionano..non esageriamo..sul discorso che fai tu STRAFE,dove in zone con Tim 3G resti in EDGE...uhmm....non vorrei che quel 3GS avesse problemi...perchè quando avevo il 3GS io preferiva andare sul 3G appena disponibile che restare in GSM...con Wind ricordo che andava in 3G anche con una sola tacchetta dove c’era anche edge a campo pieno..quindi..secondo me potrebbe essere “ciuco” quello che hai tu...un piccolo consiglio che ti do io è quello di,quando si comporta stranamente,di fare un riavvio “forzato”...ovvero...tasto accensione/spegnimento premuto contemporaneamente al tasto HOME sino a che non si spegne forzatamente...e poi premere tasto accensione per farlo ripartire...a volte succede che si incaponisce...
altra cosa..non hai detto che versione di IOS hai su quel telefono...se hai la 5.0.1 o precedenti..
comunque..l’iphone 4 ha una ricezione molto più sensibile rispetto ai precedenti modello..dove vediamo una miglioria nel 4S...ad esempio,essendo tornato in Wind da poco,con il mio iphone 4 noto con piacere che Wind prende “ovunque” quasi in 3G...
ma poi...stiamo ancora a parlare di un 3GS ormai obsoleto???dai strafe..se era perfetto non avrebbero fatto un 4S...si sarebbero fermati a produrre a vita quello... :lol:

scherzi a parte..io mi trovo bene con iphone anche per la totale integrazione con l’ecosistema Apple...con imac,ipad,icloud...etc..tutto in modo semplice e comodo..secondo me attualmente sul mercato non c’è nulla di più pratico di ciò che offre apple...
android guadagna la sua fetta di mercato..ma...quando ti si guasta un terminale son caxxi...lo dico per esperienza...un LG mi è stato in assistenza 2 settimane per un problema di fabbricazione...dovrebbero imporsi almeno su telefoni con 1 mese di vita la sostituzione immediata in caso di guasti....sono scandalosi!!!
comunque,android è un bel sistema..ma secondo me troppo osannato...lo trovo molto Grezzo per certi versi ed alle volte soffre di “bug” non indifferenti...
comunque..punti di vista...io sinceramente ho sia Android che apple e non rinuncerei a nessuno dei 2 sistemi...anche perché ho imparato a sviluppare app per android e penso di volerne ricavare qualche soldo non appena mi perfeziono...eh eh...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
io non ho mai avuto un iphone ma ho il gs2 da quando è uscito e prima avevo il gs dalla sua nascita.
Io utilizzo lo smartphone con le sue app e anche per telefonare quando capita e molto anche come lettore di mp3 e video e lo utilizzo come unità esterna quando lo attacco al portatile e ci taglio/copio/incollo file da/a pc senza problema e senza passare da terzi programmi come invece avviene con iphone che necessita di itunes, poi non legge gli mp3 poi non si può trasferire col blutooth (almeno così i hanno detto)... la mia "cloud" è il mio notebook dove ci metto e scarico di tutto e non voglio utilizzare altre cloud...
Per me finché con l iphone non sarà possibile utilizzarlo come semplice unità esterna, per me avrà un passo in meno e non mi fa preferirlo ad altri smartphone in generale e in particolare al gs2 che da mesi possiedo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, va in 3G anche con una tacca (come ora, vedi screenshot), però non va bene assolutamente che qui nello stesso posto con il 6120 ho RSSI -94 ed EC 7 (totale -101 dbm) mentre sull'iphone ho -111 dbm!
Infatti, appena mi sposto un attimo finisce in EDGE e se ne resta stabilmente - mentre gli altri telefoni restano in 3G come dovrebbe essere.

d9cb9b6d-ed69-c7f2.jpg


Non è questione di voler le tacche piene, non c'è indicatore più oggettivo dei dbm... voglio vedere come si comporterà quando settimana prossima andrò in montagna! anche se lo so, visto che le volte scorse mi divertivo a prendere in giro un mio amico col 3GS che faceva molta fatica a telefonare... :D

Comunque, il telefono è aggiornato al 5.0.1 e - confrontandomi in queste settimane in uni col 3GS di un mio amico - ho notato un comportamento identico anche nel suo, quindi non credo proprio che sia solo il mio a funzionare così!

Il sistema operativo - blocchi a parte - mi piace, ma la parte radio fa pena, non ce n'è...
Certo Mheta che se mi vuoi regalare un 4S per testarlo per bene, sei il benvenuto :p
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
io non ho mai avuto un iphone ma ho il gs2 da quando è uscito e prima avevo il gs dalla sua nascita.
Io utilizzo lo smartphone con le sue app e anche per telefonare quando capita e molto anche come lettore di mp3 e video e lo utilizzo come unità esterna quando lo attacco al portatile e ci taglio/copio/incollo file da/a pc senza problema e senza passare da terzi programmi come invece avviene con iphone che necessita di itunes, poi non legge gli mp3 poi non si può trasferire col blutooth (almeno così i hanno detto)... la mia "cloud" è il mio notebook dove ci metto e scarico di tutto e non voglio utilizzare altre cloud...
Per me finché con l iphone non sarà possibile utilizzarlo come semplice unità esterna, per me avrà un passo in meno e non mi fa preferirlo ad altri smartphone in generale e in particolare al gs2 che da mesi possiedo.

Concordo!
Anch'io sono uno da bosco e da riviera, ed avere uno smartphone che è utilizzabile al 101% nel suo "ambiente" e, praticamente al 0% negli altri, mi sembra piuttosto limitante. Apple è diffusa, anche come pc, ma non così tanto.
Poi per carità, niente da dire: iOS è carino e funzionale, sarei "blasfemo" a dire il contrario.
Io la metterei così: l'Iphone è uno smartphone che ha delle pecche nella ricezione e nella parte telefonica, ma tutto il resto (assistenza compresa) lo fa piuttosto bene. Ergo, vanno viste le esigenze di ognuno. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Concordo!
Anch'io sono uno da bosco e da riviera, ed avere uno smartphone che è utilizzabile al 101% nel suo "ambiente" e, praticamente al 0% negli altri, mi sembra piuttosto limitante. Apple è diffusa, anche come pc, ma non così tanto.
Poi per carità, niente da dire: iOS è carino e funzionale, sarei "blasfemo" a dire il contrario.
Io la metterei così: l'Iphone è uno smartphone che ha delle pecche nella ricezione e nella parte telefonica, ma tutto il resto (assistenza compresa) lo fa piuttosto bene. Ergo, vanno viste le esigenze di ognuno. ;)
E chissene dell'assistenza? Se compro un telefono lo compro PURE per telefonare, altrimenti vado di tab o netnook. La parte telefonica non è un optional nel 2012 come molte case produttrici pensano. Infatti appena mi si rompe il Galaxy mi comprerò un cell schifo e un tab da avere sempre con me. :)
 
Top