Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Scatenatevi! (analisi Agcom prestazioni reti dati)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Supertech ha detto:

Secondo me sono test fini a se stessi e non rendono l'idea della reale condizione delle reti mobili, in primis perché lo sanno tutti che basta cambiare quartiere per ottenere prestazioni opposte, poi perché ci sono da verificare mille variabili, l'ora, la potenza del segnale, insomma di tutto. Permettetemi di non essere d'accordo su Vodafone operatore più veloce d'Italia, almeno che non sia stata Vodafone stessa a finanziare la ricerca.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
vodafone rete più veloce eh, si dove fa comodo a loro...c'è un modo per contattarli quelli che fanno sti esperimenti sulle velocità? :devil: li porto io in una città dove ci sono i 42.2 attivi e tanto di cartelloni "prova la rete vodafone" in tutta la città e alle 18 sotto pieno campo:
ping: piano piaaano, buono buoooono...
down: 0,28mb
up: 0,01mb
vodafone potrà avere buoni picchi in molte zone, ma come uniformità e soprattutto OMOGENEITà di rete in molte zone viene non solo dopo tim, ma anche dopo wind...dico solo che non esiste una rete più veloce in assoluto...tanto meno vodafone..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
vodafone rete più veloce eh, si dove fa comodo a loro...c'è un modo per contattarli quelli che fanno sti esperimenti sulle velocità? :devil: li porto io in una città dove ci sono i 42.2 attivi e tanto di cartelloni "prova la rete vodafone" in tutta la città e alle 18 sotto pieno campo:
ping: piano piaaano, buono buoooono...
down: 0,28mb
up: 0,01mb
vodafone potrà avere buoni picchi in molte zone, ma come uniformità e soprattutto OMOGENEITà di rete in molte zone viene non solo dopo tim, ma anche dopo wind...dico solo che non esiste una rete più veloce in assoluto...tanto meno vodafone..
in generale h3g è quella più veloce , cmq vodafone qua a sanremo va velocissima
 
A

Albemix

Guest
Non sono d'accordo che è Vodafone la più veloce, intanto va precisato che ogni operatore ha le sue zone dove funziona bene e no, la congestione e il tipo di copertura. Peccato che Vodafone è la prima a filtrare p2p, Skype e DNS molto filtrati sui contenuti online (molte esperienze provate) con le sue offerte abbastanza alte rispetto agli altri tre operatori nel mercato (più virtuali).

Come dice ibm, bisogna vedere se è stata finanziata la ricerca da Vodafone, ovvio chi ci lavora deve fare bella pubblicità dell'azienda (sul loro servizio clienti non ho mai letto molte lamentele da ladri!). Non esiste la rete più veloce, io guardo nei vicini paesi EU dove siamo sorpassati dalla banda larga (in Francia, Romania ecc fibra da 100 mega upload da 10 mega! qui si ragiona!) a differenza di qualche mega nostro.
Potrei dire che Wind Tim H3G sono le migliori in tutte le mie zone e invece la rete è omogenea, mah questa Vodafone vuole mettersi un pò troppo in mostra.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Non sono d'accordo che è Vodafone la più veloce, intanto va precisato che ogni operatore ha le sue zone dove funziona bene e no, la congestione e il tipo di copertura. Peccato che Vodafone è la prima a filtrare p2p, Skype e DNS molto filtrati sui contenuti online (molte esperienze provate) con le sue offerte abbastanza alte rispetto agli altri tre operatori nel mercato (più virtuali).

Come dice ibm, bisogna vedere se è stata finanziata la ricerca da Vodafone, ovvio chi ci lavora deve fare bella pubblicità dell'azienda (sul loro servizio clienti non ho mai letto molte lamentele da ladri!). Non esiste la rete più veloce, io guardo nei vicini paesi EU dove siamo sorpassati dalla banda larga (in Francia, Romania ecc fibra da 100 mega upload da 10 mega! qui si ragiona!) a differenza di qualche mega nostro.
Potrei dire che Wind Tim H3G sono le migliori in tutte le mie zone e invece la rete è omogenea, mah questa Vodafone vuole mettersi un pò troppo in mostra.

