Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Devo dire che la rete Wind presenta i soliti problemi a distanza di 6 mesi dall'ultima prova :( DC-H attivo ovunque a Chieti ma performance penose. Prima di tutto mi ha distrutto la batteria perché tutto il giorno in pieno campo continui switch tra 3g e 2g e con EDGE con velocità pari al 3KB/s. La banda è stata aumentata sicuramente perché è sempre disponibile qualche Mbit ma performance penose con continui periodi morti. Infatti stavo giocando di fianco ad un'amica ad un quiz online live, e non siamo mai riusciti a finire il gioco perché la mia rete WInd anche rimanendo in 3g non rispondeva più :( messa la SIM TIM e tutto OK!
Quindi come aveva ipotizzato ibm è saturazione dello spettro non di banda della stazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
La stessa identica cosa che accade a me qui ad Ascoli... spesso in 3G il telefono si blocca e non passa in H+ rendendo la navigazione snervante. Troppa troppa utenza sotto pochi siti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ma anche nel nord ovest dove wind usa nokia per il 3G e per 2g, si perde SEMPRE la portante dati quando di passa da 2g a 3g e viceversa?
Sembra di essere tornati indietro nel 2003. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ma anche nel nord ovest dove wind usa nokia per il 3G e per 2g, si perde SEMPRE la portante dati quando di passa da 2g a 3g e viceversa?
Sembra di essere tornati indietro nel 2003. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Solitamente no, di solito funziona tutto regolarmente.
 
A

Albemix

Guest
Stanotte in soggiorno a casa mia con Wind e telefono della morosa:p (7.2 Mb max).

6j3x45.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
flyphone ha detto:
azz! :eek: quando lo vedrò ad AP.. farò festa una settimana di fila!!:festa:

Non so cosa stiano ancora aspettando dopo anni di lentezza cronica. Eppure i link mi sembrano essere pronti, qui ad Ancona sono quasi tutti mini-link Ericsson come giù ma la rete è veramente fenomenale. Spostandosi in macchina/treno non appena scendi e passi in provincia di Macerata la rete diventa sempre più lenta, si vede proprio. Sulla costa va un pochino meglio, Civitanova, Porto San Giorgio, San Benedetto... bene o male sono state potenziate anche se il lavoro da fare ancora è tanto, ma le città, tipo Ascoli o, ancora peggio, Fermo, sono messe veramente male. Andando verso nord invece sembra il paradiso, Falconara, Senigallia, Fano... la rete è perfetta. Sembra quasi che il problema di lentezza sia legato alla LAC 32034 (metà sud delle Marche), mentre la 32033 (metà nord) è messa benissimo.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque mi pare ovvio che l'unico modo per risolvere la congestione in queste zone è aumentare le BTS, cioè quello che costa di più e che appunto aspettano a fare. Perché la banda a quanto pare c'è.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Comunque mi pare ovvio che l'unico modo per risolvere la congestione in queste zone è aumentare le BTS, cioè quello che costa di più e che appunto aspettano a fare. Perché la banda a quanto pare c'è.

Perché proprio aumentare le Bts? Se ibm17 ha detto che la lentezza sembra essere correlata ad una determinata LAC, potrebbe non esserci abbastanza banda a monte di tutti i link, adesso non mi ricordo come si chiama l'apparato (HUB, RNC?).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
theking ha detto:
Perché proprio aumentare le Bts? Se ibm17 ha detto che la lentezza sembra essere correlata ad una determinata LAC, potrebbe non esserci abbastanza banda a monte di tutti i link, adesso non mi ricordo come si chiama l'apparato (HUB, RNC?).

Le problematiche principali sono due, la prima è la lentezza cronica della rete, la seconda è la congestione al livello di terminali (con questa intendo che spesso e volentieri su alcune BTS cariche la connessione si freeza di continuo, resta in H con le freccette che si alternano ma non passa in H+ e non scambia dati, quando accade così la navigazione è snervante e spesso impossibile dato che dopo 5 secondi di H+ ti butta in H e non c'è verso di farlo tornare su, se non aspettare minuti interi..). In queste zone ci sono entrambi :D
Però tutte e due le problematiche sembrerebbero legate alla sola LAC 32034 (per quel che riguarda le Marche ovvio, in Abruzzo ci sono altre LAC...), quindi ipotizzavo che potesse dipendere da questo anche se lo vedo poco probabile, quasi sicuramente la differenza sta nel fatto che qui ad Ancona e in generale nel nord della regione non c'è un gestore dominante ma sono equamente divisi, mentre la parte più a sud è dominio Wind. Ma lo stesso discorso vale anche per l'EDGE. Qui sulla LAC 33010 e a Pesaro sulla 33013 si va divinamente, EDGE costante a 20kbps, sulla 33011 (Macerata), 33012 (Ascoli e Fermo) e 32038 (litorale da San Benedetto fino a Porto Sant'Elpidio) difficilmente si naviga in orari di picco.

