Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnale UMTS Wind debole rispetto a Tim, Vodafone, Tre

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
15xagqq.jpg


Lancio questa conversazione un po' provocatoria per cercare di capire qualcosa insieme a voi.

In queste settimane ho ripristinato il mio Nokia N82 con field test (batteria nuova) e affiancato a iPhone5 ho fatto alcuni test nelle zone che frequento di più. I casi in foto sono i più emblematici ma ce ne sarebbero altri che per motivi di spazio non ho inserito. Le inquadrature non lasciano BTS ai margini, cioè il segnale che indico proviene solo da antenne incluse nelle immagini qui sopra. Non sono solo mere questioni di decibel ma anche di esperienza d'uso in quelle condizioni. Le mie misurazioni sono state effettuate nei punti X, che però essendo quasi sempre locali o case, non sono indicative di un punto precisissimo ma di una condizione in tutta quella microzona. Ho cioè verificato che non cambino le cose se ci si sposta di 2 metri.

CASO 1 - Mercato ortifrutticolo di Vicenza
Outdoor nel parcheggio.
Vodafone -62 dbm
Tim -69 dbm
Wind -85/-90 dbm
Tre -80 dbm (e arriva da molto più lontano, non ha antenna nel quartiere)
Sono entrato in un'agenzia in zona e facendo ricerca rete Wind era in GSM, unico operatore. Non ho avuto tempo di fare verifiche però. Sono rimasto deluso perchè le antenne sono davvero attaccate e non mi aspettavo simili valori. Poi girando VI ho fatto alcuni speedtest e ci sono antenne a 5mega, altre a 0,20mega, dipende dal quartiere. Molto deluso. Tim e Vodafone sempre sopra i 10.

CASO 2 - Castelfranco Veneto, centro storico
Locale.
Partiamo dal presupposto che qui Tim copre meglio.
Dentro ai bar spesso è l'unico operatore in 3G, ma se ci si siede verso l'esterno come nel mio caso qualcosa arriva anche dagli altri.
Tim -89dbm
Tre -100 dbm
Vodafone -105dbm
Wind solo GSM, qualche rara volta aggancio segnale a -115dbm
Wind navigazione scattosa e lenta con passaggi continui a GSM, Vodafone pur con 1 tacca navigazione buona e fluida, Tim naturalmente perfetta.

CASO 3 - Galliera Veneta
Abitazione primo piano.
Tim -90/-95dbm
Vodafone -110/-115dbm
Wind -120/-130dbm
Tre non copre, è previsto un cositing con Tim ma i lavori sono fermi da 4 mesi
Con Tim e Vodafone si naviga bene, al piano terra si passa in gsm in alcuni punti, ma finchè c'è 3G la navigazione è fluida. Con Wind si naviga bene alle finestre, appena ci si allontana e si tiene il telefono in mano con 1-2 tacche la navigazione è bloccata, lentissima, scattosa, spesso non si smuove più. Non passa in GSM ma resta cosi non utilizzabile. I settori delle antenne guardano verso la mia direzione. La sensazione è che, per qualche motivo, il segnale con Wind passa dai -100 ai -130dbm con una facilità assurda, solo per una mano davanti al telefono. Con poco segnale la navigazione è ferma, con gli altri gestori NO.

CASO 4 - Piombino Dese
Abitazione secondo piano.
Tim -80dbm
Vodafone -85/-90dbm
Wind -95dbm
Tre -95dbm
Navigazione ottima per tutti, Wind a volte si blocca per poi ripartire. Se ci si sposta in bagno che è la stanza dal lato opposto delle antenne con Wind si resta con 1 tacca, Tim 5, Vodafone 4, Tre 1-2 pur venendo da più lontano di Wind.

A Resana idem, nuova antenna 3G Wind attivata, in centro, a 300 metri dall'antenna 1 tacca all'aperto.

