Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Dal tuo commento non riesco a capire se in area Zefiro a Siena hai avuto un esperienza migliore, uguale o peggiore a prima.
Non è cambiato nulla al momento. A Siena città non c'è ancora (e non è detto che ci sarà) lo spettro Iliad. Hanno attivato la B28 dove dovevano/potevano e non ho modo di verificare se per la N78 usino già i 20MHz di Liad
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sono a Siena (area Zefiro). Hanno (ri)attivato gli 8 TCH sul dcs1800 (4 e 4 agli estremi dello spettro), che mi pare a Roma ci siano sempre stati da quando la B3 è stata portata su tutti i 20 MHz disponibili. È così anche nelle zone dove già il 3G 2100 è stato dismesso?
Non è da escludere che in futuro, quando ci sarà il tramonto definitivo del 3G su tutte le bande, possano tornare in vita dei canali DCS soprattutto su quei siti senza lowband. Però mi sembra un po' presto per iniziare già con l'implementazione considerando che il 3G 2100 è ancora accceso in quasi tutta Italia e lo spegnimento del 3G 900 non avverrà prima di almeno un paio d'anni, a mio avviso.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Spero che Wind pensi a qualcosa con questo 3G.

Con Vodafone o era in 4G (sempre) oppure 2 volte l’anno capitava di finire in 2G.

Con Wind puntualmente indoor mi trovo in 3G e rete SEMPRE, ripeto SEMPRE bloccata, che non scambia manco 1kb… ma che 3G è? E soprattutto perché non prende il 4G a bande basse indoor?

Mi è successo recentemente a Cittadella, Marostica, Bassano, Vicenza, colli Vicentini, altopiano di Asiago. Sempre in zone indoor in cui il segnale arriva da lontano o ci sono molte pareti di mezzo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mi è successo recentemente a Cittadella, Marostica, Bassano, Vicenza, colli Vicentini, altopiano di Asiago. Sempre in zone indoor in cui il segnale arriva da lontano o ci sono molte pareti di mezzo.
E' un comportamento corretto, soprattutto se per qualche motivo, non sono presenti bande basse serventi l'area. Il segnale arriva con un indice di penetrazione scarso in indoor, da siti remoti, quindi non riesci ad avere un segnale sufficiente. Il problema non è la rete 3G o altro, c'è semplicemente necessità di maggiore potenza o di siti più vicini.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non è da escludere che in futuro, quando ci sarà il tramonto definitivo del 3G su tutte le bande, possano tornare in vita dei canali DCS soprattutto su quei siti senza lowband.
Premesso che io sono un forte sostenitore di spegni tutto il vecchio e stop, attivare il DCS 1800 ha poco senso, se un sito non ha bande basse, il 1800 è totalmente inutile. Certo, fino almeno il 2029 il GSM deve restare acceso, salve ulteriori ed inutile proroghe, ma onestamente continuo a sostenere che bisogna puntare al futuro e non si può spingere guardando al passato. Per farlo è però necessario dismettere tutto il vecchio e installare nuovi impianti, oltre ad aumentare i valori di potenza trasmessa, che ad oggi sono ridicoli.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Premesso che io sono un forte sostenitore di spegni tutto il vecchio e stop, attivare il DCS 1800 ha poco senso, se un sito non ha bande basse, il 1800 è totalmente inutile. Certo, fino almeno il 2029 il GSM deve restare acceso, salve ulteriori ed inutile proroghe, ma onestamente continuo a sostenere che bisogna puntare al futuro e non si può spingere guardando al passato. Per farlo è però necessario dismettere tutto il vecchio e installare nuovi impianti, oltre ad aumentare i valori di potenza trasmessa, che ad oggi sono ridicoli.
È la voce e i dati per i dispositivi M2M dove li infiliamo senza dcs se come dici non c'è GSM900?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
È la voce e i dati per i dispositivi M2M dove li infiliamo senza dcs se come dici non c'è GSM900?
Esiste NB-IoT ed LTE Cat-M per questi usi, anche in ottica di spegnimento totale del 2G (senza contare che dubito ci siano posti dove con DCS copri dal sito "X" e con GSM da siti adiacenti non riesci (eccetto gallerie/stazioni sotterranee).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
È la voce e i dati per i dispositivi M2M dove li infiliamo senza dcs se come dici non c'è GSM900?
Bisogna aggiornarsi. Punto. Solo che ci siamo abituati ad utilizzare ciò che ci fa comodo senza pensare che tutti i sistemi che si appoggiano al 2G e a volte al 3G, sono obsoleti da diverso tempo. Per ogni tipo di servizio esistono già le corrispettive versioni funzionanti sul 4G, con servizi dedicati. Ma siccome ci è più facile ragionare in ottica egoistica (logico, ma non si può andare ad oltranza), il problema viene scaricato sulle compagnie di TLC. Quando hanno spostato i servizi TV sulle varie versioni del digitale terrestre per abbandonare l'analogico, si è fatto. Quando hanno dismesso i TAC/E-TACS, si è fatto. Ora, tra antifurto, salvalavita, dispositivi di segnalazione, telecontrolli etc etc, si vuole tenere bloccata la tecnologia che poteva essere spenta già 2 anni fa. Ed il problema sarà che molti, non vorranno in alcun modo migrare sulle nuove tecnologie, perché il GSM/UMTS basta e avanza e costa poco. Atro errore è continuare a vendere sistemi obsoleti solo perché costano poco.
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Bisogna aggiornarsi. Punto.
Questo discorso lo si può fare per le nazioni serie, quelle che vogliono avanzare tecnologicamente, non per l'italia. Perché, prima di noi utenti, chi dovrebbe aggiornarsi al 2024 sarebbe proprio il nostro bel paese

