Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche da me io sono a San Giovanni Teatino e a casa uso l'iphone con il wifi e cosi quando si trova gratuitamente, i problemi di connessione ci sono a Pescara citta e lungomare connessione 2g e 3g pessima,Chieti alta e scalo
pessima e cosi pure a Francavilla al mare sono sempre piu' tenatato di cambiare perche' loro non risolvono nulla.Vediamo se almeno ciamanto il 155 prendono in carico le segnalzione comunque questa situzione va avanti da oltre un anno
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Stazione di Roma Termini nel tentativo di mandare un messaggio:

8750159550_158a029487.jpg


Ma 'ndo vai...se la banana non ce l'hai...

[video=youtube;73uDL2hScWQ]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,459
Punteggio
113
80Express ha detto:
Stazione di Roma Termini nel tentativo di mandare un messaggio:

8750159550_158a029487.jpg


Ma 'ndo vai...se la banana non ce l'hai...

Quando si blocca il 3G qui fa esattamente uguale :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
nico86 ha detto:
Anche da me io sono a San Giovanni Teatino e a casa uso l'iphone con il wifi e cosi quando si trova gratuitamente, i problemi di connessione ci sono a Pescara citta e lungomare connessione 2g e 3g pessima,Chieti alta e scalo
pessima e cosi pure a Francavilla al mare sono sempre piu' tenatato di cambiare perche' loro non risolvono nulla.Vediamo se almeno ciamanto il 155 prendono in carico le segnalzione comunque questa situzione va avanti da oltre un anno

Contaci, io ho segnalato la situazione a Chieti Scalo 1 anno fa, ti sembra cambiato qualcosa? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Stamattina nella stessa zona dove pochi giorni fa avevo 0.00 mbps in download: (è anche vero che è sabato, ma siamo pur sempre dentro la città di Ascoli!)

457019407.png


Non riesco a capire proprio il comportamento assurdo di questa rete, un download più che buono con un upload al limite del nulla. O errore di SpeedTest o non ho altre spiegazioni.
Comunque oggi in tutta la zona la rete faticava a passare da H ad H+ con conseguente notevole ritardo nel caricamento che fino a che il telefono si trovava in H era praticamente zero.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Stamattina nella stessa zona dove pochi giorni fa avevo 0.00 mbps in download: (è anche vero che è sabato, ma siamo pur sempre dentro la città di Ascoli!)

457019407.png


Non riesco a capire proprio il comportamento assurdo di questa rete, un download più che buono con un upload al limite del nulla. O errore di SpeedTest o non ho altre spiegazioni.
Comunque oggi in tutta la zona la rete faticava a passare da H ad H+ con conseguente notevole ritardo nel caricamento che fino a che il telefono si trovava in H era praticamente zero.

Stesso cosa è successa a me nel pomeriggio di ieri,a metà di via Napoli zona Porta Maggiore (Ascoli P. città). Intorno alle 18.30 due speed test consecutivi con un dwnl di 3.80 e 3.84 poi dal terzo in poi è tornato tutto alla "normalità" :angry: : 0.30, 0,45 etc. Ho pensato subito ad un errore di speed test o ad una serie di condizioni particolarmente fortunate....:uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Comunque su altri lidi un utente di San Benedetto appena passato a Wind ha postato speedtest fatti la mattina alle 6 che arrivavano a 16 mega, mentre quelli alle 12 appena a 300 kbps.. Ora ho chiesto info sulla zona ma sono quasi certo che è quella di Viale de Gasperi coperta dall'antenna sulla collina.. Io inizio a non capirci più niente, con speedtest del genere la rete è almeno a 21 mega, come è possibile che poi in certi momenti vada a quelle velocità? Ma quanti cavolo di utenti ha Wind?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se la densità delle BTS è inadeguata, neanche con una rete tutta a 42 MBit si risolve una volta per tutte la situazione.
A meno che facciano un backhaul da più di 100 Mbit in ottica LTE, allora in tal caso forse qualche miglioramento temporaneo potrebbe esserci.

Secondo me Wind da te deve redistribuire i carichi sulla rete con un nuovo impianto sul lungomare o orientando in modo diverso i pannelli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,459
Punteggio
113
strafe ha detto:
Se la densità delle BTS è inadeguata, neanche con una rete tutta a 42 MBit si risolve una volta per tutte la situazione.
A meno che facciano un backhaul da più di 100 Mbit in ottica LTE, allora in tal caso forse qualche miglioramento temporaneo potrebbe esserci.

Secondo me Wind da te deve redistribuire i carichi sulla rete con un nuovo impianto sul lungomare o orientando in modo diverso i pannelli.

La situazione del lungomare si risolve quasi sicuramente scaricando la rete in parte sull'antenna dello stadio e in parte su quella del centro. In ogni caso secondo me a San Benedetto mancano 2 se non 3 BTS arancioni, oltre a quella in previsione da anni e autorizzata, ma mai realizzata, sul tetto dell'hotel Quadrifoglio di fianco al centro commerciale Porto Grande. Una servirebbe nei dintorni di Viale de Gasperi, in questa zona vivono migliaia di persone e praticamente la maggior parte si appoggia sull'antenna sopra la collina che deve essere alleggerita, un'altra assolutamente deve essere messa in pieno centro, magari nei pressi del sito di Via Roma dove ci sono TIM e Vodafone, così si scarica una buona parte di AP020 (quella lungo l'autostrada che ha velocità irrisorie) e si copre tutto il centro con 3G a palla, visto che in alcuni punti indoor è un po' scarso. L'ultima in un'area non critica dal punto di vista del carico ma dove la copertura 3G lascia un po' a desiderare, ossia lungo la SS16 nella zona Ragnola immediatamente sotto alla collina Monte Renzo, dove Vodafone ha una BTS DCS+3G. Con queste 3 se non 4 nuove BTS direi che la rete sarebbe completa.