Saeuti

Albemix

Sarà, ma è anni che faccio speedtest in giro per Toscana e regioni limitrofe (anche a Sud), e devo dire che mediamente vodafone è la più veloce. A seguito H3G, TIM e poi ultima WIND.
Con Vodafone faccio mediamente dai 2 ai 6 Mbps, con H3G dai 1 ai 5 Mbps, TIM da 0,5 a 2 Mbps, WIND qualcosa tipo da 0,2 a 1,5 Mpbs.
Anche se con dispositivi non DCHSPA, ma pur sempre HSPA+. Sicché... :green:
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Situazione a Rocchetta Sant'Antonio (FG):

1) TRE 25 mega in download e 4,00 in upload (FULLIP microlink)
2) TIM 5,5 mega in download e 2,50 in up (HDSL 8 mega)
3) WIND 5,2 mega in download e 2,5 in up (3 flussi microlink)
4) Vodafone 4,1 mega in download e 3,5 in up (3 flussi microlink)

e Vodafone sarebbe la rete più veloce? Forse solo nei comuni a 43,2
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
potrei rigirare la cosa verso di voi pero, loro hanno fatto nmila test in nmila zone, anche voi? :D
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra che non abbiate letto i dettagli dell'analisi Agcom altrimenti certe critiche non ci sarebbero state. Personalmente trovo opinabile la decisione di analizzare solo le 20 città più grandi, avrei preferito vedere queste migliaia di test fatte in un numero maggiore di città. Dai risultati comunque viene fuori che Wind è indietro nonostante siano state analizzate solo città in cui, in teoria, dovrebbe avere attivi i 42 Mbit. Probabilmente allargando la ricerca i risultati sarebbero stati molto diversi.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non contano nulla ste cose. ..
L unica vera prova è quella nostra sul campo
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Periodo di esecuzione: 28 gennaio 24 maggio 2013

Giorni della settimana interessati: dal lunedì al venerdì

Orario giornaliero: dalle 8:00 alle 20:00

Test totali per città: da 4775 (Campobasso) a 77655 (Roma)


Se uno vive in quelle 20 città questa analisi è molto utile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Noid ha detto:
Periodo di esecuzione: 28 gennaio 24 maggio 2013

Giorni della settimana interessati: dal lunedì al venerdì

Orario giornaliero: dalle 8:00 alle 20:00

Test totali per città: da 4775 (Campobasso) a 77655 (Roma)


Se uno vive in quelle 20 città questa analisi è molto utile.

I risultati sono completamente sballati, sto spesso ad Ancona e 4 mega con Wind non si vedono nemmeno con 1 tacca misera di segnale.. Se proprio va male sta a 7 mega.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Se non riuscite ad essere più obiettivi cercate almeno di fare interventi più sensati.
Qui c'e' chi scambia 20 città per l'Italia, c'e' chi pensa che i suoi 10 speedtest in croce abbiano una valenza statistica assoluta, c'e' chi cerca di confrontare quello che vede lui oggi (che comunque non ha alcuna valenza) con quello che e' stato misurato alcuni mesi fa e c'e' chi pensa che Vodafone si sia comprata l'AGCOM (dopo aver pagato sia Ookla che P3 per falsare i risultati delle loro misure)

Fatevene una ragione. La realta' e' che non vi "piacciono" i risultati. Risultati che in realta' non dicono niente di cosi strano o sorprendente. Sempre ricordando che si tratta di risultati "medi" e quindi non possono e non devono essere confrontati con quelli puntuali.

Quando le rilevazioni diranno cose che vi aggradano di piu' vedrete che gli stessi test saranno per voi oro colato. Ci sta..
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh non so, che commento sensato vuoi? Se vuoi sentirti dire che la rete Wind è lenta è fa schifo, non ho problemi a dirtelo.... lo dico da anni. Cosa credi, che non si veda?

Questi (tutti) cagano fuori delle bellissime offerte con milioni di byte, minuti, sms, e poi le reti non reggono...
Che le reti Wind siano quelle più deboli, credo si sappia da anni, quindi sono quelle che reggono di meno. Infatti è da mesi che mi sto spazientendo per la linea che cade sempre durante le telefonate....

Tanto lo sai anche tu che il marketing appiana tutto... Wind non è più quella che non prende mai, come era un tempo, anche se questi test magari dimostrano che è vero, perchè il marketing ha messo delle belle pezze.

Ma anche con Vodafone i problemi non mancano, la mia ragazza ha Vodafone è da quando è passata a Vodafone (da Wind) il tasso delle volte che la chiamo ed ha il cellulare irraggiungibile anche a campo pineo è aumentata....
Il test Agcom è stato fatto su 20 città, io ti posso dire che questo difetto mi succede in almeno 50 paesi, quindi se vogliamo essere pignoli, è più significativo il mio test... :devil:

Ma scherzi a parte e parlando seriamente, forse bisognerebbe sottolienare delle cose che possono fare la differenza. Ad esempio (ma è solo un esempio di una cosa che capisco tra tutti quei numeri):

"Le Usim fornite da Tim e Vodafone per la campagna sono profilate con la priorità più alta, allo scopo di emulare gli utenti in grado di utilizzare al meglio la best technology e quindi le prestazioni di rete....."

