Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
51
Reazioni
0
Punteggio
6
Non scrivo tanto nel forum, ma vi volevo dire che ho comprato un ripetitore gsm per la copertura a casa. E vi dico che va a meraviglia. Mi spiace solo che uno debba spendere dei soldi per migliorare la qualità del segnale gsm, quando il proprio gestore non lo fa.
comunque adesso a casa arriva anche il segnale vodafogne oltre che wind.
Ora posso chiamare senza avvicinarmi più alle finestre.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un ripetitore di quelli che ripetono tutti gli operatori? Quanto l'hai pagato?
I dati GPRS/EDGE vanno?

Grazie
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
michelin ha detto:
Non scrivo tanto nel forum, ma vi volevo dire che ho comprato un ripetitore gsm per la copertura a casa. E vi dico che va a meraviglia. Mi spiace solo che uno debba spendere dei soldi per migliorare la qualità del segnale gsm, quando il proprio gestore non lo fa.
comunque adesso a casa arriva anche il segnale vodafogne oltre che wind.
Ora posso chiamare senza avvicinarmi più alle finestre.

è solo dcs 1800 immagino. L'hai montato sul tetto?
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Più che altro, ogni volta che elenca gli operatori non nomina mai Wind...come mai, secondo voi? <_<
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
Nokia1610 ha detto:
Più che altro, ogni volta che elenca gli operatori non nomina mai Wind...come mai, secondo voi? <_<
resta escluso il GSM 1800, quello che mi pare di aver capito, sia la frequenza su cui wind si appoggia per gran parte del territorio?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Se ne era già parlato, ma non riesco a ritrovare la discussione. Tra l'altro, se non ricordo male, mi sembra che il modello che era stato preso in considerazione, fosse, passatemi il termine, più potente di questo.
Non rimane che aspettare che michelin si riconnetta e ci faccia sapere! :)
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
peccato che questo 3d con l'informazione dell'esistenza di questo apparecchietto, è nato solo ora altrimenti sarebbe stato un ottimo regalo di natale....:devil:
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Ne abbiamo già parlato tempo fa, si trovano su internet a un centinaio di euro, tuttavia i più economici gestiscono solo 1 frequenza o 900 o 1800 e hanno poco guadagno. Non crdo ci sia un limite di uteneti se non il limite della cella in quanto svolge solo amplificazione di una banda di frequenze, alcuni l'hanno montato su una collina per servire un intero paesino!!!
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Ne abbiamo già parlato tempo fa, si trovano su internet a un centinaio di euro, tuttavia i più economici gestiscono solo 1 frequenza o 900 o 1800 e hanno poco guadagno. Non crdo ci sia un limite di uteneti se non il limite della cella in quanto svolge solo amplificazione di una banda di frequenze, alcuni l'hanno montato su una collina per servire un intero paesino!!!
cosa? :huh:

vuoi dire che (temporali e nevicate a parte), riuscirebbe ad irradiare un paese poco coperto??

tipo segnale umts 2 tacche o magari assente?
 
Utente
Messaggi
51
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao scusate se vi rispondo adesso, ma posso scrivere più facilmente di sera o di notte.

Premetto che non sono un venditore di questi apparecchi e non ho alcun legame con nessun venditore di questi ripetitori: ciò per sgombrare i campo da sospetti o insinuazioni.

Vi racconto la mia esperienza: navigando su internet ho digitato nel motore di ricerca (goooogle) queste parole "ripetitore amplificatore gsm".

Dopo varie ricerche sono andato sul sito della baia (e-bay) e dopo aver visto vari modelli e prezzi ho scelto il modello AT600. Secondo le recensioni può gestire fino a 5 cellulari contemporaneamente ed ha una copertura di 300 mq (attenzione sono poco più di 17 mt quadrati, quindi non ha un raggio di 300 mt). Per l'area coperta va benissimo secondo le mie esigenze.

Ci sono due antenne, una esterna e una interna, più l'amplificatore. L'antenna esterna va posizionata nel punto più alto dell'abitazione, io l'ho posizionata al 2 piano e l'antenna interna l'ho posizionata nel garage, piano terra. Ebbene riesce a coprire anche il 1 piano, all'interno del quale ho sempre avuto problemi di ricezione.

