Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
comunque ho notato nel periodo in cui avevo tim che in tanti luoghi dove il segnale arrivava da bts condivise, con tim avevo sempre quella mezza tacca, una tacca in più rispetto a vodafone, sia in umts che in gsm. è proprio vodafone che ha una rete cosi, forse per il gran numero di utenti connessi, forse per scelte del gestore come si diceva con supertech.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Anche a casa mia per quanto riguarda il 3g, si prendono solo tim e 3. Fuori dalla finestra acchiappo anche 2 tacchette vodafone! Oggi ho provato a chiamare il 190 bloccando il telefono in umts e appena mettevo il telefono un po' più in dentro del davanzale la voce si spezzettava fino a far cadere la chiamata. Le celle umts vodafone sono sullo stesso palo di tim, ma penso siano settate ad una potenza minima, in quanto vedo ad occhio nudo dove si trova la bts!

Stessa situazione dove abita la mia ragazza, a 10 metri ha la bts Tim (900+ HSPA) & Vodafone (solo 900), a 1 km in linea d'aria su un'altra frazione del comune, Vodafone è assente nelle case indoor, questa sua ex amica riesce a navigare bene con la key Tim dentro casa senza problemi. E' proprio Vodafone che ha settato le celle a una tot distanza lasciando scoperti molti posti da me e la gente testarda resta senza copertura.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo che a Bolzano Vicentino (Vi) Vodafone è un pò in crisi soprattutto indoor e con un segnale debole verso l'uscita dal comune a est visto che ha la bts sulla statale 53 verso Treviso. Wind & Tim (in Umts) e H3G presenti con ottima copertura in centro!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri mentre ero al telefono con una mia amica (io chiamavo con H3G segnale di rete pieno) lei sotto vodafone da dentro casa sua e teoricamente con segnale pieno, a un certo punto è caduta la linea, riprovo a chiamare e mi ha risposto vodafone..... in questi giorni non è la prima volta che mi succede quando la chiamo....
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo presso il paesino di Carbonara (frazione del comune di Rovolon, Pd) e dentro su un locale vicino al monte. Con Wind avevo valori tra -94/103 ma accettabili per mandare qualche sms.

image1700.png
image1699.png


Vodafone nulla di nulla sebbene il segnale Wind proviene dalla bts di Bastia di Rovolon in cui Vodafone & Tim sono in cositing a 30 metri dall'antenna di Wind & H3G.

image1697.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
se vodafone perde il segnale a -101 e tim a -109 capisci perchè una c'è e l'altra no. io ho notato che bastano 30 metri di differenza, tilt diversi e pannelli in direzioni diverse perchè cambi il segnale di qualche db. sul gsmnon noto differenze tra i gestori, sull'umts si, ma sono convinto sia per l'enorme mole di clienti in zona.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Castello Tesino (TN) come copertura predominano indiscusse tim e wind... Vodafone (credo) abbia la bts sul monticello di fronte al paese perchè se si continua la strada x andare a roa o al passo brocon il cell perde il segnale.
Sulla strada principale valori che vanno dal -80 al -102 outdoor.
H3g non presente.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
se vodafone perde il segnale a -101 e tim a -109
ma l'importante è se con quei valori si può tentare un minimo di chiamata?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Mi trovavo presso il paesino di Carbonara (frazione del comune di Rovolon, Pd) e dentro su un locale vicino al monte. Con Wind avevo valori tra -94/103 ma accettabili per mandare qualche sms.

image1700.png
image1699.png


Vodafone nulla di nulla sebbene il segnale Wind proviene dalla bts di Bastia di Rovolon in cui Vodafone & Tim sono in cositing a 30 metri dall'antenna di Wind & H3G.

image1697.png


Saeuti

Albemix

Confermo, sono stato a Carbonara ancora nel 2001, alla cena di classe prima della maturità, e i miei compagni che avevano Omnitel dovevano uscire dalla trattoria per telefonare (con difficoltà), mentre io con TIM avevo un discreto segnale anche all'interno.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma l'importante è se con quei valori si può tentare un minimo di chiamata?

Domanda molto interessante.

Una possibile risposta, forse un po' banale, è: dipende dal telefono. Se hai un Motorola 8700 International, un cd920, un V6, un V9, un Nokia della serie 1000 o 6000, un vecchio Sony, Sagem o Alcatel probabilmente sì.

Sarei curioso di sapere con quali criteri le compagnie telefoniche hanno decretato il "minimo sindacale" di segnale, raggiunto il quale una località si può considerare coperta.

Magari con -109dbm una chiamata non parte neppure, però forse un SMS sì. So che gli SMS usano un canale diverso da quelli usati dal GSM. Chissà.
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Confermo, sono stato a Carbonara ancora nel 2001, alla cena di classe prima della maturità, e i miei compagni che avevano Omnitel dovevano uscire dalla trattoria per telefonare (con difficoltà), mentre io con TIM avevo un discreto segnale anche all'interno.

E il bello che la gente si lamenta che non prende ed esce...Tim era presente con il canale 1 e 5 alla ricezione come Wind...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Una possibile risposta, forse un po' banale, è: dipende dal telefono. Se hai un Motorola 8700 International, un cd920, un V6, un V9, un Nokia della serie 1000 o 6000, un vecchio Sony, Sagem o Alcatel probabilmente sì.
Perchè dici? Che hanno quei terminali di speciale?
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Vodafone non è fatta per la montagna e alta collina. In campagna prende ovunque ;) (parlo di esperienze personali)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi, vista la splendida giornata di sole ho preso l'occasione per recarmi nella "spiaggia delle due sorelle" sul Monte Conero vicino ad Ancona. La spiaggia sopratutto nel periodo estivo è sempre piena di gente ed è chiusa da tutti i lati dalle montagne, qui la situazione della rete sulla strada scoscesa che scende verso la spiaggia:

scr000011fr.jpg


Solo Wind riesce a coprire, anche se con solo 1 o massimo 2 tacche di segnale, che qualche volta scendono a 0.

Sulla spiaggia invece queste sono le reti disponibili:

scr000013v.jpg


Vodafone non compare mai durante la ricerca reti, mentre TIM compare solo a volte, come nello screen qui sopra
Ecco infine uno screen del Fieldtest di Wind sulla spiaggia:

scr000012u.jpg


Vi sono 2 canali disponibili in tutto, il 980 E-GSM con Edge attivo ed un TA assurdo di 51 (mai visto così alto, chissà da dove veniva) e il 109 GSM senza Edge che però prendeva intorno ai -112 dbm.
Mentre ero sulla spiaggia ho tranquillamente ricevuto un paio di chiamate e degli sms! Ovviamente UMTS totalmente assente, a volte comparivano solo i gestori croati in UMTS!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Sulla costa spessissimo capita che si ricevano gestori di altri stati, sopratutto durante le giornate assolate a causa del fenomeno della rifrazione delle onde elettromagnetiche nell'atmosfera. Inoltre i limiti delle celle GSM non sono come quelli italiani, sono molto meno stringenti, infatti arriva persino Tele 2 HR che usa solo celle a 1800Mhz
 
Top