Ed invece parliamo di una nazione dove:

- un operatore ha ancora il 24% di 4G monobanda
- un altro inizia a dismettere bande a sua detta inutili, fare shaping dove gli pare, e non sapere nemmeno loro i limiti d'uso che loro stessi impongono su questo o quello
- un altro ha più di 2k bts in meno rispetto i primi due, oltre alla navigazione indoor spesso completamente morta perché da un annetto e mezzo hanno deciso così
- e l'ultimo ha ancora, da sempre, qualche problemino proprio con le robe domotiche, webcam da remoto, ecc

Se nel 2024 inoltrato sei ancora in queste condizioni, la colpa non è solo di chi sta ancora bene coi dispositivi obsoleti
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Questo discorso lo si può fare per le nazioni serie, quelle che vogliono avanzare tecnologicamente, non per l'italia. Perché, prima di noi utenti, chi dovrebbe aggiornarsi al 2024 sarebbe proprio il nostro bel paese

Ed invece parliamo di una nazione dove:

- un operatore ha ancora il 24% di 4G monobanda
- un altro inizia a dismettere bande a sua detta inutili, fare shaping dove gli pare, e non sapere nemmeno loro i limiti d'uso che loro stessi impongono su questo o quello
- un altro ha più di 2k bts in meno rispetto i primi due, oltre alla navigazione indoor spesso completamente morta perché da un annetto e mezzo hanno deciso così
- e l'ultimo ha ancora, da sempre, qualche problemino proprio con le robe domotiche, webcam da remoto, ecc

