Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
A parte che ogni area ha una sua gestione e lo sai. Quindi già questo è indicativo. Detto questo è evidente che l aggiornamento dei flussi e dei ponti radio è partito dal nord e dalle Grandi città nazionali. Poi si può dibattere sul nord e sud ecc ecc. In ogni caso c'è anche caso che ci siano difficoltà tecniche anche. Nel senso che al sud l infrastruttura in fibra è cmq ed obiettivamente inferiore e meno diffusa. Aggiungiamo che magari l aumento flussi c'è stato ma cmq non bastano, talvolta servono nuovi settori (3° o 4°) e/o nuove bts per smaltire. Vediamo wind un po impiccata in alcune zone di provincia al centro/ sud dove regna o regnava esattamente come lo specchio della concorrenza ben più blasonata ci mostra. Vodafone nel suo regno o ex regno del nordest Col veneto in Pole position soffre in maniera incredibile. Tre ha fatto un gran lavoro ammettiamolo ma è cmq vero che la rete non è paragonabile ad estensione e copertura nazionale oltre ad avere un numero di clienti molto inferiore.
Poi c'è tim che ha agito d anticipo, talvolta anche lei sembra lavorare al rovescio x noi comuni mortali, ma è cmq quella col culetto piu coperto con la rete Telecom dietro. Oltre a questo ha speso e tanto. Un investimento certo. ....l altra medaglia è che sommersa dai debiti.

Rendiamoci anche conto che per la prima volta nella storia della telefonia convivono 3 diverse reti. 2g/3g/4g . 3 diverse reti da mantenere, gestire, upgradare. Il tutto in periodo di crisi.
Solo 3 la vedo un attimino avvantaggiata, avendo solo 2 reti da gestire, ma anche per loro il tempo dei grossi investimenti é terminato...
E poi c'è Vodafone che presto investirà un botto di soldi (progetto spring), unica in questo periodo a tirar fuori un investimento così sostanzioso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Urca ricordo a Trieste l'anno scorso la rete andava bene ma non così tanto! Cmq ok che le gestioni di rete sono diverse ma è pur sempre lo stesso gestore e non sono accettabili differenze così evidenti. Se hai gli utenti devi investire e potenziare sopratutto quella zona, le difficoltà tecniche si superano con gli investimenti.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sono d'accordo, ibm17 :)

C'è da dire, non ricordo se l'ho scritto qua, che la differenza la fa anche il terminale. Con l'optimus one di prima a 7,.2 ho raramente superato i 3 mega. Io credevo che se ci fosse stata banda avrei raggiunto i 7.2 e invece non funziona così (qualcuno può spiegare?) e con un DC-HSPA la differenza si sente :)

PS: il test l'ho comunque fatto alle 4 della mattina all'esterno con ottima ricezione ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sisi il terminale fa la differenza, ma capirai conosco zone dove con un dispositivo normale fai 0.30 e in dual carrier arrivi ad 1 mega. Certo meglio della rete bloccata di diverse città del sud dove addirittura in 3G non sempre si è raggiungibili. Anche questo secondo me non è tollerabile. Dopo 10 anni di 3G ancora ci sono zone che hanno questi problemi, ed è inammissibile!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
A me non è mai capitato, o almeno non me ne sono mai accorto, però effettivamente è inaccettabile :/
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
A parte che ogni area ha una sua gestione e lo sai. Quindi già questo è indicativo. Detto questo è evidente che l aggiornamento dei flussi e dei ponti radio è partito dal nord e dalle Grandi città nazionali. Poi si può dibattere sul nord e sud ecc ecc. In ogni caso c'è anche caso che ci siano difficoltà tecniche anche. Nel senso che al sud l infrastruttura in fibra è cmq ed obiettivamente inferiore e meno diffusa. Aggiungiamo che magari l aumento flussi c'è stato ma cmq non bastano, talvolta servono nuovi settori (3° o 4°) e/o nuove bts per smaltire. Vediamo wind un po impiccata in alcune zone di provincia al centro/ sud dove regna o regnava esattamente come lo specchio della concorrenza ben più blasonata ci mostra. Vodafone nel suo regno o ex regno del nordest Col veneto in Pole position soffre in maniera incredibile. Tre ha fatto un gran lavoro ammettiamolo ma è cmq vero che la rete non è paragonabile ad estensione e copertura nazionale oltre ad avere un numero di clienti molto inferiore.
Poi c'è tim che ha agito d anticipo, talvolta anche lei sembra lavorare al rovescio x noi comuni mortali, ma è cmq quella col culetto piu coperto con la rete Telecom dietro. Oltre a questo ha speso e tanto. Un investimento certo. ....l altra medaglia è che sommersa dai debiti.

