Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming con prepagata in Canada

Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Se qualcuno ha usato di recente una prepagata in Canada sarebbe così gentile da dirmi se funziona e come.
Il sito wind indica purtroppo una situazione molto strana.
Con Rogers: roaming non disponibile (sia diretto che con *124*), SMS disponibili
Con Bell: roaming disponibile (solo con *124*), SMS non disponibili
A questo punto mi chiedo come posso essere costantemente reperibile.
Se sono su Rogers non ricevo e non posso fare telefonate, ma posso ricevere e inviare SMS, mentre se sono agganciato all'altro operatore ricevo e faccio le telefonate ma miente SMS.
Il tutto mi sembra privo di senso e non oso pensare cosa mi dirà il 155. Finirà che devo attivare una sim tim o vodafone
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ti riassumo la situzione visto che ci sono stato tempo fà:

Rogers ha una rete gsm che copre gran parte del territorio sconfinato canadese, QUINDI se non sei in un grande centro avrai SOLO copertura Rogers

Bell invece copre solo i grandi centri con le frequenze (Umts) che possono essere prese dai nostri cellulari, infatti anche lei copre gran parte del territorio ma con tecnologie che i nostri telefoni non supportano.

Ricapitolando:
Devi avere un cellulare umts per prendere Bell
Bell prende in Umts solo nei grandi centri
Roger copre il resto con tecnolia gsm (la nostra per intederci) devi avere un cellulare triband (ormai tutti i cellulari nuovi sono triband)


Quando andai l'unico operatore che aveva accordi con Regers era la Blu, ad oggi solo vodafone.


Quindi se vai in un grande centro dove c'è copertura 3G Bell non hai problemi, MENTRE se vai in un piccolo centro avrai SOLO COPERTURA Rogers e quindi ti conviene farti una ricaricabile Vodafone perchè è l'unica ad avere accordi con Rogers per le chimate in uscita.

P.s. attivandoti la PassPort che ti consente di risparmiare MOLTO!
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
marcolino ha detto:
Incredibile nessuno ha menzionato la WIND CANADA :)

Incredibile ma vero.
Nemmeno Wind stessa la cita fra gli operatori con i quali ha accordi di Roaming.

Mario5588 grazie per le informazioni.
 
M

marcolino

Guest
piero07 ha detto:
Incredibile ma vero.
Nemmeno Wind stessa la cita fra gli operatori con i quali ha accordi di Roaming.

e secondo me non ce li ha nemmeno gli accordi di roaming :) paradossale!
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono stato a luglio 2011 in canada e Roger lo prendevo tranquillamente con la scheda Wind.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Tommi ha detto:
Sono stato a luglio 2011 in canada e Roger lo prendevo tranquillamente con la scheda Wind.

Grazie, però avrei bisogno di un chiarimento.
A parte agganciare l'operatore sul telefonino, hai ricevuto e/o fatto chiamate?
Ti faccio questa domanda perché sul sito wind per le prepagate Roger risulta non disponibile per le chiamate (sia dirette che con *124*), mentre risultano disponibili gli SMS.
Quindi, in teoria, il telefonino potrebbe agganciare Roger soltanto perché puoi inviare o ricevere SMS ma non per permetterti di fare o ricevere telefonate.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
piero07 ha detto:
Grazie, però avrei bisogno di un chiarimento.
A parte agganciare l'operatore sul telefonino, hai ricevuto e/o fatto chiamate?
Ti faccio questa domanda perché sul sito wind per le prepagate Roger risulta non disponibile per le chiamate (sia dirette che con *124*), mentre risultano disponibili gli SMS.
Quindi, in teoria, il telefonino potrebbe agganciare Roger soltanto perché puoi inviare o ricevere SMS ma non per permetterti di fare o ricevere telefonate.

Roger la agganci come rete perchè gli accordi ci sono, quindi PUOI ricevere chiamate e mandare/ricevere sms, ma NON puoi effettuare chiamate.
Il problema che molte volte ricevere una chiamata è difficile e il tuo interlocutore dovrebbe provare più volte.

Paradossalmente Wind Canada non ha accordi con Wind Italia, c'è anche da dire che Wind Canada prende direttamente con la sua rete solo in una decina di città del Canada per il resto si appoggia a Bell o Roger(non ricordo quale delle 2), come fa H3G con TIM per intederci.
Quindi non sarebbe un gran vantaggio avere Roaming con Wind CA.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
piero07 ha detto:
Grazie, però avrei bisogno di un chiarimento.
A parte agganciare l'operatore sul telefonino, hai ricevuto e/o fatto chiamate?
Ti faccio questa domanda perché sul sito wind per le prepagate Roger risulta non disponibile per le chiamate (sia dirette che con *124*), mentre risultano disponibili gli SMS.
Quindi, in teoria, il telefonino potrebbe agganciare Roger soltanto perché puoi inviare o ricevere SMS ma non per permetterti di fare o ricevere telefonate.
Effettivamente non ricordo se ho ricevuto chiamate (ci chiamavano dall'Italia, così pagavo soltando il roaming in ricezione). Fatte sicuramente no.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Grazie a tutti.
Chiuderei la discussione informandovi che, attraverso lo spazio ufficiale di Wind su Twitter, Wind mi ha confermato che attualmente gli accori con il Canadà sono quelli indicati e che pertanto con Rogers funzionano solo gli SMS mentre con Bell funzionano solo le chiamate.
Potrei capire se stessimo parlando di un paese del terzo mondo, ma non certo per il Canada.
Da molti anni sono cliente Wind sia per il mobile che per il fisso e non ho mai avuto occasione di lamentarmi, ma in questo caso devo proprio dire che offrono un servizio pessimo che mi costringerà a trovare soluzioni alternative in vista del viaggio che ho intenzione di fare nei prossimi mesi.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
piero07 ha detto:
Grazie a tutti.
Chiuderei la discussione informandovi che, attraverso lo spazio ufficiale di Wind su Twitter, Wind mi ha confermato che attualmente gli accori con il Canadà sono quelli indicati e che pertanto con Rogers funzionano solo gli SMS mentre con Bell funzionano solo le chiamate.
Potrei capire se stessimo parlando di un paese del terzo mondo, ma non certo per il Canada.
Da molti anni sono cliente Wind sia per il mobile che per il fisso e non ho mai avuto occasione di lamentarmi, ma in questo caso devo proprio dire che offrono un servizio pessimo che mi costringerà a trovare soluzioni alternative in vista del viaggio che ho intenzione di fare nei prossimi mesi.

Anche Tim e H3G hanno lo stesso problema, la colpa non è di Wind o Tim o H3G è degli operatori canadesi che non riescono a mandare la fatturazione su prepagate, la Vodafone è l'unica che anticipa i soldi delle conversazioni.

Il mercato TLC canadese è molto particolare.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
mario5588 ha detto:
No la rete Wind Canada supporta anche il 2100, il 1700 è stato inserito solo in alcune zone in cui erano già state assegnate tutte le licenze 2100 (in canada l'assegnazione delle licenze è regionale e non statale)
Il 90% della rete è a 2100
http://faqs.windmobile.ca/customer/...lready-have-a-phone---can-i-bring-it-to-wind-

http://en.wikipedia.org/wiki/UMTS_frequency_bands

La banda AWS usata da Wind ha l'uplink a 1700 ed il downlink a 2100 MHz, quindi i comuni telefoni europei che funzionano in banda UMTS I dovrebbero al massimo "vedere" la rete, ma non poter agganciarla.
 
Top