Se nel 2024 inoltrato sei ancora in queste condizioni, la colpa non è solo di chi sta ancora bene coi dispositivi obsoleti
Condivido il tuo discorso ma non voglio in alcun modo che si pensi che altri debbano provvedere a farci vivere meglio ... siamo noi cittadini ad essere questa paccottiglia e determiniamo la nostra classe dirigente, la classe politica e pure quella imprenditoriale. Credere che dirigenti, politici, amministratori, Ceo, funzionari, impiegati, professionisti, etc etc siano migliori di noi e possano rimediare a ciò che siamo è un errore madornale che ci lega sempre più alla mediocrità. Nessuno ci salverà se non lo facciamo noi stessi partendo ciascuno dal proprio quotidiano.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Questo discorso lo si può fare per le nazioni serie, quelle che vogliono avanzare tecnologicamente, non per l'italia. [...]
Se nel 2024 inoltrato sei ancora in queste condizioni, la colpa non è solo di chi sta ancora bene coi dispositivi obsoleti
Dimentichi la parte più importante: i cittadini. I comitati no-5G, quelli contro l'innalzamento dei limiti elettromagnetici, quelli contro l'installazione di nuovi siti... se l'Italia è indietro, in parte è colpa anche degli italiani stessi
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Dimentichi la parte più importante: i cittadini. I comitati no-5G, quelli contro l'innalzamento dei limiti elettromagnetici, quelli contro l'installazione di nuovi siti... se l'Italia è indietro, in parte è colpa anche degli italiani stessi
Vabbè, sta gente inutile non l'ho citata perché mi ero soffermato più su questioni tecniche. Ma anche in questo caso, appunto, la colpa è da entrambi i lati. Basterebbe un po' di sana informazione scientifica, anziché pensare a cazzate come il calcio, grande fratello, e via dicendo
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
Dimentichi la parte più importante: i cittadini. I comitati no-5G, quelli contro l'innalzamento dei limiti elettromagnetici, quelli contro l'installazione di nuovi siti... se l'Italia è indietro, in parte è colpa anche degli italiani stessi
che poi sono le stesse persone che danno lk smartphone al figlio che frequenta la scuola elementare e protestano perché c'è poco campo all'interno delle aule
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Bisogna aggiornarsi. Punto. Solo che ci siamo abituati ad utilizzare ciò che ci fa comodo senza pensare che tutti i sistemi che si appoggiano al 2G e a volte al 3G, sono obsoleti da diverso tempo. Per ogni tipo di servizio esistono già le corrispettive versioni funzionanti sul 4G, con servizi dedicati. Ma siccome ci è più facile ragionare in ottica egoistica (logico, ma non si può andare ad oltranza), il problema viene scaricato sulle compagnie di TLC. Quando hanno spostato i servizi TV sulle varie versioni del digitale terrestre per abbandonare l'analogico, si è fatto. Quando hanno dismesso i TAC/E-TACS, si è fatto. Ora, tra antifurto, salvalavita, dispositivi di segnalazione, telecontrolli etc etc, si vuole tenere bloccata la tecnologia che poteva essere spenta già 2 anni fa. Ed il problema sarà che molti, non vorranno in alcun modo migrare sulle nuove tecnologie, perché il GSM/UMTS basta e avanza e costa poco. Atro errore è continuare a vendere sistemi obsoleti solo perché costano poco.
Come ho scritto piu' volte sono uno degli imputati sul mancato adeguamento dei sistemi di telecontrollo visto che ci lavoro e ci sviluppo sopra applicazioni , il problema base al momento e che non esistono apparati embedded 4G omologati VOLTE , cioè qualcosa c'e' ma non e' supportato dagli operatori , quindi allarmi non collegati alle centrali , antifurto per auto e in generale sistemi dove e' richiesta l'interazione via voce , pensiamo ai sistemi di emergenza installati negli ascensori , ecc.ecc. al momento non e' possibile migrarli .
Non esistono politiche da parte delle compagnie di TLC per migrarli e forse neanche la voglia di farlo
In generale il 2G a livello di robustezza della infrastruttura di rete e' più robusto oltre che essere piu' capillare , in certe zone alla fine uno straccio di 2 G lo trovi sempre , e viene adottato anche dall'ultimo aggiornamento del sistema di segnalamento ferroviario basato sul GSM-R https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecnologie/tecnologie/ccs/ertms.html e viene visto come un'utile Backup nel caso di crisi delle reti principali.