È proprio una questione di zone.
Anch'io mi esalto per le prestazioni piemontesi riportate poco sopra, e poi mi demoralizzo per le performance della Bts qui vicino casa :
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non scordiamoci anche:
ricchezza delle varie regioni
% di penetrazione smartphone nelle varie regioni
informatizzazione in % della popolazione delle varie regioni
% di giovani delle varie regioni
pil e aziende sul territorio anche comunale non regionale
"particolari" clienti aziendali / esigenze statali / enel /ecc
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
quoto ... ha senso in grandi città (che già sta facendo) ma li boh .. anche tim sbaglia , taggia con dc_hspa e sanremo no? ma il 4g si? mah
non si è ancora ben capito se il backhauling del 4g in fibra alimenterà anche il 3g/hspa con tim, parrebbe al momento di no. Scelta scellerata.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Rendiamoci anche conto che per la prima volta nella storia della telefonia convivono 3 diverse reti. 2g/3g/4g . 3 diverse reti da mantenere, gestire, upgradare. Il tutto in periodo di crisi.
Solo 3 la vedo un attimino avvantaggiata, avendo solo 2 reti da gestire, ma anche per loro il tempo dei grossi investimenti é terminato...
E poi c'è Vodafone che presto investirà un botto di soldi (progetto spring), unica in questo periodo a tirar fuori un investimento così sostanzioso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=216308&viewfull=1#post216308 condivido ed esprimevo già questo pensiero.... che non inizi a convenire a due o 3 operatori a condividere realmente in tutto e per tutto almeno il 2g?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=216308&viewfull=1#post216308 condivido ed esprimevo già questo pensiero.... che non inizi a convenire a due o 3 operatori a condividere realmente in tutto e per tutto almeno il 2g?

Approvo anch'io, bisogna puntare sul 3g e 4g ora, limitando la vendita di apparati (non ho detto "cellulari" perché non ci sono solo quelli) solo GSM, in quanto tutte quelle onde radio, oltre che non essere facili da gestire, potrebbero portare problemi alla salute a lungo andare; detto da uno a cui danno fastidio le proteste contro le antenne.
 
A

Albemix

Guest
Il mio amico si è dimenticato di inviarmi gli speedtest che ha fatto a Dolo l'altra mattina (lui con Wind e l'altro con Vodafone che ho già postato il test da quasi mezzo mega). Mi ha riferito che ne ha fatti due quando era in centro fermo al semaforo e i restanti vicino al cimitero; ha visto un alto traliccio con le antenne ma non sapeva se Wind proveniva da la.

Ecco lo speedtest (sempre con il suo Z1):

3028j75.png


Prendete in considerazione gli ultimi 4 test.

A sleeping veramente un ottimo test, hai superato di poco Saletto di Vigodarzere. Molto bene. Il DC fa molto la differenza l'ho notata con il mio amico dal cellulare che aveva prima (14.4 mb) a un 42 DC! :D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nattatura della rete Wind a Costabissara. Prima c'era la scritta adsl-ull-151.x.x.x.x ecc.. ora è diverso il tracert dell'ip.

Rilevazione instradamento verso to-18-94-59.service.infuturo.it [151.18.94.59]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 11 ms 10 ms * 151.6.204.2
4 51 ms 23 ms 29 ms MIOT-TO2-FIAR-B01-po02.wind.it [151.6.7.29]
5 24 ms 26 ms 75 ms 151.6.0.165
6 23 ms 24 ms 23 ms 151.6.56.199
7 * * * Richiesta scaduta.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie, ma non è merito mio ;)

Diciamo che era in condizioni praticamente ideali, però non è proprio male e segno che Wind almeno in qualche località sta lavorando bene :)
 
A

Albemix

Guest
La nostra malattia di bts, speedtest, link radio ecc... cerchiamo di farla conoscere il più possibile ad amici, donne..A TUTTI! :lol: :lol: :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
Villa Pigna (AP) zona Palestra comunale - domenica 19 gennaio :
ore 11.10 - ping 93 down 0,59 upl 0,65
ore 19.48 - ping -1 down -0,00 upl -0,00 :eek::cesso:

ore 22.29 - ping 113 down 0,35 upl 0,68
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
flyphone ha detto:
Villa Pigna (AP) zona Palestra comunale - domenica 19 gennaio :
ore 11.10 - ping 93 down 0,59 upl 0,65
ore 19.48 - ping -1 down -0,00 upl -0,00 :eek::cesso:

ore 22.29 - ping 113 down 0,35 upl 0,68

Villa Pigna è messa peggio di Ascoli città, il sito in contrada Rocca di Morro di Folignano non è aggiornato, avrà i classici 8 mega. Alle 19.48 era un problema o del telefono o di speedtest, un minimo di kbyte passano sempre.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Villa Pigna è messa peggio di Ascoli città, il sito in contrada Rocca di Morro di Folignano non è aggiornato, avrà i classici 8 mega. Alle 19.48 era un problema o del telefono o di speedtest, un minimo di kbyte passano sempre.
bè si immaginavo che alle 19.48 potesse essere un problema dell' apk o del tel., almeno uno 0,20 in dwnl ce lo concede sempre..:cool:
 
Top