Comunque tornando IT: usando un backhaul IP non era possibile bilanciare le risorse di una zona in modo da offrire prestazioni omogenee andando a gestire in maniera flessibile le risorse? O ricordo male io?
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Non hanno risolto da un anno nulla, ho chiamato il 155 mi hanno detto che a loro non risulta nulla, ho provato pure a farmi offrire qualcosa nemmeno quello, non vorrei andare ne in Tim e Vodafone sopratutto per la tariffazione a scatti delle opzioni ma se continua cosi avendo preso l'iphone senza abbonamenento per usarlo con Wind non ha senso, vabbe cerchero di tenere duro ma se poi peggiorera lasciero Wind solo per chiamte e sms
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
flyphone ha detto:
Stesso cosa è successa a me nel pomeriggio di ieri,a metà di via Napoli zona Porta Maggiore (Ascoli P. città). Intorno alle 18.30 due speed test consecutivi con un dwnl di 3.80 e 3.84 poi dal terzo in poi è tornato tutto alla "normalità" :angry: : 0.30, 0,45 etc. Ho pensato subito ad un errore di speed test o ad una serie di condizioni particolarmente fortunate....:uhm:

Non so se sia speedtest o i server su cui si appoggia ma ho notato pure io questi malfunzionamenti, e anche con altri operatori. A volte mi dava valori cosi bassi che provando dei down scoprivo che era speedtest a fare le bizze.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Se la densità delle BTS è inadeguata, neanche con una rete tutta a 42 MBit si risolve una volta per tutte la situazione.
A meno che facciano un backhaul da più di 100 Mbit in ottica LTE, allora in tal caso forse qualche miglioramento temporaneo potrebbe esserci.

Secondo me Wind da te deve redistribuire i carichi sulla rete con un nuovo impianto sul lungomare o orientando in modo diverso i pannelli.

Si va beh alla sera... ma mattino e pome io ne vedo poca di gente in spiaggia costantemente aggrappata al telefono su youtube (per citare un succhia...banda), al max qualche navigata veloce e l' immancabile whatsapp, cioè almeno questo vedo io. E mi par normale, in vacanza godersi la spiaggia e il mare e mandare affanc.. facebook e le altre puttanate simili
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo devono darsi una mossa e magari come sembra forse qualche bts ha già ricevuto il santo upgrade
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,459
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Si va beh alla sera... ma mattino e pome io ne vedo poca di gente in spiaggia costantemente aggrappata al telefono su youtube (per citare un succhia...banda), al max qualche navigata veloce e l' immancabile whatsapp, cioè almeno questo vedo io. E mi par normale, in vacanza godersi la spiaggia e il mare e mandare affanc.. facebook e le altre puttanate simili

Non è poi così verò, tante sono le persone che in spiaggia scaricano la posta, leggono le news, si guardano video musicali anziché scaricare le canzoni, caricano foto.. Insomma la spiaggia è forse uno di quei posti dove la richiesta di dati è maggiore, anche perché molte persone sono lontane da casa e l'unico mezzo per navigare è tramite rete 3G. Fatto sta che purtroppo penso che a San Benedetto siano arrivati i 21 mega ma la realtà dei fatti è che non è cambiato nulla perché come avete visto le velocità sono sempre ridicole e la rete continua a bloccarsi.. Anche oggi da quel che mi hanno detto ci sono stati problemi di navigazione, mentre era ok la rete voce almeno..

Comunque, AP001:

458378356.png


E molti sono a cena..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Metti caso che la spiaggia sia affollatissima, nessuno usi il cellulare ma la maggior parte abbia i dati mobili attivati. Si aggiornano automaticamente email, facebook, whatsapp, twitter e chi ne ha più ne metta, la rete subisce già un carico.
Ovviamente non è così, perché almeno il 15-20% di chi ha l'abbonamento a internet naviga, guarda video ecc. mentre prende il sole sullo sdraio, quindi le Bts fanno presto a saturarsi.
Parlando di San Benedetto, se come dici tu c'è soltanto un node-b che copre il lungomare, sarebbe opportuno rivedere un po' l'orientamento di tutte le antenne della città per distribuire equamente il traffico.
 
G

giovax

Guest
oggi ho notato il diverso comportamento del HSPA tra Emilia e Toscana.
In Emilia nei momenti di pausa dati il telefono segnala 3G, mentre in Toscana non si schioda mai da H.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Si succede da tanto anche in altre regioni e anche con tim

questo è il risultato di avere 4 fornitori hardware diversi, una rete disomogenea e complessivamente di mediocre qualità
contenti loro....
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
oggi ho notato il diverso comportamento del HSPA tra Emilia e Toscana.
In Emilia nei momenti di pausa dati il telefono segnala 3G, mentre in Toscana non si schioda mai da H.

È la differenza tra l hardware ericsson e huawei, con il secondo vedi sempre la H anche in idle
 
Top