Attenzione al prezzo io l'ho pagato € 220,00 iva inclusa. Su internet si trovano prezzi parecchio più alti. Facendo ricerche ho visto che lo stesso apparecchio aveva un prezzo quasi doppio se venduto da altre ditte.

Riguardo alle frequenze gestisce solo quella a 900. Ma vi giuro che anchi'io avevo il timore di fare un acquisto a vuoto, credendo di essere coperto prevalentemente a 1800.

Ho ragionato sul fatto che prima di montare l'antenna, le tacche del mio cellulare andavano al massimo e sparivano immediatamente subito dopo. Da quello che ho capito ciò dipende dal fatto che in questi casi ci si trova in aree coperte sia a 900 che a 1800 e che le tacche salgono e scendono se il telefono non riesce a stabilizzarsi sui 900.

Ho rischiato di buttare 220 euro, ma ne è valsa la pena.

Aggiungo poi che il paesino dove abito è sprovvisto di ripetitori Wind, Vodafone e 3. Quì c'è solo un ripetitore Tim. I ripetitori Wind, Vodafone e 3 più vicini si trovano a circa 10 Km di distanza, in tre paesi accanto al mio. Malgrado queste lunghe distanze (il mio era un caso disperato, in base a queste distanze) e grazie alla posizione della mia abitazione e alla posizione in cui ho posto l'antenna adesso ho definitivamente risolto il problema. Altra cosa, se i ripetitori di Wind e Vodafone sono nella stessa direzione avrete il segnale di entrambi i gestori o di tutti a seconda della posizione allineata delle antenne.

Spero di essere stato utile, per qualunque cosa chiedete pure e spero di potere rispondere. Ciao
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
80Express ha detto:
e le connessioni ad internet vano?

Non c'è nessuna distinzione nel traferimento dei dati/voce. Tale apparecchio "amplifica" una banda di frequenze intorno ai 900 /1800 /2100 quello che passa non è di suo interesse amplifica il segnale analogico (portante modulata) non decodifica nulla, immaginiamo di sintonizzare un televisore portatile con un'antenna a stilo incorporata o con una di quelle amplificate che si attaccano alla corrente, con quale si vede meglio? il GSM/UMTS immaginiamolo il digitale terrestre ed ecco che con poco abbiamo risolto i problemi.
Tuttavia la bontà di questi sistemi è gestire altrettanto bene l'uplink ovvero cell > antenna > BTS. Spesso non offrono guadagno e c'è il rischio di ricevere ma non trasmettere = malfunzionamenti.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Non c'è nessuna distinzione nel traferimento dei dati/voce. Tale apparecchio "amplifica" una banda di frequenze intorno ai 900 /1800 /2100 quello che passa non è di suo interesse

Quindi, teoricamente, non sarebbe impossibile ritrovarsi con il segnale umts laddove prima non c'era - ammettendo di riuscire ad effettuare un'installazione ottimale?

Per il resto, evidentemente sul sito danno per scontato che quell'apparecchio, lavorando sulle frequenze a 900 e 2100, sia ininfluente per Wind, che probabilmente ritengono lavori quasi solo in 1800. In realtà anche Wind dispone di frequenze a 900, altrimenti a casa di michelin non sarebbe cambiato praticamente nulla.

Bisognerebbe sapere bene quali antenne sono posizionate nella propria zona, a che distanza, ecc. per farsi un'idea, però è interessante questo dispositivo! :applauso: Grazie michelin per la recensione :)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate, ma di questioni più specificatamente tecniche m'intendo molto poco, abbiate pazienza! :blush: In soldoni, prima di comprare e installare questo aggeggio, bisogna verificare che la bts Wind più vicina (o che serve la zona interessata) sia anche a 900?

PSF ha detto:
[...]
Tuttavia la bontà di questi sistemi è gestire altrettanto bene l'uplink ovvero cell > antenna > BTS. Spesso non offrono guadagno e c'è il rischio di ricevere ma non trasmettere = malfunzionamenti.

Più nel dettaglio, mi/ci potresti spiegare cosa significa questa tua ultima frase? Grazie. :)
 
Top