Cosa può essere? Pensavo fosse di Vodafone l'umts debole che sparisce appena si tiene il telefono in mano, invece dalle prove fatte è proprio Wind la più scarsa. Soprattutto quella che prende meno in quasi tutte le situazioni in zona, vuoi per il posizionamento delle antenne, vuoi per questo segnale debole e instabile. Discorso diverso per il GSM che ha valori molto più stabili e solitamente più potenti di Vodafone a parità di sito.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
In questi giorni sto girando il centro Italia, specialmente Toscana ed Umbria.
Ho notato - ahimè - che mentre in 2G Wind ormai offre una copertura paragonabile (se non addirittura in alcuni punti superiore) rispetto a quanto facciano Tim e Vodafone - anche se con EDGE non ancora uniforme - in 3G ci sono ancora delle difficoltà, specie qui in Umbria nei centri storici.

Nei vicoli di molti paesi si resta senza copertura 3G e con poche tacche di EDGE.

Le prestazioni anche qui sono altalenanti: sotto alcuni node-b si toccano anche i 4-5 Mbit, sotto altri è un autentico disastro, e superare i 500 Kbps è cosa davvero difficile.

Posso dire la mia? Secondo me, mentre gli altri operatori spesso hanno installato impianti dedicati al 3G (che come sappiamo necessita di impianti più fitti per penetrare indoor), Wind spesso non l'ha fatto, semplicemente aggiornando gli impianti GSM pre-esistenti.
Ed ecco il risultato.

In futuro questo risulterà ancora più evidente con la continua diffusione di smartphone ed Internet Key.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quello sicuro, basta vedere nelle città venete, Wind ha sempre meno antenne di tutti e indoor si nota subito. Ma io ho portato casi in cui ci sono antenne di tutti più o meno nella stessa zona, e anzi con 3 meno presente di Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Davvero strane come situazione, quello che ho sempre notato nella mia zona è che il 3G Wind è sempre molto potente, sicuramente molto più di quello TIM e sopratutto Vodafone che scompaiono davvero dopo pochissimo, forse stanno riducendo la potenza delle portanti pilota per poter erogare un servizio migliore? In questo modo però molte zone restano scoperte.. Oppure si tratta solo di alcune situazioni in cui l'orientamento dei pannelli è sfavorevole per Wind e questo è il risultato.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non lo so, a casa mia sto notando che di notte va meglio, ho mezza tacca in più e la connessione anche adesso va abbastanza bene rispetto al blocco totale di giorno. Forse qui sono aumentati troppo i clienti e la rete non è pronta..
 
A

Albemix

Guest
Vanno tenute in considerazione molti fattori di ogni singola antenna, altezza del sito e celle, il tipo di pannello installato per il Gsm/Umts monobanda o bibanda/tribanda, tilt, congestione ecc... Ma fare tutta l'erba un fascio è sbagliato. Se Wind va male in certe zone e non si notano miglioramenti o nessuna news in vista, si cerca il migliore operatore più affidabile (più offerta voce & sms se c'è) ma neanche spaccarsi la testa continuamente o lamentarsi. Se un gestore non investe in una zona è perchè sa di non avere molti clienti oppure per l'ostruzionismo/agevolazioni nella realizzazione di più bts (mentre Tim e Vodafone installano senza problemi e non noto grossi problemi). Criticavo molto Wind fino a qualche anno fa la situazione non era delle brillanti nell'audio Gsm e copertura ma pazientando i risultati si sono visti (basta vedere i miei report:D) il servizio mi soddisfa in pieno con Wind senza problemi in giro per la provincia di Vicenza e Padova; e tutt'ora utilizzo ancora il mitico Nokia 6630!. Gli ultimi smartphone hanno qualche tacca in meno rispetto ai classici telefoni. Le pecche di Wind le noto e segnalo che si dia una mossa a Camisano Vicentino!:scusa:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Davvero strane come situazione, quello che ho sempre notato nella mia zona è che il 3G Wind è sempre molto potente, sicuramente molto più di quello TIM e sopratutto Vodafone che scompaiono davvero dopo pochissimo, forse stanno riducendo la potenza delle portanti pilota per poter erogare un servizio migliore? In questo modo però molte zone restano scoperte.. Oppure si tratta solo di alcune situazioni in cui l'orientamento dei pannelli è sfavorevole per Wind e questo è il risultato.
Quoto e considero l' opzione orientamento pannelli da valutare molto bene.
Cmq in E.R. di solito il 3g più potente spetta a 3 seguita a ruota da wind e staccate apparentemente meno potenti tim e voda.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Non lo so, a casa mia sto notando che di notte va meglio, ho mezza tacca in più e la connessione anche adesso va abbastanza bene rispetto al blocco totale di giorno. Forse qui sono aumentati troppo i clienti e la rete non è pronta..
cell breathing
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
cell breathing