Sandro ha detto:
Parlavo della situazione generale, non quella :)

Che servano nuovi siti è ovvio, ma su molti manca proprio la banda. Se alle 4 di notte faccio 7 mega con DC-HSPA in un capoluogo di provincia qualcosa non torna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Le problematiche principali sono due, la prima è la lentezza cronica della rete, la seconda è la congestione al livello di terminali (con questa intendo che spesso e volentieri su alcune BTS cariche la connessione si freeza di continuo, resta in H con le freccette che si alternano ma non passa in H+ e non scambia dati, quando accade così la navigazione è snervante e spesso impossibile dato che dopo 5 secondi di H+ ti butta in H e non c'è verso di farlo tornare su, se non aspettare minuti interi..). In queste zone ci sono entrambi :D
Però tutte e due le problematiche sembrerebbero legate alla sola LAC 32034 (per quel che riguarda le Marche ovvio, in Abruzzo ci sono altre LAC...), quindi ipotizzavo che potesse dipendere da questo anche se lo vedo poco probabile, quasi sicuramente la differenza sta nel fatto che qui ad Ancona e in generale nel nord della regione non c'è un gestore dominante ma sono equamente divisi, mentre la parte più a sud è dominio Wind. Ma lo stesso discorso vale anche per l'EDGE. Qui sulla LAC 33010 e a Pesaro sulla 33013 si va divinamente, EDGE costante a 20kbps, sulla 33011 (Macerata), 33012 (Ascoli e Fermo) e 32038 (litorale da San Benedetto fino a Porto Sant'Elpidio) difficilmente si naviga in orari di picco.



Che servano nuovi siti è ovvio, ma su molti manca proprio la banda. Se alle 4 di notte faccio 7 mega con DC-HSPA in un capoluogo di provincia qualcosa non torna.

più giù vai. .peggio é!
Oggi stavo per lanciare l's4 per quanto era snervante riuscire ad aggiornare ed aprire una banalissima mail.
Succede pari pari quello che accade da te. Di notte si viaggia sempre in H+ ..di giorno balletto H o 3G quindi niente scambio dati. ..proprio come se la rete si freezzasse per qualche secondo. .il tutto rende la navigazione super snervante.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Le problematiche principali sono due, la prima è la lentezza cronica della rete, la seconda è la congestione al livello di terminalia.


Non dimenticare passaggi (o essere buttato XD) in EDGE con pieno campo 3G!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
più giù vai. .peggio é!
Oggi stavo per lanciare l's4 per quanto era snervante riuscire ad aggiornare ed aprire una banalissima mail.
Succede pari pari quello che accade da te. Di notte si viaggia sempre in H+ ..di giorno balletto H o 3G quindi niente scambio dati. ..proprio come se la rete si freezzasse per qualche secondo. .il tutto rende la navigazione super snervante.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Appunto. Evidentemente è l'ennesimo sintomo di una congestione che continua ad aumentare, se poi accade con due hw diversi (Nokia e Huawei) è proprio Wind che non ne capisce un fico secco. Prima la lentezza, ora si inizia a navigare ma si blocca di continuo. Non ne usciremo mai :/

Sandro ha detto:
Non dimenticare passaggi (o essere buttato XD) in EDGE con pieno campo 3G!

Questo grazie al cielo non mi accade. Solo GSM quando non uso la connessione o sto tanto in chiamata, solo WCDMA quando navigo. Sarebbe troppo vedere E/H/H+/E/H/H+, almeno questo posso evitarmelo :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non dimenticare passaggi (o essere buttato XD) in EDGE con pieno campo 3G!

Questo per fortuna mai successo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Speedtest dal mio amico, questo fatto a Taranto in zona porto:

2a62qmu.jpg


Altro test nell'hinterland di Napoli:

ieftle.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sarà a Napoli per alcuni giorni, ha detto che il 3G Wind ha una copertura fittissima, oggi ha fatto diversi test e non è mai sceso sotto ai 10 mega, spesso sopra ai 15 sia in città che nei comuni dell'hinterland. Mi manda screen di continuo e va sempre velocissimo, inoltre hanno ovunque la tripla frequenza, lui avendo Note 3 è alla disperata ricerca di LTE :D
 
Top