....e a questo punto dovrebbe partire la musichetta....bon-ci-bon-bon-bon....ti piace vincere facile? :lol:

Scusa, bello, e se io sono un utente normale? :devil:

Dai su, la rete Vodafone è bella, l'unico vero problema di vodafone è solo quello di tentare ancora di fare la truffaldina sempre un pelino più degli altri... (certo, Wind risulta la peggiore quasi in tutte le città e c'ha poco da cantarsela sulle reti)

Spero solo di aver fatto un commento abbastanza sensato per te, profe.... :devil: :p
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Beh non so, che commento sensato vuoi? Se vuoi sentirti dire che la rete Wind è lenta è fa schifo, non ho problemi a dirtelo.... lo dico da anni. Cosa credi, che non si veda?

Questi (tutti) cagano fuori delle bellissime offerte con milioni di byte, minuti, sms, e poi le reti non reggono...
Che le reti Wind siano quelle più deboli, credo si sappia da anni, quindi sono quelle che reggono di meno. Infatti è da mesi che mi sto spazientendo per la linea che cade sempre durante le telefonate....

Tanto lo sai anche tu che il marketing appiana tutto... Wind non è più quella che non prende mai, come era un tempo, anche se questi test magari dimostrano che è vero, perchè il marketing ha messo delle belle pezze.

Ma anche con Vodafone i problemi non mancano, la mia ragazza ha Vodafone è da quando è passata a Vodafone (da Wind) il tasso delle volte che la chiamo ed ha il cellulare irraggiungibile anche a campo pineo è aumentata....
Il test Agcom è stato fatto su 20 città, io ti posso dire che questo difetto mi succede in almeno 50 paesi, quindi se vogliamo essere pignoli, è più significativo il mio test... :devil:

Ma scherzi a parte e parlando seriamente, forse bisognerebbe sottolienare delle cose che possono fare la differenza. Ad esempio (ma è solo un esempio di una cosa che capisco tra tutti quei numeri):

"Le Usim fornite da Tim e Vodafone per la campagna sono profilate con la priorità più alta, allo scopo di emulare gli utenti in grado di utilizzare al meglio la best technology e quindi le prestazioni di rete....."

....e a questo punto dovrebbe partire la musichetta....bon-ci-bon-bon-bon....ti piace vincere facile? :lol:

Scusa, bello, e se io sono un utente normale? :devil:

Dai su, la rete Vodafone è bella, l'unico vero problema di vodafone è solo quello di tentare ancora di fare la truffaldina sempre un pelino più degli altri... (certo, Wind risulta la peggiore quasi in tutte le città e c'ha poco da cantarsela sulle reti)

Spero solo di aver fatto un commento abbastanza sensato per te, profe.... :devil: :p

No. Bocciato anche tu.:lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Io aggiungerei il fatto che come sempre Vodafone è furba quando si tratta di marketing. Loro hanno spremuto al massimo le risorse di rete nelle grandi città oggetto del test, strategico dato che era ovvio che un qualsiasi possibile test avrebbe riguardato le città, lasciando però zone fuori da queste con molte meno risorse o addirittura in GPRS. Facciamo uscire questi signori di AGCOM dalle città alla volta dei comuni più piccoli e ripetiamo queste misurazioni, vedrete che anche vodafone ha node-b impallati, con 2/3 flussi e che spesso è l'unico operatore fermo al GPRS, poi vediamo quanto abbassano la media i test fatti in 2G che con vodafone nel 90% dei casi nemmeno partono. Sia chiaro che io NON sto affatto dicendo che l'operatore migliore sia Wind sulla parte dati, anzi, sono il primo a riconoscere che probabilmente è il peggiore, ma dire che vodafone è il migliore è una sparata grossa..

Parlando con il tecnico che ha pianificato la rete per Lucca è stato chiarissimo come all'interno di voda tutto è in funzione del marketing, le scelte di rete, di copertura, tutto è assolutamente volto a fare marketing. Di coprire paesi con 1000 persone a loro non fregava nulla, se non per il marketing.. E infatti guardacaso spesso questi paesi hanno 3G Wind e TIM ma non Vodafone..
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Tolti Andretta, Aquilonia e Monteverde in provincia di Avellino (43 mega progetto 1000 comuni) non ho mai visto uno speedtest con Vodafone superare i 4,3 mega (3 flussi)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I risultati sono completamente sballati, sto spesso ad Ancona e 4 mega con Wind non si vedono nemmeno con 1 tacca misera di segnale.. Se proprio va male sta a 7 mega.

Dubito fortemente della tua prova empirica rispetto alle migliaia di test che hanno fatto loro. Sono d'accordo con Supertech, purtroppo nonostante sia (dovrebbe essere?) un forum tecnico, la maggior parte delle volte l'obbiettività non è proprio di casa.
 
Top