Tenete presente che il cell breathing quale conseguenza dell'aumento del carico di una cella non porta ad una diminuzione "assoluta" della copertura ma piuttosto relativa. La copertura "assoluta", quella determinata dal livello di segnale (le tacche) rimane identica anche all'aumentare del carico perche' quella dipende dalla potenza del canale pilota (CPICH) che ovviamente rimane costante (questa potenza puo' variare solo a valle di operazioni di ottimizzazione). Il cell breathing invece puo' far si che "a parita'" d livello di segnale ricevuto e quindi "tacche" un utente che prima riusciva a chiamare o a scaricare dati ad un certo punto non ci riesca piu' a chiamare o a scaricare (o ci riesca piu' lentamente) perche' l'aumento del carico ha fatto aumentare linterferenza e diminuire il rapporto segnale/rumore...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Io noto 3 che ha una potenza assurda. Più di una volta ero in casa al piano terra di centri storici con node b 3 lontano anche 1 km. Indoor sempre 1/2 tacche si chiama e si naviga senza problemi. Da quando ho 3 sono rimasto stupito proprio dalla potenza rispetto a wind.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
In Valsugana Wind si prende in ogni paese in 3g, anche se non sempre il segnale é molto forte.

Ora però Vodafone pian piano sta attivando l'umts 900 su quasi tutte le Bts, quindi si prevede un superamento netto del gestore arancione, soprattutto per potenza indoor.

Non parliamo di TIM, che è quello con meno Bts dopo 3.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
3 qui si riceve quasi come il gsm da quanto è potente ma ci sono eccezioni, in cui alla stessa distanza dall'antenna prende come gli altri gestori. Molte altre volte invece è appunto più potente.

Ma Vodafone sta attivando a manetta l'umts 900, possibile che Wind non la segua a ruota visto che ha anche meno antenne?!!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
3 qui si riceve quasi come il gsm da quanto è potente ma ci sono eccezioni, in cui alla stessa distanza dall'antenna prende come gli altri gestori. Molte altre volte invece è appunto più potente.

Ma Vodafone sta attivando a manetta l'umts 900, possibile che Wind non la segua a ruota visto che ha anche meno antenne?!!

Non può salvo profonde modifiche all'organizzazione del GSM900, adesso non ha abbastanza canali GSM900 per farlo (ceduti a 3 nell'ottica del refarming), e sarà così almeno fino alla fine di quest'anno.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma secondo me anche quando li avrà ci vorranno 5 anni prima che pensino di usarli... Vedi umts...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Non può salvo profonde modifiche all'organizzazione del GSM900, adesso non ha abbastanza canali GSM900 per farlo (ceduti a 3 nell'ottica del refarming), e sarà così almeno fino alla fine di quest'anno.

Oddio....solo nelle 30 province "cedute" ad H3G ha 40 canali. Nelle oltre 70 e passa province adesso ne ha provvisoriamente 64, ad eccezione delle 15 citta' dove ne ha 48.
 
