Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
negeda5y.jpg


Qui invece é lo speedtest della bts wind che da poco é stata installata a Sant'Agata di Puglia lungo la A16.
Niente male per essere in aperta campagna!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Un HSPA+ in stile edge.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Se pensi che l'EDGE, quello vero, di kbps ne fa oltre 200... questo è un GPRS con una buona media :lol:
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Prima quel sito era solo un Carrato e da lì transita la tratta in ponte radio che alimenta il sito di Rocchetta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Prima quel sito era solo un Carrato e da lì transita la tratta in ponte radio che alimenta il sito di Rocchetta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Allora è il sito di Rocchetta che si ciuccia tutta la banda :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
HSPA+ 21 di Wind qua a casa mia va così..
pedyja6u.jpg


Ho voluto anche provare uno speedtest in EDGE ma neanche un kbps, però ha fatto un ottimo ping di 301 ms
qyhu6yqu.jpg


Con TIM faccio almeno 0.1 però ho ping sopra i 400 ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Prima vera domenica estiva. .tutti al mare. .Wind praticamente ko nelle "mie zone", rivabella, Gallipoli.
Non avevo sim Wind con me,ma per chiamare i miei amici wind che già erano in spiaggia, una tragedia. Sempre o quasi ivr wind di cliente irraggiungibile. E rete dati quasi ferma.
Io ero con sim 3 apposta per testare il 4G e 3g 900. Nessun problema, 3 perfetta. E avere il 4G in spiaggia, una goduria, mentre chi ha wind (tutta la spiaggia) smadonna anche solo per chiamare :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ahuhauhauhuhauhuhhuhauauah quanto andava il 4g?
i 50/60 mega in download di media e 20 di up.
Ciò che mi rilascia perplesso è il segnale. Ok siamo in spiaggia, grazie a dio non ci sono case :D (quelle abusive a parte) ma avere 1/2 tacche al massimo ovvero quei -110db reali. . un po pochino. (Segnale "puro" senza rumore un ottimo -80)

4G che arriva anche sul lungomare di santa Caterina, affollatissima a qualsiasi ora durante l'estate.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Wind deve solo sperare che diminuiscano i clienti. E' brutto da dire ma è così... I siti li ha, ormai le risorse anche, e continua a non funzionare. O si mette ad installare un'antenna ogni 50 metri, cosa che non gli autorizzeranno mai, oppure semplicemente spera di perdere clienti in modo che il traffico sia meglio distribuito tra i vari gestori.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Wind deve solo sperare che diminuiscano i clienti. E' brutto da dire ma è così... I siti li ha, ormai le risorse anche, e continua a non funzionare. O si mette ad installare un'antenna ogni 50 metri, cosa che non gli autorizzeranno mai, oppure semplicemente spera di perdere clienti in modo che il traffico sia meglio distribuito tra i vari gestori.

Vedo che hai iniziato a perdere anche tu le speranze di un sensibile miglioramento..(per lo meno nella nostra zona..AP)...:(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
flyphone ha detto:
Vedo che hai iniziato a perdere anche tu le speranze di un sensibile miglioramento..(per lo meno nella nostra zona..AP)...:(

No assolutamente. Non mi riferisco alle nostre zone ma alla zona di ilblago (Salento), dove è ancora più tragico che qui da noi. In zona AP non c'è niente di irrisolvibile anzi, piano piano verrà messo tutto apposto. Cmq la situazione ad Ascoli città sta migliorando, in zona porta Maggiore ormai si fanno sempre 4/5 mega anche di giorno, manca da potenziare un po' il centro storico e la parte ovest della città e come velocità non è più una tragedia.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ciò che mi rilascia perplesso è il segnale. Ok siamo in spiaggia, grazie a dio non ci sono case :D (quelle abusive a parte) ma avere 1/2 tacche al massimo ovvero quei -110db reali. . un po pochino. (Segnale "puro" senza rumore un ottimo -80)

Purtroppo molti cellulari tra cui tutti i Samsung sono tarati malissimo come rapporto tacche-segnale in Lte :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Noid ha detto:
Purtroppo molti cellulari tra cui tutti i Samsung sono tarati malissimo come rapporto tacche-segnale in Lte :(

Non parlo di tara ma del "rumore" del 4G , 30 db contro i 10 del 3g.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Non parlo di tara ma del "rumore" del 4G , 30 db contro i 10 del 3g.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Riposto l'esempio che vale per tutti i gestori in 4g a tutte le frequenze.
7aza9eha.jpg

Rxlevel ovvero il segnale "puro" trasmesso, più forte di 30 db rispetto al segnale reale (rsrp) che utilizziamo.
Rsrp è il segnale scremato dal "rumore".

Questo il 3g dove il "rumore" è rappresentato dalla voce "ec".
a7are4um.jpg

Se da rsrp togliamo il valore dell'ec otteniamo l'rxl , ovvero come dicevo in apertura il segnale puro trasmesso dalla bts.
Che infatti è simile 3g/4g essendo in questo caso su bande vicine 1800 4g e 2100 3g
-87/-86 db

Supertech se ho detto qualche inesattezza cazziami :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Top