Poi siamo chiari possiamo fare tutte le ipotesi del mondo ma se per esempio a Giugno scorso per il mio 58 esimo compleanno la Moglie e i figli mi hanno regalato un cellulare di nuova generazione e questo ha il Volte ma non e' supportato da una delle reti principali dove pago l'abbonamento e se poi andiamo in un negozio di telefonia non e' che c'e' tutta questa scelta specialmente nella fascia economica , specialmente perche' magari modelli che hanno il Volte poi magari non sono supportati dalla rete dell'operatore che si ha , quindi non e' che possiamo pretendere di togliere il 2G domani , ma visto che la vita media di un cellulare e' di 3/4 anni anche togliendo dal mercato domani tutti i cellulari non compatibili con il Volte , penso si svuoterebbero le vetrine , non se parlerebbe prima del 2028 /2029 .

Togliamo di mezzo il parallelo con la TV , per adeguare le televisioni al nuovo standard e' bastato comprare un'apparato da 20/30 Euro ma al momento non mi sembra di aver visto cellulari con il Volte e supportati dalle reti venduti a 20/30 Euro anzi minimo ce ne vogliono 100/120 , sempre riuscendo a trovare un cellulare di fascia economica supportato dall'operatore di cui si ha la SIM , che in una famiglia significa spendere almeno 3/400 Euro e a seconda delle zone non e' una spesa alla portata di una famiglia .
 
Ultima modifica:
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Questo discorso lo si può fare per le nazioni serie, quelle che vogliono avanzare tecnologicamente, non per l'italia. Perché, prima di noi utenti, chi dovrebbe aggiornarsi al 2024 sarebbe proprio il nostro bel paese

Ed invece parliamo di una nazione dove:

- un operatore ha ancora il 24% di 4G monobanda
- un altro inizia a dismettere bande a sua detta inutili, fare shaping dove gli pare, e non sapere nemmeno loro i limiti d'uso che loro stessi impongono su questo o quello
- un altro ha più di 2k bts in meno rispetto i primi due, oltre alla navigazione indoor spesso completamente morta perché da un annetto e mezzo hanno deciso così
- e l'ultimo ha ancora, da sempre, qualche problemino proprio con le robe domotiche, webcam da remoto, ecc

Se nel 2024 inoltrato sei ancora in queste condizioni, la colpa non è solo di chi sta ancora bene coi dispositivi obsoleti
Servono molto sisnteticamente 2 cose:
1 la possibilità, la volontà, la voglia, l'interesse del gestore a progredire la propria rete e non stare comodamente seduto sulla poltrona ad aspettare che gli altri vadano in avanscoperta per testare nuove cose...;
2 la disponibilità economica e non certo tarife di 5-7€ aiutano in questo.
Io ho la tariffa a 9,99€ con min e sms illimitati e 100 gb in 5G alla max velocità ma una tariffa così con 100 gb in 5G potrebbe essere tranquillamente pagata anche 14,99€, io egoisticamente sono ultra contento di pagarla solo 9,99€ così resto sotto il tetto psicologico di 10€ ma poi il gestore/i gestori fanno con quello che raccattano... e mi pare che in Italia ci siano tariffe fra le più basse.
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
io egoisticamente sono ultra contento di pagarla solo 9,99€
Penso valga per tutti noi 🤣

Ma quoto il discorso del "potrebbe essere pagata anche", perché penso la stessa cosa della power iron new (che tra due anni di sicuro pagherò quasi il doppio, ma con l'aggiunta di un altro po' di giga o del 5G)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Penso valga per tutti noi 🤣
Lo sapevo l'ho scritto apposta perchè noi consumatori "piccoli portafogli" siamo più o meno tutti uguali :) vabbe' pagare al mese 10€ o 15€ non è poi quella differenza che ci cambia la vita ma è quel tettttttone psicologico difficile da abbattere, andare oltre...
A me piacerebbe il 5G su tutte le antenne performanti come deve il 5G (no antenne 5g con 10 di download!), poi il prossimo 6G io lo vorrei appena possibile anche quello super diffuso e performante come deve il 6G......
ma mi sa che dovremo dire "Addio!" alle nostre bellissime psicologiche tariffe di 10€.
Una volta c'erano "I ragazzi del muretto", noi siamo "I ragazzi Dieci euristi" :)
 
Top