G

gemin

Guest
Per quanto riguarda la mia esperienza con la rete di ogni operatore almeno in Toscana, H3G è la più potente (come già scritto in precedenza) anche qui: si arriva anche a -99dbm nei sotterranei con SRB molto distanti! :D
Poi, forse sarà un caso raro il mio, ma molto spesso il secondo operatore più potente che ho visto in 3G è WIND, però non ovunque. In molte zone la TIM (3G) è seconda più forte, ma quello che conta credo è la qualità del segnale.... (e li la TIM rimane seconda).
Ultima Vodafone, qui in Toscana il suo 3G è debolissimo (ma a quanto ho capito non solo qui): a 200mt dalla SRB il segnale cala drasticamente anche outdoor!
Quindi credo (sicuramente) dipenderà dalle zone. Rimane il fatto che ovunque vado, H3G è la più potente...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Tenete presente che il cell breathing quale conseguenza dell'aumento del carico di una cella non porta ad una diminuzione "assoluta" della copertura ma piuttosto relativa. La copertura "assoluta", quella determinata dal livello di segnale (le tacche) rimane identica anche all'aumentare del carico perche' quella dipende dalla potenza del canale pilota (CPICH) che ovviamente rimane costante (questa potenza puo' variare solo a valle di operazioni di ottimizzazione). Il cell breathing invece puo' far si che "a parita'" d livello di segnale ricevuto e quindi "tacche" un utente che prima riusciva a chiamare o a scaricare dati ad un certo punto non ci riesca piu' a chiamare o a scaricare (o ci riesca piu' lentamente) perche' l'aumento del carico ha fatto aumentare linterferenza e diminuire il rapporto segnale/rumore...

Ma il cell-breathing fino a che punto può restringere il numero di utenti? E' possibile che i problemi che per un'intera estate mi hanno perseguitato con Wind (sicuramente avrai letto in merito) siano dovuti a questo? Perché da come descrivi è proprio quello che succedeva a me, campo pieno ma impossibilità di effettuare traffico e mi trovavo a circa 2/3KM dall'antenna che però è "a vista" quindi segnale molto forte (-65/-70 in 3G)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
gemin ha detto:
Per quanto riguarda la mia esperienza con la rete di ogni operatore almeno in Toscana, H3G è la più potente (come già scritto in precedenza) anche qui: si arriva anche a -99dbm nei sotterranei con SRB molto distanti! :D
Poi, forse sarà un caso raro il mio, ma molto spesso il secondo operatore più potente che ho visto in 3G è WIND, però non ovunque. In molte zone la TIM (3G) è seconda più forte, ma quello che conta credo è la qualità del segnale.... (e li la TIM rimane seconda).
Ultima Vodafone, qui in Toscana il suo 3G è debolissimo (ma a quanto ho capito non solo qui): a 200mt dalla SRB il segnale cala drasticamente anche outdoor!
Quindi credo (sicuramente) dipenderà dalle zone. Rimane il fatto che ovunque vado, H3G è la più potente...

Sono stato in Toscana due anni fa e con Vodafone ero quasi sempre in gprs specialmente nei paesini con i vicoli stretti e le case "antiche".
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao,
partiamo dalla misura. Per essere confrontabile deve eseere fatta con lo stesso telefono. Tra un Nokia classico e un moderno smartphone ci possono essere fino a 10dB di differenza. Ad esempio iPhone 3G e 3GS sono notoriamente telefoni meno sensibili, meglio fa iPhone 4 mentre per il 5 non so. Inoltre in outdoor è più facile fare confronti che in indoor dove spostamenti di pochi metri possono portare a notevoli variazioni di segnale.
Premesso questo è possibile che H3G avendo come unica rete quella 3G ne spinga al massimo la copertura mentre ad esempio WIND che ha sotto una rete GSM limiti volutamente l'estensione del 3G in alcune aree. Come si fa? Primariamente agendo sul tilt d'antenna e secondariamente sulla potenza della CPICH. E' ovvio che più spingo la copertura lontano e più avrò problemi di accesso alla rete in presenza di un elevato numero di utenti.
 
Top