Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Colmegna (VA), piccola frazione a nord di Luino, dal sito VA083 di Porto Valtravaglia, non proprio vicinissimo ma quello con RSCP migliore vista la posizione e l’orientamento dei settori

0cd1b916af508cc49095f072ddfe5055.jpg
È migliore di Cannobbio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Obert ha detto:
È migliore di Cannobbio?
Cannobio? Intendi in termini di ricezione? Il segnale di Cannobio non arriva a Colmegna, è più a nord. Colmegna viene coperta dai siti a sud, in particolare da quello di Porto Valtravaglia ma anche da Brezzo di Bedero e oltrelago da Ghiffa (RAI). Ma quello senza dubbio più forte è proprio Porto Valtravaglia col primo settore.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cannobio? Intendi in termini di ricezione? Il segnale di Cannobio non arriva a Colmegna, è più a nord. Colmegna viene coperta dai siti a sud, in particolare da quello di Porto Valtravaglia ma anche da Brezzo di Bedero e oltrelago da Ghiffa (RAI). Ma quello senza dubbio più forte è proprio Porto Valtravaglia col primo settore.
Si è vero!
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Pescara Centrale.
ba667e744a12bea7af4f1803dfdc0bb9.jpg


Lungomare di Giulianova.
6286cd8c5eda42d9461b4a6f792ebe00.jpg


Il ping credo abbia qualche problemino..da ieri ho valori superiori a 100ms in diverse zone, sia in 3G che 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
A Pescara tra un po' esplodono le antenne wind😂😂😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Per me continua ad essere una cosa inspiegabile il perché BTS che hanno LTE a banda piena (cioè b20 sui 70MBit, per settore) il 3G DC-H è limitato a 20Mbit e 3G 900 a 10 circa, parlo ovviamente in condizioni radio ottime e rete scarica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Per me continua ad essere una cosa inspiegabile il perché BTS che hanno LTE a banda piena (cioè b20 sui 70MBit, per settore) il 3G DC-H è limitato a 20Mbit e 3G 900 a 10 circa, parlo ovviamente in condizioni radio ottime e rete scarica.

Non ho mai badato troppo a questa discrepanza, l'unica cosa che mi viene in mente è... magari hanno hw diverso? Non scordiamoci che, se parli del nordest, ci sono ancora siti 2G/3G Ericsson e 4G Huawei, per cui il backhaul è lo stesso tramite ponte/fibra, ma magari hanno diviso le risorse tra i due apparati per qualche motivo. Invece i siti single RAN (con un solo fornitore) atttribuendo tutte le risorse su un unico vendor/cabinet, si comportano meglio lato 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Colle Isarco (BZ), la mancanza del 4G non si fa sentire...


295d4db0f6c880fd262af6bbb74e4885.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Buon giudizio sul Trentino Alto Adige?
Sarebbe bene dare un giudizio sulla provincia di Bolzano e basta, perché nella provincia di Trento la rete è "un'altra", vedi per esempio i test di djandrea in Valsugana.
Inoltre devo segnalare che nel polo universitario più grosso della città di Trento, ovvero nella frazione Povo, non c'è ancora il 4G, neanche outdoor e presumo che il 3G sia bello saturo.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi a Grigno (TN) c'era la consueta festa di Natale, "Nadale sotto i porteghi", Wind in 3G completamente impallato per le vie del centro storico. Addirittura un mio amico è dovuto uscire da un locale per fare una telefonata perché non partiva (probabilmente dentro era in u900 ma aveva 3/4 tacche di segnale).

Vodafone ho fatto un test in 4g in via Vittorio Emanuele (la contrada storica) durante la massima affluenza di gente e con segnale 3/4 è arrivato a 15 mega, non male.

Tim non testato con i dati, ma le chiamate funzionavano bene, Wind 4G non provato.

E non è una festa molto grossa rispetto ad altre qui in valle.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
theking ha detto:
Oggi a Grigno (TN) c'era la consueta festa di Natale, "Nadale sotto i porteghi", Wind in 3G completamente impallato per le vie del centro storico. Addirittura un mio amico è dovuto uscire da un locale per fare una telefonata perché non partiva (probabilmente dentro era in u900 ma aveva 3/4 tacche di segnale).

Vodafone ho fatto un test in 4g in via Vittorio Emanuele (la contrada storica) durante la massima affluenza di gente e con segnale 3/4 è arrivato a 15 mega, non male.

Tim non testato con i dati, ma le chiamate funzionavano bene, Wind 4G non provato.

E non è una festa molto grossa rispetto ad altre qui in valle.

Ma hanno tutti Wind? :D

Comunque, ultimamente in caso di congestione dell'UMTS, avevano introdotto in rete la reselection automatica verso il GSM per far partire le chiamate sempre e comunque. Si sono parati le chiappe così in molte occasioni, per salvare quantomeno la parte voce in entrata/uscita. Strano si comportasse in quel modo...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma hanno tutti Wind? :D

Comunque, ultimamente in caso di congestione dell'UMTS, avevano introdotto in rete la reselection automatica verso il GSM per far partire le chiamate sempre e comunque. Si sono parati le chiappe così in molte occasioni, per salvare quantomeno la parte voce in entrata/uscita. Strano si comportasse in quel modo...

Non hanno tutti Wind, ma ultimamente in Valsugana il gestore arancione ha la saturazione facile, hai visto anche tu i test di djandrea, e c'è anche un altro utente del forum da Borgo Valsugana che ha mostrato la situazione poco rosea.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
non solo li.. qui per anni a sanremo e dintorni (e non solo ) si satura ma sembra di parlare con un muro
 
Top